Cultura & Attualità

Il vero volto di Berlusconi
Messaggio del 20-06-2008 alle ore 06:10:43
Misure populiste. Annunci demagogici. Crociata sugli immigrati. Ma è con l'attacco sulla giustizia che Berlusconi riprende a mostrare il suo vero volto

Silvio Berlusconi
E adesso, pover'uomo? Dalle parti di Walter Veltroni e del Partito democratico comincia a farsi largo il sospetto tremendo: e cioè di essere caduti come gonzi nella supertrappola di Silvio Berlusconi. Altro che lo 'statista', tutto sorrisi e nuova dignità istituzionale. Piuttosto l'autore di un trappolone pazzesco, una supercazzola storica, e un amo ingoiato dal Pd con tutta la lenza fino alla canna. Un tranello magistrale che inizia con la strategia del sorriso, qualche mese prima delle elezioni, allorché il Cavaliere comincia ad attrarre Veltroni verso una partita uno contro uno, contando sull'orgoglio dei veltroniani, e sulla loro fiducia che la grande novità rappresentata dal Pd potesse modificare strutturalmente il contesto competitivo, far dimenticare l'abisso di consenso in cui era precipitato il governo Prodi e consentire al nuovo centrosinistra di sfondare al centro, grazie al modernismo della sua proposta politica.

Come in tutte le trame perfette, il trucco era lì sul tavolo, in piena evidenza, e aveva le corna vichinghe e le fattezze della Lega, accolta nell'alleanza elettorale della destra come un partito 'regionale', e quindi marginale rispetto allo schema del faccia a faccia epocale Berlusconi-Veltroni; e rivelatasi invece decisiva, con il quasi raddoppio dei suoi voti al Nord, nella contabilità dei rapporti di forza elettorali e nel quantificare nella sua pesantezza la sconfitta del Pd. Ma il piatto presentato da Berlusconi era effettivamente appetitoso: comunque fossero andate le elezioni, il testa a testa fra il vecchio capopopolo di Forza Italia e il nuovo segretario del Pd avrebbe finalmente legittimato e normalizzato la politica italiana, attribuendo ai due leader un'allure 'costituente' e lasciando il campo libero per l'edificazione della terza Repubblica.


È per questo che fino a pochi giorni fa l'atteggiamento di Veltroni è sembrato giustificare l'attacco spazientito di Arturo Parisi, che con una secca intervista a 'la Repubblica' ha dettato il primo compito: "Ammettere la sconfitta". Altrimenti il Pd si sarebbe ancora trastullato, come dicono negli ambienti vicini all'ex ministro della Difesa, con la confortante, per quanto strampalata, idea di avere vinto o quasi le elezioni e di essere al governo con Berlusconi.

Per uscire da questa rosea nuvola, era necessario che il Cavaliere rivelasse il suo vero volto, che poi è il suo volto solito, con i 44 denti spianati del Caimano, l'animosità interessata contro la giustizia delle toghe rosse, quelle che vorrebbero appiccicargli addosso sei anni di condanna in primo grado per l'affare Mills, ossia per una presunta colossale evasione fiscale, e che hanno indotto Berlusconi a modificare il decreto sulla sicurezza per introdurvi le sue solite e costituzionalmente micidiali leggine 'ad personam'.

Ma in realtà, che sotto la maschera dello statista ci fosse sempre il solito Berlusconi, il demagogo insofferente dei controlli legali e istituzionali, era molto più di un sospetto dei malevoli. La strategia berlusconiana nel cammino verso Palazzo Chigi si era dispiegata con tutte le accortezze del caso. Il malfido Pier Ferdinando Casini era stato tenuto fuori dai confini del Pdl e dell'alleanza. Sopravvissuto elettoralmente, si era ritrovato in una posizione scomodissima, schiacciato fra Pdl e Pd, ignorato dai media, praticamente ridotto al silenzio; mentre l'altro dei dioscuri, Gianfranco Fini, che qualche mese fa aveva osato aprire una rissa a suon di insulti con il Cavaliere, era stato fatto accomodare sullo strapuntino della presidenza della Camera, terza carica dello Stato (in teoria), ma convogliato di fatto in un binario morto.

Ma il vero capolavoro di Berlusconi era stato fatto con la formazione del governo. Con Palazzo Chigi sotto la flautata regia di Gianni Letta, punto di incontro e di gestione di relazioni politiche, civili, militari e clericali, Berlusconi ha messo i suoi tasselli nelle posizioni critiche del governo. Accanto al disarmante Angelino Alfano, come vero ministro ombra della Giustizia ha piazzato il suo penalista Niccolò Ghedini, l'Azzeccagarbugli di cui sono note le sottigliezze giuridiche.

Messaggio del 20-06-2008 alle ore 10:29:51
Ma poverino, tutti che gli dicono male...

sta facendo tante cose buone e ha tante idee bellissime.

Se va tutto bene fra 2 anni il bronx ci fa una pippa.

Così finalmente potrò avverare il mio sogno da bambino.
Fare il ladro come Lupin.

Non l'ho mai fatto pecchè so imbranato

Ma comincio ad avere qualche speranza grazie a lui che mi assicura che non verrò mai punito.

Basta non ammazzare nessuno.
Messaggio del 20-06-2008 alle ore 10:48:22
D4rkst4rr, il problema è, purtroppo, che molta gente l'ha votato pur sapendo che cussù è nu ladr e fa i suoi sporchi interessi!!!
sai con quante persone ho parlato durante le votazioni che mi dicevano di votare lui, perchè, pur sapendo che è un ladro, preferivano un ladro a un pirla (cioè Weltroni!).
cioè gli italiani preferiscono uno che si fa i cazzi suoi, che frega e si fa pure il fregno, perchè, alla maggior parte degli italiani (guarda tu quanto sono scemi), non frega niente del bene comune, farebbe lo stesso se fossero al posto di Berlusnano e sono convinti che cussù tra una magagna e l'altra qualcosa di buono alla fine ce lo tira fuori dal cappello! contando il fatto che l'opposizione non proponeva proprio niente di buono! ripeto, il discorso era: meglio un ladro ma furbo che un pirla mezzo scemo con la passione dei film!

purtroppo quesso jè! non ci si scappa, possiamo solo scappare noi.. via dall'Italia!


PS
cmq nulla è perduto, questa fase Neo-Berlusconiana prima o poi finirà (e lasciamiti dire che è prima che poi, perchè cussù sta male fisicamente.. altro che chiacchiere che spacciano in giro, tipo piccoli mancamenti etc! cussù sta proprio agli sgoccioli, tempo un paio di anni, ricordati di queste parole), e allora saranno forse cazzi ben peggiori, perchè finalmente gli italiani capiranno i danni e i dissesti e il mondo politico, nolenti o volenti, sarà allo sfascio più totale, perchè è attorno a cussù che la politica gira negli ultimi 20 anni (purtroppo!!)!
Messaggio del 20-06-2008 alle ore 11:37:15

alla maggior parte degli italiani (guarda tu quanto sono scemi), non frega niente del bene comune, farebbe lo stesso se fossero al posto di Berlusnano e sono convinti che cussù tra una magagna e l'altra qualcosa di buono alla fine ce lo tira fuori dal cappello! contando il fatto che l'opposizione non proponeva proprio niente di buono! ripeto, il discorso era: meglio un ladro ma furbo che un pirla mezzo scemo con la passione dei film!



CONCORDO IN PIENO dark.

Concordo un pò meno sulla seconda parte del tuo intervento laddove dici che nulla è perduto.

ANZI NON CONCORDO proprio per niente. Anche se berlusconi morisse (meglio di no sennò lo martirizzerebbero pure ), il problema NON E' BERLUSCONI SIlvio in quanto persona fisica, bensì il BERLUSCONISMO che egli ha "inventato" in politica.

Il BERLUSCONISMO è un MIX esplosivo di degenerazione ulteriore del già degenerato clima politico post-democristiano penta-partitico, becero arrivismo identificato coll'affarismo e l'arricchimento personale, populismo e sistematica disintegrazione e manipolazione delle regole di convivenza civile per il raggiungimento dello scopo personale a discapito degli altri.

Il tutto condito con un pizzico di istrionismo da avanspettacolo e lasciato assurgere a modello di SELF MADE MAN (con i soldi pubblici però) attraverso 20 anni di sistematica PROPAGANDA televisiva.

Il BERLUSCONISMO ha generato tanti e tali GUASTI nel modello socio-culturale dell'Italia degli ultimi 20 anni che, secondo me, non sarà affatto facile eliminare e superare.

Anche perchè il berlusconismo si è introdotto anche a causa di un clima più generale (direi almeno a livello europeo) di CRISI sistemica della società in generale. Il crollo del blocco comunista, ha fatto si che venisse a mancare una ALTERNATIVA (non stò parlando solo di politica spiccia), un modello socio culturale diverso tra cui scegliere.

Attenzione! Non stò affatto dicendo che il comunismo è "tutto rosa e fiori". Assolutamente no, ci mancherebbe.
Stò solo dicendo che nel mondo post-guerra fredda NON VI SONO ALTERNATIVE al modello neo-capitalistico basato quasi esclusivamente sulla FINANZA GLOBALIZZATA (e questo secondo me il vero "superamento" del comunismo. Per Marx erano le merci ed il controllo della produzione gli strumenti chiave dei capitalisti per garantirsi il controllo della società.
Oggi sono i grandi gruppi finanziari ed i mega Fondi di investimento a controllare il mercato, spessissmo proprio a discapito del "vecchio modello" capitalistico.

Ebbene il fatto che NON ESITANO ALTERNATIVE e che vi sia un UNICO MODELLO VINCENTE stà creando una OMOLOGAZIONE di comportamenti e modelli nei quali prevalgono il "SUCCESSO" "LA VISIBILITA'" "LA NOTORIETA' " a tutti i costi e da raggiungersi con tutti i mezzi.

negli altri paesi europei, storicamente, culturalmente e socialmente più avanzati di noi, questa CRISI è mitigata proprio dal fatto che le popolazioni hanno un background più sviluppato del nostro.

In Italia, da sempre leggermente in ritardo, la CRISI E' ANCORA PIU' PACUTA E PROFONDA ed l'affermarsi del BERLUSCONISMO è semplicemente a mio parere, UNO DEI SINTOMI PIU' ACUTI DELLA MALATTIA e non la causa.

I nostri "anticorpi" socio culturali, il nostro "sistema immunitario" istituzionale (e con "istituzionale" non miriferisco certo al solo assetto repubblicano-democratico) non è in grado di controbattere e reagire al virus del berlusconismo e l'organismo tutto (il nostro paese) si è AMMALATO PIU' GRAVEMENTE degli altri.

A PEGGIORARE il tutto in Italia poi ci si mette anche il fatto di avere il Papa in casa. Nel sempre più spinto "vuoto di alternative" culturali, il Vaticano CI SGUAZZA e SPADRONEGGIA abilemte con le coscienze poco o mal sviluppate degli italiani, propronendo risposte pre-confezionate semplici e facilmente assimilabili, laddove invece i problemi sono MOLTO PIU' COMPLESSI E DI DIFFICILE SOLUZIONE.

20 anni di questo clima, se non interverrà qualche fattore esterno, di sistematica DEMOLIZIONE delle idee di progresso, e sviluppo sostenibile con particolare attenzione al "sociale", DIFFICLMENTE POTRANNO ESSERE RECUPERATI con la scomparsa di un leader amato e venerato come Silvio Berlusconi.
Messaggio del 20-06-2008 alle ore 11:53:25

sai con quante persone ho parlato durante le votazioni che mi dicevano di votare lui, perchè, pur sapendo che è un ladro, preferivano un ladro a un pirla (cioè Weltroni!).



tsss.. la cultura di veltroni berlusconi se la sogna..
Messaggio del 20-06-2008 alle ore 12:01:45
sono d'accordo con anima, il berlusconismo ha degradato la società italiana alla base, a tutti i livelli. I disonesti e i mediocri continueranno a spadroneggiare con il plauso o l'indifferenza del popolo molto più a lungo della modesta vita terrena di berlusconi
Messaggio del 20-06-2008 alle ore 12:16:42
...non tutti aspirano a scrivere libri sull'Africa...
Messaggio del 20-06-2008 alle ore 12:32:31
I mediocri e i disonesti detengono il potere e lo status quo.

Sono il problema e la soluzione.

Sono i controllori e i controllati.

Solo la guerra santa potrà modificare questa situazione.

Sperare in uomini bomba che si lancino contro gli autobus come unica soluzione per cambiare questo paese...

...Mi deprime un pò...

...Ma nessuna alternativa mi pare plausibile. :0|




bye
Messaggio del 20-06-2008 alle ore 13:22:45
ma se l'autobus lo prende solo il pakistano e il poverello?
Messaggio del 20-06-2008 alle ore 14:40:54
Darkstar,
se Veltroni è un uomo di cultura siamo messi molto male come classe politica
Messaggio del 20-06-2008 alle ore 14:41:19
Messaggio del 20-06-2008 alle ore 15:03:53

Darkstar,
se Veltroni è un uomo di cultura siamo messi molto male come classe politica



straquoto

L'ASINO
Messaggio del 20-06-2008 alle ore 18:38:56
Io dico...che Ghino è un rancoroso e che concordo al 100% con l'analisi di Anima.




Messaggio del 21-06-2008 alle ore 03:09:36
ho visto delle immagini al tg1 di questa sera dl berlusca, credo che parlasse da qualche vertice europeo, comunque era veramente incazzato come non mai, ma non starà esagerando per stò fatto dei processi!?!?!

almeno, visto che 100.000 processi sono tanti, qualcuno dice siano anche di più, altri di meno (quello che conta è che nessuno sa quanti siano questi processi, e ciò significa come prima di fare una cosa nessuno verifichi le possibili conseguenze) non potrebbero semplicemente ricacciare il lodo schifani e farla finita con questa pagliacciata. almeno le leggi ad personam erano più precise, questa per salvarne uno di processi rischia di ingolfare tutto il sistema...

p.s.
leggevo che per notificare le sospensioni ci vogliono nove euro per le pratiche postali, ora moltiplicateli per 100.000 (sarebbero anche di più, non è detto che a un processo corrisponda una persona)
e riaggiungete la stessa somma quando bisognerà rinotificare tra un anno la ripresa dei dibattimenti...insomma, ci costa pure nu sacc de soldi!!
Messaggio del 21-06-2008 alle ore 03:10:42
io dico semplicemente che ha davvero rotto il cazzo.
Messaggio del 21-06-2008 alle ore 03:12:46
quello è poco ma sicuro atelkin, a 72 anni non si cambia, povera a chi ci credeva
Messaggio del 21-06-2008 alle ore 06:12:51
siete ciechi
Messaggio del 21-06-2008 alle ore 07:23:51
ecco...

io, con tutto il rispetto per gli anziani, ma credo che una persona a 72 anni debba cominciare a rilassarsi e godersi un po' la vita.

Soprattutto se il fisico comincia a dare qualche segno di cedimento.

Al Re degli impuniti:

comincia a praticare qualche sano hobby



altrimenti fra poco ti ricorderemo così...

Messaggio del 21-06-2008 alle ore 10:49:04
Scommettiamo che chiede di giocare a rubamazzo?

Messaggio del 21-06-2008 alle ore 11:21:56
Il vero volto di berlusconi?
C'è veramente qualcuno qui dentro che credeva avesse fatto qualcosa di diverso?
Messaggio del 21-06-2008 alle ore 13:09:34
Just, è da mo' ca mi so misse l'ukkiale

Nuova reply all'argomento:

Il vero volto di Berlusconi

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)