Cultura & Attualità

Il bello della politica
Messaggio del 09-10-2005 alle ore 14:37:48
Avanti tutta
Messaggio del 08-04-2005 alle ore 19:23:35
OFGV: ognune fa gna vo.
------------
Editato da Cappellini il 08/04/2005 alle 19:39:39
Messaggio del 08-04-2005 alle ore 19:21:39
meglio allearsi con i democristiani che con la mafia di Dell'Utri. Putroppo in quest'italia di merda bisogna scegliere il male minore appunto.
Messaggio del 08-04-2005 alle ore 19:16:53
........perdonali, poichè non sanno quello che dicono.....
Messaggio del 08-04-2005 alle ore 19:11:01
Se al posto di Del Turco c'era quel saltimbanco di Mastella o uno come lui,mi sarei doverosamente astenuto.
Messaggio del 08-04-2005 alle ore 19:08:56
Ho votato Del Turco presidente e Santoleri consigliere.
Messaggio del 08-04-2005 alle ore 09:52:37
cappellì, quindi hai votato per le regionali?
Messaggio del 08-04-2005 alle ore 01:08:14
Anch'io penso ke il maggioritario sia 1 grande presa x il culo, sistema che alla fine nn ha ke prodotto l'effetto contrario, quello di aumentare il numero dei partiti, ke si vendono a destra e a sinistra.
Messaggio del 07-04-2005 alle ore 16:15:43
Si sa,comunque,che è questo il prezzo da pagare nel sistema maggioritario,ma io mi accontento di votare solo nel proporzionale e soprattutto nei referenda.
Messaggio del 07-04-2005 alle ore 16:09:30
Dragouno,vedere Berlusconi perdere è di relativa importanza,per me.Se fossi un diessino o iscritto a Rif.com.,preferirei perdere le elezioni da solo,piuttosto che appoggiare chi la pensa,in argomenti di primaria importanza, diversamente da me,alla pari di Berlusconi.
------------
Editato da Cappellini il 07/04/2005 alle 16:13:46
Messaggio del 07-04-2005 alle ore 12:11:57
qui si continua a menar il can x l'aia
Messaggio del 07-04-2005 alle ore 09:27:32
non volevo sottovalutare le tue pur giuste argomentazioni. dico solo che agli occhi dei politici e dei giornalisti al soldo di questi o quei politici votare bianco o non votare non ha nessun significato, tutto qui.
Messaggio del 07-04-2005 alle ore 07:35:43
x Imperator: mi sembra che tu abbia trascurata qualcosa della prima mia argomentazione e completamente ignorata la seconda.
Per l'aspetto morale, specialmente se i giornalisti illustrassero in modo più specifico i risultati elettorali, anche la gran massa degli elettori potrebbe rendersi conto della portata e degli aspetti dei due fenomeni. Ma, cosa più importante, questo lo fanno senz'altro i politici (che vagliano i risultati certosinamente) per i quali le schede bianche sono molto più significative che quelle nulle o le astensioni.
Non dici nulla, poi, del secondo aspetto dove la differenze (e le relative conseguenze) fra le due tipologie sono, come ho detto all'inizio del post,
veramente abissali.
x Cappellini: lieto che tu sia d'accordo con me, confermo che - antipatie ed, eventuale (non mi sembra che Prodi si sia o sia stato "imposto"), antidemocrazia a parte - il pragmatismo di conseguire il risultato primario (caduta di Berlusconi) debba essere l'imperativo dominante.
Messaggio del 06-04-2005 alle ore 14:59:02
Comunque, Dragouno e Imperator, io non mi sono mai astenuto,al proporzionale ho sempre votato,a un partito che non supera il 2%,ma ho sempre votato.Mi sono ,la maggior parte delle volte ,astenuto al maggioritario,ma al proporzionale ho sempre votato.Il discorso su Fassino di Dragouno non fa una piega,ma mi da' fastidio che l'indirizzo politico di un governo sia dato da chi ha il 6 o 7 % e non da chi ha il 20%, che puo' solo condizionare.La cosa la trovo anche antidemocratica.
------------
Editato da Cappellini il 06/04/2005 alle 20:12:56
Messaggio del 06-04-2005 alle ore 13:34:34
ripeto, Dragouno: la scheda bianca e l'astensione hanno un peso morale, ma alla fine si parla di politica e, politicamente parlando, queste 2 manifestazioni non lasciano alcuna traccia...

dovessi mai depositare una scheda bianca nell'urna non mi sentirei di aver comunicato nessun disgusto a nessun politico, tantomeno all'opinione pubblica giacchè le frasi o i disegni che vengono scritti da mr home sulle schede al fine di invalidarle rallegreranno soltanto il lavoro degli scrutatori presenti.

Messaggio del 06-04-2005 alle ore 12:18:25
anzi, il senso del discorso era molto chiaro, e quel trafiletto aveva il suo bel ruolo nell'economia del discorso, un ruolo che è ben diverso da quello che avrebbe se fosse assoluto...
Ma evidentemente chi è abituato secondo la prassi cui si conforma Animamundi, preferisce dileggiare quanto dicono gli avversari piuttosto che rispondere loro... e ciò dicendo escludo che Animamundi non abbia capito un tubo di quanto letto, oppure sono stato troppo generoso nel mio pregiudizio?
Messaggio del 06-04-2005 alle ore 12:12:30
io invece rifletterei sul senso del post, visto che l'espressione di voto era solo una precisazione in poscritto, ma la maggior parte del discorso era tutt'altra, e nessuno ha avuto il coraggio di affrontarla, la qual cosa mi suggerisce di aver colpito nel segno...
Messaggio del 06-04-2005 alle ore 10:42:34

a decidere decide chi si esprime, chi tace ha perso una occasione per non dire nulla

Mi hai tolto le parole di bocca..infatti Adonai ti invito a riflettere bene su questa frase..
Messaggio del 06-04-2005 alle ore 08:36:54
Adonà in realta mi sembra che tu sia semplicemente un qualunquista, sempre pronto a dir male di tutto e di tutti sulla base di motivazioni inesistenti (se non un voler essere un bastian contrario sempre e comunque soltanto per scompaginare un pò il dibattito) e/o insulse (parli sempre generalizzando) tentando di mascherare questa tuo atteggiamento dietro chissà quali profondissime e misteriosissime elucubrazioni mentali...

Ma vatt a jiettà
Messaggio del 06-04-2005 alle ore 06:54:39
Mi sembra strano che, Cucciolo esplicitamente e molti altri implicitamente, considerino equivalenti la scheda bianca e il non votare.
Per me, c'è una differenza abissale, sia nel significato morale che nella portata pratica.
Chi è disgustato della politica del periodo (o della politica tout court) o non ritiene nessuna lista e nessun candidato meritevole del voto, DEVE andare al seggio e mettere nell'urna la scheda bianca (i disegnini di Giovanni rendono la scheda "nulla" e non bianca, perchè solo la scheda bianca è testimonianza inequivocabile di sfiducia nella politica e/o nei politici candidatisi.
Il non votare, invece, può essere originato da molteplici cause, tipo la
famigerata 'gita al mare', una malattia, un disinteresse - e non una esplicita disapprovazione - per la politica (si pensi a quella gran parte di giovani diseredati che hanno altri caxxi, talvolta vitali per loro, per la testa), e via dicendo.
Importantissima, poi, la portata ed il peso del non votare quando sia in ballo un 'quorum' il cui mancato raggiungimento può inficiare la validità della votazione. Ciò avverrà nel prossimo referendum sulla procreazione assistita: quelli che non sono interessati granchè al problema o che non si ritengano in grado (per esperienza e cognizioni) di esprimere un motivato parere in merito, vadano a votare scheda bianca, dimodochè i favorevoli e i contrari (ovviamente interessati alla faccenda) possano serenamente e 'validamente' confrontarsi, senza consentire che la vile astensione propugnata da Ruini & C. consegua il suo nefasto risultato.
Sotto questo aspetto, è purtroppo proprio la legge che regola questa procedura del 'quorum' che è sbagliata. Non riesco proprio a capire come possa essere stato statuito che chi rinuncia ad esercitare i propri diritti civili non andando a votare, abbia il diritto e la possibilità di influire sulle legittime aspettative di chi si pronuncia su una qualsiasi questione.
Dicono: ma se va a votare solo il 20% degli aventi diritto, è giusto che questo 20% decida anche per l'80% residuo ? E che, qualcuno ha forse impedito con la forza a questo "residuo" di andare a votare ? Hanno operato una scelta responsabile (non nel senso di 'ponderata', ma nel senso che se ne sono assunta la responsabilità !) e che ne paghino le conseguenze.

x Cappellini: potrei anche concordare con la prima parte del ragionamento...Però, la questione ha anche un aspetto pragmatico per il fatto che chi vota (per un certo raggruppamento, cui idealmente fa riferimento) in pratica 'neutralizza' un voto per il raggruppamento opposto, specie in caso di bipolarismo. Il che è indispensabile per battere Berlusconi & C. E poi, anche se ci entusiasma più Fassino (o altri) che Prodi, non è detto che Fassino non ci sia più e che le sue idee ed i suoi propositi non siano in grado di condizionare, dato il peso politico dei DS, quelli di Prodi.

Messaggio del 06-04-2005 alle ore 01:03:32
Imperator,ci sono 2 chances nel maggioritario: Berlusconi o Prodi,il male minore, per me, è votare solo al proporzionale.Potrei scegliere di votare lo schieramento del centrosinistra se fosse candidato come premier Fassino,non Prodi.Candidare Prodi è, per me, un'enorme presa in giro.
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 22:53:00
in un mondo vociante il silenzio è assordante...
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 21:05:58
è vero che non esiste il diritto di farsi prendere in giro...ma non credo che in ogni volta non ci sia neppure uno, neanche uno da stimare come rappresentante dei propri interessi...

(il dubbio sorge anche a me quando vedo che ci sono liste piene zeppe di soggetti candidati che neppure si sono votati)

però in oligarchia...scusate, volevo dire democrazia,...il silenzio non ha nessuna connotazione...più o meno come chi non si sposava nel medioevo: era esistito, ma non ha lasciato il suo nome su nessun registro
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 20:57:19
Segue dopo la partita.
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 20:54:44
Per Skin.Non c'entra niente che io sia iscritto al Partito Radicale.Nel 1994,col PR schierato con Forza Italia,ho votato a Di Lello,un anitiproibizionista dei DS.Come faccio,tra un anno, a votare Romano Prodi?Un proibizionista come quelli dell'altro schieramento,per non parlare di altre enormi differenze,altrimenti non la finisco piu'.
------------
Editato da Cappellini il 06/04/2005 alle 00:55:23
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 20:46:48

ci si rivolgeva a ki difende berlusconi e attacca prodi

ah, ma qui non ci capiamo... Non avete letto il post? Non difendo Berlusconi e non attacco Prodi...
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 20:41:11
Ok,Imperator,ma tra i 2 mali,per me,non scelgo il minore,li rifiuto tutti e due.Fino a quando non propongono candidati che mi stanno bene.Non capisco,ad esempio,perchè candidare Prodi e non Fassino,parlo delle politiche.Fassino è il leader del partito che ha piu' voti,ma Prodi è benvisto da un certo ambiente.Se tutti tacessero,forse,ma non credo,cambierebbero modo di propinarci candidati benvoluti da certi ambienti,ma non dagli elettori.Comunque ritengo di esprimere il mio parere politico nei referenda,in quel caso vado di sicuro a votare,anche con la febbre a 40.
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 20:34:49
Cari Cappellini e Home, x voi il discorso è diverso. Tu Cappellì militi in 1 partito ke si è tenuto fuori, tu home nn fai parte di nessun schieramento. Qui ci si  rivolgeva a ki difende berlusconi e attacca prodi, ma poi si astiene dal voto favorendo così il professore bolognese
------------
Editato da Skin il 05/04/2005 alle 20:37:55
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 20:29:17
l'astensione e la scheda bianca...ha un peso morale, non certo politico...a decidere decide chi si esprime, chi tace ha perso una occasione per non dire nulla
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 20:23:54
Giusto Cappelman!! Ho sempre agito così anch'io!
Del resto ho sempre pensato che il voto è un atto di responsabilità del singolo cittadino nei confronti di una società democratica, ma anche che, guardando in faccia i candidati, non ritengo sia un atto molto responsabile il votarli. Non mi accontento del meno peggio, io.
Quest'anno, però, a differenza delle altre volte mi sono recato alle urne ed ho disegnato un sontuoso cazzone nodoso, turgido e saettante! Sotto il randello ho scritto quanto segue: "Queste jè nu cazz di 9 dete: tre dete n'gule a Del Turco, tre dete n'gule a Pace... e tre dete pure n'gule a te!"
L'intento era ben preciso: mi fanno ridere questi ominidi, per tutto l'anno! e una volta tanto, mi pare giusto, li faccio ridere io...

Ossequi alle signore
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 20:01:19
L'astensione puo' avere anche un significato politico,non è detto che sia menefreghismo.Parlo per me ovviamente,tutte le volte che mi sono astenuto,al maggioritario, l'ho fatto appunto perchè ritengo di non essere menefreghista.Puo' sembrare contradditorio ma è cosi'.
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 19:36:19
ah
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 19:35:06
Come dice il signor Poirot la verità è sotto gli occhi di tutti, ma non tutti sono in grado di vederla...
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 19:27:50
non riterrei secondario volere la bicicletta e poi non voler pedalare
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 19:24:47
Se io avessi pensato che sarebbe stato di una qualche utilità informarti sul significato di quella specifica mia azione, avrei certamente stilato una memoria dettagliata; ma siccome l'intento del mio intervento era un altro, non ho ritenuto fosse necessario soffermarmi su particolare talmente infinitesimali e ben meno che secondarii.
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 19:20:54
il problema è che nessuno ti ha costretto a NON votare, il tuo rammarico così è poco comprensibile
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 19:15:52
Se è per questo mi rammaricherei anche se fossi costretto a fare la chemioterapia, ma la farei e non per questo mi si potrebbe dare del dissociato...
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 18:58:08
Di fatto ti rammarichi senza essere andato a votare. Che bisogna leggervi in codesta situazione? Che soffri di dissociazione?
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 18:52:36
Mat, è evidente che tu hai letto in quello che ho scritto non ciò che pensavo, ma ciò che volevi leggervi...
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 18:43:08
Odiare la DC (quale poi? anche quella di Moro e del compromesso storico... sei abbastanza ingenuo adonai, deviato dalla tua antipatia verso Prodi... stai lasciandoti dietro molte cose che forse sai.
Come fare poi a rammaricarsi se ha vinto uno schieramento o l'altro se non sei andato a votare, questo e altri misteri ce li spiegerà qualche anima pia capace di psicoanalizzare il post... ma rimane il fatto che ognuno è libero di odiare chi vuole.
------------
Editato da Mat3o3 il 05/04/2005 alle 18:44:44
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 18:33:17
o meglio, a chi ha sempre odiato la DC...
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 18:31:22
ehi, questo post era rivolto ai comunisti
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 18:06:15
maaaaaaaaaaaaaaaatttttttt
mo parte la peperonata
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 18:04:44
dean hai vinto le elezioni a la casa te
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 18:04:31
mi tocca darti ragione imperatucolo delle mie ghette
e piano a prendere per il culo, tanto a te e quella bestia di Samucciolo vi abbrucio lo stesso
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 18:02:46
ma levati...anche io sono uno di destra...destra tibetana
quindi con berlusconi e bossi c'entro meno che niente...

però una cosa seria bisogna appuntarla...in italia c'è una classe dirigente che fa pena, per questo si arriva in casi come questo che si è "costretti" per necessità a votare all'opposizione ed è quello che è successo...molti italiani lo hanno capito e se l'anno prossimo il centrosinistra vincerà le elezioni tra 6 anni nuovamente si ripresenterà la probabilità di rivotare l'opposizione...

così si costruisce - rectius: si bilancia il pappatoio - in maniera equa
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 17:03:27
E poi porca puttana io ste elezioni le ho vinte
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 17:02:45
Primo io sono di destra, destra anglosassone per non confondere Berlusconi e soprattutto Bossi non lo sono.
Bossi e berlusconi avranno fatto sciocchezze, ma in quanto a scheletri negli armadi.....
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 16:54:58

mi sembra che voi di destra avete portato sul palmo della mano BOSSI e affini... (per nn parlare del berlusca)
e avete permesso alla lega delle sciocchezze inenarrabili.....
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 16:43:00
E cmq, Cucciolo gna t'acchiappo ti trincio li spizzil a te e Samucciolo ari
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 16:41:49
I partigiani cattolici massacrati dai comunisti a Porzus
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 16:40:47
Udc e Forza Italia? direi dalla D.C. sai Solidarnosc, la caduta del muro
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 15:15:40
ma l'udc e forza italia,da dove provengono? dalla luna?
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 15:13:03
embè?
chi si è alleato con la mussolini e compagnia bella!?
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 14:58:16
con LA mussolini
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 14:55:20
chi si è alleato con mussolini?!
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 14:47:35
Cucciolo francamente il tuo livore antiberlusconiano non lo capisco, non in questi termini, non fino al punto di allearsi con Mussolini e compagnia bella
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 14:26:17
ciascuno scelga per sè il mal minore...
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 14:13:08
Tra parentesi, io non ho votato...
Messaggio del 05-04-2005 alle ore 14:09:34
Il centrodestra ha perso... me ne rammarico, ma, pazienza, funziona così, nemo ad impossibilia tenetur...
Però tutto sommato posso gustare, come consolazione, una dolce vendetta, una piccola soddisfazione; forse una banalità, penserenno alcuni, eppure, diciamo, un sorriso (o sogghino?) di chi sa che un sassolino dalla scarpa se l'è tolto, di chi si sente di fare lo snob...
Lo snob con chi? Ma con voi, con i comunisti, con gli ex comunisti, con gli uomini di sinistra!!!
Perché, mi si chiederà; ma è ovvio, son allegro perché vi siete dannati e, nella foga del livore contro Berlusconi, avete venduto l'anima al diavolo!!! E chi sarebbe il diavolo?! Prodi, dico io!
E sì, perché il signor Prodi è un democristiano, di quelli che nella democraziacristiana, quella che contava, aveva un bel ruolo (sennò come avrebbe fatto ad entrare nell'Iri?), uno di quelli che era tra i protagonisti di tutti i malaffari della prima repubblica.
Vi schifavate dei Cirini Pomicini, dei De Mita, dei Pentapartiti, degli Andreotti, di tutto quel democristianume, e, magari, quando parlate della vecchia Balena Bianca, vi schifate ancora e dite in spregio: democristiano!!!
E ora chi portate in palmo di mano? Chi amate e acclamate? Per chi gioite voi, comunisti, rifondaroli, nogglobbal, sessantottini, trotskisti, massimalisti, riformisti e qualunque cosa siate diventati? Per Prodi...
Quando dico "Prodi" uso sempre un tono sommesso, la mezzavoce, un soffio... Prodi, l'uomo che farebbe venire i complessi di superiorità anche al ragionier Fantozzi... Prodi...
E voi lo votate!!! Ve lo siete cercato, lo avete voluto, lo avete baciato!!! Baciare Prodi...
Prodi è vostro!!!

Il centrodestra ha perso, ma tutto sommato non c'è di che rammaricarsi... mi sento come quello cui è morta quella gran seccatrice della suocera... funerale in casa, parenti addolorati, ma... eh sì, la vecchia strega è schiattata...

La vita non è malaccio, dopotutto...

Nuova reply all'argomento:

Il bello della politica

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)