Cultura & Attualità

il cinema come i videogiochi?
Messaggio del 20-10-2005 alle ore 12:09:46
posto su cultura ed attualità perchè è un discorso abbastanza ampio e non "specifico".

Ultimamente, grazie al progresso tecnico spaventoso (ogni sei mesi la potenza si raddoppia) i videogiochi o meglio il modo di "fare" i videogiochi si è avvicinato moltissimo a quello di "fare" i film.
Sono finiti i tempi dei programmatori geniali "da garage" che ideavano e realizzavano le loro opere in tutta solitudine.

Al giorno d'oggi sono coinvolte decine e decine di persone, ognuna con la sua competenza professionale ed artistica specifica (team di programmazione) che tentano di dar corpo alle idee del direttore tecnico del progetto. da questo punto di vista le analogie con l'industria cinematografica sono evidentissime. Ovviamente ciò che al momento distingue le due cose è altrettanto chiaramente il "contenuto" diciamo così dato che (non sempre) il cinema può avere finalità "artistiche" mentre finora i videogiochi non hanno ancora mai provato a veicolare tale messaggio culturale (molti li considerano ancora e soltanto semplici giochetti infantili).

In ogni caso le analogie sul piano tecnico sono sempre più evidenti.

Ora sempre ultimamente ci si lamenta della cosiddetta "crisi" del cinema, ma più in particolare gli "esperti" si lamentano del calo degli spettatori nelle sale (perchè in realtà per altri aspetti il cinema è in pieno boom). i motivi sono i più vari e non voglio esaminarli qui (ci sono post ad hoc nella sezione cinema appunto).

Ricordo che negli anni '80 (periodo di nascita dei videogiochi cosiddetti "moderni") chi amava questo mezzo d'intrattenimento se voleva assaporare il massimo da quest'ultimo aveva un'unica possibilità: andare in una sala giochi oppure un bar dove trovare i famosi "cabinati". Esattamente come andare "al cinema" per godersi appieno un film.
Tra l'altro la sala giochi era un luogo dove oltre a video-giocare, noi ragazzi di allora (cazzz mi tenga fà vecchie!) facevamo anche esperienze di vita reale...le prime sigarette, lo spaccio dei giornaletti porno, gli incontri più o meno amichevoli con il campionario di "umanità" il più incredibile e variegato possibile (dal cosiddetto "tossico", al "mammoccetto", al fannullone da bar etc etc...). Al di là di questi aspetti "romantici", in ogni caso la sala giochi era il luogo per eccellenza dove usufruire dei videogiochi come mezzo d'intrattenimento.
nelle sale cinematografiche (che spesso condividono quasi esattamente gli stessi aspetti "romantici" citati, e non solo...) finora è avvenuta la stessa cosa.

Poi ad un tratto, causa il progresso incredibile delle capacità tecniche dei sistemi da gioco casalinghi, i videogiocatori hanno smesso di considerare il barretto o la sala giochi come luogo privilegiato di fruizione del mezzo (anche perchè purtroppo gli "aspetti romantici" sopracitati stavano divenendo sempre meno romantici appunto e sempre piuù fastidiosi) ed il "mercato" si è spostato sul settore casalingo con sistemi di gioco sempre più potenti e perfetti.

Ora nel cinema secondo voi succederà lo stesso? Gli aspetti "romantici" del fruire il tutto in sala anzichè a casa propria stanno diventanto sempre più insostenibili tanto da spingere gli utenti verso il settore casalingo e generando contemporaneamente una sempre maggiore disaffezione verso le sale?

Questo è un aspetto anche culturale, poichè ci si rifugia sempre più nel "nido" isolandosi dalla società (intesa come moltitudine di individui) e dai suoi aspetti più o meno piacevoli? E' un fatto di "educazione" (quante volte ci danno fastidio quelli che parlano durante la proiezione di un film o che "dimenticano" il cellulare accesso)? E' un fatto "culturale" (le cose cambiano comunque e quindi anche il modo di fruire del proprio intrattenimento cambia di conseguenza)? Oppure il tutto è dovuto ad aspetti puramente tecnici (DVD, Dolby surround, schermi al plasma, etc cetc)?

Nuova reply all'argomento:

il cinema come i videogiochi?

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)