Cultura & Attualità
ma rispetti e conservi quello che trova come facciamo noi quando andiamo all'estero
Anve' ma ne sei proprio sicuro?
C'è un concorrente nascosto all'edizione 2007 dell'"Isola dei famosi". E' Astaldi, la seconda società di costruzioni in Italia. A luglio ha firmato il contratto per iniziare i lavori del megaprogetto turistico "Laguna de los Micos".
Il complesso verrà realizzato nella Bahia de Tela, sulla costa caraibica dell'Honduras, a pochi chilometri dalle isole dei Cayos Cochinos, dove il 20 settembre inizia la nuova serie del reality show. La regione è abitata dal popolo afro-indigeno dei garifuna, che vive di pesca in comunità lungo la costa e teme l'impatto sociale e ambientale del turismo di massa.
Oggi la Laguna de los Micos è un paradiso di mangrovie, una striscia vergine di spiaggia e vegetazione di oltre 3 km. Il progetto nella Bahia de Tela prevede la realizzazione di quattro hotel di lusso, 256 ville, un campo di golf, un club ippico e un centro commerciale -su una superficie complessiva di oltre 300 ettari-. Il tutto verrà realizzato all'interno del Parco nazionale intitolato a Jeanette Kawas (Pnjk) e di una laguna registrata (con il numero 722) nell'elenco delle paludi protette dalla Convezione internazionale di protezione delle paludi (conosciuta come Ramsar). Perciò il riempimento di gran parte della palude per la realizzazione del campo da golf è illegale.
Solo quelli vicini alla nostra cultura? Mi sembra una gran cazzata. Basta che chiunque arrivi non voglia cambiare luoghi e tradizioni a suo piacimento, ma rispetti e conservi quello che trova come facciamo noi quando andiamo all'estero, sennò quale arricchimento culturale potremmo avere?
aggiungi, aggiungi.
Forse per la fretta oggi mi sono spiegato male. Cercherò di essere più preciso tornandoci sopra. Sappiamo tutti quali testimonianza hanno lasciato gli arabi in Sicilia ed in particolare a Palermo. Non ricordo bene quali termini della nostra lingua, quali monumenti, quali specialità gastronomiche ci hanno lasciato i peruviani e i filippini. Riguardo alla geopolitica vi invito a pensare ad un Mediterraneo con 500 milioni di persone, un tenore di vita elevato non solo nel suo Nordovest, ma su tutte le sponde. secondo voi in uno scenario possibile del genere quale Paese ne benificierebbe di più? Riprendiamo una cartina geografica del Mediterraneo e vediamo quale Paese potrebbe essere il crocievia di tutti i commerci tra Est e Ovest, tra Sud e Nord. La posizione geografica dell'Italia è un dono della natura, la volontà di renderla vantaggiosa dipende anche dalla nostra politica estera, economica e culturale. Non pensiamo sempre ad un baricentro europeo spostato sull'Atlantico o sul Nord Europa. Una politica europea filo mediterranea avvantaggia l'Italia ed il Mezzogiorno in particolare. E se pensiamo ad uno scenario con lo sviluppo dei Balcani ed una sua integrazione europea possiamo tornare alla cartina geografica ed osservare la posizione dell'Abruzzo. Non aggiungo altro.
Da quando ti conosco ho preso coscienza del problema della diversità
E tu ne sai qualcosa
Bettino, uniamoci e dimostriamo a tutti che si può convivere anche se si è diversi!
Sono perfettamente d'accordo con Bettino. Ed è in virtù di questo principio che ho deciso di raccogliere le firme per ospitare a Lanciano 178 famiglie tedesche di appartenenti all Schuetz Staffeln, rifugiatesi in Italia per sfuggire alle persecuzioni politiche in atto nel loro paese d'origine.
tra 300 anni saremo tutti cinesi
Mi si dice da più parti che in Italia dovremmo far arrivare solo immigrati vicini alla nostra cultura. Io non comprendo nulla di storia e cultura e quindi volevo esternare questo mio dubbio in proposito. Ma noi abruzzesi ed italiani con chi abbiamo avuto scambi economici e culturali negli ultimi millenni? Con gli abitanti dell'altra sponda dell'Adriatico e del Mediterraneo o i filippini o le filippine? Spiegatemi bene che non riesco a capire cosa ci azzecca l'Oceano Pacifico con il Mare Nostrum. Ho inoltre dei grossi limiti riguardo alla geopolitica. Quale sarebbe la nostra tradizionale zona di influenza politica ed economica? Il Sudamerica per caso?
Nuova reply all'argomento:
Il dubbio culturale e storico
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui