Cultura & Attualità
Il sangue dei vinti
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Vai a: Navigazione, cerca
Il sangue dei vinti
Titolo originale
Autore: Giampaolo Pansa
Anno
(1ª pubblicazione): 2003
Genere: Saggio , sebbene sia da alcuni ritenuto un Romanzo storico
Sottogenere:
Ambientazione:
Anno di ambientazione:
Protagonista:
Coprotagonisti:
Antagonista:
Personaggi secondari:
EDIZIONE RECENSITA
Anno:
Editore: Sperling & Kupfer (collana Saggi)
Edizione:
Traduzione:
Collana:
Pagine: 381
Capitoli
ISBN codice ISBN (senza trattini né spazi)
ISSN
Progetto Letteratura
Il sangue dei vinti è un saggio di storia contemporanea scritto da Giampaolo Pansa ed edito da Sperling & Kupfer.
A mezza via tra la narrazione letteraria e resoconto storico, il libro è stato molto contestato negli ambienti di sinistra, e in particolar modo dall'ANPI, nel libro vengono raccontati i crimini compiuti da ex partigiani ed altri individui dopo il 25 aprile 1945, a Liberazione ormai compiuta, ai danni di fascisti e presunti tali, militari e civili, donne, bambini e anziani che, in alcuni casi senza colpa alcuna, furono legati al fascismo, ai suoi crimini, ai suoi gerarchi.
In questo quadro non pochi furono i crimini animati da spirito di rivalsa, vendetta e odio di classe. Il libro rende omaggio a questi morti, ma con un'impostazione ed un linguaggio poco accademico indirizzato ai contemporanei, che ha probabilmente contribuito al significativo successo editoriale dell'opera.
va be....pansa...un emerito.....
io sto leggendo la grande bugia, sempre di pansa, e sempre sul dopo resistenza. non parla a vanvera, documenta ciò che afferma. però su la grande bugia c'è troppo spirito di rivalsa verso chi lo ha contestato e criticato per il sangue dei vinti.
l'ho letto: un bel libro, soprattutto perchè l'ha scritto una persona di sinistra e quindi non di parte!
L'uomo di Cuneo non ha gradito il libro poichè pensava di essere l'unico a conoscere la vera verità verissima delle lotte partigiane.
Povero Pansa, si è fatto un altro nemico.
Nuova reply all'argomento:
"il sangue dei vinti" di G. Pansa..
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui