Cultura & Attualità

I love Zapatero
Messaggio del 02-05-2006 alle ore 15:33:57
In Spagna, prima di Zapatero, il cda della tv pubblica era nominato dal parlamento e il dg dal governo. Cda e dg duravano in carica 4 anni, praticamente il loro mandato scadeva in coincidenza con le elezioni.
A differenza di quella italiana, l’opinione pubblica spagnola cominciava a mostrare segni di insofferenza, dopo che la tv pubblica aveva nascosto le manifestazioni di piazza contro Aznar.
Zapatero, appena eletto Premier, ha messo a capo della tv pubblica una nota docente universitaria di comunicazioni, non iscritta ad alcun partito, che ha cominciato subito a ripulire la tv pubblica dalla spazzatura e dai reality. Successivamente ha nominato una commissione di 5 intellettuali e docenti per riscrivere la legge televisiva. Con la riforma, il dg sarà eletto dal cda, non più dal governo, ed esclusivamente fra i partecipanti a un concorso pubblico. Il cda ora ha un mandato di 6 anni, superiore a quello del parlamento, ed è composto da:
2 membri eletti dal Senato;
2 membri eletti dal Congresso;
2 dai sindacati;
2 dal consiglio audiovisivo.
Un’authority indipendente ha il potere di bloccare il dg.
Nel frattempo Zapatero, cui la parola concorrenza non provoca orticaria, ha aperto il mercato televisivo a nuovi soggetti privati, eliminando il vecchio duopolio della tv commerciale(uno dei 2 monopolisti era proprio Berlusconi con telecinco).
La risposta dei rappresentanti spagnoli di Mediaset: un golpe.

Meditate gente, meditate.
Messaggio del 02-05-2006 alle ore 15:45:18
ma in italia la sinistra come avrebbe agito/ha agito/ agirà?
Messaggio del 02-05-2006 alle ore 15:48:05
Io parlo di Zapatero, nn della sinistra italiana. Questa semmai dovrebbe imitarlo, se vuole essere credibile.
Messaggio del 02-05-2006 alle ore 15:51:27
skin...
in confidenza...
la sinistra italiana non è credibile!
Messaggio del 02-05-2006 alle ore 15:54:04
zapatero può fare quello ke fa anke perkè ha dietro un partito compatto

le ns leggi elettorali favoriscono la disgregazione, e mille partitini dall'1% nn risolvono nulle

cmq ciò nn toglie ke qui d'alema (e nn solo) dica ke mediaset è una risorsa x l'italia..io sapevo ke era una risorsa x berlusconi, guarda un pò
Messaggio del 02-05-2006 alle ore 16:02:08
W ZAPATERO
Messaggio del 02-05-2006 alle ore 16:06:15
chissà il concorso in italia come andrebbe a finire!
Messaggio del 02-05-2006 alle ore 16:11:06
baku hai ragione , ma visto con i miei occhi il piattume che c'è a sinistra è dovuto soprattutto alle troppe anime di essa!
senza questa coalizione cosi larga xò non avrebbe "vinto" le elezioni...
quindi la scelta è:
1)essere una vera sinistra e stare all'opposizione
2)imbastardirsi e stare al governo , ma con una maggioranza risicata che non ti permette di fare le riforme che il popolo di sinistra vuole!

non dimentichiamoci poi che zapatero ha vinto largamente in spagna grazie alla spinta emotiva degli attentati di madrid(fino a quel momento era dato in vantaggio aznar) , e solo grazie al potere che oggi ha riesce a fare certe scelte senza il timore di veder cadere il proprio governo...
prodi in italia non se lo può permettere proprio!
Messaggio del 02-05-2006 alle ore 16:13:49
just...e ke dire di voi ke avete imbarcato tutti i partiti neofascisti ? e la lega?
per favore, siate coerenti quando criticate, e nn guardate solo da una parte
Messaggio del 02-05-2006 alle ore 16:21:26
vogliamo ricordare che la metà del suo governo è fatto da donne?
Altro che quote rosa...
Messaggio del 02-05-2006 alle ore 16:23:46

in 5 anni questi partiti hanno permesso alla cdl di governare senza troppi problemi , visto che c'era(a grandi linee) una comunione di intenti...
si può dire lo stesso dell'unione?
ce li vedi mastella rutelli d'alema bertinotti diliberto caruso dini bonino amato scalfaro pannella rosy bindi discorrere amichevolmente in comunione di intenti x una qualsiasi idea che non sia "come eliminare berlusconi"? a me pare fantascenza!
Messaggio del 02-05-2006 alle ore 16:29:10
governare senza tanti problemi nn direi..se poui a te fa sangue la devolution ke la lega ha ottenuto in cambio dell'assenso alle leggi ad personam, e le leggi illiberali volute da AN , tientele..io preferisco un litigio in + e una legge gasparri in meno
Messaggio del 02-05-2006 alle ore 16:30:20
anch'io vorrei una bellucci in + e un bertinotti alla camera in -, ma tant'è...
Messaggio del 02-05-2006 alle ore 16:45:23
Infatti, non è difficile celare i dissensi nella propria coalizione evidenziando solo quelli che nascono all'interno dell'opposizione, quando si controllano le televisioni
Messaggio del 02-05-2006 alle ore 16:58:03
avete messo pera al senato e casini alla camera... nonostante bertinotti sia ridicolo, siamo riusciti a migliorare...figurarsi

la bellucci la voglio alla camera, purke sia da letto e sia la mia
Messaggio del 02-05-2006 alle ore 21:11:03
dato che il passato è passato ed il presente nell'attimo in cui leggi è già passato...
cominciamo a parlare del futuro?
Messaggio del 02-05-2006 alle ore 22:36:23
5 anni crescita zero..leggi ad personam ed illiberali..e state a guardare la pagliuzza negli occhi del vicino..

..pensate piuttosto al vostro di orticello..che i vari Calderoli..Giovanardi..Tremonti..Tremaglia..Gasparri..etc hanno calpestato..
Messaggio del 03-05-2006 alle ore 01:34:56
si va bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ho capitooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!
ma sta ca++o di unione che fà?????????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Nuova reply all'argomento:

I love Zapatero

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)