Cultura & Attualità

Iraq: approvata la Costituzione
Messaggio del 25-10-2005 alle ore 22:20:06
i Sunniti sono come i comunisti: una minoranza rumorosa.
Messaggio del 25-10-2005 alle ore 17:21:03
Al referendum del 15 ottobre si è espresso a favore il 78% Iraq: approvata la Costituzione Ma la Carta fondamentale dello Stato passa per un pelo dopo la bocciatura in tre province, ma in una con meno dei due terzi di no.

Il voto del 15 ottobre (Ansa)
BAGDAD - La Commissione elettorale irachena ha annunciato la vittoria del sì al referendum sulla bozza costituzionale svoltosi lo scorso 15 ottobre. A favore della Costituzione si è espresso il 78,59% dei votanti, contro il 21,41% di no. Delle 18 province irachene, tre (Ninive con il 55% di no, al-Anbar con il 97% e Salaheddine con l'81%) hanno votato contro, le altre quindici a favore. Il caso di Ninive è particolarmente importante perché se anche in questa provincia il no avesse prevalso con oltre i due terzi dei voti, la Costituzione sarebbe stata bocciata secondo la legge d’amministrazione dello Stato approvata nel 2003 dal governo provvisorio.
La legge fondamentale dello Stato (la Costituzione provvisoria) prevedeva infatti che il testo fosse bocciato se il no avesse ottenuto due terzi dei voti in almeno tre delle 18 province irachene. Si sapeva della vittoria del no di Anbar e Salahiddine e si attendeva l’esito decisivo della pronincia di Ninive. Nelle altre province la vittoria del sì è plebiscitaria ed estesa: i sì ottengono il 90% in tutte le regioni a eccezione di Dyala (51%), Kirkuk (62,91%) e Bagdad (63%). Il totale dei votanti è stato del 63% degli aventi diritto, andando oltre il 58% raggiunto alle elezioni politiche lo scorso 30 gennaio.
SUNNITI: «BROGLI» - «La vittoria del sì non significa assolutamente niente per noi», ha detto l’esponente sunnita Saleh Mutleq ad Al Jazira. «Secondo i nostri dati oltre l’80% dei voti a Ninive erano per il no. Inoltre anche a Dyala il no è prevalso con il 75% dei voti».
«Abbiamo votato sì non per la bozza della Costituzione così com'è stata scritta, ma per essere ridiscussa dalla nuova Assemblea nazionale irachena», ha dichiarato Ayad Al Izzi, membro dell’ufficio politico del Partito islamico iracheno.
25 ottobre 2005

Nuova reply all'argomento:

Iraq: approvata la Costituzione

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)