Cultura & Attualità

Indietro nel tempo...
Messaggio del 13-04-2006 alle ore 20:13:42
Provate a fare un viaggio immaginario indietro nel tempo con la mente: i genitori, i nonni, le guerre mondiali, il medioevo, Gesù, i babilonesi, il big-bang .... arriverete a un punto in cui ci sono 2 possibilità:
1) esisteva il vuoto assoluto e ad un tratto spunta qualcosa dal nulla
2) qualcosa è sempre esistito.
La 1) ipotesi non è possibile perché "nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma".
La 2) ipotesi non è concepibile dalla mente umana perché non siamo capaci di immaginare l'infinito (la nostra mente ragiona per paragoni).
Allora rimangono 2 possibilità:
- non possiamo esistere
- il tempo e lo spazio vanno al di là delle nostre capacità di comprensione e, quindi, non potranno mai essere spiegati scientificamente. E'un pò come spiegare a un pesce com'è fatta una montagna.
Messaggio del 13-04-2006 alle ore 20:35:06
...sei un filosofo...
Messaggio del 13-04-2006 alle ore 20:36:40
n'atra vote
Messaggio del 13-04-2006 alle ore 23:40:53

"in verità tutte le nostre teorie scientifiche sono formulate sulla base dell’assunto che lo spazio-tempo sia regolare e quasi piatto, cosicché esse cessano di essere valide in presenza della singolarità del big-bang, dove la curvatura dello spazio-tempo è infinita. Ciò significa che, quand’anche ci fossero stati degli eventi prima del big bang, non li si potrebbe usare per determinare che cosa sarebbe accaduto dopo, poiché la predicibilità verrebbe meno proprio in corrispondenza della singolarità del big bang. Analogamente se -come si dà il caso- noi conoscessimo solo ciò che è accaduto dopo, non potremmo determinare che cosa è accaduto prima."



Evandr il tempo e lo spazio sono nati col big-bang e sono perfettamente concepibili dalle capacità umane, tanto che Einstein che ha proposto un'interpretazione perfettamente coerente e dimostrata nelle sue teorie sulla realtività.

Hai mai sentito parlare del "Gatto di Schroedinger"? Quello è il vero problema da risolvere
Messaggio del 14-04-2006 alle ore 14:12:58
Io sono propenso per la 2. Così come sostiene la teoria del SuperSpin. L'universo nel quale viviamo secondo tale teoria è soltanto virtuale, quello della conoscenza, mentre l'universo reale è quello della coscienza del sè.

SuperSpin Theory

Nuova reply all'argomento:

Indietro nel tempo...

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)