Cultura & Attualità
lascia perdere gli usa li le campagne so finanziate dalle lobby delle armi

Credevo fosse sottinteso che mi riferivo a partecipazioni patrimoniali in imprese o societa'.
Chesso', e' come se un nostro primo ministro (uno a caso) fosse proprietario o maggiore azionista di aziende collocate in borsa o di carattere strategico (e.s. telecomunicazioni, difesa, etc..) , ed ogni decisione del suo governo potesse (sempre in via del tutto teorica) favorire le sue aziende a scapito di quelle concorrenti.
E' ovvio che queste cose in Italia non accadono perche' la classe politica italiana - in quanto a moralita' - non ha rivali nel mondo occidentale.

Thompson,
specifica che stai parlando delle imprese e delle partecipazioni in società, altrimenti qualcuno potrebbe pensare che negli USA ci siano i comunisti.

Questo e' uno dei tanti motivi per cui a una persona molto ricca, in altre democrazie, sarebbe impedito di scendere il politica.
Negli USA per esempio, se sei ricco e vuoi scendere in politica, le tue ricchezze vengono affidate ad un "trust" nel momento in cui vieni eletto.
Il trust gestisce il patrimonio ricevuto nel tuo interesse e tu, durante il mandato politico, non hai voce in capitolo ne' su come gestire il patrimonio ne' puoi attingervi soldi.
Chiaramente questo non impedisce che si verifichino episodi di corruzione. Certamente pero' la rendono piu' complicata e non alla luce del sole come vediamo in Italia in questi giorni.
in un'intervista radiofonica su Radio 24 al programma "La zanzara" del 16 settembre: "Sono stato avvicinato da cinque, tre del Pdl. Le offerte più concrete che mi hanno fatto sono state la ricandidatura e la rielezione sicura, ma questa volta in un collegio italiano. Ho comprato casa a Pescara, devo pagare ancora un mutuo da 150 mila euro. Io gli ho detto che avevo questo mutuo e loro: "Ma che problema c'è? Lo estinguiamo"...". Il secondo, in un'intervista al "Riformista" di martedì scorso: "Dai 350mila al mezzo milione di euro. E pensi che la quotazione, nei prossimi giorni, può ancora salire. Soprattutto al Senato. I prezzi, quelli per convincere un indeciso a votare la fiducia al governo, per adesso sono questi... Io sono un caso a parte... Sa cosa mi ha detto Berlusconi, quando ci siamo incontrati di recente: "Calearo, io non ho nulla da offrirle perché lei, come me, vive del suo"...".
Si commenta da se...

Nuova reply all'argomento:
Il mutuo del "pescarese" CALEARO
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui