Cultura & Attualità

il fascino discreto della sinistra
Messaggio del 20-05-2004 alle ore 23:37:06
ascolto gli ultimi appassionati resoconti della rivisitazione cinematografica del viaggio a bordo della “Poderosa” di Che Guevara, leggo del successo di pubblico dell’ultimo film di Michael Moore (pensando che dovrebbe andarci piano altrimenti a novembre rischia di ritrovarsi in mezzo ad una strada senza la sua spalla ideale…un po’ come Pinotto senza Gianni), i miei occhi, poi, sono ancora affascinati dallo spettacolo acrobatico che faceva da cornice ai tentativi di trovare una linea comune sulla situazione irakena…insomma noto con piacere che il cuore mezzo infartato della sinistra ricomincia a pompare forte, sotto massicci massaggi cardiaci, a dosi consistenti di idealismo lustrato a nuovo…eppure si dovrebbe fare più attenzione: piccole dosi sono rivitalizzanti, ma esagerare potrebbe produrre degli effetti indesiderati, soprattutto squadrando il nuovo che avanza in capo alle liste elettorali…roba da ispirare una nuova saga dell’armata Brancaleone…
ma come? Ho visto bene? Vittorio Dotti?! mamma mia sarà un errore di stampa…lo scarto, il divario tra idealismo e realtà mi appare subito troppo grande, si direbbe quasi una voragine…magari da colmare con la presenza di Marco Formentini, ex-sindaco di Milano, un impeccabile uomo di sinistra, non c’è che dire…magari ci affida ai volti di Lilli Gruber, Michele Santoro e do un’occhiata più a fondo…forse trovo anche Maurizio Costanzo in coppia con Platinette così posso cominciare a dubitare di aver scambiato le liste elettorali con il nuovo palinsesto televisivo…
bè, certo, non sono più i tempi in cui si cercavano reclute tra i lavoratori, tra gli operai, in mezzo alla gente comune…adesso va forte il sindacato (e il triplo salto mortale carpiato con avvitamento a sinistra di D’Antoni insegna…) e i nostri favolosi personaggi televisivi (in questo, si deve pur riconoscere che il centrodestra ha fatto buona scuola con la Carlucci e Gerry Scotti)…
di colpo, però, non scorgo più l’orizzonte screziato di ideali vecchi e nuovi…forse erano solo gli ultimi fuochi di un tramonto ormai irrimediabile…eh sì…un altro colpo rapido di ramazza, un altro colpo secco di catena e via…e chissenefrega…i tempi cambiano, sono quello che sono, ed occorre un nuovo slancio alle gambe sciancate per restare al passo con tutta l’altra lordura…
Messaggio del 21-05-2004 alle ore 08:16:36
col sistema maggioritario non conta più la seduzione ideologica...che poi altro non era che una presa per il culo fortemente contornata di lessici e sintagmi stilisticamente accattivanti...

oggi conta una blanda e scarna presa per il culo, che poi non è altro che una seduzione ideologica degna dei migliori postriboli tardomedioevali, fortemente contornata di lessici e sintagmi oscenamente pedestri...
Messaggio del 21-05-2004 alle ore 09:42:32
Complimenti Capitano, sei sulla stessa lunghezza d'onda di D'Alema, lui ha paragonato le 2 sinistre ai 2 gruppi di straccioni dell'armata Brancaleone che si incontrano e salutandosi si dicono "Ove ite?" "Senza meta" e Brancaleone risponde " Anco noi, senza meta, ma per altra via".
Tutto si può dire del Presidente D'Alema, una volta, per la sinistra, il Presidente era il Grande Timoniere, ma bisogna accontentarsi di quello che c'è, tranne che manchi di arguzia e sarcasmo.
Ha colto il dramma della sinistra, non solo è senza meta, ma nel suo arrancare è anche divisa e l'osceno spettacolo della mozione di tre righe ne è il degno compimento.
Sentire, ieri sera, Ranieri, uno degli optimes di una sinistra che vuol essere di governo, attaccare il macellaio Bush e rifarsi al reduce del Vietnam J.F.Kerry, mi ha fatto accapponare la pelle ed ha avuto gioco facile Ferrara nel ricordargli che nessuno dei due avesse il diritto di rifarsi a quella guerra visto che entrambi facevano parte di quel partito che appoggiava l'eroica lotta d'indipendenza del popolo vietnamita, bisognerebbe poi chiedere ai Montagnard che ne pensano, ma questo non lo fa nessuno.
Tu parli della "Poderosa" ed è un altro dramma della sinistra, trent'anni fa se tu fossi andato a parlare alla sinistra di un "Che" privato, che, come un Byron qualsiasi, svolge il suo, borghese, viaggio di iniziazione, come minimo ti saresti beccato una sprangata, il Che era importante in quanto strumento di un Piano, al tempo stesso ideale, ma immanente, e non il rigurgito nostalgico di dandy 50/60 enni, che ricordano le loro scopate strappate grazie al loro piglio barricadero da novelli Majakovsky e di ragazzini lobotomizzati, esattamente, come quelli raccontati da Moore, che odiano l'occidente ed il suo libero arbitrio e sentono la loro nullità più vicina all'annullamento dell'essere dei kamikaze, che allo spirito arrogante, prevaricatore, ma vitale, di chi ha costruito le grandi civiltà della storia, compresa QUELLA ISLAMICA.
-------------------------------------------------Editato il 09:43:16 21/05/2004 da dean corso
-------------------------------------------------
Editato il 09:59:22 21/05/2004 da dean corso
Messaggio del 21-05-2004 alle ore 12:30:34
...a volte penso che attualmente vada molto la filosofia del male minore....
Messaggio del 21-05-2004 alle ore 12:39:18
i nomi che si leggono sulle liste della sinistra, ma anche del polo, sono il frutto del "vuoto assoluto" che rappresentano!! se hai idee puoi candidare chi ti pare, a cominciare dall'operaio citato sul post iniziale. ma se non hai nulla da dire, se in fondo dici e fai le stesse cose del tuo avversario, se i due schieramenti si differiscono solo dalle lobbies di potere che hanno alle spalle, hai bisogno del "personaggio"!! e allora via con le lilly o i gerry della situazione....
Messaggio del 21-05-2004 alle ore 14:29:32
Penso che voterò Berlusconi a questo punto...
Messaggio del 21-05-2004 alle ore 14:36:35
Che culo mat
Messaggio del 21-05-2004 alle ore 15:12:49
in assenza di un partito nazista italiano penso sia il male minore votare per il cavaliere...
Messaggio del 21-05-2004 alle ore 16:02:29
anche se baffone oggi come oggi non sarebbe male...
Messaggio del 21-05-2004 alle ore 16:56:49
magari con un baffetto un pò più alla moda...
Messaggio del 21-05-2004 alle ore 22:46:00
baffone? un riformista...
Messaggio del 22-05-2004 alle ore 00:17:25
sì certo il male minore...giusto...ma qual'è il male minore in un panorama composto di gente che non fa altro che cambiare casacca?
Messaggio del 22-05-2004 alle ore 03:18:52
ti sei perso nei tuoi stessi ragionamenti, vota berluska e hai risolto caro long jhon... ogni quesito ha una risposta a patto che sia formulato "bene"....
Messaggio del 22-05-2004 alle ore 11:13:42
infatti le deduzioni sono vere quando sono vere le premesse

Messaggio del 22-05-2004 alle ore 11:41:32
Io sarò sempre seguace del "baffetto d'acciaio" il buon Massimo...definito più sopra il Grande Timoniere arguto e sarcastico(dote che ammiro di più).

Condivido l'analisi fatta sopra, con questo maggioritario a turno unico bisogna costituire due grosse "armate brancaleone" per vincere sull'avversario. Mettere insieme dunque Mastella e Rizzo oppure Dini con Nesi di qua oppure il monarchico Fisichella con il Repubblicano La Malfa o solo il "secessionista" Bossi con il "nazionalista"(in senso buono) Fini dall'altra parte. La contraddizione sta nel sistema che abbiamo costruito con coalizioni molto(troppo) eterogenee. Troppo spesso con questo sistema si dà un potere coalitivo troppo forte alle ali più intransigenti; vedere il ricatto continuo di Bossi oppure la vittoria dell'ala più pacifista nella politica estera del centro-sinistra. Siamo sicuri che con questo sistema si riesca a governare e non solamente ad amministrare? Per fortuna qualche buon politico esiste ancora, il guaio è che spesso viene ingabbiato dal sistema...Le elezioni europee serviranno soprattutto per pesare le correnti interne ai due poli; l'asse Ulivista contrapposto a quello pacifista-verde oppure l'asse Follini-Fini con quello Berlusconi(Tremonti)-Bossi.

Saluti a tutti e buona domenica.
Messaggio del 22-05-2004 alle ore 19:04:11
Le tue parole, Mat, mi sembrano fuori luogo…senza dubbio non ho mai brillato di linearità di pensiero, tant’è che ora non me ne vergogno quasi più, anzi ne sono quasi fiero…tuttavia, non era mia intenzione mettere in luce la mia scelta di voto, sono vanitoso, certo, ma non in queste proporzioni…volevo solo parlare di quanto divario c’è tra fascino ideologico e cruda realtà dei fatti…ecco tutto…
se poi qualunque piccola discussione sulla sinistra debba per forza portare ad un’opera di antica marchiatura, etichettatura, bollatura, se poi appare presto della malizia a fraintendere un discorso, non credo, allora, che tutto sia da imputare ad un ragionamento mal risolto o a delle premesse mal formulate, ma forse anche all’ostinazione, tutta mia lo ammetto, di non accettare quelle prese di posizione che sembrano troppo chiare, e a non farmi la mente capace che in realtà, con tutta probabilità, le cose sono bene accette così come sono e per quelle che sono.
Messaggio del 23-05-2004 alle ore 04:39:44
Andate a zappare ....e poi a seminare... così questo inverno mangerete qualche cosa anche voi poveri illusi modaioli.
Messaggio del 23-05-2004 alle ore 13:56:29
Io ho zappato ieri pomeriggio... ho ripiantato pure i meloni.
Messaggio del 24-05-2004 alle ore 11:12:16
Non pensavo, che i nuovi fascisti avessero il coraggio di apparire in pubblico ed esprimere tanto vergognosamente le loro bugie.
Pensavo si accontentassero dei loro giochi sudici, fatti di nascosto.
Evidentemente sono provocatori e allora lasciamoci provocare:
Long John, nome di un corsaro, di uno che depreda, uccide e massacra, per soldi, proprio indegno.
Le tue sono solo becere provocazioni, finalmente qualcuno ha il coraggio di dire la verità sul criminale Bush e tu invece di vedere la novità della cosa ed il crollo del muro di omertà che circonda l'amministrazione americana, la liquidi come un fatto di moda.
Sul resto non ho nulla da dire, certo non mi interessano le vicende dei traditori riformisti.
Dean Corso, un nick da mafioso italoamericano, più che degno.
Riesci persino a difendere la guerra in Vietnam, ma siamo impazziti?
Evidentemente il troppo leccare il culo a Berlusconi ti ha fatto dimenticare le immagini del generale sud vietnamita che spara in testa al giovane vietcog oppure la bambina che corre nuda con la pelle bruciata dal Napalm, oppure la bestialità dei soldatacci americani tanto ben rappresentata dal reduce Oliver Stone.
Poi Ferrara???????
Il traditore Ferrara, il voltagabana Ferrara, l'amico dei potenti la spia al soldo della CIA, ma non ti vergogni?
Certo è intelligente, ma la sua intelligenza la usa per servire interessi inconfessabili e lo ha portato deridere Di Pietro che gli ricordava l'insopprimibile desiderio di pace degli irakeni, la cui unica esigenza è che gli occupatori, massacratori e torturatori occidentali si ritirino, poi troveranno da soli la via della pace interna.
La tua stupidità o la tua cattiva fede, vedi un po tu, ragiunger il culmine quando parli di noi, che si dall'inizio abbiamo avversato questa ignobile guerra.
Tu ci paragoni ai kamikaze e allora si!!!!
Ci sentiamo vicini a loro, come loro combattiamo una guerra spietata, contro un nemico, lo stesso, forte e spietato e come loro abbiamo solo il nostro corpo per opporci alla loro schiacciante superiorità militare!!!!!!
Messaggio del 24-05-2004 alle ore 20:01:43
Bene! ora siamo al completo
Nei tempi in cui Bush cambia idea sul ruolo dell'ONU...ci dobbiamo scandalizzare se qualcuno paragona il centro-sinistra all'armata brancaleone?
Sono 50 anni che ci sono armate brancaleone che governano il nostro paese... centro-destra, centro, centro-sinistra... col trattino e senza... ma forse le pagliuzze nell'occhio del vicino o le travi nel proprio si vedono meglio a metà primavera....
Non ti preoccupare, basta rileggerti i post di un anno fa sulla guerra per capire come a poco a poco tutte le convinzioni di chi è pro, o tollerante, con il se, con il ma, vanno sgretolandosi giorno per giorno...
Se la stanno cambiando i neocons figuriamoci gli altri...
...
Quando leggo questi post ho la forte tentazione che ritorni qualcuno con i baffetti... così facciamo riprendere a funzionare un pò di forni.
Messaggio del 24-05-2004 alle ore 20:13:50
io c'ho pure il pizzetto...va bene uguale????
Messaggio del 24-05-2004 alle ore 20:16:13
Non sei austriaco!
Messaggio del 13-07-2005 alle ore 17:04:08
Capitano so che ci leggi torna tra noiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Simpatico questo OTTOBRE ROSSO chi sa chi è
Messaggio del 14-07-2005 alle ore 11:08:15
Concordo, proprio simpatico e democratico il caro OTTOBRE.

Nuova reply all'argomento:

il fascino discreto della sinistra

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)