Cultura & Attualità
sperem

E' più probabile che aboliscano tutte le province piuttosto che istituiscano quella di Lanciano.

Quella di Fermo è stata proprio una porcata! Uno sperpero di soldi pubblici clamoroso!
Cmq sono d'accordo con Crasso. Chieti è al margine nord della provincia e inoltre è ormai quasi contigua con Pescara! Si potrebbe formare benissimo un'area Metropolitana tra Pescara e Chieti e creare una provincia qui da noi più centrale rispetto al territorio!
Ps statti a vede che non aboliscono proprio niente?
Fermo (176.488 ab) nelle Marche

appena formata

sì, ma anche
Ma quali sono le province a statuto ordinario che rientrerebbero nel tetto previsto? In tutto le province a rischio sono 7. Secondo i dati Istat relativi all'anno 2009 sparirebbero sicuramente in quattro: Vercelli (180.111 abitanti) in Piemonte ,Isernia (88.895 abitanti) in Molise, Fermo (176.488 ab) nelle Marche e Vibo Valentia (167.334 abitanti) in Calabria. Altre tre province sono ancora in forse perchè pur avendo meno di 200 mila abitanti potrebbero non rientrare in quanto al 50% con territorio montano; si tratta della provincia di Biella e Verbano-Cusio-Ossola in Piemonte, e di Crotone in Calabria.
forti con i deboli, deboli con i forti.
Ok in commissione all'abolizione delle province sotto i 200mila abitanti
Cronologia articolo8 giugno 2010
Primo via libera in commissione Affari costituzionali della Camera alla soppressione delle province con meno di 200 mila abitanti. L'emendamento del relatore Donato bruno (Pdl) alla carta delle autonomie è stato approvato con i voti di pdl e Lega. Il testo originario dell'emendamento, contro cui hanno votato Pd, Udc e Api, é stato modificato con l'approvazione di un sub-emendamento Lorenzin (Pdl) che abbassa a 150 mila abitanti per la soppressione delle province che abbiano almeno la metà di territorio montano.
L'emendamento sulle province era l'unico rimasto da votare. Ora si attendono i pareri delle commissioni competenti sull'intero articolato, che molto probabilmente domani avrà l'ok con il mandato al relatore a riferire in assemblea. Il testo sarà in aula lunedì 14 giugno.
L'emendamento di Donato Bruno delega il governo a procedere entro un anno alla soppressione delle province con meno di 200 mila abitanti «in base all'entità della popolazione di riferimento, l'estensione del territorio di ciascuna provincia e il rapporto tra la popolazione e l'estensione del territorio e tenendo conto della peculiarità dei territori montani ai sensi dell'articolo 44 della costituzione».
«Il Pd ha votato contro l'emendamento Bruno perché é incostituzionale - ha dichiarato Gianclaudio Bressa - perché contraddice il principio espresso dall'articolo 135 della Costituzione che non prevede la soppressione ma la modifica dal basso».
parlo di città fuse, di area metropolitana.
Chieti è da sempre una città marginale rispetto alla sua provincia, geograficamente parlando, ma anche culturalmente.
a mio avviso Chieti andrebbe fusa con Pescara.
Mi so scurdat lu


Ciucja figurati un vecchiarello che deve fare delle pratiche burocratiche a Chieti e deve partire da Monteodorisio o Pizzoferrato. Se non ha nemmeno una macchina ci mette 1 giorno abbondante!
Indubbiamente creare una nuova provincia a Lanciano-Vasto significherebbe spendere tanti altri soldi pubblici, e creare tanti altri posti clientelari! E indubbiamente dividere la provincia di Chieti(che ora conta 390000 abitanti) in 2 significherebbe creare 2 provincie da 200.000 abitanti, troppo pochi per assicurarne l'esistenza in futuro!
Fatto sta però che l'asl l'abbiamo perduta, l'agenzia delle entrate sta per essere chiusa e trasferita a chieti, pure il tribunale dicono che si chiuderà!
Ma insomm, non vi pare un po troppo esagerato per il nostro territorio?
E poi la provincia aprirebbe le porte a eventuali corsi universitari e quindi tutto ciò che ne viene appresso! Non tutto è negativo nel creare una nuova provincia.
E poi sono stufo di farmi chiamare Chietino e avere la targa Ch! Io sono frentano e voglio la targa LA o LV
prima o poi sti uffici inutili, pieni di gente che legge il giornale dalla mattina alla sera, scompariranno, o perlomeno lo spero...
siamo nel 2010, è assurdo che per stampare un pezzo di carta o per un pagamento si devono fare ore di coda, uscire di casa, prendere la macchina, consumare tempo e denaro, quando si potrebbe benissimo fare il tutto in 10 minuti da casa... qualche comune già si sta muovendo in questa direzione, piano piano...
a livello amministrativo qlcs deve restare......nn e' che possiamo andare tt i giorni a l'aquila, concordo cn il fatto che le provincie cm amministrazione debbano sparire ma bisognerebbe creare delle succursali dei vari uffici della regione nelle principali citta'
ma se le devono levare, ancora a fare province nuove? mo facciamo una provincia ad ogni comune, facem prim

il servizio su lanciano prov. e' vecchio l'ho visto l'anno scorso,cmq sarebbe giustissimo dividere in 2 la prov di ch e creare di conseguenza una provincia lanciano-vasto ma credo che restera' un sogno
si, finalmente li hanno arrestati sti infami
Invece oggi a pranzo su Raidue, Lanciano in cronaca per maltrattamenti in una casa per anziani...
ma se il governo sta lavorando per eliminarle le province
ha già stralciato l'articolo presente nella norma, figurati.
questo è il coraggio della politica italiana.
ma se il governo sta lavorando per eliminarle le province (e sarebbe pure una cosa buona perche' a che cazzo servono?)
Lanciano può anche diventare capitale....il problema è che dovrebbero cambiare i lancianesi

Ok metto il link!
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-3a1136d5-6c64-44d9-a8cf-d9ae902b23ac.html
Mettete gli ultimi 45 secondi e sentite!
e parlando delle Provincie italiane alla fine hanno detto che in parlamento sono state presentate 2 nuove provincie da istituire : Val Camonica in Lombardia e LANCIANO in Abruzzo!
Se è vero che sono state presentate in Parlamento, forse le cose stanno andando avanti veramente!
Ma mi chiedo e a Chieti poi cosa resterà come territorio? Dove sarà la sede a Lanciano o a Vasto? C'è la possibilità di fare la fine della provincia BATman?
Ps LIBERTAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!


Nuova reply all'argomento:
IERI SERA VEDERO REPORT E....
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui