Messaggio del 04-11-2004 alle ore 02:02:05
Sto preparando l'esame di urbanistica...
e mi trovo ad affrontare il tema della riqualificazione del centro storico di lanciano comprese le aree della pietrosa e della valle sotto il ponte Diocleziano.
Partendo da una ricostruzione dell'evoluzione storica del centro di lanciano e dovendo tener conto degli interventi che ci sono stati nell'arco degli anni...(soprattutto dagli inizi dell'800)che hanno influenzato ma anche inevitabilmente compromesso alcune zone( come ad esempio la Pietrosa con il riempimento e l'uso " inadeguato" di tale riempimento)
ho tirato giu alcune idee che vorrei voi valutaste in qualità di cittadini di lanciano che quindi ci vivono..la vivono e in qualche modo chi più chi meno sente delle particolari esigenze...
le mie ovviamente sono idee molto generali riguardanti esclusivamente l'assetto urbano...e quindi nn voglio scendere nei particolari a definire funzioni specifiche per ogni area...a questo ci penserò in un'alta fase di progettazione se questa prima piace alla Prof..
CHIUSURA COMPLETA DEL CENTRO STORICO AL TRAFFICO.
Con chiusura completa intendo chiudere p.zza garibaldi, p.zza Plebiscito, l'unico tratto del corso ancora oggi percorribile con la macchina, corso Roma e l'intero questiere Lancianovecchia.
La mia idea nasce dal fatto che valutando su carte varie la viabilità principale e ricollegando ad alcune "abitudini" dei lancianesi ,chiudere al traffico l'intero centro storico nn corporterebbe poi tanti disagi visto che, ora come ora, quello che si percorre con la macchina lo si percorre direi " distrattamente" cioè solo per l'escusivo passaggio o gusto del passaggio:il classico giro sgamo davanti al bdc.....o il giretto per trovare parcheggio alla " pista dei go-cart"(nn me ne voglia il progettista ma la pietrosa alta sembra davvero questo)
Inoltre sempre dalla stessa analisi della viabilità attuale si nota come ci siano dei buoni tracciati di circonvallazione della città nella sua parte verso le valli.Questo darebbe la possibilità, creando delle aree di sosta per le auto fuori dal centro storico magari sfruttando alcuni parcheggi che io dico" purtroppo" sono stati realizzati (tipo quello sotto lancioanovecchia sul pendio del colle: li da ultimo piano regolatore doveva esseci" zona rimboschimento")di poter concentrare tutta la viabilità importante fuori dal centro storico lasciando la possibilità solo ai residenti di raggiungere le case in centro.
La mia idea di chiusura nn riguarda i quartieri Sacca e civitanova dove il traffico è gia limitato ai soli residenti da tempo.
Per il quariere Borgo l'accesso limitato rimarrebbe quello da viale cappuccini. Le uniche strade che resterebbero carrabili sono la salita delle monache e la salita della torre degli aragonesi che però lo sarebbero perchè da me pensate strade attraverso cui entrare ed uscire nel/dal parco della pietrosa( latra proposta ma ve la scivo un'altra volta).
Per tutta la zona della citta nuova...il traffico potrebbe rimanere inalterato salvo modifiche dipendenti da altri interventi in zona valle del Diocleziano o ippodromo.
Messaggio del 04-11-2004 alle ore 10:47:59
infatti riaprirei il corso nelle ore diurne...l'unica via commerciale della città...
-tra 20 anni il mercato coperto sarà vuoto peggio della sala non fumatori di un pub...proporrei un abbattimento, o una costruzione alternativa...anche un teatro, magari con ingresso dalle volte del ponte...
(espropriando tutta la zona agricola la sotto)
-demoliamo casa di odg
-spiccichiamo l'intonaco dalla chiesa di san nicola e quella a torre sansone
-leviamo il tetto a santa maria maggiore..
-e riconsideriamo il parcheggio della pietrosa...una soluzione poco lungimirante
Messaggio del 04-11-2004 alle ore 14:22:36
lily anch'io potrei essere favorevole ma solo a condizione di costruire una nuova variante dal lato dei bastioni... Lanciano si sviluppa solo verso la Val di Sangro tralasciando diverse contrade ed un'apertura ad Ortona...
Messaggio del 05-11-2004 alle ore 01:02:50
Il centro storico di Lanciano prsenta delle caratteristiche molto particolari che lo rendono atipico.
1) contrariamente a quanto avviene nella maggior parte dei casi è "periferico" cioè non è coincide col centro vero e proprio della città.
2) rispetto a quello di altri città simili ha un elevato livello di monumentalità, recenntemente ho censito oltre 150 edifici d'interesse storico - architettonico ai quali andrebbero aggiunti quelli di interesse tipologico e quelli di interesse ambientale.
3) presenta notevoli dislivelli di quota per cui una chiusura al traffico dovrebbe comunque tener presente dei mezzi di trasporto e comunicazione sostitutivi.
Ci sarebbe molto altro da dire... sono a dsposizione degli interessati.
Messaggio del 19-11-2004 alle ore 16:35:49
Il Sindaco di Lanciano Avv.Filippo Paolini stigmatizza gli ennesimi atti vandalici che questa volta hanno preso di mira i Viali delle Rose.(PANCHINE E MURETTI IMBRATTATI)
“Ennesimo appello affinché gli organi d’informazione locale, sensiblizzino i cittadini tutti a collaborare con le forze dell’ordine nell’individuazione di quei pochi scellerati” ha detto il primo cittadino “che passano il loro tempo a vanificare gli sforzi di un’intera città nella difficile opera d’abbellimento e riammodernamento del proprio territorio”. “l’Amministrazione dal canto suo sin da ora assicura la massima collaborazione a quanti anche in modo anonimo si adopereranno a quanto sopra enunciato”.
Messaggio del 19-11-2004 alle ore 16:46:31
Hai voglia a stigmatizzare, perchè dei ragazzi (tali sono visto che parliamo dei viali) non dovrebbero imbrattare? Visto qual'è la considerazione che i "grandi" hanno della cosa pubblica?
Messaggio del 19-11-2004 alle ore 16:48:55
Si è alzato un gran polverone un po di tempo fa sul cartellone pubblicitario elettronico nel parco di Via del Verde, ma nessuno ha detto che grazie a quel cartellone si è potuta effettuare la manutenzione di quel parco. Già anche perchè la gente si è lamentata del parco toglieva spazio al parcheggio.
Questa è la nostra realtà, amara, amarissima
Messaggio del 30-11-2004 alle ore 21:26:37
Parcheggi...brutta storia...
lanciano ha un centro storico bellissimo...ragà nn potete capire...mi è capitato di parlare e far vedere immagini e cartografia di lanciano a compagni e professori e sono rimasti tutti colpiti.
Sinceramente noi siamo abituati a viverlo passivamente...anzi il centro storico stesso nn lo viviamo davvero neanche più ma pensiamo a cosa può diventare se chiuso completamente al traffico la nostra piazza plebiscito diventasse un po quella che è piazza del campo a Siena.
C'è una scenografia stupenda: cattedrale e campanile allineati....S. legonziano di scorcio a distinguersi per essere l'elemento piu antico...il palazzo comunale...Corso Trento e Trieste volutamente in diagonale rispetto all'asse della cattedrale: pensate alla prospettiva avrebbe dovuto esserci se fosse stato realizzato completamente il progetto di Sargiacomo con portici bassi lungo la fiancata della cattedrale e se nn fosse stato demolito il palazzo inizio 900 precedente a quello attuale dell'ex upim.
Piazza plebiscito è il fulcro : da una scenografia decisamente ( lo dovevo troppo dire... ) si potrebbero articolare tutta una serie di percorsi cittadini ( NN PER LE AUTO SIA CHIARO).Per lanciano vecchia ...nn è male l'idea che ho letto nel post di cucciolo di pensare ad aprire locali caratteristici.
mamma..le cose che si potrebbero fare son tante....
lanciano ha bisogno di riprendersi...vorrei vederla SEMPRE PIU BELLA...
Messaggio del 30-11-2004 alle ore 22:02:43
io e zazzà siamo andati per foto in notturna l'altra sera...
la zona di Santa Maria Maggiore si presentava a dir poco incantevole, dalle torri montanare in giù un vicolo più bello dell'altro con scorci da fare impressione anche ad un lancianese che poi, tanto distratto, non lo è...
immaginate solo per un momento che spettacolo sarebbe la passeggiata lungo il muraglione di Civitanova e Sacca piena di piccole attività...locande, negozietti e attrattive d'ogni genere...altro che trastevere!!
invece la desolazione, quasi spettrale, di quelle vie così belle sembra prendere inevitabilmente forma nell'obiettivo della mia macchinetta...
Messaggio del 04-12-2004 alle ore 13:08:54
secondo me:la gente rovina la nostra città.
1)potrebbe essere veramente una spendida cittadina
2)per quanto riguarda il centro storico:
divieto di traffico assoluto con permesso solo ai mezzi pubblici elettrici gratuiti che corrono dalle 6 del mattino alle 10 di con un tragitto ben preciso;gli abitanti del centro storico o dovranno parcheggiare le loro auto in un parcheggio riservato "solo ai residenti" con tecnologia ad automazione con bagde,oppure invece di fare quello scandaloso parcheggio nella pietrosa(p.zza d'amicoerchè gli hanno cambiato nome??????)fare come si fà in america:un palazzo ad 5,6,7,8 piani solo parcheggio auto che conterrebbe tutte le auto dell'intera provincia di chieti!!!il palazzo moderno ma rispettando l'architettura del centro appunto di lanciano.
3.tre mal cmq al primo posto CAzzo I MARCIAPIEDI,possibile che solo in italia prima si fanno le case e poi le strade???le strade senza marciapiedi(quardate lo schifo del 2005,la nuova stazione inusata con strade schifose e marciapiedi di 50 cm larghe!!!
4.ristrutturare completamente il centro storico a carico del comune,provincia,regione e incentivi dal governo.
5 ed ultimo lanciano fa schifo e farà sempre piu' schifo,purtroppo anchio mi rendo conto che pretendo troppo ma non sarà mai una cittadina favolosa con gente allegra e gioviale dove il solo passeggiare ti riempie il cuore di gioia!!!
io mi vergogno di come hanno rovinato la mia città,e in parte mi vergogno portare stranieri o propagandare il mio paese quando non ha niente da offrire ,neanche la cordialità della gente.Del resto rispecchia l'intera italia.
no ti prego l'America lasciamola stare...davvero..una cosa del genere a prescindere che nn si potrebbe fare per motivi puramente tecnici ma sarebbe davvero un'ulteriore conferma del nn-stile che ha il tipo di edilizia a lanciano dove negli ultimi tempi arrivi e costruisci quello che ti viene in mente la mattina mentre fai colazione.
ecco lanciano andrebbe salvaguardata anche da questopunto di vista...ok..nn si può tornare a costruire in stile liberty...ma evitare cose da quasi futuristi si...
Messaggio del 22-04-2005 alle ore 06:52:14
ciao a tutti
adesso sto in australia dopo essere stato in usa e in italia di nuovo,volevo solo dire a questa lei o lui dell`urbanistica,l`intero artigianato sta scomparendo,ed ormai si stanno inserendo lavoratori dell`est europa dalla nostre parti,come pensi di rimettere il centro storico a posto se non ci sono piu` i mastri di quell`edilizia ,apri gli occhi cara,finiremo nell`immondizia,in tre anni dal mio ritorno a lanciano ho visto molte piu` che schifezze che in 15 anni,tu pensi che questo e` buon segno????
intanto io sono in australia,e mi godo i veri parch verdi,le vere spiaggie,il centro di grattacieli ma ordinati e non caotici come ti viene da pensare,periferia di sole villette con tanto spazio intorno,strade che non ti dico,segnaletica a non parlarne,allora teniamoci il caos di una cittadina di poco meno di 40000 ab. ,come se fosse 10000000 di ab.,ci serve la praticita` oggi,non e` permesso piu`sbagliare,si va solo alla rovina,a lanciano centri commerciali dappertutto questo accade oggi,perche` non vuoi un parcheggio a 8 piani che vi entrano le macchine di tutto l`abruzzo????trasporti elettrici gratuiti nel centro urbano e storco???????boohohoho vallo a sape`!!!
Messaggio del 26-04-2005 alle ore 03:14:03
Ranch... quello che c'è in Australia...o in America...nn possiamo immaginarlo in Italia. Sai cosa sta arrivando da questi paesi? La "cultura" del CENTRO COMMERCIALE...a Lanciano ce ne sono già due...e si pensa di apriren un terzo. In questi grandi paesi... ora va molto di moda il PARCO A TEMA...bene..perfetto..ma per grandi città...per città che oggi con uno strano modo di usare parole sono definite " postmoderne". Beh... ci penso su...ma sinceramente Lanciano di POstmoderno nn ha nulla e nn è per fare un discorso conservatore o tradizionalista. La città ITALIANA ha dei tratti molto caratteristici in cui l'inserimento di nuove strutture è no problematico di più....nn è cosi facile pensare di trasportare un sistema così ben funzionante in un posto ( nn nego che quei sistemi che tu hai visto funzionino ) in un altro che ha una base soprattutto culturalmente così differente. Lanciano, secondo me, nn ha bisogno di modernizzarsi...perchè deve prima guarire di una malattia che piano piano la sta consumando: il profondo disinteresse che noi cittadini abbiamo per ciò che in teoria sarebbe mio tuo suo ...insomma NOSTRO. Nn sono contro il parcheggio ad 8 piani...sono contro quello che sarebbe di IMPATTO una struttura simile... sia essa sottoterra...sia ""a cielo aperto": a Lanciano dove si potrebbe fare? In Pietrosa? Bene...spaliamo la dalla terra di riporto...la riempiamo di cemento armato dopodichè andiamo a valutare che cosa succede nelle strade da cui si dovrebbe entrare od uscire. Nn sono i viali di circonvallazione di Firenze a tre corsie per senso di marcia.....(a firenze ci vivo e ti assicuro che riescono ad intasarsi pure quelli )...Lanciano nn ha questo tipo di strade...e nn potrà mai averle. Allora pensiamo ad un parcheggio fuori dal "centro". Perfetto, di spazio ce n'è...allora mettiamo i mezzi, anche gratis, per portarci cittadini supponiamo di comuni vicini ( a firenze succede normalmente che chi viene ad esempio da Prato lasci la macchina nei parcheggi fuori dal centro e porsegua con gli autobus) ed eventuali turisti. Idea perfetta perchè si arriverebbe a "stimolare" a girare molto di più per la città...a restarci e nn come invece si può notare , soprattuto per quanto riguarda il turismo legato al MIracolo Eucaristico, a stare quel paio di ore e poi via scappare imediatamente come se nn ci fosse più niente da vedere. ora...qua ho preso in considerazione il problema parcheggio...ma potrei parlare di molti altri ( attività varie che vanno o scadendo o sparendo, funzioni pubbliche decentrate e cmq sparpagliate....) che ci farebbero cmq riflettere sul fatto che Lanciano soffre di una decadenza interna ( o umanizzando il concetto..."interiore") causata dal fatto che s'è cominciato a confondere la singola funzione da mettere in un posto piuttosto che in un altro...la singola struttura che ovunque stava stava bene... più in generale il concetto di "singolo evento" ( all'insegna del FACCIAMO A CASO) con quello che invece doveva e dovrebbe essere valutato e rapportato al carattere della città...che secondo è molto chiaro ed evidente. Ma se c'è un profondo disinteresse per quello che è Nostro...ovvio che mi arriva un Aldo Rossi ( che è un grande!!!) che nn ne sa nulla, mi fa la pensilina dietro le poste con la torre ottagona sui bagni pubblici e succede che la pensilina nn viene usata e paradossamente manco i bagni pubblici colpa del progettista?? colpa del cittadino?? Con rispetto per progettista e del cittadino...dico colpa di tutti e due, accomunati l'uno dal disinteresse per la città che malgrado suo nn poteva conoscere bene...gli altri dal peggiore disinteresse per il fatto pubblico, che si esprime nel rifiuto di quello che c'è...e nel lasciar fare chi ha fatto..
ora...penso di avere ciancicato abbastanza...nn so se fila...
dico...incominciamo a renderci conto un pò di più di quello che ci circonda...sarebbe già qualcosa. il semplice copia-incolla...per quanto funzionale e corretto sia nn risolve niente a Lanciano.
Lanciano avrebbe tante cose da far vedere...ma DA UNA FOTO FATTA OGGI nn si vede niente...
------------ Editato da Lily il 26/04/2005 alle 03:19:48
Messaggio del 26-04-2005 alle ore 16:49:38
Ciao Lily,scusami se mi sono lasciato fraintendere,forse non mi sono spiegato bene,io sono daccordo su tutto quello che tu hai detto,anzi di piu`, il problema quale` o dove`: la pietrosavviamente senza obbiezione sono a sotegno di quello che hai appena detto condivido le basi strutturali che rispecchiano la questione del centro storico,Ok su tutto.Visto che pero` che questo direttive di edilizia non vengono applicate mai,mai ho detto,per l`appunto io ho tirato in ballo il palazzo di 5-6-7-8-9 piani,perche` la loro intenzione ERA COSTRUIRE IL PARCHEGGIO ALLA PIETROSA,io non avrei mai voluto un parcheggio li`,mal`hanno fatto ormai e malissimo pure` capisci????
non che io sono daccordo ma almeno che l`avessero fatto che lo scopo di contenere e defluire traffico in qualunque momento,questo era quello che io intendevo.
Poi fosse per me,io dall`uscita del casello di lanciano venendo per il centro,chiuderei il traffico,solo mezzi pubblici (non inquinanti o inquinanti al minimo)e permessi per le macchine,cosi` si evita tutto.
Siccome oggi lanciano rispecchia quasi perfettamente tutti i problemi dell`italia in genere(incluso il sistema politico)tutti questi errori che si continuano a fare sia nell`urbanistica sia in altri settori,saranno IRRECUPERABILI o IRREVERSIBILI nel futuro.
Infatti proprio nella foto che hai mostrato(lo scempio)ed io abito proprio nei pressi,a pochi metri,invece del parco(che era la scusa)hanno tagliato tutti gli alberi!!!!!!!!!!subito dopo hanno comiciato a gettare cemento,ed hanno gia` alzato un qualcosa che dovrebbe essere un CHOSCO del PARCO,dimmi tu????non era meglio a questo punto lasciarlo comera prima????dove` questo parco???????quanti hanni si parlava di un vero parco a lanciano e hai visto che ne emerso??????
Nei paesi dove vado,adesso australia,(anche se anche qui potrebbe esistere una specie di lucro)tutto vive in armonia del posto e della natura,purtroppo in non so` spiegarmi,ma sarebbe meglio vedere con gli occhi e` molto piu` facile!!!!!!!!!!
prova ad allegare una foto!!!!!!!
Con rispetto per progettista e del cittadino...dico colpa di tutti e due, accomunati l'uno dal disinteresse per la città che malgrado suo nn poteva conoscere bene...gli altri dal peggiore disinteresse per il fatto pubblico, che si esprime nel rifiuto di quello che c'è...e nel lasciar fare chi ha fatto..
L'unica differnza è: UN MILIARDO DI VECCHIE LIRE passate dai cittadini al progettista...