Messaggio del 12-07-2008 alle ore 10:12:14
Riapro il topic, perchè mi sembra tanto "passata la festa, gabbato il santo"
Per chi dice, in Germania c'hanno gli inceneritori... vi rispondo come funziona nella regione dove sono io:
1) Pesano il cassonetto dell'immondizia: e a fine anno paghi a seconda di quanto ci butti
2) Quello che differenzi non lo paghi (carta, imballaggi, vetro ecc.)
3) Le bottiglie di plastica e le lattine le paghi 25 centesimi di più, che ti ridanno come vai a fare la spesa e le riporti, ci sta un macchinario che riconosce bottiglie e lattine e ti fa uno scontrino che poi ti viene scalcolato dal totale della spesa.
Quindi si c'hanno gli inceneritori, ma quallo che ci bruciano è solo l'indifferenziata, che è una CAZZATA rispetto all'italia, inoltre sono lontani almeno tot Km dalle città. Non sono Cyborg, sono solo più civili. In Italia gli inceneritori non sono sostenibili perchè sicuro qualcuno se lo ritrova vicino al forno di fiducia, all'allevamento di maiali, nel campo della propria campagna.
Inoltre ci sarebbe da bruciare così tanta immondizia che intossica l'Europa, non l'Italia.
Obbligate i cittadini a fare la differenziata (i.e. pesa il cassonetto, e fagli arrivare dei conti salatissimi) e vedi che qualcosa si muove.
Messaggio del 12-07-2008 alle ore 12:42:03
Si , si , pesa il cassonetto così tutti a buttare la spazzatura da un'altra parte.
In Italia non puoi fare il copia/incolla da un'altra nazione.Siamo troppo maleducati e non abbiamo rispetto per noi stessi , figuriamoci per gli altri!
Messaggio del 12-07-2008 alle ore 13:00:33
bombetta,
oggi si usa il microchip per permettere l'apertura del cassonetto solo al legittimo utente o viene tenuto a casa fino all'arrivo di chi si occupa della raccolta.
Messaggio del 12-07-2008 alle ore 13:11:03
Ma tanto gli italiani continueranno a vantarsi di essere una civiltà superiore... tutti più fregni a fare il comodo loro, c'è poco da fare.
Messaggio del 12-07-2008 alle ore 13:12:55
La dovreste provare cosa è la raccolta differenziata, a Rocca (e anche nei comuni vicini) si fa da diversi anni...i cittadini sono educatissimi e non si son mai verificati gli inconvenienti che citate.
E poi...smettetela con i soliti luoghi comuni sugli italiani...
Un mio parente ha abitato, diversi anni, nelle "civilissime" Copenhagen e Stoccolma...il suo commento riguardo al problema dei rifiuti: "peggio di Napoli".
Messaggio del 12-07-2008 alle ore 13:16:10
Allora perchè non mettere cassonetti che si aprono con l'inserimento del tesserino del codice fiscale come i distributori delle sigarette?
Così se qualcuno butta l'immondizia ad un cassonetto che non gli appartiene può essere tranquillamente multato.
Per essere educati anche in questo caso bisogna usare "carota e bastone"
Messaggio del 12-07-2008 alle ore 13:26:49
Ma quali cassonetti!!!
Nella "raccolta differenziata" i cassonetti, semplicemente, non sono contemplati, non esistono più!
Messaggio del 12-07-2008 alle ore 13:38:01
hai ragione ki, ma è applicabile il "zero cassonetti" in un paese piccolo, in uno grande ci vuole sempre e comunque, seppur alle condizioni scritte da gipsy.
Messaggio del 12-07-2008 alle ore 14:21:01
Ate, non è questione di grandi o piccole città.
Le grandi potrebbero essere divise in compartimenti di 5/10 mila residenti...ed ecco allora che la funzione del cassonetto sarebbe resa vana.
Naturalmente, quando parlo della differenziata, intendo quella "porta a porta" di cui ho diretta esperienza. Ma si sa che se non si adotta "fino in fondo" questo "espediente", non si può neppure parlare di differenziata.
Certo comporta spese e "sacrifici" da parte degli utenti ma, in questo modo, la città è pulita, vivibile e godibile.
Messaggio del 12-07-2008 alle ore 16:15:59
io la vedo come te ki, ma non riesco mentalmente ad immaginare il "porta a porta" ad esempio a roma. come milano. come napoli.
E per quanto riguarda la cauzione su bottiglie di plastica, vetro e lattine? La vogliamo mettere 'sta legge o no?
E poi se ti vedo a buttare l'immondizia nel mio cassonetto col cazzo che me ne frego, visto che a fine anno la devo pagare io. Se ci pensate non è tanto vero che è impossibile, la verità è che alla classe dirigente conviene che le cose rimangano così.
Messaggio del 12-07-2008 alle ore 17:44:07
Inoltre Ki, io non ci ho abitato a Stoccolma, ma ti posso dire che gli unici incivili che ho visto erano Italiani (noi compresi) o comunque non Svedesi. E la munnezza nella città non l'ho vista proprio, mentre se vai a Napoli la vedi ancora... quindi mi sembra una stronzata.
Messaggio del 12-07-2008 alle ore 19:38:56
Le stronzate sono quelle che continui imperterrito a dire tu sui "cassonetti".
Lo vuoi capire o no che nella raccolta differenziata i cassonetti sono inutili?
Messaggio del 12-07-2008 alle ore 23:30:28
ki, ma la raccolta differenziata non si fa mica solo a rocca!
i cassonetti in questione, di cui parla gipsy, sono di proprietà delle famiglie o condomini, che ne sono responsabili. Ne sono almeno 3 o 4 per ogni famiglia (carta, organico, imballaggi...), vengono tenuti in cortile durante la settimana e vengono messi in strada di sera 1 o 2 volte a settimana, secondo un calendario, quando passa la nettezza urbana