Messaggio del 23-08-2007 alle ore 16:18:55
visto che in questi giorni si sta facendo un tantino di confusione, vuoi per disinformazione, vuoi per un pizzico di malafede, facciamo un attimo di chiarezza sull'argomento.
il regime fascista era così strutturato:
camera dei fasci e delle corporazioni, dove erano rappresentate le categorie professionali, delle arti e dei mestieri.
gran consiglio del fascismo, in pratica il consiglio dei ministri.
il capo del governo, mussolini.
il “garante”, il re, che doveva controfirmare le leggi, e che aveva un potere superiore a quello del garante dei nostri giorni: il presidente della repubblica. prova ne sia, che il re ebbe il potere di far arrestare il primo ministro, il presidente questo potere non lo ha. altrimenti, passatemi la battuta(ma non troppo battuta), scalfaro avrebbe messo certamente ai ferri il berlusca!!
quindi, è possibile, con un minimo di obiettività, catalogare dittatoriale un regime che ha una camera, un consiglio dei ministri, un re come garante e un capo del governo(e come abbiamo visto, tutti con dei poteri specifici)??
Messaggio del 23-08-2007 alle ore 16:32:46
e perchè dovrei essere mandato a quel paese?? ho solo posto in risalto un problema che si sta cercando di dibattere su altri post.
Messaggio del 23-08-2007 alle ore 16:42:22
si può sempre venire a fare riferimento quando si parla di dittatura fascista e vedere che era solo un egime autoritario, dopotutto c'era la stampa di sinistra in edicola, mi pare...no?
Messaggio del 23-08-2007 alle ore 16:50:19
no, infatti: chi impone la preminenza assoluta di un partito in ogni aspetto della vita politica e sociale non è dittatore. è un totalitarista.
Messaggio del 23-08-2007 alle ore 16:51:44
ma non era il partito a comandare, ma il duce, quindi era uan dittatura.
Gentile è concempibile un fascismo senza duce?
Messaggio del 23-08-2007 alle ore 17:05:52
Tra qualche anno verranno a dirci - casomai da Vespa o Mentana - magari con la Parietti e Taormina in studio che il fascismo era un anticipo di democrazia e che la popolazione non aveva compreso la portata democratica dei manganelli...
Totò direbbe: "Ma mi faccia il piacere..." (sorrido).
Messaggio del 23-08-2007 alle ore 17:08:26
Gentile, ti ho già spiegato una volta che il Gran Consiglio del Fascismo non era un consiglio dei Ministri ma molto di più, non ne facevano parte tutti i ministri e decideva anche sui ministri da proporre al Re per i dicasteri. Non si è mai visto, infatti, un consiglio dei Ministri che decide su quali ministri nominare. Il Consiglio dei Ministri sceglie i sottosegretari, non i Ministri.
Messaggio del 23-08-2007 alle ore 17:33:21
Certo che se cominciamo a porci la domanda se il fascismo fu dittatura la cosa si fa seria, quà cominciamo a revisionare mezzo mondo. Già da oggi potremmo dire che la Cina pur avendo un solo partito politico è un impero democratico, un modello di diritti umani.
Il nazismo invece fu un laboratorio politico di idee liberali dove venivano misurate le capacità delle persone a resistere a felicitazioni governative, mah....
Messaggio del 23-08-2007 alle ore 18:22:16
è difficile portare avanti un discorso quando le due parti si informano l'una a criteri sostanziali e l'altra a criteri formali
Messaggio del 23-08-2007 alle ore 18:35:10
A proposito di democrazia, le penultime elezioni democratiche in Iraq hanno dato Saddam vincente con il 99% dei voti.
Ma gli rispondete ancora a cussù?
Messaggio del 23-08-2007 alle ore 19:55:00
dean, ti do ragione su prodi, ma con berlusconi il parlamanto contava più del gran consiglio??
sul fascismo senza duce, aprirò presto un post. il discorso loavevamo già accennato, ma merita di essere approfondito.
bettino, è vero che abbiamo parlato dei poteri SUPERIORI che aveva il gran consiglio, ma cosa cambia nell'economia del discorso che stiamo affrontando??
bakunin, infatti l'urss era un regime autoritario, tranne forse nel periodo di stalin.
aledimat, ti spaventa mettere in discussione ciò che ti hanno dato per fatto acquisito??
Messaggio del 23-08-2007 alle ore 22:06:14
pepetta, se vi fosse stata una "vera" opposizione, sarebbe stato un governo democratico. ma mi sembra che nell'escludere questa ipotesi, correggimi se sbaglio, siamo tutti d'accordo. infatti stiamo dibattendo su altre forme di governo che che stiamo cercando di individuare nel fascismo: dittatura o governo autoritario??
i fatti ci fanno propendere per la seconda ipotesi!!
Messaggio del 24-08-2007 alle ore 09:31:19
Sarà Gentile ma per me governo autoritario è sinonimo di DITTATURA!
E' una semplice questione di termini, di come presentare le cose e come dire Frittata o Omelette sempre di uova sbattute si tratta solo che la seconda risulta più elegante! E poi nei fatti il ventennio ha dimostrato di essere una dittatura ................... ovviamente per te questi fatti sono tutti opinabili!
Mi sbaglierò, ma è il mio parere!
Messaggio del 24-08-2007 alle ore 09:55:45
governo autoritario?
a me risulta che se uno non si allineava prendeva le legnate o gli facevano bere olio di ricino
Gentile non esagerare, nel ventennio ci sono pere state cose positive ma anche negative. Tra le negative in primis c'è la sottomissione al volete della Germania e il coinvolgimento in una guerra di cui l'Italia poteva benissimo fare a meno. Anzi doveva intervenire casomai contro la Germania che si espandeva in Austria, cioè fino ai nostri confini.
Messaggio del 24-08-2007 alle ore 10:33:15
Sì, ma una volta trovata una definizione per il fascismo, che ce ne facciamo? Alla fine rimangono i fatti, belli o brutti che siano stati..
Messaggio del 24-08-2007 alle ore 10:56:19
pepetta, la tua opinione è ovviamente rispettabile come qualsiasi altra, ma la differenza tra dittatura e governo autoritario, non è prprio come quella tra frittata e omelette. al contrario è una differenza sostanziale!!
crasso, apparte che le manganellate e l'olio di ricino non venivano distribuite così come le hai dipinte, ciò non toglie nulla ai "soggetti" che abbiamo elencato, che fanno di quel governo non una dittatura, ma un governo autoritario!!
jinx, è solo per fare chiarezza su un periodo che oggi deve cominciare ad essere valutato come storico...
Messaggio del 24-08-2007 alle ore 11:12:56
Secondo il mio punto di vista la storia ci dovrebbe dare spunti per migliorare il futuro, non per rimanere fine a se stessa in sterili definizioni..
Tra qualche anno verranno a dirci - casomai da Vespa o Mentana - magari con la Parietti e Taormina in studio che il fascismo era un anticipo di democrazia e che la popolazione non aveva compreso la portata democratica dei manganelli...
Totò direbbe: "Ma mi faccia il piacere..." (sorrido).
Messaggio del 24-08-2007 alle ore 13:59:14
jinx, per quel che mi riguarda sto parlando di un momento storico, e come tale lo giudico. l'appunto dovresti rivolgerlo ad altri. a chi dopo oltre 60 anni, vuole ancora continuare a "violentare" la realtà storica!!
crasso, il mio personalissimo parere?? avevano una funzione..."didattica"!!
Messaggio del 24-08-2007 alle ore 19:24:04
www.demauroparavia.it
Dittatura: "Forma di governo autoritario, caratterizzata dalla concentrazione nelle mani di un solo uomo, o di un gruppo ristretto di politici o militari, del potere politico conquistato mediante la sovversione dell’ordine costituzionale e mantenuto per mezzo di sistemi polizieschi"
Messaggio del 24-08-2007 alle ore 19:43:53
bravo marfho, hai sgombrato il campo da ogni equivoco!!
Dittatura: "Forma di governo autoritario, caratterizzata dalla concentrazione nelle mani di un solo uomo, o di un gruppo ristretto di politici
e abbiamo visto che così non era: camera delle corporazioni, gran consiglio, capo del governo, re come figura di garanzia!!
del potere politico conquistato mediante la sovversione dell’ordine costituzionale
il "potere" mussolini lo assunse tramite i normali canali istituzionali: incarico conferito dal re!!
e mantenuto per mezzo di sistemi polizieschi" abbiamo visto che il potere è stato mantenuto fino a....voto contrario!!
il "potere" mussolini lo assunse tramite i normali canali istituzionali: incarico conferito dal re!!
e certo e la marcia su roma è assimilabile ad una convention di forza italiao ad una braciolata della festa dell'Unità di Carpi e non a un colpo di stato, poi che c'entra ci sono i cosidetti golpe bianchi, come quello di fujimori a suo tempo in Perù e quelli di Chavez e Morales ultimamente.
quote:
e mantenuto per mezzo di sistemi polizieschi" abbiamo visto che il potere è stato mantenuto fino a....voto contrario!!
Il voto del gran consiglio ci fu solo perchè mussolini lo permise, il suo potere gli avrebbe permesso di sciogliere il consiglio e rinviarlo sine die, inoltre il colpo riuscì, perchè il malcontento era generalizzato: gli alleati stavano marciando in sicilia e la stessa roma era stata bombardata a dispetto della roboante propaganda di regime.
Fu una congiura a cui presero parte mezzo partito, frange dell'esercito e casa savoia, altro che voto!
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 11:05:52
dean, hai voiglia di scherzare?? sai bene che se il re avesse voluto, avrebbe, con l'uso dell'esercito, spazzato via i MANIFESTANTI in un batter di ciglia!! il re diede mandato, secondo i suoi poteri, a mussolini di formare il governo!!
Il voto del gran consiglio ci fu solo perchè mussolini lo permise, il suo potere gli avrebbe permesso di sciogliere il consiglio e rinviarlo sine die,
erano le leggi vigenti all'epoca, ed erano precedenti al governo mussolini. detto questo, vuoi dimostrarci, con quanto da te riportato, che il governo cadde solo perchè mussolini non applicò quelle leggi?? grazie, non ci avevo mai pensato. allora possiamo definirlo, senza ombra di smentita, un vero spirito democratico!!
inoltre il colpo riuscì, perchè il malcontento era generalizzato: gli alleati stavano marciando in sicilia e la stessa roma era stata bombardata a dispetto della roboante propaganda di regime.
esatto. in germania, che le cose che riporti erano infinitamente più accentuate, nessuno potè destituire hitler, proprio perchè, a differenza dell'italia, cìera la dittature!!
Fu una congiura a cui presero parte mezzo partito, frange dell'esercito e casa savoia, altro che voto
proprio come accade nei partiti di oggi....
qualcuno pensa abbia applaudito senza sapere cosa....
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 11:19:28
Mi fa piacere scoprire che nella nostra amata città ci siano così tanti storici che abbiano frequentato i corsi di Renzo De Felice.
Messaggio del 27-08-2007 alle ore 08:37:47
i migliori storici sono gli anziani e io ne ho sentiti molti e in tutta Italia e quasi tutti sono concordi nel dire che l'era fascista fu una sciocchezza come dittatura e tutta questa propaganda, dal dopoguerra ad oggi, altro non è che propaganda. Tutto quest'antifascismo per una "dittatura" (se proprio così la volete chiamare) al manganello e all'olio di ricino fa davvero sorridere rispetto a dittature più serie e tutt'ora in corso dei vostri "compagni" e che vi guardate bene dal nominare. Però ricordate che (e lo dico con tutto il rispetto) quei poveri ignoranti di una volta che entravano nella cabina elettorale e mettevano il segno su falce e martello (perchè gli avevano fatto il lavaggio del cervello), stanno scomparendo. Haivoglia a falsare le schede elettorali e a fare propaganda antifascista che non interessa più a nessuno. voi comunisti-intellettualidisinistra-democraticisolopervoi siete in via di estinzione. RASSEGNATEVI
Messaggio del 27-08-2007 alle ore 10:28:56
Ma perchè mi lascio coinvolgere?
Dopo lo sbarco in Sicilia e la quasi totale mancanza di reazione da parte dell'esercito, ci furono fortezze navali che si arresero ancor prima dell'arrivo degli incursori inglesi, inoltre c'era stato il bombardamento di San Lorenzo, da cui l'unico ad uscirne bene fu il papa che visità il quartiere, allora mussolini indisse il Gran Consiglio per rinsaldare le fila dei gerarchi che per la prima volta iniziavano a mugugnare, fu una necessità politica non un normale funzionamento istituzionoale, infatti il Gran Consiglio non si riuniva da molti anni.
In germania esattamente un anno dopo il barone Von Staufemberg provò a destituire Hitler a suon di bombe e non fu un gesto isolato, ma un'ampia congiura nata all'interno dell'esercito
Messaggio del 27-08-2007 alle ore 10:50:41
Mica ho detto che si arreserop tutti, ma quando cominciano le defezioni queste poi proseguono come una valanga, gli italiani non hanno mai creduto in quella guerra se non all'inizio e quando videro la straripante superiorità alleata smisero di combattere.
Ah la marina di arrese l'8 settembre e per questo i tedeschi colarono a picco la corazzata Roma