Cultura & Attualità

il mastrogiurato........
Messaggio del 05-09-2005 alle ore 00:27:28
Da dove comincio?
Come al solito dai miei antenati...
Un mio avo fu il primo mastrogiurato di Lanciano, tal Buccio Bonizio, da lui ebbe origine la famiglia degli Ab - Bonizio, correva l'anno 1306.
Egli ebbe ache il merito di fare la prima donazione alla Madonna del Ponte, il palazzo della Corsea, detto La Taverna, che venne ricostruito nel 1854 per ospitare gli uffici della Santa Casa del Ponte, è il primo palazzo tra via Valera e Piazza Garibaldi, dove c'è la tabaccheria di Danilo.

Detto questo veniamo a noi. Se il Mastrogiurato è una figura storica la rievocazione non lo è, per diverse ragioni.

Il Mastrogiurato veniva eletto ogni 6 mesi a turno tra i 4 quartieri di Lanciano, che però all'epoca non erano 4 ma 5.
Lancianovecchio, Civitanova, Borgo, Sacca e Vallebona.

La turnazione era abbastanza complessa e avveniva per "importanza" dei quartieri.

Il Mastrogirato veniva nominato in occasione delle fiere, quindi 2 volte l'anno. e durava in carica con pieni poteri per il periodo delle medesime, 15 giorni.

Al momento dell'insediamento doveva prendere possesso della città e dunque più che sfilare lungo il corso (che non c'era) faceva il giro delle porte, riceveva le consegne dagli uomini d'arme della città e poi si recava al piano della fiera per l'alzabandiera che segnava l'inizio delle fiere, tradizione ininterrotta da identificare con l'alzabandiera che si fa sul Campanile della Cattedrale il 1 settembre.

Il resto alla prossima puntata!
Messaggio del 04-09-2005 alle ore 21:20:52
è una bella cosa, per straccare la piazza....
Messaggio del 04-09-2005 alle ore 20:25:25
Ha rotto proprio il cazzo
Messaggio del 04-09-2005 alle ore 20:00:15
non so. Ma m'ha rotte li chijune!
Messaggio del 04-09-2005 alle ore 19:54:57
ma, sara' na cos' che si fuma!
Messaggio del 04-09-2005 alle ore 19:49:39
ma il mastrogiurato che roba è? che fondamento storico ha?

Nuova reply all'argomento:

il mastrogiurato........

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)