Cultura & Attualità

IPARTITI FRANCESI UNITI X LE DONNE
Messaggio del 05-03-2006 alle ore 18:46:25
Ho letto che le donne di tutti i partiti francesi (destra e sinistra) si hanno movilizato per non permettere que nelle elezioni del 2007 i partiti politici di nuovo ignorano, come hanno fatto al 2002, la legge di parita che obliga a presentare come candidati un 50% di uomini e un 50% di donne.

La legge ha estabilito anche delle sanzioni economiche a chi non porta a termine la obligazione del 50-50 e solo aceta una deviazione massima dil 2% .Le multe si calcolano in funzione delle deviazione e si scontano delle dotazione statali che ricevono i partiti en funzione de i suoi resultati elettorali.

La maggioranza dei partiti sapete cosa hanno preferito fare ?? ... Pagare le multe ! cioè non ricevere la parte corrispondente delle dotazione . Preferiscono quello che non movilizare a piu donne nelle sue candidature e far cadere delle sue seddie a i suoi uomini parlamentari che riscaldano ste seddie da tempo...

Alla fine il risultato é che le donne parlamentarie in Francia representando solo il 12,2% dil totale dei diputati, confronte a un 48,8% di Svezia o a un 37,5% di Finlandia!! E a un 36% in Spagna (questo é uno dei primi efetti Zapatero ... che nel suo primo governo ha promoso tante donne ministre come uomini ministri.....) .

Ma sapete una cosa?? .. In Italia state ancora per sotto di Francia!!!!!!!! ... vi situate in un 11,5% di donne parlamentarie.. mi sembra un percentuale ridicolo per un paese come il vostro .. per sotto di Polonia (20,4% ) e la Rep. Ceca (17%).

Grisby si chiede ....Le donne italiane non si interesano per la politica? O sono gli uomini a non permettere la promozione delle donne dentro de i suoi partiti politici? E veramente la Italia un paese cosi maschilista come si pensa nel resto di europa? Qualcosa deve succedere perche a prima vista non si vede un percentuale normale vero??

(come sempre scusate il mio italiano... in discorsi profondi gli errori sono tanti .... migliorero... l’ho sempre promesso.. migliorero ... )

Messaggio del 05-03-2006 alle ore 18:49:57
Grisby i limiti di legge nons erovno a niente
Se non si vogliono far eleggere le donne basta metterle infondo alla lista e non verranno mai elette
Messaggio del 06-03-2006 alle ore 01:57:36
il fatto è che se vai a vedere alle donne non frega niente della politica...
a loro interessa se il tronista ha scelto questa o quella!
ovviamente parlo in termini percentuali...
quindi a mio parere se mettiamo caso interessa la politica a cinque donne su cento , dovrebbero esserci il 5 % di donne in parlamento...
Messaggio del 06-03-2006 alle ore 07:11:39
Di conseguenza, Just,se il 30x100 degli uomini si dovesse interessare di politica, la quota maschile in Parlamento dovrebbe essere il 30x100.Chi decide cosa interessa a chi?
Messaggio del 06-03-2006 alle ore 11:19:10
beh per esempio i verdi hanno l'obbligo del 30% di genere (cioè almeno 30% uomini o viceversa)
adesso ke dovremo fare le liste qualcuno dovrà farsi operare

purtroppo donne ke si interessano di questioni politike in italia ce ne sono pochissime
Messaggio del 06-03-2006 alle ore 11:20:38
la neve
Messaggio del 06-03-2006 alle ore 13:47:12
Sono contrario ad ogni forma di "riserva indiana" perchè sono tutta apparenza e niente sostanza, il problema è a monte, intanto risvegliare l'interesse per la politica e poi la formazione politica (ah i bei tempi delle frattocchie e della militanza DC)
Messaggio del 06-03-2006 alle ore 14:00:43
VIVA ZAPATERO!!
Messaggio del 06-03-2006 alle ore 18:39:27
ZAPATERO

signor cappellini in effetti sono convinto che si dovrebbe dare la possibilità di votare solo a chi ne fa espressa richiesta!
Messaggio del 06-03-2006 alle ore 18:41:04
Fregne quesse.
Messaggio del 06-03-2006 alle ore 22:09:58
Ma poi io mica son tanto d'accordo che la legge deva obbligare a un 50% di donne nei partiti... Obbligare .. Imporrere... Non é questo il modo di promuovere le cose .. in questo siam tutti d'accordo...

Fino adesso non é che le donne non si sono interessate.. io direi che abbiam avuto tanti limitazioni imposte dal sistema maschilista di concezione dil mondo... Ma se fino a quattro giorni fa ..non ci facevano votare !!! ... Mica adesso si puo canviare tutto di colpo con queste imposizione.... 

Piano piano prenderemo il posto che ci corresponda... di forma naturale .... é solo questione di tempo... e di mentalizazione... rompere con i tabu culturale che la politica é cosa solo cosa di uomini.. anche se credo che questo fatto é già superato .. meno che per le vecchie generazioni che stano per andare in pensioni....col tempo spero che le liste saranno 90 donne e 10 uomini .. La intelligenza deve stare al potere no ?? ... Allora cominicera tutto ad andare un po meglio... 

------------
Editato da Grisby2 il 06/03/2006 alle 22:22:21

Nuova reply all'argomento:

IPARTITI FRANCESI UNITI X LE DONNE

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)