Cultura & AttualitÃ
ius primae noctis?
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 21:02:55
Dean, stiamo parlando di Italia. Non di Gallia, Spagna e Germania. In Italia i centri urbani, le sedi vescovili, tutte queste cose, si sono ridotte, non si sono estinte. Il sistema feudale in Italia è stato marginale perché in Italia c'era precedentemente una realtà urbana che non è mai morta.
Dean, stiamo parlando di Italia. Non di Gallia, Spagna e Germania. In Italia i centri urbani, le sedi vescovili, tutte queste cose, si sono ridotte, non si sono estinte. Il sistema feudale in Italia è stato marginale perché in Italia c'era precedentemente una realtà urbana che non è mai morta.
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 20:58:05
e certo nel 700 d.C. era pieno di città , pare che all'ora di punta ci fossero certe file di carri sulla tangenziale
e certo nel 700 d.C. era pieno di città , pare che all'ora di punta ci fossero certe file di carri sulla tangenziale
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 20:50:41
quote:
Dean, non c'erano le città ? Ma dove, che cazzo stai dicendo? In Italia c'erano quasi solo quelle.
diritti feudali, allora non c'erano le cittÃ
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 20:06:56
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 19:55:50
quote:
si chiamano città e hanno una giurisdizione diversa. Quelli che Bartam chiama signorotti sono vassalli, titolari di un feudo, beneficium o allodio, che è innanzitutto una proprietà agricola, altra cosa dalla città .
ma nei grossi centri come faceva il povero signorotto?
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 19:25:26
lu zabaione
lu zabaione
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 19:20:43
scusate
nei piccoli centri lo posso pure capì... ma nei grossi centri come faceva il povero signorotto?
cioè: poteva delegare qualcuno o doveva farsele tutte tutte tutte?
scusate
nei piccoli centri lo posso pure capì... ma nei grossi centri come faceva il povero signorotto?
cioè: poteva delegare qualcuno o doveva farsele tutte tutte tutte?
Messaggio del 15-03-2007 alle ore 19:15:23
non sempre le contadinotte di sedici anni ne dimostravano cinquanta, non sempre le novelle spose da pregustare erano contadinelle, e lo ius primae noctis, presso alcuni paesi della nostra regione, posti sotto giurisdizione baronale, nel medioevo, era esercitato nel vero senso dell'espressione. usanze folkloristiche perpetratesi fino ai giorni nostri, ne testimoniano l'effettiva istituzione, vedi alcuni paesi del Sulmontino, nei quali è ancora in voga, tra le donne anziane del paese, in occasione delle festività , indossare un quadro di tessuto rosso sulle spalle..lo stesso che il signorotto donava alle giovinette che avevano assolto l'umiliante debito.
non sempre le contadinotte di sedici anni ne dimostravano cinquanta, non sempre le novelle spose da pregustare erano contadinelle, e lo ius primae noctis, presso alcuni paesi della nostra regione, posti sotto giurisdizione baronale, nel medioevo, era esercitato nel vero senso dell'espressione. usanze folkloristiche perpetratesi fino ai giorni nostri, ne testimoniano l'effettiva istituzione, vedi alcuni paesi del Sulmontino, nei quali è ancora in voga, tra le donne anziane del paese, in occasione delle festività , indossare un quadro di tessuto rosso sulle spalle..lo stesso che il signorotto donava alle giovinette che avevano assolto l'umiliante debito.
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 20:53:18
in latino non esiste la "j" e ius si scrive con la "i"
in latino non esiste la "j" e ius si scrive con la "i"
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 20:28:42

Normalmente definisco Adonai Checca isterica e i suoi accoliti Branco di Froci

Normalmente definisco Adonai Checca isterica e i suoi accoliti Branco di Froci
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 18:37:12
una vena porcellesca in dean incredibile,mai mi sarei aspettato un tale linguaggio..non finisco mai di imparare in questo forum
una vena porcellesca in dean incredibile,mai mi sarei aspettato un tale linguaggio..non finisco mai di imparare in questo forum
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 17:27:30
povero just,
povero just,
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 17:26:54
dean come sei scurrile e periferico!
dean come sei scurrile e periferico!
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 17:14:31
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 17:13:07
Just mi dispiace per te, ma lo Jus primae noctis era semplicemnte una tassa, per questo la gente si incazzava, che gliene fregava se il signorotto gli fotteva le mogli? e poi te lo immagini un nobile che si scopava una contadinotta che a 16 anni ne dimostrava 50?
Just mi dispiace per te, ma lo Jus primae noctis era semplicemnte una tassa, per questo la gente si incazzava, che gliene fregava se il signorotto gli fotteva le mogli? e poi te lo immagini un nobile che si scopava una contadinotta che a 16 anni ne dimostrava 50?
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 16:11:20
just just!
just just!
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 15:58:43
sì lu chiù malament di tuttquante e si cose li dic apposte pi famm arraiÃ
sì lu chiù malament di tuttquante e si cose li dic apposte pi famm arraiÃ
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 15:55:29
aut....
nettamente aut
aut....nettamente aut
Messaggio del 14-03-2007 alle ore 13:35:38
aut just primae noctis?