Messaggio del 29-01-2005 alle ore 18:41:33
Ho notato che c'è molta disinformazione sull'argomento... ...ma integratori e sostanze dopanti sono davvero la stessa cosa come molti sostengono? La differenza è netta oppure la linea di demarcazione tra i due termini è estremamente sottile?
Messaggio del 29-01-2005 alle ore 19:31:27
non sono la stessa cosa anche se in alcuni casi la linea di demarcazione se c'è,è veramente sottile,anche perchè ci sono farmaci(creatina)che fino a qualche anno fa venivano venduti come zigulì,invece adesso rientrano tra le sostanze vietate,e comunque dipende molto anche dalle dosi.
Messaggio del 29-01-2005 alle ore 19:50:40
Pigro, la creatina viene venduta ancora come le zigulì perchè non è una sostanza vietata nè tantomeno un farmaco, anche se c'è molta gente che ne abusa con rischi per la salute.
Messaggio del 29-01-2005 alle ore 20:23:54
Ho capito...fai uso di quella robaccia e cominci a pentirtene...
Credo che un integratore ha come unico scopo quello di ottimizzare l'apporto nutrizionale e migliorare l'attività metabolizzante. Cosa diversa il doping: la prestazione agonistica è influenzata da una momentanea variazione psico-fisica del concorrente.
La differenza quindi, almeno concettualmente è molto netta.
Phajas, comunque non preoccurti, non lo dirò a nessuno...
Messaggio del 29-01-2005 alle ore 20:49:27
Mi informo sempre per evitare di pentirmi!
Morè, cmq non penso che una sostanza sia definita dopante per il fatto di migliorare la prestazione, bensì perchè procura dei danni anche seri alla salute.
Messaggio del 30-01-2005 alle ore 13:15:36
sicuramente nn sono la stessa cosa.
sostanze dopantisteroidi)Aldactone,Anabolicum Vister,AndroGel,Anadrol,Anadur,Anapolon,Andriol,Androderm,Androstanolone,Catapres,Clenbuterol,Clomid,Cyclofenil,Cynomel,Cytadren ,Cytomel ,Danocrine,Deca-Durabolin,GHB,Dianabol,Efedrina,testosterone,Insulina etc etc.
qualcuno vi ha mai consigliato di prendere qualcosa ke ho appena elencato?spero di no!
integratori:amminoacidi ramificati,creatina,proteine etc etc
cmq anche un integrazione protratta nel tempo e sbagliata nelle dosi,può provocare dei danni al nostro organismo.
cmq cercate di seguire sempre i consigli di ke è preparato in materia,e nn il primo ke passa
------------------------------------------------- Editato il 13:22:57 30/01/2005 da chino20
Messaggio del 30-01-2005 alle ore 13:57:32
allora mettiamo i puntitni sulle i!
la creatina non è venduta più come prima,vedi creatina intramuscolare o endovenosa,
per quanto riguarda gli integratori,diciamo che sono una grossa bufala,in quanto questi vengono assunti nella stragrande maggioranza dei casi da persone che magari vanno due tre volte a settimana in palestra,in quel caso gli integratori non servono a niente ,anzi spesso vanno ad affaticare l'organismo,gli integratori vanno utilizzati solo da sportivi che si allenano tutti i giorni e per tante ore al giorno,in pratica professionisti,per il resto un'alimentazione buona ed equilibrata è in grado di reintegrare tutte le sostanze utili al corpo,che vengono perse durante l'attività fisica.
Messaggio del 30-01-2005 alle ore 14:12:14
allora sono d accordo che un alimentazione buona ed equilibrata è in grado di reintegrare tutte le sostanze,ma uno ke lavora in fabbrica e quindi fa i turni ke deve fa?
cmq nn sono d accordo sul fatto ke gli integratori sono una grossa bufala.
Messaggio del 31-01-2005 alle ore 13:16:32
altrochè, se pensiamo ai benefici... ma gli integratori, presi in dosi eccessive, possono creare danni all'organismo.
Sicuramente l'utilizzo di integratori richiede informazione, fornita soprattutto da persone qualificate, il ke nn avviene quasi mai.
Il miglior consiglio è sempre quello di 1 alimentazione corretta, anche 1 buon sonno(cioè 7 ore dormite bene) renderebbe superfluo l'utilizzo degli integratori.
Messaggio del 31-01-2005 alle ore 13:26:37
sono anche d'accordo con chi dice che l'uso di integratori è necessario,però ad una condizione:che prima della loro assunzione bisognerebbe fare le analisi che accertino la loro necessità
Messaggio del 01-02-2005 alle ore 00:49:19
Pigro, la creatina intramuscolare o endovenosa è un valore che viene ricavato in seguito ad analisi , questo tipo di creatina non si può certamente vendere... ...perchè non esiste!
Esistono un'infinità di tipi di creatina:monoidrata, micronizzata, titolata,effervescente,con sistema di trasporto,liquida etc... e la costante è che si assumono tutte per via orale.
quote:
gli integratori vanno utilizzati solo da sportivi che si allenano tutti i giorni e per tante ore al giorno,in pratica professionisti,per il resto un'alimentazione buona ed equilibrata è in grado di reintegrare tutte le sostanze utili al corpo,che vengono perse durante l'attività fisica.
Pigro, nello sportivo,non necessariamente il professionista, il fabbisogno vitaminico,minerale,proteico ed in generale calorico, aumenta notevolmente:l'integrazione è una comoda strada,se usata con intelligenza, per sopperire a dei deficit che con molta difficoltà riusciresti a colmare con una normale alimentazione!
Messaggio del 01-02-2005 alle ore 09:39:14
scusa phajas,volevo dire creatina somministrata per via intramuscolare ed endovenosa,adesso non venirmi a dire che non esiste però
02.0 COMPOSIZIONE QUALITATIVA E QUANTITATIVA - [Vedi Indice]
Neoton 500
Ogni flacone contiene: creatina fosfato sale sodico mg 500.
Neoton g 1 flebo
1 flacone contiene: creatina fosfato sale sodico g 1.
Neoton g 5 flebo
1 flacone contiene: creatina fosfato sale sodico g 5.
03.0 FORMA FARMACEUTICA - [Vedi Indice]
Neoton 500: polvere e solvente per soluzione iniettabile.
Neoton g 1 flebo, Neoton g 5 flebo: polvere e solvente per soluzione per infusione
Messaggio del 01-02-2005 alle ore 09:46:39
ah dimenticavo,il neoton intramuscolare veniva diluito con la lidocaina che è un'anestetico locale,praticamente non faceva sentire il dolore durante l'iniezione,solo che questa sostanza è tra le sostanze vietate quindi gli sportivi che ne facevano uso non utilizzavano il flaconcino della lidocaina,
Messaggio del 01-02-2005 alle ore 10:19:35
il confine secondo me è labile.. basti pensare k la creatina in Francia è vietata e qui da noi è venduta normalmente!
Messaggio del 01-02-2005 alle ore 23:15:51
Pigro, la creatina fosfato (detta anche fosfocreatina) è cosa diversa dalla creatina (chiamata in termini tecnici creatina monoidrata)!
Ecco spiegato il mio scetticismo sulla somministrazione per via endovenosa o intramuscolare della creatina!
Il nostro organismo,dopo aver assunto creatina monoidrata,la trasforma in fosfocreatina che poi viene utilizzata nel ciclo del fosfageno per la produzione di energia.
Il Neoton è un farmaco prima di tutto perchè contiene un anestetico, e poi perchè la fosfocreatina entrando immediatamente (ed in modo massiccio) in circolo deve essere gestita con molta più cautela, potendo avere effetti,ad esempio, sulla pressione arteriosa.
Il miglior consiglio è sempre quello di 1 alimentazione corretta, anche 1 buon sonno(cioè 7 ore dormite bene) renderebbe superfluo l'utilizzo degli integratori.
7 ore di sonno solo!? Io sarei morto!
quote:
basti pensare k la creatina in Francia è vietata e qui da noi è venduta normalmente!
L'ho sentito anch'io!
Devo ammettere che la cosa mi lascerebbe assai perplesso per due ragioni soprattutto:
1)Come si fa a vietare un integratore che tutt'oggi a distanza di 12 anni dalla sua uscita in commercio non ha alcun effetto collaterale se non quelli derivanti da abuso.
2)Come si possono impostare dei test antidoping su una sostanza che puoi assumere anche con una semplice fetta di carne?
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 00:28:40
phajas,la storia della fetta di carne è vecchia,e la si può paragonare alle giustificazioni degli atleti che vengono trovati positivi!
lo so che neoton è un farmaco,ma ti posso assicurare che dagli sportivi è considerato o almeno era,un semplice integratore!
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 00:59:35
Pigro,la storia della fetta di carne sarà pure vecchia ma è la realtà, e non la trovo affatto paragonabile alle giustificazioni di alcuni atleti trovati positivi ai test antidoping!
quote:
ti posso assicurare che dagli sportivi è considerato o almeno era,un semplice integratore!
Basta leggere sulla confezione e subito si capisce se si ha a che fare con un farmaco o con un integratore.
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 09:00:49
io non metto in dubbio che neoton è un farmaco,ma ho solo detto che in alcuni sport veniva(adesso non so) considerato come l'acqua minerale!
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 09:57:45
poi se avete voglia parlaimo anche dell'aspartame...ho sentito che, senza mezzi termini, è un veleno devastante...
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 10:09:58
l'aspartame è un dolcificante,allora potremmo parlare anche dei vari additivi alimentari,quali la solforosa nitriti polifosfati,solo che si esce fuori tema!
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 18:40:06
Cucciolo,quest'intervento lo trovo molto interessante, l'aspartame è presente anche in molti integratori,soprattutto proteici. Io so dei problemi che l'aspartame può causare ad alcuni soggetti(fenilchetonuria), ma su questo vorrei saperne di più...
Io ho trovato questo sull'
Aspartame.
Ma devo ammettere che ci sono anche altri articoli che parlano di un fuoco di paglia... ...tu cosa sai sull'argomento?
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 18:57:16
so quello che sai anche tu...cioè che fino ai primi anni 80 era considerato un veleno, poi di colpo non più per le solite speculazioni politico-economiche.
c'è stato un periodo in cui facevo uso di sostanze dolcificanti a base di aspartame...in effetti mi sentivo un pò rincoglionito
Messaggio del 02-02-2005 alle ore 22:22:14
Il fatto è che l'aspartame ormai sta dappertutto! Dai succhi di frutta alle merendine,dalle bibite gassate alle gomme americane,per non parlare dei prodotti dietetici!
Se fosse vero sarebbe un bel problema!
Si apre un dilemma: a chi credere? E soprattutto, bisogna avere ancora fiducia nelle istituzioni che si occupano del settore?