Messaggio del 23-09-2005 alle ore 15:41:23
X Libero
Ci sono tante cose marcie intorno, e tante cose che la Chiesa deve e può fare che poi si traduce solo in un cambio di filosofia che passi da quel che io definisco Antroposcettismo ad Antroponeutrale (l'Antropoentusiasta è una leggenda).
Dipingere una Chiesa che circuisce le Coscienze, lotta per il Male, e costringa sè stessa a non parlare (o al max farlo sottovoce nella società) del Messaggio e delle sue forme oltre a non essere vera in senso assoluto è controproducente.
Parli di mancanza di informazione ma io non la vedo o meglio la vedo ma non ne attribuisco la colpa all'alto ma al basso. Ci sono persone che quando arriva la bolletta spulciano ogni singola voce informandosi del perchè esiste e cos'è e ci sono uomini che decidono che quell'informazione non è vitale disinteressandosi. Nel caso dell' 8x1000 il posto che occupa visivamente è grande e posto in una pagina vitale l'ultima (in cui si appone la firma) se qualcuno si vuole informare oggi ha molti mezzi a disposizione ma la percentuale dei non firmatari con l'aumento dell'informazione non è cambiata sostanzialmente negli ultimi 10 anni. La tua visione della società italiana è quella che si ha di un bambino innocente e ignorante, per me non lo è ed ho buone ragioni percui crederlo. Se vuoi possiamo approfondire il discorso.
La documentazione e la trasparenza sono una facoltà attualmente non un obbligo. Neanche sul sito di emergency c'è la rendicontazione però non dubito delle percentuali fornite. Se questo fosse il problema sarebbe sufficiente che lo Stato richieda una documentazione (non so in effetti se già lo fa). Questa potrebbe anche essere una battaglia valida tuttosommato anche se più per forma che non per sostanza.
Infine (anche se tu lo metti al primo punto della tua risposta) non discuto il tuo senso critico. Io non faccio nessuna confusione (e so 2). Ti ho specificato come questi argomenti siano stati trattati da Ruini o da altri esponenti della Chiesa in Italia in materia di politica interna non internazionale.
Sei tu, che nei fatti, confondi la posizione della Chiesa, del Vaticano e di Ruini. Un esempio è la posizione di Ruini che tu dici essere quella della Chiesa ma ti ricordo che in Spagna l'equivalente della CEI si era detta favorevole ai PACS anche se contraria alla proposta Zapatero (in effetti un po' troppo larga).
Messaggio del 23-09-2005 alle ore 13:43:50
confrasauron, io 'ste cose le dico dappertutto!
...nn temo smentite, né conversioni!
Credo in Dio e non lo vivo solo nella mia intimità ma questo non mi impedisce di vedere quanto di marcio ci sia intorno! (e assolutamente non parlo della Confraternita)
Messaggio del 23-09-2005 alle ore 09:22:57
no satrapo... egli è un "cumfratres" e dopo questa rivelazione capirete che un conto è scrivere su lanciano.it e un conto è la vita reale...
Messaggio del 22-09-2005 alle ore 21:21:25
Mur, tanto per cominciare è il senso critico che mi porta a supporre ciò che è giusto o quello che è sbagliato nell'atteggiamento della Chiesa! In ogni caso non confondere le questioni interne con quelle internazionali! La pena di morte o il trattamento dei detenuti ecc. sono questioni di diritto internazionale nelle quali lo STATO della Città del Vaticano ha tutto il diritto di intervenire!
Pensavo potessi stupirmi con uno scoop, postandomi le destinazioni dell'otto per mille!!!...vai a vedere cosa ne pensano le associazioni dei consumatori che al riguardo hanno indagato molto! ...sul sito che mi segnali NON c'è ombra di documentazione, ovviamente!
La forma e la sostanza sono due concetti assolutamente diversi, mio caro Mur! Un popolo, oggi, ha solo uno strumento per decidere e questo è l'informazione! Quando l'informazione funziona, è scientificamente provato, diminuiscono le corruzioni, le nefandezze, le oppressioni e quant'altro! ...sono arciconvinto che la maggiorparte delle persone ignorino dove finiscono i soldi di un otto per mille non dichiarato e ignorano anche tutto il resto! ...facciamo un sondaggio? ci stai?
...pensi che lo facciano per ponderato disinteresse??? NON è vero, Mur, e tu lo sai!
Messaggio del 22-09-2005 alle ore 20:35:03
X Libero
Sei proprio sicuro di quello che scrivi? Perchè, e te lo chiedo il perchè, mi costringi sempre al contropapirone? Perchè questo accanimento? Soprattutto perchè tanta partigianeria?
Perchè nessun tuo intervento denuncia la posizione del Papa contro la guerra? In fondo è ingerenza politica anche quella. Perchè non denunci il Papa o Ruini o qualsiasi altro rappresentante della Chiesa quando (riferendosi alla politica italiana) parla di violazione dei diritti del carcerato, dello sfruttamento del lavoratore, dei pericoli di una scienza avulsa dalla moralità, di un economia priva dal rispetto per il prox, anche quella è ingerenza politica e sociale. Parli di imposizione dei parametri sociali da parte della Chiesa. Perché poi confondi Chiesa e Rappresentanti della stessa. Inoltre dimmi i sostenitori delle Tesi contrarie a quei parametri sociali che la Chiesa propugna quali mezzi non hanno, dimmelo per piacere. Non hanno anche loro gli stessi media e lo stesso spazio se non a volte superiore? Io credo proprio di sì. Io difenderò sempre l'idea che chiunque possa parlare, in questo nostro Stato, non importa in nome di cosa lo faccia.
I potenti secondo il tuo ordine di idee non potrebbero parlare. Non dovrebbe farlo nessuno allora poichè chiunque rappresenti più di una persona o almeno un opinione o un interesse diffuso può essere considerato potente.
La democrazia rimane poiché l’informazione è lasciata all’elettore. Il disinteresse e anch’esso una forma di democrazia, ma qualcuno pare che abbia deciso che a una domanda si debba necessariamente rispondere con un si o un no. Non si può riflettere ne prendere tempo ne formarsi un opinione e neppure disinteressarsi ma chi lo ha detto? Chi ha stabilito questo Assunto?
Parli di Dittatura ma è ontologico per una Dittatura la non scelta. I contribuenti così come qualsiasi cittadino ha possibilità di scelta. La tua teoria è negata dai fatti. Al max si può parlare di inopportunità della regola del silenzio-assenso ma l’intero Stato ne è affetto e non certo per colpa della Chiesa Cattolica. Eppoi chi ti dice che la mancanza di firma corrisponda ad una volontà di disinteresse? E se io non barrassi la casella per la Chiesa Cattolica perchè cmq so che ad essa andrebbe a finire (discorso che io ho sentito fare spesso tra l’altro)?
La legge non ammette ignoranza chi non sa e perché non vuole sapere o non gli interessa sapere. Inoltre spot sull’ottoxmille vengono fatti spesso nel periodo delle Dichiarazioni del Reddito e articoli sulle destinazione annuali vengono riportati speso dai maggiori quotidiani e settimanali italiani.
Parli di trasformazioni della Chiesa in un partito politico ma è una tua visione io non lo vedo e non sono il solo. Questa svolta laicista è davvero intollerabile. Sembra tu voglia riportare in vita la Lesa
Maestà (nei confronti dello Stato) l’ingiustizia (giuridicamente parlando) più rilevante dei due secoli passati e della storia d’Europa.
Su questi punti e su molti altri non mi trovi ne mi troverai d’accordo ma non per partito preso.
In ultima considerazione: La Chiesa non deve essere Pastore ne Guida, ne Madre deve solo stare zitta, muta davanti ai Suoi Figli. Quei Figli che hanno frequentato l'Università e sanno, loro, cosa è giusto cosa è sbagliato. Le Mamme e i Pastori sono solo incubatrici l'una e bifolchi gli altri che dovrebbero stare al loro posto in ospizio le Mamme, con le pecore (vere) i Pastori. Davvero amara é la tua vita Cara Chiesa. Sbrigati a morire, la Coscienza, quella vera non ti appartiene più. Gesù era Dio ma Dio ha sbagliato perché ha affidato la Sua Coscienza non a Pietro e a Te Chiesa ma ai giovani del 21 secolo che tutto capiscono, tutto sanno giudicare, tutto sanno fare.
PS http://www.8xmille.it per le rendicontazioni dell'uso che la Chiesa Cattolica fa dei soldi dell8x1000 appunto :-)
Messaggio del 22-09-2005 alle ore 19:12:42
tu hai solo bisogno di un medico! non necessariamente di uno bravo, ma che sia un medico! ....avrai capito anche tu, a questo punto, che l'omeopatia è solo acqua fresca per i tuoi problemi!!!
Messaggio del 22-09-2005 alle ore 18:52:50
Sauron... sn l'obiettività che comincia a muoversi dentro la Chiesa!
...adonai, non ne avevo dubbi! ...chi non ti conosce vede certamente una grossa distonia tra la scarsa intelligenza che dimostri e la capacità di leggere! ...sei davvero così sicuro di riuscirlo a fare??? ...secondo me sei arrivato, al massimo, alla "i" !
Messaggio del 22-09-2005 alle ore 16:24:55
Sauron conosci un buon Inquisitore a cui consegnarlo?
Ma non di quelli democratici alla Torquemada, uno di quelli tosti
Messaggio del 22-09-2005 alle ore 16:13:34
Ho deciso di sperimentare un nuovo metodo "antinoia"
Esprimerò, brevemente, dei concetti in grassetto e li spiegherò più in basso, con caratteri "ordinari", soltanto a vantaggio di chi volesse approfondire le argomentazioni. (che peraltro consiglio )
Un metodo come un altro per lenire le noie di chi, giustamente, non ha voglia di leggere i famosi "papiri"
La Chiesa cattolica gioca sporco col denaro pubblico dell' O.P.M. (Otto Per Mille) e irrompendo nello scenario politico, senza riserve, arriva finanche a ventilare l'ipotesi di proporre un referendum abrogativo della futura legge che regolerà le unioni delle coppie di fatto (PACS) .
Un comportamento intollerabile che trasforma la Chiesa in un partito politico IPERFINANZIATO a svantaggio del dialogo democratico voluto dalla nostra Costituzione. Un comportamento, se possibile, persino peggiore dell' On. dott. Cav. Silvio Berlusconi. Quest'ultimo infatti sfrutta, per IMPORSI alle altre opinioni, degli strumenti che per quanto discutibilmente accaparrati, gli appartengono!!!
Mi sono trovato più volte, negli ultimi tempi, a discutere dell'atteggiamento SCORRETTISSIMO che la Chiesa cattolica usa per imporre i suoi "parametri sociali" al mio adorato Paese; quasi come se la (loro) Verità di fede fosse, in tutto e per tutto, una verità politica e sociale assoluta! Una verità che s'impone con gli strumenti della FRODE democratica: di questo SOLO si tratta!
Mi sono stancato di stare a vedere come siano abili alcuni politici e prelati nel cavalcare l'onda del disinteresse e dell'astensionismo (in ogni campo).
Un'accozzaglia di sprovveduti truffatori grida alla vittoria perché la maggior parte degli italiani non va a votare quando si tratta di decidere della sorte degli embrioni congelati nei nostri laboratori (ormai obitori!!!) di biologia molecolare! Ma che accidenti di vittoria è? Persino il più rimbecillito degli onesti dovrebbe non avere difficoltà nell'ammettere che qualche DISONESTO sguazza nella povertà intellettuale di un popolo che: guardicchia il telegiornale, sfoglia solo la cronaca "palermitana" dei quotidiani (cioè quella nera e quella rosa ) e legge un SOLO libro all'anno... perché ha altro a cui pensare (per esempio come far quadrare i conti in casa).
Ma l'astensionismo regala un sacco di soldi anche alla Chiesa cattolica! Soltanto meno della metà degli italiani che denuncia il proprio reddito, decide di destinarlo a qualcuno (sia esso la Chiesa cattolica o metodista o lo Stato ecc. ecc.). La restante metà, come al solito, si "astiene" e se ne frega! Provate a far capire a quella restante metà che se scegliesse, ad esempio, di dare quel denaro allo Stato potrebbe aumentare l'assegno alle famiglie che decidono di avere più di un figlio o finanziare un'importante ricerca scientifica o riparare una volta per tutte la salerno-reggiocalabria!!! ...se le persone fossero messe DAVVERO in condizione di sapere, opterebbero certamente per una scelta più ponderata!!!
Provate, invece, a spiegare ai miei concittadini che grazie ad una legge truffa firmata poco dopo il "Concordato" esiste un meccanismo di redistribuzione di quei tanti OPM che finisce dritto dritto nelle tasche della Chiesa cattolica e gli ignari donatori (magari super comunistoni anticlericali ) neppure se ne accorgono! Ovviamente tra i possibili destinatari dell'otto per mille, apparte lo Stato, soltanto la Chiesa cattolica gode di questo privilegio truffaldino, chissà perché .
Quindi, vi prego, smettetela di dire un sacco di cazzate sul presunto rispetto dell'ordine democratico da parte delle "povere" opinioni del presidente della CEI o le altre valanghe di fregnacce sulla volontà del popolo italiano di scegliere in un senso o nell'altro relativamente al referendum sulla fecondazione assistita!
QUESTA E' DITTATURA! ...e spero che voi siate in buona fede quando cagate una marea di stronzate sulla correttezza di tutto questo! ...eh già, proprio una marea di stronzate! Pensate che quell'arrogante della Chiesa cattolica MAI s'è degnata di rispondere alle associazioni dei consumatori su COME vengano effettivamente impegnati i soldi dell'OPM !!! MAAAAAAAAAAAAAAAI!!! ...non esiste nessun dato certo su questo e le voci di corridoio che asseriscono un sacco di "cattiverie" sull'impiego non troppo "cristiano" di questi denari, potrebbero cominciare a persuadermi! ...se la Chiesa non ha nulla da nascondere, pubblichi le fatture o le dichiarazioni di ricevimento da parte dei tanti "lebbrosi" che ne hanno beneficiato!
La democrazia ha come elemento ESSENZIALE, ONTOLOGICO e INELIMINABILE la libertà di determinazione dell'elettore che con la mancanza di trasparenza e la disinformazione che si vanno facendo muore sotto i colpi del nostro DISINTERESSE!