Cultura & Attualità

Il Corano e i miscredenti
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 22:50:01
Mi son letto l'ottava Sura del Corano dal titolo "il bottino". In essa si parla della battaglia di Badr (624) quando le forze alleate del profeta Mohammad (Maometto) sconfissero i rivali della Mecca.
Nei versetti 55, 59 e 60 si parla dei "miscredenti":

55)Di fronte ad Allah non ci sono bestie peggiori di coloro che sono miscredenti e che non crederanno mai;

59)E non credano di vincere, i miscredenti. Non potranno ridurCi all'impotenza;

60)Preparate, contro di loro, tutte le forze che potrete [raccogliere] e i cavalli addestrati per terrorizzare il nemico di Allah e il vostro e altri ancora che voi non conoscete, ma che Allah conosce . Tutto quello che spenderete per la causa di Allah vi sarà restituito e non sarete danneggiati.


Il commento al versetto 60 poteva benissimo storicizzare le parole, riferite a un fatto avvenuto secoli fa.. e invece no, per carità : il commentatore, Hamza Piccardo con l’approvazione dell’Ucoii ci ricorda che ( cito parole testuali) “ la lotta contro i miscredenti è una costante nella vita della Comunità islamica pertanto ogni episodio oltre al valore che ha in sé è anche esempio, ammonimento rivolto ad altre situazioni e a altri popoli”

Capito?

Non è finita, perché il versetto 60 è una fonte inesauribile …il commento all’invito di raccogliere i cavalli per terrorizzare il nemico ( infedeli e miscredenti , cioè le bestie di cui sopra ) è questo “ Il Corano teorizza chiaramente il valore della deterrenza” .

Ora se il Corano ha un valore che va al di là della contingente situazione storica, le parole seguenti tratte dalla sura 4° regolano davvero anche ora i rapporti fra miscredenti e credenti?

89 Vorrebbero che foste miscredenti come lo sono loro e allora sareste tutti uguali. Non sceglietevi amici tra loro, finché non emigrano per la causa di Allah. Ma se vi volgono le spalle, allora afferrateli e uccideteli ovunque li troviate.(sic!)

Con buona pace di chi cerca di coniugare Islam e modernità


Messaggio del 13-07-2007 alle ore 22:56:04
ki, pensa quando, grazie a voi, saranno maggioranza anche in italia....
Messaggio del 13-07-2007 alle ore 23:35:38
Purtroppo chi ha scelto di non fare a meno della Ragione si trova tra due fuochi!

Messaggio del 14-07-2007 alle ore 02:57:00
Ki, non è il tuo caso
Messaggio del 14-07-2007 alle ore 09:28:40
Gentile per favore pensa ai tuoi amici di Hamas, Jihad Islamica e Hezbollah

Nuova reply all'argomento:

Il Corano e i miscredenti

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)