Cultura & Attualità

il bollo auto
Messaggio del 30-07-2010 alle ore 10:33:27
la tipica tassa da pecora

una tassa inconcepibile. solo da noi, mi sembra che nel resto d'Europa non ci sia. in Belgio c'è la tassa di circolazione, che è mooolto diversa.
la tassa sul possesso!! e che siamo negli anni 30 che la macchina ce l'avevano solo i ricchi? nel 2010.. n'altro pò ce l'hanno pure i cani.. ma come bisogna fare per mettere una fine a questi scempi??
------------
Editato da El Treble il 30/07/2010 alle 10:42:07
Messaggio del 30-07-2010 alle ore 10:54:00
Da soggetto del mestiere non ti posso darti torto...e' una tassa piu' che inutile obsoleta con modalita' di pagamento ferme agli anni 70...andrebbe rivoluzionata adeguandola alle nuove esigenze penalizzando con costi maggiori i veicoli piu' inquinanti o cmq lussuosi o sul reale utilizzo del mezzo...Cmq vanno fatte delle doverose precisazioni:Gli italiani sono prontissimi a richiedere l'abolizione di quasi ogni tipo di tasse..ma nel contempo pretendono dal sistema statale o regionale servizi di prim'ordine come sanita' o sicurezza:in pratica vogliono la moglie ubriaca senza cacciare una lira per il vino necessario...in regioni virtuose come Toscana,Emilia e Romagna,Veneto o Piemonte passando per la Lombardia di comunione e liberazione il bollo serve a finanziare una sanita' d'eccellenza che garantisce prestazioni ai cittadini di grandissimo livello...ergo se ben usati questi soldi sono utili se invece servono a finanziare sprechi,dipendenti statali assolutamente inutili e fannulloni,consigli d'amministrazione elefantiaci ecc..in questi casi serve solo la politica delle autobomba ANFO come i drusi insegnano...
Messaggio del 30-07-2010 alle ore 11:34:56
El Treble,
comincia a farti una utilitaria e vendi quelle ingombranti Volvo familiari, vedrai che pagherai un bollo più economico
Messaggio del 30-07-2010 alle ore 12:23:29
Il bollo è uno sfilo da veri ladri.....
Messaggio del 30-07-2010 alle ore 12:24:04
Dekkard

sono parzialmente d'accordo con te. Siamo in Europa quelli che pagano più tasse ma abbiamo i servizi quasi sempre agli ultimi posti delle varie classifiche. Credo che questo scoraggi molti e di certo non fa brillare l'amministrazione locali e statuali per efficienza...
Messaggio del 30-07-2010 alle ore 12:47:48
non era in svezia che si pagavano più tasse?

non venite a dirmi che là ci sono maggiori servizi, lo so già di mio era solo una pedantissima precisazione
Messaggio del 30-07-2010 alle ore 15:38:26
Infatti il problema e' proprio questo...una pressione fiscale da paese scandinavo e servizi degni,con tutto il rispetto,della peggiore repubblica centroafricana o quasi...infatti l'Italia e' un paese strano, non si puo' gettare fango sempre su tutto...in alcune realta' del Nord le tasse e sopratutto l'odiato "bollo" servono a garantire servizi sanitari regionali d'eccellenza,infatti il "bollo" finisce proprio nel calderone Sanita'...ma e' cmq innegabile che si tratta di fiumi di denaro che potrebbero esser spesi molto meglio...oppure aliquote piu' basse ma garantire che siano tutti a pagare con pene severe e certe...in Italia sono di fatto premiati gli evasori che cmq hanno le loro ragioni ed e' innegabile..Altrimenti possiamo americanizzarci definitivamente e oltre a squallidi centri commerciali e autolavaggi importare in toto il loro modello privo di ogni forma di "rete di salvataggio sociale...e altamente competitivo ma non appartiene al ns DNA...Discorso ampio e complesso che non puo' essere cmq oggetto di riduttivismi...
Messaggio del 30-07-2010 alle ore 15:53:47
sono d'accordo, anche io la ritengo una tassa inutile, solo un modo di fregar soldi.
Poi su questa tassa c'è una cosa che non capisco... perchè solo in poche regioni c'è il rimborso (lombardia, veneto, lazio, piemonte) e non in tutte.
L'anno scorso ho pagato tre bolli auto nel giro di 6 mesi (auto nuova rubata, auto sostitutiva, auto nuova ricomprata), mentre in un altra regione dopo il furto della macchina mi avrebbero rimborsato il bollo per i mesi non ususfruiti oppure me lo avrebbero scalato dal bollo successivo.

Qualcuno sa da cosa dipende questa differenza?
Messaggio del 30-07-2010 alle ore 16:02:06
Che nella Regione Abruzzo c'è un buco enorme nella Sanità e si sa che il Bollo auto contribuisce in maniera notevole al bilancio della sanità regionale...
Messaggio del 30-07-2010 alle ore 16:34:27
Quoto il piccioso e' il buco regionale che determina tutto...ci sono regioni virtuose che fanno rimborsi,esenzioni per portatori di handicap e una politica delle tasse saggia e delle regioni,fra cui l'Abruzzo,che portano avanti politiche fiscali "vessatorie" per colmare un buco nella sanita' di 110 milioni determinato da scelte scellerate,corruzione e quant'altro...Le regioni con le modifiche del titolo quinto della costituzione hanno piena e completa autonomia in materia come questa..cio' ha determinato anche uno squilibrio del trattamento tra i cittadini...tra chi e' "fortunato" ed e' nato o risiede in regioni "evolute" e chi ha una porzione di diritti in meno solo perche' vive in un altro contesto regionale..cio' sopratutto in materia di esenzione per portatori di handicap,veicoli storici o mezzi da lavoro...
Messaggio del 30-07-2010 alle ore 16:38:24
ma la cosa piu' bella non la sapete pero'.....nelle altre regioni, un auto con piu' di vent anni viene considerata auto d epoca e' non paga piu' il bollo....mentre in abruzzghanistan ce' ne vogliono trenta di anni per avere l esenzione....io mi ritrovo a pagare quasi 300 euro ad un 2000 benzina euro 0 che ha vent anni....e' potrebbe essere considerata auto d epoca dopo l iscrizione all A.S.I. per mia sfortuna pero' sono abruzzghano.....
Messaggio del 30-07-2010 alle ore 17:22:38
io ho scoperto da poco che il bollo auto è più caro in abruzzo che in puglia: sulla stessa macchina ci sono quasi 20 euro di differenza
Messaggio del 30-07-2010 alle ore 19:50:24
Ziomitch,
non è da quest'anno che paghi di più ma almeno da 3-4 anni per via dell'addizionale sul Bollo Auto.
Messaggio del 01-08-2010 alle ore 16:28:18
le addizionali esistono da sempre non da 3-4 anni.. sarebbero i rincari, more ecc che ti obbligano a pagare quando superi la "scadenza" (cosa che si tengono bene dal ricordarti), + gli interessi. cmq sul web si dice pure che serve per mantenere i dipendenti delle province(...) ma anche se servisse esclusivamente alla sanità, allora mi chiedo come mai agli altri stati dell'europa non serve questa tassa sul possesso del veicolo, che sarebbe come una tassa (e che tassa.. una mazzata) sul possesso del pc o di qualsiasi altro oggetto che uno ha.. non ci vedo molta differenza. è un furto incredibile, che passa troppo inosservato..
Messaggio del 01-08-2010 alle ore 16:31:45
ma berlusconi nel 2008 non diceva "elimineremo una tassa che non ha ragione di esistere!" ? siamo arrivati alla finanziaria 2010, nulla
Messaggio del 01-08-2010 alle ore 19:23:26
El Treble,
parlavo dell'addizionale regionale sul Bollo auto. Non esiste da sempre. Informati.
------------
Editato da Il Piccioso il 01/08/2010 alle 19:23:52
Messaggio del 09-08-2010 alle ore 01:36:29
x dekkard: ma è vero che con il gpl ci sono degli sconti?

Nuova reply all'argomento:

il bollo auto

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)