Cultura & Attualità
Io non ce l'ho fatta.
Dovevo per forza andare contro allo psiconano.
C'ho pensato fino all'ultimo...
"E' infatti facoltà dell'elettore recarsi al seggio e una volta fatto
vidimare il certificato elettorale, AVVALERSI DEL DIRITTO DI RIFIUTARE LA
SCHEDA, assicurandosi di far mettere a verbale tale opzione.
è possibile inoltre ALLEGARE IN CALCE AL VERBALE, UNA BREVE DICHIARAZIONE IN
CUI, SE VUOLE, L'ELETTORE HA IL DIRITTO DI ESPRIMERE LE MOTIVAZIONI DEL SUO
RIFIUTO"
...Io l'ho fatto davvero... e le brave e simpatiche ragazze che componevano ill seggio n.4 si sono addirittura complimentate (le ringrazio per la loro disponibiltà
). In verbale c'è scritto "S.B. rifiuta le schede elettorali per protesta"
1) votare il PD sulla falsa riga dell'Unione che di buono, in questi due anni di governo, ha fatto solo qualcosa che ora però adesso mi sfugge
2) votare il PDL e ridare l'italia in mano a chi non è capace di guardare più in là del proprio tornaconto personalissimo ed è autore di leggi immorali come depenalizzazioni di falso in bilancio (con l'annientamento della competitività a livello internazionale delle imprese italiane) e il carcere per chi scarica nilla pizzi da e-mule. (oltre alle pecorelle, salva-previti, porcellum varie)
3) votare Sinistra Arcobaleno e re-investire personaggi come Bertinotti, che pure stimo molto, della facoltà di continuare a parlare dei massimi sistemi senza la possibilità di fare alcunchè assieme a persone che non sopporta neppure da lontano (pecoraro scanio e co.)
5) votare Casini per non so quale motivo, visto che col 7.99 percento neppure un senatore porterebbe a palazzo madama
6) votare storace per lo stesso motivo di cui sopra, con la differenza che neppure arriverebbe alla metà del 7.99 percento
7) votare scheda bianca così qualcuno me la riempie con una matita sotto l'unghia durante le operazioni di spoglio
8) annullare la scheda e credere di aver fatto un dispetto a qualcuno
mah...
giusto per precisare a chi ha detto che gli italiani sono astenzionisti: alle politiche siamo uno dei paesi dove la percentuale dei votanti è più alta che altrove,
poi, perchè non votare??? possibile che tra più di centoquaranta simboli non ce ne sia uno soddisfacente!?!?!
non votare non sarà la fine del mondo, questo è chiaro, ma li immaginate altri cinque anni come quelli del quinquennio 2001-2006!?!?!?
questo è il miglior motivo per andare a votare e magari a sinistra.......
i paesi che ci sono avanti o che presto lo saranno (inghilterra, germania e spagna) sono stati tutti trainati (e spagna e inghilterra lo sono tuttora) da forze di sinistra, non è che la migliore risposta alla globalizzazione sia la socialdemocrazia!?!?
POST N° 51109 - LA PIAZZA
Ribadisco quanto all'uopo citato.PUNTO..DUE PUNTI.......ABBONDIAMO!!!
Messaggio del 30/01/2008 18:08:19 (IP: xxx.xxx.116.234)
--------------------------------------------------------------------------------
Io penso che, così come dice Deleuze, sia molto difficile trovare un nuovo punto di riferimento. Altresì, vista la mia grande positività nella vita, bisognerebbe, prima di tutto, educare la popolazione. ALLA LIBERTA’. Da quando ho incominciato a rendermi conto dell’importanza della LIBERTA’, noto che da qualche decennio a questa parte, la maggior parte della popolazione ITALIANA nasce, FIN DALLA NASCITA, con una MENTALITA’ CORROTTA (non mi addentro nell’ipotesi genetica, altrimenti subito si aprirebbe un altro post riferito alla moratoria sull’aborto…). Ciò che vorrei succedesse veramente è la responsabilità di costruire il NOSTRO futuro, su per giù, alle stesse condizioni e, su per giù, allo stesso livello, con lo stesso carico di responsabilità, ma anche con la stessa libertà (…è quasi tutta finta quella elargita dal Sistema Italia fino ad oggi…). La libertà è affascinante, ma rappresenta anche un peso enorme, PERCHE’ BISOGNA SCEGLIERE. E 'NOI', popolo comune, siamo in grado di scegliere. Ma come? E questa, secondo me, potrebbe essere una ‘strada’:
Nel corso della mia vita, ho avuto la possibilità di conoscere migliaia di persone, in Italia ed all’estero, e sono stato in luoghi dove già esiste, da secoli, sia il concetto di idealità pratica che di libertà. Ebbene, queste persone hanno fatto di queste virtù una priorità della loro vita. Il loro coraggio, la loro esperienza, la loro dedizione e la loro determinazione, per me, sono state incoraggianti. Pertanto, tutti noi abbiamo una responsabilità. La responsabilità di valutare ed analizzare dove le leggi dello stato italiano funzionano, dove non funzionano e per quale motivo. Creare un 'comitato' o 'gruppo' di esperti nel far questo, non penso sia molto difficile; di qualcuno bisogna comunque fidarsi, ma non di quelli che, ed è la maggior parte di loro, hanno portato la società Italiana a questo indecente livello. Ciò è fondamentale per dire che l’educazione alla legislazione è assolutamente necessaria. In una situazione ultra complessa come quella Italiana, prima di iniziare a cercare una soluzione a tutti i problemi, è necessario trovare un FILO DA TIRARE. Quando sento, o sentiamo dire:<<secondo il mio modestissimo parere, tutto questo rappresenta una specie di alibi!>>. È un po’ troppo... Iniziamo senza dubbio in modo globale, MA INIZIAMO. Troviamo un accordo sul perché sia importante avere una giusta legge per la maggior parte degli ITALIANI.
È importante questo, perché ogni società, ogni cittadino ha il DIRITTO, nonché DOVERE di sapere che cosa è lecito e che cosa è proibito. È importante per i rapporti fra le ISTITUZIONI e la GENTE e viceversa; fra gli UOMINI e le DONNE e viceversa. Vedi Deleuze, alcuni hanno ritenuto questo post ‘filippitico’, altri lo hanno preso sul serio; tu, invece, hai rotto il silenzio che c’era su questo argomento, all’interno del forum; altri, se hanno veramente le palle, saranno incoraggiati a farlo. Certo, si tratta di un argomento delicato, ma credo che il coraggio, la dignità e la determinazione della gente per bene, di tutti noi, aiuterà l’Italia ad andare avanti. Ciò di cui il la gente ha bisogno è di parole chiare, di messaggi chiari. Gli attivisti, se ve ne saranno, svolgeranno il loro lavoro sul campo, ma da parte nostra, TUTTI, abbiamo bisogno di un chiaro messaggio. Ti ringrazio per l’opportunità datami, spero che il messaggio che hai lanciato si tratti di un inizio, ma quello che veramente spero è che possa trattarsi di una nuova partenza, nella quale la maggior parte di italiani siano veramente determinati. Tutti abbiamo le proprie responsabilità nei confronti del cambiamento, perché penso che i nostri figli, le nostre figlie, meritino questo genere di attenzione e questo tipo di impegno. At Salut.
I so imbell e ottus,ma non voto comunque.
saluti
Prometto un pompino al giorno per i miei elettori.
Votatemi.
Chiedo scusa a coloro che si sono sentiti offesi per gli ultimi due aggettivi che ho usato. Atelkin ha ragione, pienamente. Non voglio demonizzare la scelta di nessuno che sebbene per me sbagliata risulta ponderata e, in questo caso, sofferta. Il porcellum è una legge vergogna che ha tolto buona parte del significato di voto. Eleggerò persone che non ho scelto, ma se qualcuno si propone nel programma di cambiare questa legge, mi considero già soddisfatto. Perchè votare le persone nelle politiche non ha senso, pochi possono dire di conoscerle, di stimarle, di averci fatto un discorso, si votano le idee i programmi e se uno è attento e capisce che quello che è stato promesso non si è fatto la prossima volta cambia.
Je suis snob...
Io non votero',almeno non sarò complice delle ruberie di quattro imbecilli (purtroppo sono di più) di così basso profilo mentale e morale.
Se ne andassero tutti affffancuuulooo!!!!!
A questo punto, meglio l'anarchia.
Il 14 aprile cosa fate? Vi riunite per contarvi?
Scusa ma questa cosa qui mi fa capire che tu rispondi ad un post che non hai capito. Torna al primo messaggio di Casper, leggi attentamente, poi vai al sito del "non voto", leggi attentamente, ora puoi rispondere. Io il 14 Aprile vado con la mia scheda elettorale a votare il mio "non voto". Non me ne sto' a casa.
Quanti sarete 20-30 %? un numero, una percentuale...che non rappresenta niente, nessuno, nessuna alternativa.
Se fai questo discorso non si dovrebbe votare altri che Veltrusconi.
Un dissenso che avrà spazio nelle testate dei giornali il giorno dopo i risultati e poi amen.
Questa cosa qui, invece, mi fa capire che non hai capito come funzionano, attualmente, i media. Non penso proprio che ne parleranno e se lo faranno andro' ad accendere un cero alla Madonna. Vuoi un esempio? Messaggero di oggi, scandalo per l'inceneritore/cementificio di Pescara. Hanno fatto passare la notizia che le denunce sono state fatte da politici di FI e successivamente dei DS. La verita'? Le prime denunce sono partite da cittadini appartenenti alle liste di Beppe Grillo Pescara. Niente di tutto cio' e' passato. Naaaaa ... non ti preoccupare che se ci dovesse essere non voto o astensionismo a iosa il giorno dopo Bruno Vespa ritira fuori Cogne.
ma mi spieghi per quale motivo chi fa una scelta POLITICA come il non votare si deve beccare dell'ottuso e dell'imbecille?
quello che stai sostenendo tu è corretto a chiacchiere, "bisogna votare, è un diritto, che lo fate a fare, non siente una % consistente", ecc. ecc.
io me ne fotto delle percentuali, a me interesse la MIA coscienza politica e questa mi dice che il mio voto non va a nessuno, io NON DELEGO nessuno di loro perchè non mi fido di nessuno di loro. ma visto che vivo in un paese democratico, accetterò il risultato delle elezioni come espressione della maggioranza dei miei cittadini perchè ho scelto di vivere in una società.
sei tu quello che invece, cosa fa? si adegua ad un sistema che ha già deciso l'80% della formazione del prossimo parlamento, di cui farà parte gente come cuffaro ti vorrei ricordare. vota perchè deve, sceglie tra "chi è più pulito ha la rogna" e si dice apposto con la coscienza, dando poi dell'imbecille e dell'ottuso a noi.
io non porto verità, come non le porta tom, deleuze o chiunque qui: ognuno di noi si porta dietro una scelta politica razionale, ponderata e anche sofferta nel mio caso, perchè io ho amato la politica anni fa, ci sono entrato, ho provato a farmi valere e ci sono uscito, giovane e già schifato dal logiche clientelari di bassissimo livello.
quindi, se vogliamo discutere e anche bene su cosa sia l'astensionismo, su come possiamo organizzarci, su come possiamo fare del bene alla comunità (come molti di noi fanno a livello associativo o personale) ok, se devo leggere che sono imbecille e ottuso perchè provo a ragionare un minimo e non dover scegliere il meno peggio a 25 anni, arrivederci e grazie.
allore c'arifì a uffenne?
Votare è un atto intelligente e razionale dovunque per come la penso. Votano persone in paesi dove si rischia di morire per poter esprimere il proprio pensiero e voi vi lamentate di non essere rappresentanti nel paese dei 1000 partiti e delle 1000 ripicche. Ottusi oltre che imbelli.
beh certo...votare in un paese che se lo spostassero in sud america ci starebbe benissimo è veramente un atto intelligente e razionale...
la verità è che il non voto fa paura a chi invece di voti ha bisogno...
facciamo così! io cmq non voterò...voi del "voto" voterete...e poi vedremo chi + dell'altro avrà riposto le proprie speranze in una illusione
cordialmente...
P.S.
cmq non mi pare che coloro che dicono che non voteranno hanno mai detto agli altri (i "votanti") che sono degli imbecilli...sarebbe carino un atteggiamento speculare da parte di chi vota...
Quoto...
...avete scelto la strada troppo facile signori del NON VOTO e poi magari passate ore a sentire le menate delle campagne elettorali, per convincervi ancora di più a non votare. Il 14 aprile cosa fate? Vi riunite per contarvi? Quanti sarete 20-30 %? un numero, una percentuale...che non rappresenta niente, nessuno, nessuna alternativa. Un dissenso che avrà spazio nelle testate dei giornali il giorno dopo i risultati e poi amen.
io per evitare qualsiasi tentazion l'altro giorno ho "inavvertitamente" cestinato la tessera elettorale
....Il guaio della politica e' che non e' lei stessa il problema, ma la societa' che rappresenta. Che ti piaccia o no, quelli che ci governano ce li siamo scelti noi.
Non puoi trattare la politica come un fenomeno a parte, staccato da noi, qualcosa che viene da chissa' dove per amministrare l'italia. La societa' che ci circonda rispecchia fedelmente la politica: disonesta, opportunista e menefreghista.
In questo senso l'impegnarsi attivamente in qualcosa di "sincero", non necessariamente in un'attivita' politica -l'anzi, preferibilmente proprio non politica-, cercare di coinvolgere sempre piu' gente, che si tratti di cultura, di ambientalismo, assistenza a chi ha bisogno, a livello lavorativo o di volontariato o semplicemente di tempo libero, puo' essere visto come il proprio piccolo contributo al miglioramento della societa' e di conseguenza della politica.
PS: naturalmente non ti devi aspettare dei risultati a breve termine e probabilmente neanche a lungo termine...Ma questa secondo me e' l'unica possibilita' che abbiamo.
E poi l'affitto me lo paga l' Assemblea.
Se ognuno che si vuole lamentare deve fare un' associazione o buttarsi in politica, stiamo freschi.
Io ho scelto di fare un lavoro in una nazione e di viverci, non posso pensare a tutto.
Non ho tempo per fare associazioni, assemblee e cazzi vari.
Ci sono persone che vengono pagate fior di euri per farlo e non lo fanno.
Io se il mio lavoro non lo faccio bene vengo cacciato a calci nel culo.
Ecco, questo lo farei molto volentieri.
Un bel paio di scarpe di quelle con la punta di ferro e via a Roma.
ci mancherebbe...certo che ognuno può fare come crede....
mi stavo a credere che qsta nn fosse + una repubblica democratica!!!!!!
Ho espresso il mio pensiero contro una iniziativa che disapprovo (il partito del NON VOTO) perchè la considero inutile e irrazionale. Poi ognuno faccia come crede, naturalmente, ma se dobbiamo essere logici le strade per cambiare le cose ci sono, Tom le ha ricordate. Non avete nessuno che vi rappresenti, bene, quanti siete ad essere insoddisfatti a Lanciano? Riunitevi, fate un'assemblea, eleggete un rappresentante, raccogliete firme, fate un programma di cose da voler cambiare a Lanciano, in Abruzzo, in Italia magari nel mondo, fate...fate...fate
...oppure.....votate.
Bakunin, tutto ciò che scrivi ha senso, ma la sostanza non cambia: il potere corrompe anche l’anima più pia, e chi controlla lo status quo ha come unico scopo la pua preservazione.
La storia ci ha spiegato che in questi casi l'unica possibilità di un cambiamento radicale è un colpo di stato o una rivoluzione, perché solamente la decapitazione (non allegorica) del potere può portare ad una realtà completamente alternativa (almeno fino alla corruzione dei nuovi "regnanti", che può aversi anche simultaneamente alla conquista del "trono").
Essedno io un assoluto difensore dei diritti inalienabili dell' uomo non posso auspicare e lavorare per una soluzione di questo tipo, quindi...
...L' unica alternativa logica è affermare il mio disprezzo per lo stato dei fatti e andare per la mia strada.
Saluti
1) il mio non votare è una scelta politica, legittima come dice bakunin, e non devo essere indicato come imbecille per questo, da nessuno;
2) non voto perchè nessuna delle forze politiche in campo oggi mi rappresenta e a nessuna voglio dare la mia delega;
3) il mio impegno culturale e civile, come chiesto da tom per essere cittadini attivi, c'è, ogni giorno, nel mio lavoro come nel mio tempo libero. costruisco qualcosa insieme ad altre persone, il che è politica del territorio, e non partitica;
4) il non voto o chi per esso, mio e di pochi altri, non avrà certamente peso politico, ma sarà comunque espressione del mio essere cittadino serio, lavoratore e contribuente. se fate questo discorso, ad esempio, a che pro votare l'arcobaleno? tanto si sa che deve vincere o pd o pdl.
tarzanello mi dispiace ma non è contestabile che chi non vota fa una scelta politica...di fronte all'urna si può scegliere oppure no...IN OGNI CASO SI REALIZZA UN'AZIONE CHE INFLUENZA LE SCELTE POLITICHE E IL GOVERNO
non sono d'accordo che ki nn vota x scelta ponderata sia un vigliacco, è un'esagerazione e una falsità...però la nostra condizione di cittadini è indipendente dalla nostra volontà, e pertanto votare è legittimo, non votare è altrettanto legittimo, purkè si sappia ke non votando si partecipa allo sfascio italiano esattamente come ki vota
riferendo al sottoscritto, che pensa ke si debba votare, devo riconoscere ke in questa tornata considero x la prima volta nella mia vita l'ipotesi di annullare la scheda ... tuttavia ci sono di sicuro ottimi motivi per nn votare ma ce ne sono di ottimi anke per farlo, giakkè cmq il mio comportamento nn sarebbe comunque neutrale in entrambi i casi
dicesi tutto questo aporia: quando un problema ha 2 soluzioni entrambe logicamente fondate e sostenibili...
http://www.lanciano.it/forum/cultura_attualita/sullastensionismo/52583/
secondo me questo tipo di non voto esprime si il dissenso, non c'e` dubbio, ma e' un dissenzo abbastanza sterile..."Un segnale forte", si ma di che? della disaffezione alla politica? bella scoperta, questo i politici lo sanno gia.
Molto meglio per esprimere il prorprio dissenso impegnarsi attivamente in politica o in una qualsiasi associazione culturale, dove contribuire ad una critica costruttiva ed allo sviluppo di nuove idee.
E' importante associarsi e non limitarsi a criticare da soli, senno' nessuno ti ascolta (hai voglia a scrivere lettere al presidente della repubblica...)
@ 1 dei Tbr:
Quote:Il mio unico dovere civico è essere la migliore persona che posso. Questo implica necessariamente fare scelte etiche, che mi permettano di guardarmi allo specchio senza sputarmi in faccia... Cosa impossibile se sarò costretto ad associare il mio nome alla feccia di politici e politicanti.
A parte il dovere civico come qualcuno, giustamente, ha ricordato.
Quote:Io voto ogni volta che vado in un centro commerciale ad acquistare oggetti costosi, incredibilmente superflui e inquinanti che dopo 6 mesi non varranno più un centesimo... Cioè mai. Quindi sempre.
...Chiedetevi quali saranno gli effetti di questa scelta è scoprirete che in realtà voterete comunque. Perchè non crediate che non mettendo una croce su un simbolo esprimerete in vostro dissenso, non è quella la giusta forma per il vostro dissenso.
Quote:Impossibile. Se andassi a vivere in Danimarca potrebbe aversi una pericolossisima commistione tra i loro costumi promiscui e il mio magnetismo animale intriso di muschio... La potenza sessuale sprigionata da questa fusione sarebbe talmente potente da creare un warp dimensionale che potrebbe inghiottire tutto il nostro universo.
Se poi tale scelta è dettata dalla voglia di "tirarsi fuori" allora siete proprio imbelli, nessuno vi obbliga a vivere in questo paese, non rovinatevi le giornate con questo lerciume, c’è sempre la Danimarca.
Un saluto
x uno dei tbr
visto che sei depositario della Scienza Infusa, Diffusa e Soffusa,
elargisci a noi poveri e insulsi imbecilli la VERITA' assoluta!!!
Dicci TU a chi votare....rendiamo ancora + democratico qsto stato!!! così ci faciliti.... noi nn dobbiamo + renderci conto e sviluppare un qualunque senso critico.... ci sei tu!!!
L'antiPolitica non e' una moda, purtroppo e' una realta' che da almeno 20 anni e' stata ed e' tutt'ora fatta da chi e' al potere politico. Quella e' la vera antiPolitica.
Applicando il non voto "tutta quella gente", come la chiami tu, non andra' a fare altro ma ci sara' un segnale fortissimo che potrebbe essere il preludio alla vera svolta. Non sono mai state presentate tante liste civiche in tutta Italia nella storia politica: la gente e' stanca. Se tu fossi a Pescara o a Vicenza o a Torino o a Roma o in tantissime altre citta' d'Italia dove vi sono anche le amministrative potresti gia' votarli. A Lanciano, l'unica cosa che si puo' fare e' non votare o fare banchetti informativi, riunioni, conferenze, controllare l'operato della futura giunta e denunciare le eventuali difformita' etc etc. Per ora c'e' solo questo. E' sufficiente? Tu non vuoi gridarlo a tutti che vorresti votare chi critica gli attuali amministratori o preferisci fare "sempre la stessa cosa"? Vuoi venire in piazza con me ad urlarlo? Almeno facciamo qualcosa.
La proposta non è concreta è surreale, perchè non si realizzerà e tu lo sai bene. Oggi va di moda l'antipolitica, termine che non significa una cippa, perchè basta questa domandina per riportare la gente alla ragione:Chi, dopo che tutte queste persone andranno a fare altro (che poi sarà sempre politica solo che non li vedrete più in tv) si siederà su quelle poltrone? Chi, altri ? Volti nuovi? E da dove? Forse proprio quelli che li criticavano? Bene. Avranno il mio voto.
E questa è anche la risposta alla tua domanda.
Oh ma e' una fissazione dire na' cosa tipo "Il non voto è semplicemente e molto realisticamente la scelta di un vile che sa di essere nella cacca e invece di muoversi per uscirne perde tempo a lamentarsi di quanto puzza." E' come dire "tu scrivi in rete ma nella realta' non fai un cazzo". Il post e' stato aperto con una proposta concreta partita dalla Sicilia. C'hanno fatto un sito internet, alcuni hanno anche creato una lista "non voto", ci sono manifestazioni, raccolte firme etc etc etc. Ti pare non fare niente o non fare niente di diverso? A me pare che "fare niente di diverso" sia quello di andare a votare per l'ennesima volta con le STESSE PERSONE DI PRIMA che hanno portato al lastrico il nostro paese e con PROGRAMMI UGUALI (mentre li leggevo mi si corrodeva il fegato). Ho sempre votato ma mo' BASTA! A CASA! HANNO ROTTO I COGLIONI! NON SE NE SALVA UNO! NON E' DEMAGOGIA E' REALISMO!
Ti chiedo di nuovo: Qual'e' secondo te la forma giusta per il dissenso?
il non voto
Anchio sono rimasto per lo stesso motivo, e infatti mi rode molto sentire gente che sa solo criticare, non vuole veramente il cambiamento, vuole lo status quo. Il non voto è semplicemente e molto realisticamente la scelta di un vile che sa di essere nella cacca e invece di muoversi per uscirne perde tempo a lamentarsi di quanto puzza.
...non è quella la giusta forma per il vostro dissenso...
Secondo te qual'e'?
..c'è sempre la Danimarca
Dimostri molto attaccamento alla patria con questa affermazione. Comunque per protesta (e sottolineo per protesta) ho scritto una lettera al presidente della Repubblica in cui chiedevo di non voler piu' essere cittadino italiano e di voler cambiare cittadinanza per tanti tanti motivi che ho elencato (uno tra questi la finta democrazia derivante da questo sistema di voto) ma non mi ha risposto (anche una istituzionale tipo "deve aver fiducia del futuro, lei rappresenta il futuro di questo paese "etc etc).
Sai, c'era un periodo di tempo che pensavo di andare all'estero per lavoro e per qualita' della vita; dicevo sempre "ci sono 100000 posti nel mondo in cui si vive peggio ma anche 100000 in cui si vive meglio. Perche' quindi non andare in un paese dove si vive meglio?" Poi, con la maturuta' forse, ho pensato "pero'! vuoi mettere cambiare la tua societa' in meglio che soddisfazione! da' un senso alla tua vita!". Cosi' sono rimasto a Fossaceca.
Secondo me la fai troppo facile dicendo "c'e' sempre la Danimarca".
esatto imbelle...
perchè nonostante le argomentazioni più fantasiose che ho letto su questo post rimane una realtà forte e dura da smentire.
A parte il dovere civico come qualcuno, giustamente, ha ricordato. Chiedetevi quali saranno gli effetti di questa scelta è scoprirete che in realtà voterete comunque. Perchè non crediate che non mettendo una croce su un simbolo esprimerete in vostro dissenso, non è quella la giusta forma per il vostro dissenso. Se poi tale scelta è dettata dalla voglia di "tirarsi fuori" allora siete proprio imbelli, nessuno vi obbliga a vivere in questo paese, non rovinatevi le giornate con questo lerciume, c'è sempre la Danimarca.
VOTA DAVIDUCCIO!
Se se ... come no ....
Imbecille nel senso che imbelle...
Cmq ho imparato con l'esperienza che anche il complimento più affettuoso da una persona che stimo non potrà mai rallegrarmi quanto gli insulti o le minacce di chi altro non può nella vita... :0)
Cordialità
Adoro gli imbecilli.

Il non voto è semplicemente la scelta di un imbecille.
hai ragione jena, questa classe politica è lo specchio della tua mediocrità
Non vi è dubbio che la classe politica attuale sia lo specchio della mediocrità del popolo. E come avvenne con l'avvento del fascismo ancora oggi gli italiani cercano il loro uomo della provvidenza.
E' la stessa Italia disegnata da Fellini: un paese bombardato dalla pubblicità, volgare e senza più idee, farcito di soubrettes, chiese di plastica e sagre di Paese.
E' un popolo di venditori di fumo, di proletari delocalizzati in discoteca e di disadattati nascosti nei sottoscala.
Se proprio ne sentite il bisogno, correte dai vostri padroni...

Io resto un pò qui... Mi si nota di più se non vengo proprio, o se vengo ma mi metto in disparte, da solo, e voi mi fate "Dai, vieni a votare!" e io: "No, no, andate voi... Io sto qua, magari dopo, ma è meglio di no..."
bye
le forze, le convinzioni, i credo, le esperienze di ognuno di noi sono assolutamente PERSONALI, e nn capisco ancora il motivo x il quale c'è sempre qualcuno che punta il dito e oracolando elargisce "ti sbagli"!!! La percezione di quello che abbiamo intorno in quanto percezione, è diversa x ognuno di noi!!!
E la "convenienza" di effettuare una scelta piuttosto che un'altra, è anch'essa diversa x ognuno di noi!!!
Se può dispiacere a qualcuno il mio "non voto", o se posso essere non condivisa.....pazienza!

Atelkin,
se sei contro la logica del meno peggio allora sei contro anche il bipartitismo forzoso e le liste bloccate...
up
se c'è qualcuno nel forum che predica da pulpiti credendosi superiore a tutto e tutti, sempre, certamente non è tarzanello, ma molti, molti altri.
ki, io non vedo opzioni come ne vedi tu nel pd, che eliminando de mita e facendo qualche sorriso, vuole rendersi nuovamente vergine. io sono stufo, e lo sono a 25 anni, e mi dispiace immensamente. e sono stufo di dover scegliere il meno peggio.
come ho quotato deleuze, la mia scelta del non voto è dettata da quel poco di spirito critico che mi resta.
Ki...
dimmene tu uno buono...
ma perchè non provi a riflettere?
@ Chi:
Quote:
...considerandosi superiore a tutto e a tutti...
Io dico ciò che penso, faccio quel che dico, penso a ciò che faccio.
Se questa è una colpa, sono colpevole.
Ciao
prima si ragionava in questi termini.. tra "tizio" e "caio" voto il male minore...
ora...IL NON VOTO rappresenta il male minore!
Co ssa gente io sono convinto che non andremo mai avanti.
uno di questi imbecilli che compongono l'attuale panorama politico italiano...
Mentre è comprensibile la posizione del "noumenico" anacoreta Tarzanello e al limite rispettabile...considerandosi superiore a tutto e a tutti, l'atteggiamento di qualcun altro è sinceramente incomprensibile.
Deleuze e Casper, per cortesia, fatemi un elenco di "gente" capace e consapevole con cui "potremmo andare avanti" e che specialmente non siano "imbecilli" e forse riuscirete a convincere qualcuno a seguirvi...non me!
io non voterò, non sono ipocondriaco manghe pe lu cazze e lo spirito critico non mi manca...proprio per questo non voterò...e non mi va di sentirmi dire che sono irresponsabile in quanto non vado a votare...mi chiedo quanta responsabilità alberga in coloro che credono ancora alle stupidaggini di partito...
aderisco.
ci si arriverà ad una guerra civile di sso passo...
sono deleuze
il discorso per cui non andare a votare è mancanza di rispetto x chi ha lottato per darci questo diritto non vale +...
oggi coloro che sono morti per darci il voto si rivolterebbero nella tomba al solo pensiero di votare uno di questi imbecilli che compongono l'attuale panorama politico italiano...
ci vuole un pò di concretezza...ci vorrebbe la guerra civile...il tentare di cambiare andando a votare è la + grande delle utopie...
perchè allora non tentare un'altra utopia...?
io non voterò, non sono ipocondriaco manghe pe lu cazze e lo spirito critico non mi manca...proprio per questo non voterò...e non mi va di sentirmi dire che sono irresponsabile in quanto non vado a votare...mi chiedo quanta responsabilità alberga in coloro che credono ancora alle stupidaggini di partito...
cordiali saluti
Aridaje!

Ok è un utopia. D'accordo.
Meglio un utopia che magari potrebbe dare una scossa che non fare assolutamente nulla e continuare a far finta di niente... sperando che qualcosa possa cambiare.
Co ssa gente io sono convinto che non andremo mai avanti.
Tu pensi che si può rimediare, io no.
So anche io che accadrà ciò che dici tu (quasi sicuramente... ma la speranza è l'ultima a morire...) e allora che dovrei fare??? Far finta di niente e andare a votare da bravo cittadino??
E no.
Se questa cosa è fattibile preferisco avvalermi di questo diritto.
Non serve a niente. Ok. Ma personalmente sarò soddisfatto di me stesso.
Almeno...
Ribes, tu non sai cosa stiamo facendo per uscire dalla merda. Non sono mai satato un ipocondriaco. Proprio come dici tu, ho preso ad esempio i miei che hanno sempre combattuto per cio' che credevano. Qui non posoo far altro che cercare di sentire l'opinione di tutti e dare la mia. Scrivere in un forum non significa non fare nulla nella realta'.
PS: Ho sempre votato.
dai casper... ma che vuol dire!
siamo seri...io sono convinta della tua buona volontà e dei tuoi sforzi,ma non trovi nulla di logico quando ti dico che il non voto è un'utopia xkè se l'italia è spaccata una metà VOTERà Sì e per berlusconi?!
Io non intendo sminuire ciò che fai...o ciò che pensi...tento solo di essere obiettiva di fronte ad una situazione che mi sembra sì critica ma non irrimediabile!
Ribes, ripeto, tranquillo.
Io concretizzo.
Qui posso solo parlare e lo faccio volentieri.
Nel privato, quello che faccio, non vengo a pubblicizzarlo qua sopra.
ho capito ke ti brucia il culo........
ma allora invece ke stare qui a parlare concretizza ciò ke dici!
Le generazioni passate si sono rotte il culo x ottenere ciò ke volevano...
e qui oggi non si è nemmeno in grado di organizzare una manifestazione studentesca a cui i ragazzi aderiscano davvero(e non solo per non andare a scuola)!!!
allora....questo vorrà dire qualcosa?
Se il popolo italiano è mediocre...merita una politica altrettanto mediocre!
La voglia di stare bene... E' proprio quella che mi spinge a non immischiarmi a questa melma...
Non credete a chi vi dite che si può fare una politica pulita...
...I politici lo sanno bene, non puoi camminare nel fango senza sporcarti le scarpe.
Sulle mie scarpe puoi apparecchiare la tavola.
Saluti
Mi ci faccio na risata va.

Spirito di adattamento

Il culo dopo un po' comincia a bruciare.
secondo me non si tratta di fiducia...è proprio come dice Ki...:"ci" piace tanto sprofondare nel vittimismo senza fare nulla x evitare ke questo tipo di mentalità ci risucchi!
ci vuole spirito di adattamento....e soprattutto voglia di stare bene!
KE POPOLO DI IPOCONDRIACI!!!
Beato te che hai fiducia in qualcuno e lo voti.
Non dovete andare a votare per forza...è un vostro diritto!
Anche se io penserei a quelli che questo diritto l'hanno conquistato lottando ovvero nessuno ve l'ha regalato.
Penserei che il voto è anche un dovere.
Penserei anche al dopo.
E assolutamente non mi va che dopo aver toccato il fondo, invece di tentare di risalire...si vada ancora a raschiare.

Ho capito benissimo i vostri dubbi....(non ke io non ne abbia)
dicevo solo ke il non voto è UN'UTOPIA!!!
...e che ad ogni modo io personalmente voterò sempre e comunque!!!
Ribes, il problema e' che bisognerebbe sapere chi si vota, non cosa si vota. Con il sistema attuale la democrazia non e' tale.
Io riesco a ritenermi intelligente andando a votare... e non perdendo tuttavia il senso critico...a mio avviso necessario!la consapevolezza rende liberi...e il voto partecipi a quella che è la propria vita!
Non votare mi farebbe sentire sradicata...
Deleuze
arrivati a questo ridicolo punto della politica italiana, il non voto è un dovere morale...x tutti coloro che si ritengono intelligenti...
Io?
Io non ho bisogno della politica per essere una persona dignitosa...
...Anzi comincio a credere di essere una persona dignitosa proprio perchè della politica me ne faccio un baffo. :0)
SForza ItaGlia e Pooco Di-Mio
Ribes

si va beh....allora rimanete in balìa delle decisioni altrui!
Ci sarà sempre chi deciderà al vostro posto!
Andatelo a dire al popolo di destra di non votare....io la immagino la risposta... e voi???????
Infatti basta con il "meno peggio"... queste facce qui dx e sx le vediamo tutti i giorni da 15 anni e in tutto questo tempo non hanno migliorato le condizioni del paese (semmai peggiorato) ed è inutile che stiamo ad elencare i fatti. Quindi: Se non vince Berlusconi, vincerà Veltroni (di Bertinotti e gli altri meglio non parlarne) ma alla fine si metteranno d'accordo A NON RISOLVERE I PROBLEMI REALI (la sinistra ha avuto 20 mesi... se non l'ha fatto prima, perchè mai dovrebbe farlo dopo???) e quindi, penso, che se una bella percentuale di cittadini applicasse il NON VOTO, capirebbero che è ora di togliersi dai maroni...
Quello che dico è fantascienza? OK ma non voglio certamente contribuire ad ingrassare il culo di questa gente
Vorrei fare una domanda tecnica agli addetti ai lavori: se facessi realmente come Fantozzi, e defecassi all’ interno della scheda elettorale, ma nel segreto della mia cabina, e poi la ripiegassi regolarmente facendo ben attenzione a non far strabordare le feci, potrei inserirla nella relativa urna?
Grazie in anticipo per le eventuali delucidazioni.
Sempre vostro
Mi sono stufato della mentalità del "meno-peggio".
Qui posso solo lamentarmi.
Nel mio piccolo qualcosa di buono ho sempre tentato di farlo.

Rifare un altro governo, in questo momento, con questa gente, è completamente inutile.
Oggi più che mai.
beh...questo allora è un altro discorso!
io personalmente se mi sposto da casa per andare a votare voto!
non mi è mai capitato di non votare e non inizierò ora,anche se le condizioni non sono delle migliori!
Casper...c'è sempre un "meno peggio" !
Credo che la peggiore piaga degli italiani sia l'astensionismo misto all'incapacità di minimo sforzo collettivo al che le cose migliorino...!
La situazione è sì critica....ma se pensiamo solo a lamentarci non concluderemo mai a nulla!
Ribes, in questo momento credo non sia indispensabile, ma inutile.
Vedremo questi "tantissimi" che andranno a votare...
Se questa cosa è fattibile, preferisco questa al solito disegnino che faccio sulla scheda.
Casper io non sono d'accordo!
purtroppo per fare quello ke dici tu dovremmo essere in tantissimi...e invece saranno tantissimi coloro ke andranno a votare!
votare è un dovere ma soprattutto un diritto....tanto una decisione verrà presa allora....xkè farla prendere ad altri?
io voglio essere partecipe....ma ciò non vuol dire acconsentire a questa legge elettorale....vuol dire solo prendere parte ad un processo decisionale in qst momento indispensabile!
il presidente di un seggio sta lì perchè pagato (da noi) e quindi gli posso creare un grattacapo tra un caffè e un panino.
se la cosa si può fare, la faccio, possibile che nessuno sappia se è valida o meno?
Cominciate ad avvisare presidenti e segretari dei seggi.
mi segnate nella lista dei non votanti,grazie

A chiederlo lo puoi chiedere, il problema è che creerai solo problemi al Presidente ed al segretario del seggio. Qualcuno confonde il referendum con le elezioni politiche. Nel referendum, dove è previsto il quorum, è logico che un elettore possa chiedere di votare per un quesito ed eventualmente rifiutare la scheda per un altro.
comunque sia ghino,non mi pongo neppure questi inutili problemucci,l'educazione mi imporrebbe di non farci segnacci(culi,svastiche,pugni chiusi,medio alzato)però però non vorrei,visto come girano le cose che qualcuno ci mettesse una croce al posto mio,per cui ci faccio una casetta,egli uccelli,un bel sole e sicuro me la danno nulla.Poi a chi farà comodo non mi interessa,comunque chiederò al presidente di seggio(facendolo sicuramente impazzire)se posso dichiarare che partecipo democraticamente e democraticamente mi rifiuto di eleggere un chicchessia ,nzi pò fa??ciave
Che non l'hai mai incontrato è un discorso... a me interessa sapere se è una cosa esatta a livello di LEGGE oppure na cazzata.
Anche a me tante cose non sono mai capitate.
Per Barbablues e tutti quelli che non sanno cosa sia l'attribuzione dei seggi: contano solo i voti validi. Non leggete le sciocchezze e non ripetele in giro, qualcuno potrebbe credere che diciate una cosa sensata. I seggi da attribuire sono 630 alla Camera e 315 al Senato e che andiate o non andiate a votare sempre 945 seggi verranno assegnati in base alla percentuale dei voti validi. I voti nulli e le schede bianche non contano, così come gli astensionisti, a verbale o meno. Lo dice uno che ha fatto 10 volte il segretario di seggio e che non ha mai incontrato una casella da compilare col dato di cui state sparlando.
4. stopnow
Io lo dico da tempo..........ed infatti,pur apprezzando le disquisizioni tecniche dei luminari politici del forum dico che non me ne frega una mazza E NON VOTO E NESSUNO ME LO PUO' IMPEDIRE
alle solite chiacchiere sbusciiate Di solito l'astensione serve per rafforzare chi è in vantaggio, in questo caso Berlusconi. Mi rallegro per il sostegno che gli state accordando...
Esiste però un METODO DI ASTENSIONE, che garantisce di essere percentuale
votante (quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio
non-voto al partito di maggioranza.
E' infatti facoltà dell'elettore recarsi al seggio e una volta fatto
RIFIUTO (es.: "Nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta")".
@ DarK:
tarzanè sei sempre finissimo
ihihihihihih... :0)
Cmq credo proprio che farò come uno dei più grandi italiani mai esistiti...
Un saluto
3. Casper
tarzanè sei sempre finissimo
Se un qualunque politico, di qualunque fattezza o colore, o uno dei suoi servi vorrà venirmi a chiedere un sostegno, sappia fin da ora che riceverà solo questo da me:

Sputate in faccia a chi vi disgusta... E poi chiedete scusa... Alla vostra saliva.
Cordialità
Di solito l'astensione serve per rafforzare chi è in vantaggio, in questo caso Berlusconi. Mi rallegro per il sostegno che gli state accordando...
2. atelkin
Facciamo un piccolo sondaggio di "non-voto" qui su...
1. Barbablues
fattibile?
E certo, perchè votare quelli che ci sono è un affarone!

Bell'affare del cazzo!

teniamoci informati, se è una cosa fattibile io lo esercito.
Altre info per il non voto:
http://www.bispensiero.it/nessunodiloro/index.php?option=com_easygb&Itemid=41
Mi viene solo da pensare: ma se, metti caso, 300000 persone eserciteranno questo diritto, i media lo diranno? .............
Naaaaaaaa
Il PCI non voleva governare, voleva consegnare il Paese all'ex URSS, come da documenti emersi negli ultimi anni e opportunamente occultati dalla gloriosa sinistra italiana ed europea.
Dalla parte del NON VOTO
Onesolution,
ne riparleremo il 14 aprile, quando non uscirai di casa per 6 mesi perchè sarai caduto in depressione. Tutti questi discorsi sul come si vince li trovo a dir poco ridicoli. Esistono solo due possibilità: o si vince o si perde. Ed a me non piace perdere perchè un Asino ha deciso che è meglio così per lui. Io voglio vincere qui ed ora, anche se sono state più le volte che ho visto festeggiare gli altri in passato. E ti assicuro che non è divertente...
In effetti, One, hai perfettamente ragione...per il P.C.I. la "diversità" e la "qualità" era un dogma.....non ha mai governato.
Ha lasciato sgovernare la D.C. e il P.S.I. craxiano

Quando hai di fronte un'avversario leale, vabbè!....ma ti trovi di fronte il Banana...l'uomo più furbo e infido dell'universo...e allora come Machiavelli... dico : " il fine giustifica i mezzi!"
cinghialo', ma a voi interessa solo vincere, vincere, vincere... non il COME vincere?
questa politica dell'opportunismo io la odio.
E se Boselli si ripensa????
Cinghiale, comincia a prendere il bromuro...
Non li vedo da una settimana, non posso risponderti. Posso solo confermare la presenza della mia fame nera...
Ki, il mio ragionamento porta alla logica conclusione che l'Asino dovrebbe stringere il maggior numero di accordi possibili adesso che Casini ha abbandonato l'ovile. Si potrebbe vincere a spasso nel centrosud ovunque, anche in Sicilia...
cinghialò, nin pinzà a sse frignarie
pinz a le cose serie
per venerdi quanti sareste?? E checcazzo ho scritto io?
E che con il tuo comportamento risentito e arrogante stai facendo ridere tutta lanciano.it!
Casper, non ho detto che quello che hai postato tu l'ha pensato l'Asino. L'Asino quando pensa fa molti più danni.
x Ki, se l'Asino ha fatto l'accordo con il Principe del congiuntivo e il Banana l'accordo con la Lega, è di tutta evidenza che nel loro caso il premio scatta solo se l'una coalizione prende un solo voto più dell'altra. Se il partito dell'Asino prendesse un voto in più del Pdl, ma Lega + Pdl prendessero un voto in più del Pd + IdV il premio andrebbe alla prima coalizione e non al partito più votato.
C.V.D.
Si chiama Michele Pietrelli è di Perugia e fa parte degli amici di Beppe Grillo.
Ma non è l'Asino.

TROVATO QUA
Se questa cosa fosse stata possibile, l'avrei sicuramente fatta
Bettino, questa cosa l'ho letta su un forum. Non l'ha scritta l'Asino.

Se lo ritrovo te lo posto... l'Asino c'entra... ma non direttamente !
Legge n° 270 del 21 dicembre 2005:
" Alla coalizione o alla lista che abbia ottenuto il maggior numero di voti viene dato un premio di maggioranza in modo tale che raggiunga la quota di 340 deputati"
Al Senato il premio di maggioranza praticamente non esiste.
A me sembra che l'unico che non abbia ancora capito sei tu!
Quindi...fatti un esame di coscienza prima di chiamare con insolenza "asino" chi non lo è affatto

O ALLA LISTA!!!!
Casper,
non riportare sciocchezze in merito al contributo per il premio di maggioranza delle schede bianche e nulle. Il premio, con la Legge elettorale in vigore, va alla coalizione, e non al partito, che prende più voti, anche uno solo in più. Questa è la norma che sfugge all'Asino e non al Cavaliere.
se proprio vuoi che sia un voto inutile, vota casini

Nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta
se proprio vuoi che sia un voto inutile, vota casini
One... anche! 
Ho trovato sta cosa nella mail, mi è sembrata interessante

Sarebbe da farci un po' di volantini, aggiungendo magari anche questo e perderli per Lanciano e dintorni....
ARTICOLO 48
Sono elettori tutti i cittadini, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età.
Il voto è personale ed eguale, libero e segreto, il suo esercizio è dovere civico.
La legge stabilisce requisiti e modalità per l'esercizio del diritto di voto dei cittadini residenti all'estero e ne assicura l'effettività. A tale fine è istituita una circoscrizione Estero per l'elezione delle Camere, alla quale sono assegnati seggi nel numero stabilito da norma costituzionale e secondo criteri determinati dalla legge.
Il diritto di voto non può essere limitato se non per incapacità civile o per effetto di sentenza penale irrevocabile o nei casi di indegnità morale indicati dalla legge.
-------------------------------------- ---------------------------------------- --
L'articolo afferma il suffragio universale, cioè l'estensione del diritto di voto a tutti i cittadini maggiorenni, eccetto i casi di esclusione (per esempio, l'imprenditore fallito per un periodo di cinque anni; chi è stato condannato all'interdizione dai pubblici uffici). Il comma 3 è stato inserito nel 1999 con una legge costituzionale per consentire ai cittadini residenti all'estero di esercitare il diritto di voto senza dover rientrare in Italia. Il voto è personale (non si può esprimere attraverso un rappresentante) ed è segreto (per garantirne la libertà). Andare a votare è un dovere, ma l'astensione non comporta nessuna sanzione.
La Costituzione Italiana è chiara e anche le successive modifiche, l'unica ambiguità è il solito giochino del Diritto/Dovere, ma questo è tutto un'altro discorso.
______________________________________ _________________________________
Inoltre:
Tempo addietro l'astensionismo provocava una segnalazione da parte del seggio elettorale di appartenenza, pratica adesso annullata in virtù dell'articolo 48 della Costituzione, superata anche dall'introduzione del certificato elettorale e relativo timbro di certificazione.
Un'azione come quella prospettata in questa discussione avrà come sicuro effetto l'immediato disorientamento del Presidente di Seggio, il quale, probabilmente, non sarà preparato ad affrontare la dinamica di astensione, molto proabilmente verrà annotato nel verbale "d'emergenza" l'accaduto e la scheda verrà annullata.
Al conteggio delle schede, operazione di chiusura seggio, non ci sarà corrispondenza frà schede consegnate, registro dei presenti, schede votate, bianche, annullate, in Prefettura dovranno prendere nota delle schede verbalizzate come rifiutate.
NON ESISTONO SANZIONI PER QUESTO.
ieri t'ha fatto sangue "er principe"??

Il "NON VOTO" che funziona veramente!!!
Ragazzi se le prossime elezioni vi preoccupano e siete stanchi del solito sistema elettorale sappiate che...
L'astensionismo passivo non fa percentuale di media votanti
Le schede bianche e nulle, fanno si percentuale votanti, ma vengono
ripartite, dopo la verifica in sede di collegio di garanzia che ne attesti
le caratteristiche di bianche o nulle, in un unico cumulo da ripartire nel
cosiddetto premio di maggioranza....
Esiste però un METODO DI ASTENSIONE, che garantisce di essere percentuale
votante (quindi non delegante) ma consente di non far attribuire il proprio
non-voto al partito di maggioranza.
E' infatti facoltà dell'elettore recarsi al seggio e una volta fatto
RIFIUTO (es.: "Nessuno degli schieramenti qui riportati mi rappresenta")".
-se l' 80/85 % (dati ultimo rapporto Censis sull'Italia) si avvale del diritto di rifiutare la scheda... risulterà che gli italiani non si sentono rappresentati da alcun simbolo e non legittimano di fatto nessun partito.
VINCEREBBE IL NON VOTO!
Solo così possiamo obbligarli a fare la riforma elettorale!
Nuova reply all'argomento:
Il NON VOTO.
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui