Cultura & Attualità

Don Sante Sguotti
chiaccherato e amatissimo parroco della comunità di Monterosso nel Padovano, ammette di essersi innamorato di una donna ma "non in maniera biblica".
Credo sia giustissimo è da tempo che penso che dovremmo copiare i "pastori" figure della chiesa straniera arriviamo sempre tardi?
Prechè siamo un "po'" indietro...
tanto lo avete sempre fatto........cosa...scopare
Ma perchè non legalizzare il tutto, perchè non potrebbe innamorarsi o avere figli io non vedo il problema. Anzi credo che quando dovrà dare un consiglio ad un genitore in difficoltà saprà come ci si sente, cosa si prova, cosa consigliare, per aiutare veramente la persona che gli ha chiesto un parere.
A mio avviso migliorerebbe anche sotto il punto di vista sociale tutta la categoria non tanto ben vista.
Un prete sposato con figli per legge non potrebbe lasciare tutti i propri beni in eredità alla Chiesa
se i preti potranno sposarsi, sarò il primo a prendere i voti


poi inviterò tutto il forum sul mio yocht comprato con le offerte e i soldi della chiesa


unico obbligo un pater noster appena saliti e poi...VIAAAAAAAAA...tutta vita


tutti a fare il bagno nudi anzi, tuttE a fare il bagno nudE


se i preti potranno sposarsi, sarò il primo a prendere i voti
Adonai, ho li prendono o li fanno poco cambia, il senso delle parole di Anvedi l'abbiamo capito. Sei tu che non vuoi preti stranieri in Italia o mi sbaglio? A me va benissimo il divieto di matrimonio, così i preti scompariranno prima o poi
o li prendono o li fanno
odio comune contro i preti....
non capisco perchè non dovrebbero sposarsi?
Qual' è l' impedimento?
E' chiaro che non devono fare i porci, ma se amano una donna è giusto che siano liberi di sposarla e fare figli. Migliorerebbe tutto anche sul profilo religioso o almeno credo.
cussù je fregn
ja mess scop a tutt quend
Ho letto che la donna amata da questo prete (non in maniera biblica) è incinta.
Cristo disse che che coloro che restano vergini si preparano al Regno dei Cieli
Non ricordo questo passo evangelico Adonai, mi daresti le coordinate?
il "prendere i voti" era appunto ironico
. figuriamoci se davvero mi vado a fare prete in mezzo a quella massa di froci non froci in gran parte pedofili
Luzy, ne hai frequentati parecchi per saperlo?
Adonai,
è di dominio pubblico, Luzy non ha scoperto l'acqua calda.
è di dominio pubblico che i socialisti siano ladri e i sudamericani siano sfaticati
io i vermi non li frequento. Basta ascoltare le tante storie di uomini che sono stati molestati da parte dei preti, uno famoso, Luca Barbareschi.
Adonai,
dici di non frequentare i preti e poi li difendi a spada tratta
Mio zio che è vissuto tanti anni in sudamerica e ci è morto lo diceva sempre: i sudamericani non hanno voglia di fare niente.
ohhhhh Dio sono stanca!!! non ho fatto niente e sono stanca
è la sindrome sudamericana Esattamente! Mio zio viveva in Argentina e c'era un suo vicino che passava tutto il giorno a non fare niente. Mio zio gli proponeva varie cose, di aiutarlo nel suo lavoro, così avrebbe guadagnato qualcosa e si sarebbe potuto fare la casa, ma quello andava blaterando che la casa gliela doveva dare Peron.
Praticamente il sudamericano è capace solo di fare rivoluzioni.
e tuo zio sicuro che era un collaborazionista della dittatura, e quelli non avevano bisogno di lavorare stavano nel magna magna
Adonai informati la popolazione in Argentina il 50 per cento è di origine italiana, il 40 spagnola e il resto tedeschi, inglesi, polacchi ecc gli argentini non esistono, sono figli di immigranti allora stai criticando a te stesso che non ti piace lavorare
Dio stesso è chiamato il "Pastore di Israele" e Israele "il gregge del Signore" (Genesi 49:24; Salmo 23; 80:1; Geremia 31:10; Ezechiele 34:11-21). Il termine pastore è applicato anche ai re ed ai capi del popolo.
Nel Nuovo Testamento si usa la parola greca ποιμην (poimēn) ed essa viene normalmente tradotta "pastore". Questa parola è usata 18 volte. Gesù è pure chiamato "buon Pastore" in Giovanni 10,11 "Io sono il buon pastore; il buon pastore dà la sua vita per le pecore".
I ministri dell'Evangelo sono chiamati anziani o vescovi perché sono incaricati di "pascere il gregge" (la Chiesa) in nome e per conto del solo e vero Pastore, Gesù Cristo (Giovanni 21:25ss; Atti 20:28; 1 Pietro 5:2).
Perchè non può sposarsi e amare una donna me lo spiegate, magari senza tirare in ballo le storielle dei preti pedofili o dei sudamericani fannulloni. Altre storie quelle.
Questo qui stà dicendo che ama una donna e che vorrebbe sposarla, e lui non ci vede niente di male anche e soprattutto per continuare la sua carica ecclesiastica.
maledetto edit
Dio stesso è chiamato il "Pastore di Israele" e Israele "il gregge del Signore" (Genesi 49:24; Salmo 23; 80:1; Geremia 31:10; Ezechiele 34:11-21). Il termine pastore è applicato anche ai re ed ai capi del popolo.
Nel Nuovo Testamento si usa la parola greca ποιμην (poimēn) ed essa viene normalmente tradotta "pastore". Questa parola è usata 18 volte. Gesù è pure chiamato "buon Pastore" in Giovanni 10,11 "Io sono il buon pastore; il buon pastore dà la sua vita per le pecore".
I ministri dell'Evangelo sono chiamati anziani o vescovi perché sono incaricati di "pascere il gregge" (la Chiesa) in nome e per conto del solo e vero Pastore, Gesù Cristo (Giovanni 21:25ss; Atti 20:28; 1 Pietro 5:2).
Perchè non può sposarsi e amare una donna me lo spiegate, magari senza tirare in ballo le storielle dei preti pedofili o dei sudamericani fannulloni. Altre storie quelle.
Questo qui stà dicendo che ama una donna e che vorrebbe sposarla, e lui non ci vede niente di male, anche e soprattutto, per continuare la sua carica ecclesiastica.
La associazione di prete sposati le hanno detto, che si è vero che ama una donna, che prenda delle decisioni però sembra che lui non lo vuole fare

Ma che aspetta che il papa le dica che può avere una donna e continuare a fare il prete?
Cristo dice che chi è vergine in terra prepara il Regno dei Cieli.
Luzy, ma a te che te ne frega, l'hai detto tu che è un verme
Adonai,
potrei sapere in quali passi del Vangelo hai letto ciò?
Adonai ma tu leggi tutti gli interventi? o leggi l'ultimo e dopo spari cazzate
E' fondamentale che gli ecclesiastici rispettino il celibato.
Già lo affermava Platone.
Rivoluzione dentro la chiesa
Cristo diceva che chi rimane vergine se lo prende .... all'inferno
adesso ho capito perchè si dice POVERO CRISTO.Se pensate che è morto per noi.bell affare di cazzo!!!!
Questo prete è un megalomane...come conseguenza sarà, prossimanente, candidato di Forza Italia.
Michela Vittoria docet.

C’è un inquientate samurai che cammina.
Speriamo che mi tagli le «OO»!
Il sacerdozio matrimoniale non è una contraddizione teologica: la maggiorparte degli Apostoli erano sposati e in passo di vangelo, Gesù guarì la suocera del suo successore Pietro.
San Paolo, l’apostolo delle genti raccomandava in una sua lettera che vescovi dovevano prendere una sola moglie, anziché due e talvolta tre! Nel IV secolo un Papa vietò ai sacerdoti di sposarsi, ma non lo ascoltò nessuno e continuarono a vivere «felici e beati» per altri VIII secoli. La «patata bollente» della Chiesa Cattolica era diventata troppo grossa ed era conosciuta da tutta Europa. Gli scandali che infarcivano la Chiesa di Roma erano un putridume all’ordine del giorno, fino a quando nel XII sec il Concilio Laterano IV sfruttò un passo del XIX capitolo del vangelo di Matteo con il quale decise di annullare definitivamente il matrimonio sacerdotale, che venne mantenuto esclusivamente per i sacerdoti Cattolici di culto romano che vivono in Grecia.
Le condizioni attuali dei sacerdoti non consentono il ripristino del matrimonio. I preti Cattolici sono troppo pochi e troppo impegnati. In un certo senso anche se da un lato gli impegni familiari li sottraessero alla vita parrocchiale, dall’altro lato il matrimonio li aiuterebbe nella maturazione umana e pedagogica per svolgere meglio i loro compiti sacerdotali. Putroppo la mentalità femminile odierna potrebbe farne degli oggetti di desiderio, che se venissero consumati con i preti celibi potrerebbero dargli dei (leggeri?) problemi di credibilità con il vescovo e con la comunità che (in teoria) potrebbe ammiralo come nel caso che trattiamo (e che caso!). Se le mie fonti sono giuste in questi casi i peccati commessi sono gravissimi: il rapporto con una donna nubile con un sacerdote è un sacrilegio e il rapporto di una donna sposata con un sacerdote oltre ad essere un sacrilegio è anche un adulterio e fin qui rimaniamo nella norma. Se il sacerdote fosse sposato la seduzione femminile sarebbe più forte e potrebbe creare dei problemi molto più seri di credibilità, innanzitutto in seno alla sua famiglia, poi all’interno della sua comunità ed infine con il vescovo.
La parola pastore non c’entra niente con il matrimonio sacerdotale, anche se Giacobbe come tutti gli uomini di presigio del tempo aveva due mogli (Lia e Rachele?) le quali gli concessero il privilegio di unirsi alle sue schiave. Il re David che fu un grande guerriero aveva sette mogli e quattordici (?) concubine e con una di queste (la moglie di Uria) consumò un adulterio che lo amareggiò e lo spinse a scrivere il Salmo di Davide, detto il Miserere (il Salmo 51). Dal rapporto con questa donna incantevole nacque il re Salomone che fu saggio e pieno di saggezza, il quale anticipò Talete e la scuola di Mileto di VI secoli, ma in quanto a mogli e amanti fu molto peggio del suo patrigno. A tal punto che una bellissima donna Etiope di nome la regina di Saba andò apposta da lui per riempirlo di doni e per ascoltare la sua saggezza. Si dice che il re Salomone consumò delle bellissime notti con questa donna. Tant’è vero che il re Salomone e il figlio della prostituta Tamar sono due figliastri che appartengono alla genealogia in linea retta di Gesù che si esaurisce con san Giuseppe il carpentiere di Nazareth, suo padre putativo.
Per quanto riguarda Gesù, vi assicuro non ebbe nessun rapporto né con Maddalena, né con Giovanni l’evangelista, come sostenne quel «cretino» di Ernest Renan (?), in quanto se Dio è Dio non può peccare. I vangeli riportano che Gesù superò egregiamente delle durissime tentazioni: le tentazioni dopo i 40 giorni di digiuno, le bestemmie di Pietro, i confronti con gli scribi, con i farisei, i sadducei e i sommi sacerdoti, la camminata sulle acque del lago di Tiberiade, le giarigioni, gli esorcismi, il tradimento di Giuda l’Iscariota, le tentazioni sull’orto degli ulivi, l’arresto, la condanna, i rinneganenti di Pietro, la flagellazione, l’incoronazione di spine, la salita sul monte calvario, la crocifissione, il perdono dei suoi persecutori e la ferita al cuore dal quale uscirono le ultime gocce di sangue ed acqua come forma completa di amore perfetto nei confronti di tutta l’umanità. Se voi che siete cristiani (?), celebrate i vostri matrimoni dentro le chiese e li vivete pubblicamente, non credete che Gesù Cristo dopo tutti i guai che gli abbiamo fatto e continuiamo a fagli passare, se si fosse sposato con Maddalena avrebbe avuto il diritto di metterci al corrente di un evento (e un sacramento!) così importante per la storia della Chiesa a tal punto che ce lo avrebbe fatto sapere?
Per quanto riguarda il sacerdote in questione è un peccatore come tutti gli esseri umani. Il peccato non è una contraddizione Cattolica visto che Gesù è sceso sulla terra per perdonare i peccati dei Cattolici. Per quanto lo riguarda gli è sufficiente confessarsi prima di ogni messa, altrimenti la celebrazione e l’eucarestia non sono valide.
Se non mi sbaglio a Lanciano ci fu un suo illustre precedessore che morì all’inizio degli anni 90.
Buona Notte!
mi viene da fare una considerazione. non è che lucifer abbia ragione? voglio dire, lucifer era un angelo di dio, anzi era l'Angelo, il più bello e il più amato da dio. però egli si ribellò all'autorità di dio. perche? non sarà forse che dio è uno stronzo e lucifer si è ribellato per questo? non sarà che non era d'accordo sul fatto che dovevamo soffrire solo per un capriccio di un dio stronzo e sadico? come facciamo a saperlo? per ora sappiamo solo quello che ci dice la chiesa e logicamente la chiesa dice che lucifer è cattivo. masarà davvero così?
Edb se seguo il tuo discorso mi pare di afferrare che saresti contrario al possibile matrimonio, per le conseguenze che ne andranno a scaturire. Mi sembra un discorso pauroso il tuo, che affronta il problema in maniera diffidente, ci può stare, ma le crisi familiari ci sono sempre state, credo ci saranno sempre non per questo però non si dovebbero sposare.
e poi lo dici anche tu
il matrimonio li aiuterebbe nella maturazione umana e pedagogica per svolgere meglio i loro compiti sacerdotali.
Ne sono convinto
Putroppo la mentalità femminile odierna potrebbe farne degli oggetti di desiderio, che se venissero consumati con i preti celibi potrerebbero dargli dei (leggeri?) problemi di credibilità con il vescovo e con la comunità che (in teoria) potrebbe ammiralo come nel caso che trattiamo (e che caso!). Se le mie fonti sono giuste in questi casi i peccati commessi sono gravissimi: il rapporto con una donna nubile con un sacerdote è un sacrilegio e il rapporto di una donna sposata con un sacerdote oltre ad essere un sacrilegio è anche un adulterio e fin qui rimaniamo nella norma. Se il sacerdote fosse sposato la seduzione femminile sarebbe più forte e potrebbe creare dei problemi molto più seri di credibilità, innanzitutto in seno alla sua famiglia, poi all’interno della sua comunità ed infine con il vescovo.
--------------------------------------------
la morale di questa storia è....
..le femmene è tutte puttane!
D' accordo con Bruce
No, Idolo, i preti non devono sposarsi, così il numero delle vocazioni continuerà a scendere sempre di più.
Il sacerdozio matrimoniale non è una contraddizione teologica: la maggiorparte degli Apostoli erano sposati e in passo di vangelo, Gesù guarì la suocera del suo successore Pietro.
Inoltre san Paolo non consiglia di prendere una sola moglie, consigliava di non prenderne affatto.
Erano sposati, ma vivevano fraternamente e in castità perfetta.
con le pompe a strozzo

con le pompe a strozzo
Mi sembra di correre appresso ai matti!!!
Il parere che ho esposto sui preti sposati era solo un punto di vista che ho letto altrove.
Mi dispiace che molti pensano che per me le donne sono tutte puttane perché non è così. Ogni persona ha il suo bagaglio di esperienze e purtroppo sono stato schiacciato dalle peggiori donne dell'Italia del nord centro, sud e insulare, e nonostante tutto, penso che le donne non siano tutte puttane. Mi dispiace che molte persone credono che sia ostile al genere femminile, ma non è così.
Il fratello di Quevedi
Vuoi dire che se sono uno stronzo mi vedi come un Dio?
Boh!
Nuova reply all'argomento:
Il prete innamorato
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui
















