Messaggio del 11-10-2005 alle ore 12:43:18
vi immaginate se nella prossima primavera dovesse nascere un governo di coalizione polo-unione?? in germania è successo esattamente questo, e dal mio punto di vista vuol dire solo una cosa: INCIUCIO!!
nell'europa occupata non esistno più valori. siamo governati da fantocci che per la "poltrona" sono disposti a tutto. la tanto decantata rettitudine tedesca è andata miseramente a puttane!! hanno superato di gran lunga le manovre di bassa lega alle quali ci hanno abituati i nostri politici.
e non venite a dirmi che era l'unica maggioranza possibile. se avessero avuto un minimo di dignità sarebbero tornati alle urne!!
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 12:56:41
Jekill è il sistema elettorale che permette queste sitruazioni, con il 35% dei voti con un maggioritario all'inglese la CDU avrebbe governato da sola
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 12:59:15
Lo stesso sistema elettorale che permise negli anni 30 al partito nazista di affermarsi e che permette alle formazioni di estrema destra di contare
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 13:31:37
lo sbarramento è al 4% in Germania, mi sembra.
...qst sistema aveva funzionato bene, fino ad ora! ...le coalizioni si frammentano la legge lettorale va cambiata, credo.
cmq quello della legge elettorale è un discorso molto complicato! ...ogni sistema ha pregi e difetti.
In Inghilterra è successo che vincessero i conservatori (per numero di voti) ma governasse il labour party... però c'è il forte pregio della stabilità che fa gola a tutte le Nazioni.
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 14:26:49
dean, appunto ho detto che logica e corretteza avrebbero voluto in ritorno alle urne. se non altro ne sarebbe potuta scaturire una alleanza più "compatibile", e soprattutto meno truffaldina nei confronti degli elettori.
libero, dici giusto quando affermi che leggi elettorali non sono perfette. forse il sistema perfetto in assoluto non esiste, ma io credo che un proporzionale puro, come quello per il parlamento europeo, potrrebbe essere quello soggetto a creare meno danni. avrebbe almeno 2 vantaggi:
1) i partiti dovrebbero prima "pesarsi" e poi accampare rivendicazioni. oggi in italia assistiamo ad un mercato pre elezioni, dove il politicante più bravo nella trattativa ottiene infinitamente di più di quel che effettivamente vale. pensa solo al cdu che con una percentuale irrisoria ha una pattuglia parlamentare incredibile.
2) non si assisterebbe alle alleanze innaturali avvenute in germania. se non ci fosse stato lo sbarramento probabilmente avrebbero avuto seggi partiti(che con lo sbarramento neanche nasscno) che avrebbero permesso una maggioranza un tantino più logica!!
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 15:23:48
jekill, un proporzionale puro senza sbarramenti e premi di maggioranza sarebbe un disastro!
Porterebbe, in fondo, proprio ai risultati che stai lamentando in Germania! Potrebbe accadere che berlusconi si allei con bertinotti
In ogni caso riformare la legge elettorale significa rivedere, secondo me, anche i poteri del governo.
In Inghilterra hanno fatto una scelta decisa di stabilità, dunque di governabilità! ...questo ha tutta una serie di conseguenze. Ad esempio un ministro non può neppure criticare l'operato del premier! Se questo accadesse scatterebbe un meccanismo sanzionatorio politicamente molto aspro...persino le esternazioni vanno concordate! I giuristi pubblicisti parlano di "dittatura del primo ministro" e, per certi versi, è così.
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 17:45:14
libero, lerrore più grande che si possa commettere è pensare all'inghilterra in riferimento ad un sistema elettorale italiano. quì non esistono tutte le sfumature ideologiche delle quali è intrisa la cultura italiana. in inghilterra le "voci fuori dal coro" sono davvero insignificanti. in inghiltrerra esistono NELLA REALTA' due blocchi(poi neanche così diversi tra loro), in italia i due blocchi sono stati costituiti PER DECRETO!!
in italia con questo sitema maggioritario porta inevitabilmente ad agglomerati di partiti che nulla hanno in comune, che si mettono insieme con un unico obiettivo: vinciamo le elezioni, prendiamo il potere, e poi vediamo!!
è evidente che il linea del tutto teorica il proporzionale puro potrebbe portare ad alleanze innaturali, ma il maggioritario le porta, almeno in italia, sicuramente. i centristi del polo mi dici cosa hanno in comune con la lega?? e rifondazione con l'udeur??
ma tornando alla ragione del post, quello che tenevo ad evidenziare è che si dovrebbe riflettere un attimo quando si dice che solo in italia possono accadere determinate cose. comunque la si voglia rigirare, quel che è accaduto in germania è un inciucio per questioni di poltrone!!
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 19:08:09
Non esistono leggi elettorali buone sotto tutti i punti di vista. Esiste una legge elettorale più adatta o meno adatta a seconda della strutturazione dello stato e del suo funzionamento.
Purtroppo i mezzi politici, in Italia come all'estero - non facciamoci illusioni a proposito, vengono utilizzati per la conservazione del potere, in quanto non esiste come priorità la razionale amministrazione della cosa pubblica come servizio nei confronti della comunità.
Naturalmente la colpa non è dei politici, e io sfido chiunque a trovare almeno un gruppo di 50 cittadini, nella sola Lanciano, che sia animata da tali principi di pretto servizio.
Messaggio del 11-10-2005 alle ore 20:23:07
adonai, hai straragione quando affermi che non esistono leggi elettorali migliori in assoluto, ma tali leggi vanno adattate al contasto di uno stato. in italia esistono ideologie, o posizione ideali, vosto che ultimamente parlare di ideologie equivale ad una bestemmia, "secolarizzate" e profondamente diverse l'una dall'atra. proprio per questo il maggioritario è a dir poco fuori luogo. come detto con questo sistema in italia vengono tenuti insieme partiti che hanno davvero poco in comunne tra loro. ma tenere gli equilibri è pressocchè impossibile.
Messaggio del 15-10-2005 alle ore 20:58:02
jekille..se tornanvano alle urne....addio poi SPD e il resto,andava tutto alla CDU e su sbaje giá é state fatte na vote,quindi il caro Schröder ha preferito lasciare il posto ad una mammoccia,tanto non é lei che comanda,cosi ha salvato dei posti al governo per il partito SPD.
quindi non ci trovo niente di male personalmente,sempre meglio che lasciare il paese in mano alla CDU e CSU(quest´ultimo, mancano solo i baffetti dell´imbianchino)
Messaggio del 17-10-2005 alle ore 10:47:46
bob, hai fatto una lucida analisi dei motivi che hanno spinto a questa alleanza di governo. ma questo è appunto in "inciucio"!! prova ad immaginare cosa si direbbe se nella prossima primavera berlusconi e prodi non raggiungessero una maggioranza e formassero insieme un governo. già me lo sento pharlap che spara sugli italiani!!! il mio post voleva dimostrare proprio questo, che è l'europa che è malata, e non dobbiamo credere che certe cose avvengano solo in italia....