Cultura & Attualità
C’è un diritto sacrosanto all’autodeterminazione e a resistere a forze d’occupazione militare che stanno lì per interessi colonialistici
Finalmente la sinistra italiana ha riconosciuto la legittimità della Repubblica sociale italiana e il diritto sacrosanto dell'Italia Fascista di opporsi all'occupazione militare alleata, nel corso della seconda guerra mondiale.
Finalmente anche l'estrema sinistra si è fatta revisionista e ha sdoganato i nostri eroi repubblichini.
Grazie a Marco Ferrando.
super

Voi siete dei venduti agli amaricani: per Benito Mussolini eja eja alalà (parola di Marco)
Coerenti certo,coraggiosi anche ma eroi non direi tutti son capaci di reprimere una banda di dilettanti come i partigiani...Adonai scusa ma nel tuo universo parallelo nel 1943 il Gran Consiglio non aveva con la mozione Grandi sfiduciato il Duce e il re Emanuele 3 non aveva conferito tutti i poteri a Badoglio,quindi divenuto capo del legittimo governo,da buon cacasotto italiano,aveva chiesto l'armistizio agli alleati?Quindi se ho ben capito nel tuo universo seppur delegittimato seguendo la prassi prevista,il capo era ancora Benito e quindi Salo' era a pieno titolo il governo legittimo che quindi aveva tutta l'autorita' morale per opporsi a chi poi di fatto ha impedito all'Italia,forse,di cadere nella sfera d'influenza sovietica?se e' cosi perdonami non avevo capito....
Dekkar, sopore di sale, sopore di mare, ma non siamo in estate... pigliati un caffè
No la sera non mi fa dormire lo offro io domani a te
Adonai, con tutto il rispetto, credo che ti sbagli....e di molto anche
occupazione americana?
Durante la "Liberazione"?!?!?!?!
Interessi colonialistici?!?!?!?!
Credimi, non è prprio così.....
credo che la sottile ironia fosse fin troppo sottile, eh?
se la metti così....
Il post piu' fregno di Adonai,maie morte de resate
EFFETTIVAMENTE, ADONAI, tutta questa differenza trale due occupazioni non ce la vedo!!!
solo che i repubblichini erano fascisti e gli americani allora dei liberatori
oggi gli iracheni degli eroi e gli americani dei crinali violenti e profittatori
del resto...cosa volevi aspettarti da certa gente?
hai ragione
veramente per quella gente gli alleati non sono mai stati dei liberatori vai satrapooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
dean...seguimi...per gli italiani nella 2 guerra mondiale gli americani erano dei liberatori, ma hai letto quello che ho scritto?
ed io ti ho risposto: non per tutti
Ma esistono differenze radicali:da un lato abbiamo Salo' alleata di un regime che di fatto ha inventato l'approccio fordista allo sterminio reo di aver dato inizio,anche se qui ci sarebbe da fare un papiro Corsiano di liv.6,ad un conflitto che e' costato all'umanita' di 50 milioni di morti.dall'altro lato abbiamo una popolazione,essenzialmente laica,che a seguito di un invasione illegale e giustificata da rispettabilissimi motivi economico/strategici nascosti sotto una marea di bugie ha dato il "go" ad una variopinto e eterogeneo movimento di resistenza in grado,e' questo l'evento mirabile,di mettere d'accordo:sciiti con i sunniti con particelle waabithee con una spruzzatina di ex baath ex servizi di Saddam,mercenari yemeniti e somali ed instruttori siriani ed ex sovietici nostalgici...Questo e' il vero capolavoro di Bush radicalizzare chi radicale,estremizzare chi prima si professava laico e baathista tutti uniti dall'odio versoil grande Satana a stelle e striscie...Credo che lo storico Keegan abbia in passato affermato che la 2 Guerra sia stata l'ultima guerra "giusta" combattuta dagli Stati Uniti....
Raccontava il buon vecchio Paolo Borsellino, di provatissima fede monarchica - tanto da tenere in casa la "sua bandiera", quella sabauda, come la signora Cristina, la maestra di Brescello, nella storia guareschiana - che la madre, gli alleati essendo sbarcati in Sicilia, gli ordinò perentoriamente di non accettare nulla da militari, ovvero quei dolciumi che essi sono soliti offrire ai bambini per dimostrare le loro buone intenzioni, come pegno di pace nei confronti dei civili; in questo aneddoto risiede quel profondo disagio che molti, silenziosamente, vissero in quei giorni, non tanto, credo io, nella coscienza ch'essi fossero o invasori o liberatori o nemici o amici, quanto nell'orgoglio ferito di un popolo che sapeva che quella non era la liberazione, ma la sanzione definitiva della sconfitta; era, per me, il sentimento romantico e risorgimentale di chi, per l'ultima volta, aveva rinnegato quel motto antico - o Franza o Spagna, basta che se magna - che per secoli aveva dominato le vicende politiche della Penisola e che purtroppo restava inevitabile tara morale e genetica dei popoli italici; era l'orgogliosa e rassegnata risposta alla sconfitta, il rifiuto superbo (e uso l'aggettivo nel suo senso di qualità positiva) di vendersi.
Dubito profondamente che la situazione della famiglia Borsellino in Sicilia fosse un caso isolato; altrettanto dubito che fosse la norma, visto che è più che plausibile credere che molti nostri connazionali abbiano accolto con immensa gioia gli americani, quella stessa immensa gioia con cui avevano accolto la campagna d'Abissinia, durante la quale il regime raggiunse veramente la quasi totalità del consenso, quando gl'italiani si riversarono nelle piazze a bruciare i fantocci, effigie del negus.
Quello che trovo realistico è che vi furono coloro che vissero idiosincraticamente la vicenda, e furono quelli che più di tutti scorsero la profonda miseria che li avvolgeva.
Adonai se domani vengono i militari a casa tua..ti chiamano e ti intimidano con le armi di andartene.senza motivazione.tu che cazzo fai??
..io prima caco nel cesso..e poi lo smonto mi affaccio alla finestra e glilo butto in testa..
Adonai se domani vengono i militari a casa tua..ti chiamano e ti intimidano con le armi di andartene.senza motivazione.tu che cazzo fai??
..era un misto tra intimare ed intimidire..

cazz a le 3 la notte pò succede..
Ferrando non rappresenta la sinistra, ma il 5 % di Rifondazione, ovvero la parte minoritaria di un partito minoritario. Poi non so come riesca a far convivere la sua presunta fede marxista con un concetto come "l'autodeterminazione dei popoli". Non lo so e neanche mi interessa, certo che se magari ci spiegasse come possa un popolo autodeterminarsi sotto una dittatura repressiva come quella di Saddam, gliene sarei grato...Potrebbe chiederlo ad uno sciita o ad un curdo, quanto si sentissero "autodeterminati"...
Detto questo, il parallelo Salò-Iraq è fuorviante. Perchè nel '43 gli invasori erano i Nazisti, dai quali la RSI di fatto dipendeva (il suo esercito fu infatti costituito in Germania).
------------
Editato da Disorder il 20/02/2006 alle 19:51:05
Perchè nel '43 gli invasori erano i Nazisti, dai quali la RSI di fatto dipendeva (il suo esercito fu infatti costituito in Germania).
Ferrando non era un esponente minoritario di un partito minorario: era un candidato deputato di un partito essenziale di una coalizione che aspira a governare l'Italia.
Giusto!non è possibile avere un italiano di questo tipo potenzialmente al governo....possibile che c'è gente che ancora pensa che rifondazione non conti un cazzo nella sinistra?!?invece è la spina dorsale....senza rifondazione la sinistra italiana non conterterebbe e non varrebbe nulla!E' questa la realtà
e chi dice il contrario è una testa di cazzo
Direi che queste tue argomentazioni fanno fatica a convincermi. Un po' troppo schematiche, forse.
Ferrando non era un esponente minoritario di un partito minorario: era un candidato deputato di un partito essenziale di una coalizione che aspira a governare l'Italia.
Ferrando guida una minoranza Trotskista all'interno di Rifondazione che all'ultimo congresso ha ottenuto il 6,5% dei voti. Quindi, di fatto, una minoranza all'interno del partito.
adonà rileggiti qualche manuale di terza media, prima ddel 25 luglio in Italia peninsulare non c'erano truppe tedesche, esse furono fatte affluire con decreto del Fuhrer attraverso il Brennero proprio a seguito dell'arresto del DuceTESTA VUOTA
sbaglio o siete tutti di lanciano???
sbaglio o in piazza, a lanciano c'è un monumento alla memoria degli eroi ottobrini???
sbaglio o questi eroi ottobrini erano giovani, preti, contadini, avvocati ecc. ecc. che con la loro vita ci hanno regalato la libertà???
QUESTI SONO EROI...
per quanto mi possa dispiacere per i carabinieri di nassirya (in quanto esseri umani caduti durante una guerra, non voluta da loro, ma dai berlusconi prodi bush fini blair che adesso piangono i loro soldati....) quest'ultimi non sono eroi...
meno male che c'è ancora qualcuno che riesce a dire ciò che pensa (mi riferisco a Ferrante) senza omologarsi alla bassezza della classe dirigente italiana...
ps: Adonai, se non sbaglio nella seconda guerra mondiale ci ha portato mussolini... gli "occupanti" eravamo noi e i nostri amiconi nazisti...e giustamente gli alleati si sono difesi, aprendoci il culo...legittima difesa...la repubblica di salò non rappresentava lo stato italiano...vallo a chiedere ai torinesi, ai fiorentini ecc. ecc. che cosa ha rappresentano per loro l'arrivo degli alleati...
....minoranza o non minoranza ferrando fa sempre parte di rifondazione comunista purtroppo
Ha ragione Dean:Operazione Alarico con cui in pratica si rafforzo' il dispositivo militare allo scopo di bloccare eventuali reparti ribelli italiani e nel contempo rafforzare la presenza tedesca in attesa della progressiva avanzata alleata:in virtu' del territorio montuoso e collinoso l'Italia era facilmente difendibile con un nr relativamente esiguo di uomini e prima dell'armistizio questo nr era ritenuto sufficente dall'OKW per stemperare le velleita' alleata,con la resa italiana e il gran nr di uomini sbandati fu necessario l'invio di numerosi reparti che a malincuore furono spostati a Sud in virtu' del fatto che sul fronte Orientale era in programma l'operazione Zitadelle a Kursk,battaglia che effettivamente decise il corso del 2°conflitto mondiale.....
Se volete ho le trascrizioni della discussione che ci fu alla Wolfschatze, dopo l'arrivo della notizia dell'arresto di mussolini
adonà rileggiti qualche manuale di terza media, prima ddel 25 luglio in Italia peninsulare non c'erano truppe tedesche, esse furono fatte affluire con decreto del Fuhrer attraverso il Brennero proprio a seguito dell'arresto del Duce
TESTA VUOTA
--------------------------------------------------------------------------------------
_ Ferrando guida una minoranza Trotskista all'interno di Rifondazione che all'ultimo congresso ha ottenuto il 6,5% dei voti. Quindi, di fatto, una minoranza all'interno del partito.
adonà rileggiti qualche manuale di terza media, prima ddel 25 luglio in Italia peninsulare non c'erano truppe tedesche, esse furono fatte affluire con decreto del Fuhrer attraverso il Brennero proprio a seguito dell'arresto del Duce
L'8 settembre, una poderosa forza navale alleata puntava minacciosa verso il golfo salernitano. (...) A bordo delle 463 unità che erano salpate dai porti dell'Algeria e della Sicilia i 100.000 soldati inglesi e i 70.000 americani (...) Tutti a bordo, compresi gli ufficiali, erano completamente all'oscuro di quanto era accaduto in quei giorni. Ignoravano che l'armistizio con l'Italia era stato segretamente firmato il 3 settembre, e ignoravano che sarebbe stato reso pubblico entro poche ore. Erano tutti convinti che lo sbarco avrebbe incontrato la tenace resistenza degli italiani e dei tedeschi.(...)
Mi pare di capire, quindi, che l'Italia, fino all'8 settembre fosse ancora alleata della Germania. O non è forse vero che molte caserme italiane furono assaltate dai tedeschi, mentre i soldati italiani non rispondevano al fuoco perché non capivano per quale motivo i loro alleati germanici gli sparassero contro?
Allora, Dean, tu e il tuo emulo senza testa di bakunin, cercate di capire il senso delle parole che dite.
In III media si studia la II GM o almeno io l'ho studiata.
Adonà io ho detto solo che al 25 luglio 1943 non c'erano tedeschi nell'Italia peninsulare, ma erano concentrati in Sicilia
Che minchia vuoi?
adonai è meglio essere senza testa, o averla come te a forma di organo riproduttivo maschile?perchè non ti dai ad attività + consone alla tua crassa ignoranza, tipo mungere i tori con la bocca? almeno dai uno scopo alla tua vita, e non perdi tempo con cose troppo al di sopra delle tue capacità cerebrali
i tedeschi fecero affluire truppe fresche in italia a partire dalla metà di agosto del 43 un po' x tamponare l'avanzata degli alleati, e un po' perkè avevano il sospetto ke l'italia facesse l'armistizio...prima come correttamente dice dean, erano schierate solo in sicilia...ma evidentemente se l'italia si ritirava dalla guerra il fronte sud sarebbe rimasto scoperto, per cui era necessario intervenire
l'8 settembre gli alleati sbarcarono ad salerno, e infatti i tedeschi erano lì pronti a resistere
Credo che la 2 Gm sia compresa anche nel programma di 5°elementare....Cmq il territorio italiano era in virtu' delle sue particolarita' geografiche,montagne,colline con fango e fiumi piu' o meno estesi,facilmente difendibile con un nr relativamente basso di uomini:i tedeschi quindi avevano destinato all'Italia unita' di livello qualitativo inferiore o cmq spesso la penisola veniva utilizzata per far "svernare" i reparti duramente impegnati sul Fronte Orientale...Dopo lo sbarco in Sicilia fu chiaro che gli italiani avrebbero,di li a poco,mollato la spugna,quindi i tedeschi diedero inizio in maniera assai discreta all'op.Alarico inviando reparti aggiuntivi con il compito di tenere a banda gli sbandati italiani e fornire ulteriore supporto contro le unita' alleate in avanzata...Mussolini fu arrestato dopo la sua delegittimazione da parte del Gran Consiglio nella famigerata seduta del 25 luglio,seduta in cui qualche membro si presento' con delle granate nelle tasche e quindi ufficialmente non subi' alcun golpe ma fu "sfiduciato" seguendo la prassi prevista e' infatti la presenza di quest'organo e l'assenza di un vero universo concentrazionario oltre che a pochissimi atti di violenza contro i cd nemici anche apparenti del regime a rendere cosi particolare la via italiana al totalitarismo che secondo alcuni non e' neppure definibile totalitaria ma solo autoritaria.Cmq le relazioni italo/tedesche sono sempre state molto complesse e in piu' di un occasione se i tedeschi ci ritenevano un popolo debole e di codardi il Duce non smise mai di temere che l'Italia potesse un giorno finire come Austria e Cecoslovacchia divenendo magari il villaggio vacanze del Reich
In III media si studia la II GM o almeno io l'ho studiata.

Dean Corso, che minkia voglio? Ma allora qualche spirito malefico si è impossessato di te, non solo non capisci ciò che scrivi ma nemmeno lo ricordi?
Adonà non c'è speranza per te è meglio che ti abbattano subito per non farti soffrire
Sciocco
in ogni caso il caso Ferrando ha spostato gli equilibri e di molto.
rappresenta almeno 1/3 di rifondazione comunista il suo modo di pensare, quindi all'incirca un 2% sulla totalità dell'elettorato.
con lui cacciato dalla sinistra e con berlusconi che ha attirato mussolini & co. c'è un guadagno a dx di almeno 2 punti...
Se berlusconi non rivince, la sinistra avrà uno scarto ri-di-co-lo
Nuova reply all'argomento:
Grazie a Marco Ferrando
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui