Cultura & Attualità

il fascismo non veste di scuro
Messaggio del 05-05-2008 alle ore 19:26:35
IL FASCISMO NON ESISTE PIU'

PERO' SE ESISTE ANCORA VA VESTITO DI VERDE PURTROPPO...
Messaggio del 04-05-2008 alle ore 13:02:58
Io non sono genericamente di sinistra. Non esiste una sola sinistra. La mia sinistra è quella dei meriti e dei bisogni.
Il fascismo decontestualizzato è un'analisi sul modo di essere fascista lontano dal ventennio. Non è un'analisi storica, ma politica. Nel mio breve ed insignificante impegno politico ho incontrato molti fascisti che non militavano in partiti o movimenti che si rifacevano al ventennio od al neofascismo. Eppure fascisti lo erano certamente.
Messaggio del 04-05-2008 alle ore 12:56:57
Ma la società di cui parli non è certo quella della sinistra che vorrebbe un appiattimento delle menti e delle coscienze. Secondo te qual'è il fascismo decontestualizzato?
Messaggio del 03-05-2008 alle ore 20:25:42
Anch'io mi batto per una società diversa da quella di oggi, anch'io vorrei un Paese dove regni la legalità, l'ordine, la pulizia, il rispetto per gli anziani, le famiglie e per tutti quei valori fondamentali che una società civile riconosce e rispetta.
Non mi sembra che la tua obiezione sia pertinente rispetto al merito del mio intervento.
Messaggio del 03-05-2008 alle ore 17:32:55
Quindi? In pratica sostieni che si deve combattere chi vorrebbe una società diversa da quella di oggi, chi vorrebbe un Paese dove regna la legalità, l'ordine, la pulizia, il rispetto per gli anziani, la famiglia e per tutti quei valori fondamentali che una società civile riconosce e rispetta.
Messaggio del 03-05-2008 alle ore 15:23:52
Io parlo del fascismo decontestualizzato dal ventennio per renderlo riconoscibile in ogni luogo ed ogni epoca. Se negli anni '30 si è ripetuto da più parti che oltre il 90 % della società sosteneva il regime, non si vede perchè un largo seguito non potrebbe averlo un nuovo fascismo in un'altra epoca.
Messaggio del 03-05-2008 alle ore 15:19:39
Di chi parli? Di Grillo?
Messaggio del 03-05-2008 alle ore 15:17:55
Il fascismo non è un modo di vestire, ma un modo di essere, di pensare e di agire. In ogni epoca, naturalmente, c'è un fascismo diverso. Non è pensabile che a distanza di molti decenni tutto venga riproposto secondo gli stessi schemi e con le stesse modalità. Cambia la società, cambia il contesto internazionale ed economico, e cambiano anche gli uomini e le donne. Quello che resta costante è l'attacco in un sistema politico debole alle istituzioni democratiche e sul piano personale a coloro che in quel momento rivestono le cariche pubbliche. Così come è presente la critica a tutto e a tutti gli attori della scena politica. La violenza fascista nel XXI secolo non si esercita con i manganelli e l'olio di ricino, ma con l'uso violento dei mezzi di informazione contro le persone. Si cavalca l'onda emotiva di risentimento nei confronti di chi non riesce ad assicurare un'esistenza dignotosa per trasferire il campo della lotta politica su questioni meno materiali dove si è più sicuri di non dover dare immediatamente delle risposte. Dove si arriverà questa volta non lo so, so di certo che io non sarò sotto il balcone di Piazza Venezia.

Nuova reply all'argomento:

il fascismo non veste di scuro

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)