Cultura & Attualità

Grot|té|sco
Messaggio del 10-07-2008 alle ore 18:05:27
grot|té|sco
agg., s.m.

2 s.m. TS lett., solo sing., aspetto del comico che consiste nella deformazione caricaturale della realtà o nella contaminazione di una situazione di per sé drammatica e solenne con elementi paradossali o con personaggi parodistici.

Ed ecco che ci ritroviamo non solo con comici aizzatori e idolatrati; non solo con partiti mono-uomini al potere e all’opposizione. Questo, nel paese.
Ci troviamo in luogo locale, seppur virtuale, a discutere grottescamente del tutto: chi ha votato per un ammasso di gentaccia, ma davvero gentaccia (delinquenti, imprenditori falliti, ex tv-presence, tesserati senza fisso partito, ecc.), si trova a far morale sul valore di un movimento di persone, ad indicizzar tutti come primati e ridere beato della propaganda che il the day after mettono in campo, tutti compatti, gli organi (de)informativi dello stato non più sovrano. E cita anche la poca stampa nemica ma solidale per il bene della nazione (sic!).
Chi ha votato dall’altra parte e che si trova oggi, indistintamente dentro o fuori il potere romano, a sputare a seconda di come gli possa meglio ricader poi, in faccia, il tutto: chi è dentro, si crogiola del savoir fare, del dialogo (il bel vestito dell’inciucio), portandosi alto come difensore della vera democrazia e difensore di quell’alta figura che è il capo dello stato (mai così legittimamente minuscolo non solo nelle iniziali); chi è fuori prende al volo il tram per la piazza, si attacca all’unico palo dal sapore molisano rimasto in capitale e si diverte a far calli alle mani applaudendo i succitati fuoriluogo: comici, poeti, canzonieri e magistrati.

E in mezzo a tutto ‘sto grottesco, mi verrebbe da cantare e scrivere in romanesco pure a me, per dare gogliardia e rigore nazionalpopolare a questo mio scritto (l’abruzzese non ha sciacquato panni in nessun fiume, imperiale o fiorentino). E invece non mi viene altra voglia che non buttar su le righe di cui sopra, a fa’ du’ conti pe’ comprà il pane (mortacci loro, 4,30€ al chilo) e pe’ mette il gasolio (manco l’impianto a metano ce posso da montà sopra), a saltà a piè pari macellai, verdurieri e spacci di latticini, a sentire le lagne del vicino di casa che sta in cassa (integrazione eh, poi magari quella da morto, però passata dal comune: ce vonno 8mila € pe’n funerale!) e mettermi ‘na felpa col cappuccio d’inverno così il riscaldamento lo tengo bello che spento.

Aò, ho parlato pure io romano sta botta, mi sa che mi candido e riduco er mese a 3 settimane, così je a famo!
Messaggio del 10-07-2008 alle ore 18:16:05

chi ha votato per un ammasso di gentaccia, ma davvero gentaccia (delinquenti, imprenditori falliti, ex tv-presence, tesserati senza fisso partito, ecc.), si trova a far morale sul valore di un movimento di persone, ad indicizzar tutti come primati e ridere beato della propaganda che il the day after mettono in campo, tutti compatti, gli organi (de)informativi dello stato non più sovrano. E cita anche la poca stampa nemica ma solidale per il bene della nazione (sic!).

se vuoi uso il dito medio al posto dell'indice
Messaggio del 10-07-2008 alle ore 18:17:10
se po' fa tutto a 'sto paese e accettemo tutto!
Messaggio del 10-07-2008 alle ore 18:25:42

a fa’ du’ conti pe’ comprà il pane (mortacci loro, 4,30€ al chilo)

ma con le liberalizzazioni dei forni non si doveva avere un calo del prezzo del pane??
Messaggio del 10-07-2008 alle ore 18:26:54
Messaggio del 10-07-2008 alle ore 20:07:49
felice per voi che ci potete ridere.
Messaggio del 10-07-2008 alle ore 20:38:06
il pane qua lo fanno di cacca, non lo compro
Messaggio del 10-07-2008 alle ore 21:29:57
anche quello mulino bianco confezionato è aumentato.

comunque: *savoir faire.
Messaggio del 10-07-2008 alle ore 21:44:58
Divo,
sei un pò disonesto. Per difendere la tua crociata contro le liberalizzazioni dimentichi qualche piccolo particolare per strada.
Devi dire anche che nel frattempo il prezzo del grano sui mercati internazionali è raddoppiato.
Messaggio del 10-07-2008 alle ore 21:48:41
picciò, ma vuoi fare un analisi seria pure sul decreto Bersani? Ma veramente ce ne stiamo a uscì tutti fuori di coccia

Nuova reply all'argomento:

Grot|té|sco

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)