Cultura & Attualità

Il voto dei giovani
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 12:37:48
Il dato interessante che forse non balza subito agli occhi è che la differenza di 350000 voti tra la camera e il senato a favore del centrodx puo' essere derivata solo dal voto degli under 25 come me che non hanno potuto votare al senato.Non credo sia possibile che una persona voti da una parte alla camera e dall'altra al senato.
La riflessione si sviluppa sui motivi di questa scelta.Secondo voi perchè le persone un po' piu' mature (e parlo di età)hanno dato fiducia al centrodx e i giovani al centrosx?
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 12:38:54
perkè i vekkiarelli stann sembr mbacc a la television
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 12:41:33
non ti smebra di semplificare un po troppo?
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 12:42:36
perchè gli anziani si son bevuti..ingenuamente..la cazzata sull'aumento delle pensioni
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 12:44:29
guardate che gli "anziani" sono gli ultra 25enni
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 12:45:18

Hai ragione ma non credo siano tutti vecchiarelli gli elettori del centrodx.
D'altra parte potrei ricordarti che scuole e università sono notoriamente di sinistra.Pensi sia solo una questione mediatica?
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 12:47:52

Posso anche aver semplificato molto Dean ma tu come la spieghi una simile differenza?
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 12:49:53
dean..per me è il motivo principale...la ripetizione ossessiva del pericolo comunista ha fatto effetto..hai notato la % dei voti?

ti dimentichi ke berluskaz è stato capace di portare la bonino all'8% dei voti? per favore su
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 12:50:59
Veramente era riferito a Bak, sulla differenza sono d'accordo, i giovani sentono l'insicurezza totale dovuta alle leggi falsoliberali messe in campo dal governo (la legge 30 o biagi applicata solo in parte).
Dove a mio avviso bak sbaglia e cosiderare che il 50% degli italiani sia dato da vecchi rincoglioniti teledipendenti.
La Cdl rappresenta un blocco sociale che mai e poi mai voterà a sibnistra, in più aggiungeteci le poco brillanti prestazioni di Prodi e soci nelle ultime 2 settimane e si arriva a quella cifra
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 12:53:14
io non so giovane
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 12:57:00
Infatti è molto strano perchè storicamente il Senato è una camera in cui i partiti progressisti prendono più voti che alla Camera in cui i partiti moderati solitamente beneficiano proprio del voto degli under 25. Insomma c'è stata una significativa inversione di tendenza...

Per 5 giorni non ho potuto votare al Senato...il 15 faccio 25 anni.
Il Centrosx si è perso così un voto

Messaggio del 11-04-2006 alle ore 13:59:12
semplicemente xkè i i giovani sn plagiati dai professori di sinistra ke raccontano favole...
si accorgeranno di aver fatto una gran cazzata, il governo di centro-sinistra,se si farà,durerà massimo un anno (e voglio essere elastico),poi inizieranno i soliti diverbi tra rifondazione e margherita.
ma nn riuscite a capire ke nn c'è coalizione??
rifondazione,verdi e comunisti italiani hanno tutt'altre idee rispetto ai "centristi" uliviani... lo hanno dimostrato anke durante la campagna elettorale...
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 14:08:39

Dean attribuire il voto dei giovani totalmente alla precarietà del lavoro mi sembra un po' riduttivo.Se si votava per il centrosx si votava quelli che hanno introdotto i co.co.co vorrei ricordarti.E dico questo non perchè sono di destra a prescindere,ma semplicemente perchè penso che dire basta alla precarietà sia solo uno slogan elettorale vista la situazione del nostro paese.Dare la sicurezza del lavoro a tempo indeterminato a tutti i giovani è pura utopia,lo sai bene anche tu.Sul fatto che Prodi si sia fatto del male da solo sono pienamente d'accordo,ma il discorso dei risparmi tocca poco gli elettori giovani.Per me rimarrà un mistero questa scelta.
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 14:09:22
giustissimo raffaele...purtroppo mi ritrovo in una scuola dove vige la tendenza da parte di (alunni e professori),eccetto pochissimi, di idee comuniste...e quello che mi fa rabbia maggiormente è che mi ritrovo in una classe dove i professori fanno una politica sfacciata nei confronti del centrosx imbambolando le idee dei ragazzi...un viscido assurdo!!!
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 14:12:30
Ma guardsa che io non sono affatto contro la flessibilità, anzi io sono per rendere davvero flessibile il mercato del lavoro, per questo parlo di legge buiagi applicata solo a metà, oggi la flessibilità deve esserci solo da parte di chi cerca lavoro, nei paesi anglosassoni la flessibilità c'è da parte di entrambi, cioè ognuno può rivendere la propria professionalità sul mercato, in italia se non ti riassume sempre la stessa azienda stai fresco a cercar lavoro e questo è uno strumento ricattatorio, insieme alla mancanza di strumenti di ammoprtizzazione sociale ad hoc come ad esempio di un sussidio di disoccupazione serio
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 14:16:12
Cuneo fiscale,conflitto di interessi e nuova legge elettorale(maggioritario a doppio turno) e dopo si può anche riandare a votare per avere una maggioranza più forte. Ma queste sono le priorità assolute per far ripartire il paese economicamente e politicamente.

Non è che NOI giovani di sinistra ci facciamo plagiare...siamo semplicemente COGLIONI.
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 14:27:14

Il discorso flessibilità è ok ma l'inghilterra in quanto a mentalità sta avanti a noi di parecchio.La flessibilità dovrebbe essere quella che dici ma in Italia non sarà mai cosi' un po' per le tue motivazioni ma anche perchè l'italiano medio vorrebbe vederla solo nei suoi lati positivi.Prova a parlare di trasferimenti e spostamenti ad un padre di famiglia di reggio calabria e poi ne riparliamo.
Per gli ammortizzatori e i sussidi sarebbe giusto ma i fondi non c'erano,non ci sono e non ci saranno.
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 14:30:00
secondo me uno dei motivi principali è questo,
poi posso anche sbagliare
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 14:31:13

parlo di legge buiagi applicata solo a metà, oggi la flessibilità deve esserci solo da parte di chi cerca lavoro, nei paesi anglosassoni la flessibilità c'è da parte di entrambi, cioè ognuno può rivendere la propria professionalità sul mercato, in italia se non ti riassume sempre la stessa azienda stai fresco a cercar lavoro e questo è uno strumento ricattatorio, insieme alla mancanza di strumenti di ammoprtizzazione sociale ad hoc come ad esempio di un sussidio di disoccupazione serio

------------
Editato da .mile. il 11/04/2006 alle 14:32:43
Messaggio del 12-04-2006 alle ore 00:12:02
Finitela con sta minchiata dei professori che plagiano gli alunni. Ho avuto un paio di insegnanti 68ini e nonostante la stima che avevo x loro non sono mai riusciti a "condizionare" il mio voto, semmai mi provocavano l'effetto contrario, mentre davo "più retta" a professori di destra che non parlavano mai di politica in classe. Posso dire invece che la tv mi condizionava parecchio, eccome.
Messaggio del 12-04-2006 alle ore 00:18:07
Infatti é vero,deviati sono solo i ragazzini che non capiscono nulla, che guardano il grande fratello e company, e che votano il berlusca. Aprite un buon libro, é meglio, ignorantelli, ed imparate qualcosa dalla vita Povero silvio
Messaggio del 12-04-2006 alle ore 00:23:11
anche io ho avuto insegnanti comunisti ma veramente comunisti che non hanno minimamente plagiato no...

anzi...quando sai come la pensa qualcuno è più facile avere il confronto: è proprio chi dice di "non fare politica" che molto spesso gioca sporco

Nuova reply all'argomento:

Il voto dei giovani

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)