Cultura & Attualità

Giudà non tradì Gesù
Messaggio del 07-04-2006 alle ore 20:01:00
il vangelo di giuda
Messaggio del 07-04-2006 alle ore 20:04:56
e pensa...non è nato neppure il 25 dicembre
Messaggio del 07-04-2006 alle ore 20:05:34
oddì mi è scappato l'accento pure su giuda
Messaggio del 07-04-2006 alle ore 20:12:28
scusate ma si tratterebbe di giuda iscariota o giuda taddeo?

serebbe improbabile che l'avesse scritto giuda iscariota visto che si è impiccato e cmq storicamente non se ne hanno notizie dopo la morte di gesù
Messaggio del 07-04-2006 alle ore 20:14:39
poi essendo scritto nel IV secolo mi vien da pensare a un qualcosa di eretico o falso visto che varie sette proliferavano in quel periodo prima del concilio di Nicea
Messaggio del 07-04-2006 alle ore 20:17:15
giuda taddei....
grande centravanti della Roma di inizio millennio!

Messaggio del 07-04-2006 alle ore 20:23:52
DIMAS...IO TI STIMO...

ma nin si capit proprie nient!

al limite (sempre stando a quello che chiamano ritrovamento)....è stato gesu' a dire a giuda di tradire affinchè si compiesse il suo sacrificio sulla croce!!!
Messaggio del 07-04-2006 alle ore 20:30:44
..guardate che io non ho detto nulla..ho solo riportatolo l'articolo che parla di studi basati sul ritrovo di antiche pergamene
Messaggio del 07-04-2006 alle ore 20:31:26
e fosse solo questo da "scoprire"
Messaggio del 08-04-2006 alle ore 03:36:27
la volete finire di leggere il corriere?
Messaggio del 08-04-2006 alle ore 12:59:56
veramente just...stava su tutti i giornali
Messaggio del 08-04-2006 alle ore 13:01:40
va in gire pe lu monne a dì la veritá sa cosa
Messaggio del 09-04-2006 alle ore 05:10:38
san giovanni era gay
Messaggio del 10-04-2006 alle ore 12:48:43
secondo gli atti degli apostoli 1,18-19 Giuda non restituì i 30 denari ai sinedriti ma acquistò un campo alla periferia di Gerusalemme. E nel suo campo fu ritrovato morto, squarciato e con tutte le viscere fuori, probabilmente a causa di una caduta o di un assassinio. La storia era nota agli abitanti di Gerusalemme che chiamarono quel terreno Akeldamà, cioè, campo del sangue.
Altra obiezione che avrei da fare: Giuda Iscariota era il cassiere degli apostoli, e 30 denari, all'epoca, erano un cifra irrisoria in confronto all' ammontare della cassa che gestiva, dunque, da traditore, avrei preferito fuggire con i soldi della cassa e non vendermi per 30 miseri denari.
altra obiezione di carattere favolistico: la storia di Gesù c'è stata tramandata come una favola, e ogni favola ha il suo protagonista e il suo antagonista. In questa favola il lupo cattivo è Giuda, ma quanto vorrei entrare nella biblioteca vaticana per farmi 2 risate... dunque non porco Giuda, ma povero Giuda. cornuto e mazziato!
ho stato spiegato?
ps. pena una scomunica in terra ottomana: Papa, cardinali e vescovi: sono CRISTIANO, ripeto sono CRISTIANO... ma con gli occhi aperti
------------
Editato da Il Profeta il 10/04/2006 alle 12:51:22
Messaggio del 10-04-2006 alle ore 13:52:55

ps. pena una scomunica in terra ottomana: Papa, cardinali e vescovi: sono CRISTIANO, ripeto sono CRISTIANO... ma con gli occhi aperti

ma che vvor ddì

Aecc ognuno interpreta a modo suo...mhà.
Se ci si autodefinisce seguaci di una determinata religione non si dovrebbe per coerenza prendere solo ciò che ci fà comodo e lasciar perdere "il resto" spacciandosi pure per essere "illuminati"...

cirt cristiaine
Messaggio del 10-04-2006 alle ore 13:55:26
Vuol dire che credo in Cristo come Uomo, non nelle favole che la Chiesa mi mette a credere anche perchè potrei smitizzartele una dopo l'altra e la grandezza di Cristo sta proprio nel fatto che era un UOMO, non nel supereroe disegnato abilmente dalla mano di papi eretici e menzonieri
Messaggio del 10-04-2006 alle ore 13:59:46
Profeta, 6 tu il mio supereroe
Messaggio del 10-04-2006 alle ore 14:12:22
Credi in Gesù Uomo? Bene... dimostraci che non è anche questa una presa per i fondelli.
Messaggio del 10-04-2006 alle ore 14:24:00
anche nel libro di Saramago "il vangelo di gesù" giuda viene inviato da gesù ai romani per compiere lo sporco lavoro(ma qualcuno deve pur farlo)! Saramago già sapeva tutto... presto verranno ritrovati dei papiri dove si scoprirà anche che il padre di gesù (Giuseppe) è morto in croce!... ma n'è che hanno ritrovato semplicemente una copia vecchiotta di quel libro?
Messaggio del 10-04-2006 alle ore 14:28:10
Mr Home, secondo il censimente di Livio del 2 d.C. ci fu un certo jeoshua a ben joseph figlio di un falegname, joseph, dunque il fatto che sia esistito mi pare palese... per il resto bisognerrebbe interpretare le scritture, che vuoi sapere?
Messaggio del 10-04-2006 alle ore 18:03:26
palese non direi profeta
Messaggio del 10-04-2006 alle ore 18:05:43
Aspetto solo il commento di Phar Lap
Messaggio del 10-04-2006 alle ore 21:29:08
Dimas, ti spiego una cosa. Per Livio Gesù era uno dei tanti, non era il Messia, nè tantomeno se ne fregava chi fosse: pensa alla grandezza dell'impero romano e a quanti messia e quanti presunti tali avevano incontrato nelle province. Il fatto che nel censimento del 2 d.C. risulti effettivamente un Jeoshua a' ben joseph è segno che esisteva. Esiste inoltre un' incisione che testimonia come questo Jeoshua fosse fratello magiore di Giacomo detto il giusto e figlio di Giuseppe... Ricapitolando: Livio non era cristiano, dunque è alquanto assurdo e improbabile che il censimento sia stato manomesso dai romani in quanto non avevano interesse nel farlo, tutto qui. Dunque Gesù è esistito e la fonte non è la Chiesa bensì un organo imparziale pagano.
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 02:06:47
Da quanto ne so il mensile National Geographic Italia, in edicola il 21 aprile prossimo, pubblicherà il manoscritto detto il Vangelo di Giuda
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 02:07:55
quindi, se fosse vera questa nuova tesi, durante le partite si rischia l'espulsione dicendo "porco Giuda"...
Messaggio del 11-04-2006 alle ore 14:49:41
I vangeli apocrifi sono un terreno minato...
un argomento che mi interessa particolarmente.
ne ho letto qualcuno,nelle traduzioni approssimative e pocco credibili anche, ma ne possiedo uno (che si trova anche in rete) che è molto particolare e vi consiglio di procurarvelo; il vangelo di Didimo Giuda Tommaso, detto il vangelo di Tommaso l'apostolo...
leggetelo poi ne parliamo qui magari, sarebbe interessante.
Messaggio del 12-04-2006 alle ore 14:46:51
profeta....come fai a essere credente se non credi che gesu' cristo sia stato il figlio di Dio e non un semplice uomo?????
Messaggio del 12-04-2006 alle ore 18:57:09
Messaggio del 12-04-2006 alle ore 19:01:14
ci sono molte perplessità storiche che sia esistito..figurati se si può credere che sia il figlio din un fantomatico Dio di una religione monoteista
Messaggio del 12-04-2006 alle ore 21:03:11
...il regno di Dio è dentro di te e tutt'intorno a te. Spacca un pezzo di legno e io sono là. Solleva una pietra e lì mi troverai... (Tommaso Ap.)
Messaggio del 13-04-2006 alle ore 15:05:40
Sull'esistenza storica diJoshua ben Joshef di professione messia i dubbi sono molto molto limitati.
Non solo c'è livio che in quanto romano non aveva il minimo interesse alle diatribe interne di una piccola provincia di cagacazzi com'erano gli ebrei di Palestina.
Ma ci sono quelle che oggi chiameremmo informative dei Servizi Segreti all'imperatore in persona preoccupato per una possibile insurrezione, che infatti ci sarà 30 anni dopo, a cui un tizio che si proclama Re di Israele da molto fastidio visto che un re israele ce l'ha già ed è un fantoccio di Roma.
Da ricordare che tra gli ebrei messia e miracoli erano così comuni che avevano pure regolamenti specifici, Gesù inquisito perchè aveva fatto miracoli il sabato, giorno in cui era proibito
Messaggio del 18-04-2006 alle ore 08:34:34
mi pare abbastanza evidente che il fatto che un tale Gesù sia esistito o meno storicamente non dirime alcuna questione.
E' esistito pure Socrate, nonchè Eratostene di Cirene, nonchè Cristoforo Colombo, tanto per dirne tre! Loro però non sono mai stati deificati da nessuna ekklesia..
la vexata quaestio ( beh, per alcuni assolutamente non vexata..) è: tale Gesù , in quanto figlio di tale dio, è anche dio o meglio è dio anche lui?

Non credo possa far chiarezza nessunissima interpretazione di nessunissima scrittura su questo punto.

Interviene la vostra fede.
Interviene la nostra ragione. ( intervenga..)
De hoc satis!

------------
Editato da Merlyne il 18/04/2006 alle 13:26:37
Messaggio del 18-04-2006 alle ore 09:18:34
Interviene la paura di crepare eternamente. Che dopo la dipartita... il nulla.
Messaggio del 18-04-2006 alle ore 09:20:16
ma fa paura davvero 'sto nulla?
Messaggio del 18-04-2006 alle ore 11:07:10
brava alla strega..e bravo a mr ommene a cui copiose toccate di picca vadano tributate...

penosa la trasposizione paolina del messia (paolo era un noto paranoico)...penosa la questione per cui questo insurrezionalista (perchè tale era gesù) sarebbe morto sulla croce per creare il risentimento presso gli uomini per aver ucciso il figlio di dio (sic)

penoso un pò tutto...in pratica...

CMQ il nulla fa paura si...la erazione al nulla si chiama nichilismo...la religione é un tipo (un pò demodè in verità) di nichilismo...

...bisogna saper passare oltre (vom voruebergehen)...e trovare la forza di scrollarsi di dosso questo pesante passato...che non ci permette di andare avanti...che non VI permette di andare avanti...
Messaggio del 18-04-2006 alle ore 11:33:13

Messaggio del 18-04-2006 alle ore 12:55:33
..qui si fa riferimento a Nietzche mi pare di capire il quale affermava che:" dobbiamo scrollarci di dosso il pesante fardello di 2000 anni di cristianesimo"
Messaggio del 18-04-2006 alle ore 12:57:27
Ma in fondo qual era la colpa di Giuda? Essersi venduto Cristo.
E chi sono i Giuda di oggi?
Chi è che continua a "vendersi" Cristo?
------------
Editato da Bruce Wayne il 18/04/2006 alle 12:58:28
Messaggio del 18-04-2006 alle ore 13:25:48
rAgione, vado a editare!
Messaggio del 05-11-2006 alle ore 16:49:18
Vedo che molti di voi, anche se “dicono” di avere dei forti dubbi sull’esistenza storica di Gesù in realtà hanno delle forti certezze che non ammettono di avere.

Cristo è il Figlio di Dio, è vero Dio e vero Uomo, e tutti voi ne siete pienamente convinti, ma siccome siete dei peccatori incalliti, vi mettete a fare i tipi e “riferite” di avere chissà quali dubbi sulla divinità di Cristo.

Dio è dentro di voi, è la vostra coscienza, è la vostra finzione di non credere per “non portare” i pesi dei sensi di colpa.

Alcuni giorni fa stavo consumando un panino in un chiosco. Una biondina ventenne con due bamboccetti di trent'anni nel taschino si è messa a fare delle battutine al mio indirizzo. Quella poveraccia era in attesa di “accontentare” i due bambocetti, e siccome il suo grado di “professionalità” non era abbastanza evidente, per farmi capire meglio di essere una poveraccia si è messa a dire: «No! La coscienza, no! La coscienza, no! La coscienza, no!», e alcuni minuti dopo, quando gli hanno consegnato il panino: «Ecco, il mio Dio, eccolo!», altrimenti non sarei stato in grado di capire che razza di mestiere faceva.

Non ho parlato, non ha fatto commento alcuno, ma non era difficile capire che dietro quelle "battutine" di basso profilo si celassero delle “dure” realtà: quella poveraccia da mezzo soldo vive con profonda sofferenza, la necessaria “gratuità” delle sue gesta.

Una persona che vive male la sua sessualità è perfettamente consapevole di non essere realizzata a causa della pessima gestione del suo corpo; è capace di ricondurre la cattiva amministrazione dei suoi buchi all’incapacità di trovare un lavoro, di farsi un ragazzo, di trovare un marito e di essere soddisfatta per quello che è. É cattiva, è senza speranze; anche se troverà il lavoro dei suoi sogi, l'uomo dei suoi sogni e la casetta dei suoi sogni è perfettamente consapevole che sarà infelice per sempre per motivi di equitazione.

Quelle battute fatte "prima di andare a letto" hanno il seguente significato: «Sì, il cazzo, sì! Il cazzo, sì! Il cazzo, sì! Voglio essere infelice! Voglio essere infelice! Sì, il cazzo, sì! Il cazzo, sì! Il cazzo, sì! Voglio essere infelice! Voglio essere infelice!», «Eccolo il mio cazzo! È il mio Dio! È il mio Dio! È il cazzo che mi rende infelice… Mmm, quant’è buono il mio Dio! Mmm…».

Questa è l’incoscienza di chi racconta di non credere in Dio, ma vive le conseguenze dei suoi peccati. La rabbia di coloro che leggono queste righe è la prova dell'esistenza di Dio. È come dire “puttana” ad una “puttana”: si arrabbierà come una iena!

Chi vive in queste condizioni è INCONSAPEVOLE di giudicare continuamente se stesso in ogni giudizio negativo. PIU’ ALTA è la sua cattiveria PIU’ PRECISO è il giudizio che dà di sé: è una delle tante punizioni che ricevono i peccatori.

L’ateismo che si riduce essenzialmente al comportamento amorale è una religione pagana con una moltitudine di dei che schiavizzano l’umanità sotto il giogo di una quantità di dogmi molto più numerosi e pesanti dei dogmi cattolici. Se non ci credete chiedete ad un alcolista se riesce a smettere di bere. Vi dirà che è un brutto vizio (perché ne è consapevole) e il giorno dopo lo vedrete ubriaco di nuovo. Chiedete ad un drogato se riesce a smettere di drogarsi, si vergognerà del vostro richiamo e vi dirà che vuole fare quello che vuole. 

Questo è l’ateismo, queste sono le sue schiavitù, una quantità di dogmi pesantissimi che chiunque farebbe a meno di avere! 

L’ateo è colui che vive senza una logica e capovolge il significato delle parole. 

L’ateo è il cretino che chiama libertà la democrazia e democrazia la libertà, è l’ignorante che chiama piacere il dolore e dolore il piacere. 

È l’omosessuale che dice omosessuali ai preti; è la puttana che dice puttana alle suore; è lo spacciatore che dice drogato al Papa e ai vescovi; è l’imbroglione che dice ladra alla Santa Romana Chiesa.

Questo è l’ateismo, la certezza  matematica sull’esistenza di Dio elevata ad una potenza direttamente proporzionale al grado di cattiveria.
------------
Editato da Quadro Vaticano il 05/11/2006 alle 17:11:51
Messaggio del 05-11-2006 alle ore 19:51:49
quadro vaticà, x favore smettila, 6 delirante!!!
Messaggio del 05-11-2006 alle ore 21:10:30
mO SONO USCITE STE GRAN CAGATE DI PAPIRI.... che stravolgono la storia della nostra religione durata per 2000 anni....allora vi dico...se credete a queste stronzate, vuol dire che credete pure in DIO....allora se credete in Dio ditemi solo.....CHE MOTIVO AVREBBE AVUTO QUEST'ULTIMO...per aspettare 2000 anni prima di stravolgere la religione cristiana cosi?
Giuda marcisce all'inferno "sarebbe stato meglio per lui se non fosse mai nato"le parole di Cristo verso Giuda,il quale si impicco' per DISPERAZIONE non per PENTIMENTO ,per questo non fu mai perdonato.
Basta co ste boiate di papiri e pergamene......siate atei e' meglio
------------
Editato da Samuel il 05/11/2006 alle 21:11:49
Messaggio del 05-11-2006 alle ore 21:13:00
sono 2000 anni che il vaticano ci prende per il culo e ne abbiamo le scatole piene,questi sono i fatti
Messaggio del 05-11-2006 alle ore 21:17:49

sono 2000 anni che il vaticano ci prende per il culo e ne abbiamo le scatole piene,questi sono i fatti

Asso Di Picche ti e' arrivata per x caso una raccomandata per fare la Guardia svizzera? che te ne frega del vaticano e delle prese per il culo?
Beh, credere ad uno straccetto strappaticcio... mi fa morire...
I FATTI DI CHE?
CHI ti ha preso per il culo? Come? ti hanno obbligato a fare il catechismo da bambino?
Messaggio del 05-11-2006 alle ore 21:26:03
hai ragione Samuel, é meglio la storiella che nel mondo devi fare il bravo ,cosi quando muori ti presenti davanti a dio con la veste bianca e ti passa un lettino sul paradiso.

ciao prof e togliti i paraocchi ogni tanto

Messaggio del 05-11-2006 alle ore 21:29:57
beh, grazie per il prof, ma non lo sono proprio...ero solo curioso di sapere da te, dopo una cosi importante affermazione...cosa e' cambiato nella tua vita da quando hai letto il vangelo di Giuda..... premetto che sono catolico ma non praticante...se ti viene qualche dubbio
------------
Editato da Samuel il 05/11/2006 alle 21:31:56
Messaggio del 05-11-2006 alle ore 23:22:35

CHI ti ha preso per il culo? Come? ti hanno obbligato a fare il catechismo da bambino?

a me personalmente mi hanno preso per il culo i miei genitori che mi hanno obbligato -nel senso che mi hanno convinto, cioè mi hanno mandato al catechismo, portato a messa, mi hanno insegnato a credere ai preti ecc...- a fare il cattolico praticante fino a 14 anni e non vedo cosa ci sia da ridere...

Naturalmente loro lo hanno fatto in buona fede e sono stati solo il mezzo di piano diabolico molto più grande.

Loro a loro volta sono stati vittima della stessa violenza da parte dei loro genitori e così via.

Ma con me la catena si interromperà! (almeno per quanto riguarda la mia discendenza)

con me non l'avranno vinta!
Messaggio del 05-11-2006 alle ore 23:57:18

Ma con me la catena si interromperà! (almeno per quanto riguarda la mia discendenza)

con me non l'avranno vinta!

Messaggio del 06-11-2006 alle ore 00:10:56
con te invece hanno avuto vittoria facile, immagino
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 00:12:41
Mi fai sorridere
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 00:18:16
anche tu.

Naturalmente mi dispiace per te, non è colpa tu.
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 01:19:18
Quadro vaticano mi pare che il tuo discorso era più mirato a convincere te stesso che noi altri poveracci. Forse inizi ad avere qualche dubbio?! Mi rincresce... Se così fosse parlane, perchè il tuo profeta, da oggi, sono io.
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 01:35:24
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 02:05:53
per me è più preoccupante il ragionamento di Samuel piuttosto che quello di QUADRO VATICANO almeno il suo almeno è spassoso
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 03:04:09
Ricordate che cosa successe a Chiambretti quando disse «cornuto» a Cecchi Gori?

«Chi si offende è fetente!», diceva Totò.

Mentre una vecchia canzone diceva: «La verità ti fa male lo so!»

Non ve la prendete così tanto, lo ammetto: ho scherzato, non c'è niente male a fare uno scherzo, quello che ho detto era tutto falso! Non era vero niente! Era solo uno scherzo! Ve lo dico, io! Uno scherzo! Non gli date tutta questa importanza!

Bene, adesso vi assegno i compiti a casa. Leggete bene questa frase.

Chi vive in queste condizioni è INCONSAPEVOLE di giudicare continuamente se stesso in ogni giudizio negativo. PIU’ ALTA è la sua cattiveria PIU’ PRECISO è il giudizio che dà di sé: è una delle tante punizioni che ricevono i peccatori.

E adesso fate mente locale: cercate di ricordare un giudizio che una persona cattiva ha dato di un altro e provate a capire se il giudicante ha descritto se stesso.

Se ha detto cretino a qualcuno, cercate di capire se è un cretino lui. Se ha detto ladro a qualcuno cercate di capire se è un ladro lui.

Bene, adesso prevedo che molti di voi mi accuseranno di nuovo.

Non ve la prendete con me:

«La verità ti fa male lo so!»

Nessuno è obbligato a credermi.

------------
Editato da Quadro Vaticano il 06/11/2006 alle 03:06:27
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 03:27:20

Ricordate che cosa successe a Chiambretti quando disse «cornuto» a Cecchi Gori?

no, che successe?
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 07:23:18

Quadro vatica' mi sembra che con queste parole tu descrivi benissimo te stesso, come ha intuito anche il profeta.

Finora nei tuoi interventi si legge solo tanto ODIO, INVIDIA e FRUSTRAZIONE perche' gli altri non sono come te (per fortuna)
Per te il mondo e' soltanto un coacervo di peccato, lussuria e menzogna, ma andiamo su...

Se stai scherzando semplicemente il tuo scherzo non fa' ridere nessuno.

Se invece credi veramente in quel che scrivi bhe ...che dire... la tua stessa frase ti descrive benissimo.

Messaggio del 06-11-2006 alle ore 10:42:32
quoto animamundi!!!
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 14:36:38

con te invece hanno avuto vittoria facile, immagino

TOM immagini?

Vittoria? io non ho perso nulla ed i miei non hanno vinto niente....strano, ma i tuoi interventi cosi...mi fanno ridere da morire..tipo Acido Lisergico
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 18:08:30
samuel, quello era rivolto a te ma a cucciolone, l'hanno capito tutti.
Messaggio del 06-11-2006 alle ore 21:11:20
tranne me!!!! dici che sono un tordo? sparami, la caccia e' aperta?
Messaggio del 07-11-2006 alle ore 11:23:35
in quanto tordo non ti sparerei, giacchè sono contro la caccia.
In quanto samuel ci potrei fare un pensierino...
Messaggio del 07-11-2006 alle ore 14:43:19
Messaggio del 08-11-2006 alle ore 18:47:58
Bene,
gradisco la partecipazione numerosa alle mie provocazioni. Bene, bene, bene! Simpaticissimi, come prevedevo.

Siamo in onda, partiamo.
Non è vero che Quadro Vaticano ha avuto dei problemi al computer e non è vero neanche che non ha il tempo per rispondere sul forum; la verità è che Quadro Vaticano non si è visto, perché non sa che cosa dire ai “forummatori” di Lanciano punto it (vi è piaciuto il neologismo, eh? Razza di briganti!), perché la loro verità è di livello superiore, mentre quella di Vaticano (Vaticano, mio Vaticano…) è la verità di chi crede a babbo natale, alla befana e a peter pan. Com’è possibile che una adulto creda a delle sciocchezze simili? Ve lo dico io! La verità è che Quadro Vaticano è scemo! Dunque, mi si chiede l’obbligo del catechismo. Allora. L’obbligo del catechismo.

L’obbligo del catechismo è lo strumento usato dai genitori (e dai professori del liceo classico n.d.r.) per cancellare la felicità dai loro figli (o dai loro alunni) in modo tale da renderli «fregni et imbroglioni», dunque lancianesi. Ma per arrivare a questi "livelli" gli imbroglioni devono imbrogliare senza essere imbrogliati, altrimenti anziché dimostrare di essere «fregni», dimostrano di essere «ciucci».

È opportuno dunque, capire il funzionamento del catechismo obbligatorio, un meccanismo già collaudato e funzionante da anni e anni.

L’uomo non impara i valori e la dignità dalla vita, dalla scuola o dal catechismo; l’uomo ha valore e dignità dalla nascita. I bambini sono lo specchio della felicità perché sono puri, veri, autentici; sono belli, forti, gioiosi, caratteristiche che hanno lo stesso valore della felicità. È sufficiente osservare gli occhi e il sorriso di un bambino, è sufficiente assistere al suo comportamento per capire che è veramente felice. Ma i bambini non sono gli unici ad essere felici, lo sono anche gli adolescenti, gli adulti e gli anziani quando sono puri, veri, autentici, belli, forti e gioiosi. per avere questa conferma è sufficiente osservare la pace dei loro occhi, del loro sorriso e il loro comportamento accomodante. Ma siccome i figli (o gli alunni) devono essere «fregni et imbroglioni», dunque lancianesi (come vogliono mamma, papà e professori del liceo classico n.d.r.), non devono essere felici.

Come? Facendogli una violenza inaudita. Immaginate che ad uomo tolgano la speranza o che ad un altro tolgano l'altruismo e l'amore; immaginate che ad un calciatore taglino una gamba o ad un musicista tolgano l'udito. É la stessa cosa che succede a Lanciano e nel resto del mondo. Quante persone conoscete senza speranza, senza amore, senza altruismo, senza felicità, senza gli alimenti richiesti dallo spirito. Se tutti lasciassero che questi alimenti nutrano lo spirito umano tutti sarebbero felici e tutti apprezzerebbero la vita, raggiungerebbero i loro obbiettivi e sarebbero soddisfatti di se stessi. Ma siccome i figli (o gli alunni) non devono far ridere la gente, allora devono essere imbroglioni, perché solo così saranno «fregni».

Per cui vengono mandati al catechismo per fargli apprezzare la parte più bella della vita, gli fanno percepire la parte più buona, quella più squisita. Ma poi una volta a casa vengono repressi e gli viene detto che quelle cose che hanno sentito non sono né belle, né buone e né squisite e i figli si arrabbiano, perché gli viene negata la vita. Poi, vengono rimandati al catechismo ad apprezzare la gioia e la bellezza e poi gli viene rinnegato di nuovo tutto dentro casa e a questo punto i figli non vogliono andare più al catechismo perché lo vedono come uno strumento della negazione della felicità. e finalmente i figli da felici diventano ex felici, perché non gli viene permesso di scegliere liberamente il modo giusto per essere felice, ma vengono obbligati a non esserlo. Da quel momento in poi i figli si sentono obbligati a dire che la chiesa fa schifo perché si adempisse il provebio: «quando la gatta non può arrivare al lardo dice che è rancido». Infine vanno ai preti si lamentano che le cose gli vanno male, si mettono a piangere, raccontano che sono stati licenziati che sono stati lasciati dalla ragazza, parlano male di tutti e sopratutto dei loro genitori che li obbligano a non dire che cosa fanno per non far vedere che fanno del male a qualcuno, perché...: «non mi hanno saputo educare!».

E guardano Quadro Vaticano passeggiare con il cuore in pace e il sorriso sulle labbra con quella bellezza interiore che risplende e affascina.

«Non è mai troppo tardi», dice Quadro Vaticano. É stato convertito da tre o quattro anni e ha già trovato un impiego pubblico sotto casa... raccomandato dal Padre Eterno con un contorno di persone che ammette: «se lo merita, perché ha sofferto».

Se aveste tanta fede quanto un granello di senape sareste capaci di spostare le montagne. Esso è il più piccolo tra i semi, ma diventa un arbusto forte e frondoso dove nidificano gli uccelli. Dunque, Quadro Vaticano ne porta testimonianza con verifica: soffriva, ma non soffre più. Per capirci il granello di senape da piccolo qual è diventa un arbusto di quattro metri in brevissimo tempo.

É PAROLA DI DIO. INCONFUTABILE, PERCHÉ PALESE ED EVIDENTE!
Messaggio del 08-11-2006 alle ore 19:32:23
Animamundi,
pecorella di Dio. Perché fai ritorsione su di me? Non sai che la verità è data solo dallo Spirito? Chi riceve lo spirito è in grado di giudicare ma chi non lo riceve non è in grado di giudicare, perché non conosce l'alfabeto dei valori, dell'amore verso il prossimo, della fede in Dio e nell'uomo, o meglio (per scelta o per ignoranza) ci hanno rinunciato. Infatti l'educazione è la libera scelta di rifiutare la cattiveria, di assorbuire la bontà per rispettare il prossimo. Non a caso l'educazione è la base portante della cultura, perché non esiste la cultura contro l'umanità. Un avvocato dotto non è colto se non rispetta nessuno. La scotumatezza invece è la rinuncia alla bontà e ai suoi vantaggi per assorbire la cattiveria e i suoi svantaggi per libera scelta per diventare dannosi per sé e per gli altri. In questo caso la scuola e l'univeristà danno agli scostumati gli strumenti adatti per fare del male a qualcuno.

Dunque la verità (che non conosci) è il rispetto verso il prossimo, è la bontà, è l'amore, è la felicità, è il cercare di dare gratuitamente a qualcuno la stessa felicità che abbiamo ricevuto gratuitamente da un altro senza obbligare nessuno ad accettare. Se non vogliono accettare gratuitamente i doni del Signore, vivranno una simpatica
conseguenza: mi guarderanno passeggiare con il cuore in pace, verrano ammaliati da me e si arrabbieranno con me, perché vorrebbero essere come me, ma non se lo possono permettere.

Come fai a dire che ho tanta rabbia, odio, frustrazione, invidia e lussuria se non sono arrabbiato, non odio nessuno, non sono frustrato, non sono invidioso e non sono lussurioso se non mi conosci, non sai chi sono e che io sappia non mi hai mai visto in giro? Che cosa scrivi? una stringa di luoghi comuni sul cattolicesimo? O semplicemente dici di essere tu stesso odioso, frustrato, invidoso ecc? Non pensi che queste caratteristiche appartengano ai viziosi piuttosto che ai virtuosi? Non pensi che un vizioso si senta ancora più odioso, più invidioso e più superbo quando si confronta con un virtuso?

Cento vecchie brutte e ignoranti stanno bene insieme perché ognuna di loro giustifica la sua vecchiaia, la sua bruttezza e la sua ignoranza confrontandosi con le altre, ma se un giorno incontrano una ragazza bella, colta e intelligente non reggono il confronto con lei e si sentono imbarazzate. Quindi deve essere scacciata e tacciata; e giudicata pessima, brutta, vecchia, laida, stronza, ignorante e peggio ancora.

Vedi come la parte negativa della gente si descrive nel giudizio dettato dall'invidia?

Ma anche se la ragazza bella si mettesse a piangere rimarrà comunque bella, colta, intelligente e giovane mentre loro saranno sempre vecchie, brutte e scostumate. Vedi? La due realtà rimangono sempre le stesse.

Animamundi non è uno scherzo! I nazisti dicevano "bestie" agli ebrei nei campi di concentramento, ma erano loro a comportarsi come "bestie", mentre gli ebrei conservavano la loro dignità!

Vedi, la realtà che percepiamo con i 5 sensi è la stessa realtà che percepiscono anche gli animali e le piante. Ma noi che siamo uomini, abbiamo una realtà diversa chiamata educazione, rispetto, amore, felicità, altruismo, gioia, gratuità, significato, senso, bellezza, normalità, rettitudine, pazienza e molti altri sinonimi che costituiscono la spiritualità e la trascendenza come parti più alte della cultura come alfabeto di quella verità che le piante, gli animali e gli scostumati (per ignoranza o per libera scelta) non sono capaci di capire e naturalmente si comportano come piante o come animali.

Domanda: quante persone conosci che si comportano come piante o animali? Sono persone di valore o cosa?

Perché dici uffa come fanno i bambini? Essere triste ti fa sentire bene? I bambini dicono uffa quando non vogliono alzare un ceppo da terra. Ne hai di quattrini, eh? Secondo me sei ozioso... Ma a quanto pare sto delirando. Suvvia applaudiscimi.
Messaggio del 08-11-2006 alle ore 19:50:18
il penultimo intervento del quadro è spassosissimo, bisogna riconoscerlo.

Non dice niente come al solito ma è spassosissimo. Mai incontrato nessuno prima d'ora capace di usare così tante parole per non dire niente...è un grande talento! non lo sprecare, eh!
Messaggio del 08-11-2006 alle ore 19:51:11
l'ultimo non è granchè...
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 14:44:52
gesù vi ama anche se voi non comprendete la sua bontà e il suo amore che lui ha per voi siamo tutti bravi nel dare giudizi ma nessuno sà vedere i propi difetti per questo la fede è l'anima dell'uomo dio vi perdona.

grande vaticano

per animamundi: chi è senza pekkato skagli la prima pietra
w gesù
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 17:18:58
Hai paura che qualcuno passi dalla mia parte non è così? Hai paura di rimanere lì solo, soletto con la cattiveria nel cuore e tanto, tanto dolore, non è vero? Hai paura di rimanere in basso solo e sconsolato a subire l’umiliazione di assistere allo spettacolo dei tuoi amici che passeranno ad una vita più bella e più spensierata, ad una vita che li allontani dai mostri delle sofferenze (è facile in questi tempi che ciò accada, amico mio). Guardami passare con il cuore in pace e ascoltami parlare con le parole semplici; soffri le pene che hai scelto di soffrire, è solo un piccolo anticipo delle massime pene eterne (e tu lo sai!) e tu sai amico caro che non sono come te! Tu sai amico mio che se Dio vuole non fai altro che sprecare fiato!

«Quelli Che Benpensano»

Frankie Hi-Nrg

Ruocco - Puzzo - Di Gesù
ed. BMG - Ricordi

Sono intorno a noi, in mezzo a noi, in molti casi siamo noi a far promesse senza mantenerle mai se non per calcolo, il fine è solo l'utile, il mezzo ogni possibile, la posta in gioco è massima, l'imperativo è vincere e non far partecipare nessun altro nella logica del gioco la sola regola è esser scaltro: niente scrupoli o rispetto verso i propri simili perché gli ultimi saranno gli ultimi se i primi sono irraggiungibili. Sono tanti, arroganti coi più deboli, zerbini coi potenti, sono replicanti, sono tutti identici, guardali: stanno dietro a maschere e non li puoi distinguere. Come lucertole s'arrampicano, e se poi perdon la coda la ricomprano. Fanno quel che vogliono si sappia in giro fanno: spendono, spandono e sono quel che hanno… Sono intorno a me ma non parlano con me… Sono come me ma si sentono meglio…

(si sentono meglio? Lo dico sinceramente: ho i miei dubbi! Secondo me si sentono molto, molto, ma molto peggio!)

e come le supposte abitano in blisters full-optional, con cani oltre i 120 decibels e nani manco fosse Disneyland, vivon col timore di poter sembrare poveri: quel che hanno ostentano, tutto il resto invidiano, poi lo comprano, in costante escalation col vicino costruiscono: parton dal pratino e vanno fino in cielo, han più parabole sul tetto che S.Marco nel Vangelo… Sono quelli che di sabato lavano automobili che alla sera sfrecciano tra l'asfalto e i pargoli, medi come i ceti cui appartengono, terra-terra come i missili cui assomigliano. Tiratissimi, s'infarinano, s'alcolizzano e poi s'impastano su un albero - boom! Nasi bianchi come Fruit of the Loom che diventano più rossi d'un livello di Doom… Ognun per se, Dio per se, mani che si stringono tra i banchi delle chiese alla domenica - mani ipocrite - mani che fan cose che non si raccontano altrimenti le altre mani chissà cosa pensano - si scandalizzano - Mani che poi firman petizioni per lo sgombero, mani lisce come olio di ricino, mani che brandiscon manganelli, che farciscono gioielli, che si alzano alle spalle dei fratelli. Quelli che la notte non si può girare più, quelli che vanno a mignotte mentre i figli guardan la tv, che fanno i boss, che compran Class, che son sofisticati da chiamare i NAS, incubi di plastica che vorrebbero dar fuoco ad ogni zingara ma l'unica che accendono è quella che da loro l'elemosina ogni sera, quando mi nascondo sulla faccia oscura della loro luna nera…

Si dice che la canzone che ci emoziona di più è quella che descrive meglio noi stessi. Sì, Nuvolari è la mia canzone preferita…

«Nuvolari»

di Lucio Dalla

Nuvolari è basso di statura,
Nuvolari è al di sotto del normale
Nuvolari ha cinquanta chili d'ossa
Nuvolari ha un corpo eccezionale
Nuvolari ha le mani come artigli,
Nuvolari ha un talismano contro i mali
Il suo sguardo è di un falco per i figli,
i suoi muscoli sono muscoli eccezionali!

Gli uccelli nell'aria perdono l'ali
quando passa Nuvolari!
Quando corre Nuvolari mette paura…
perché il motore è feroce
mentre taglia ruggendo la pianura

Gli alberi della strada
strisciano sulla piana,
sui muri cocci di bottiglia
si sciolgono come poltiglia,
tutta la polvere è spazzata via!

Quando corre Nuvolari,
quando passa Nuvolari,
la gente arriva in mucchio
e si stende sui prati,
quando corre Nuvolari,
quando passa Nuvolari,
la gente aspetta il suo arrivo per ore e ore
e finalmente quando sente il rumore
salta in piedi e lo saluta con la mano,
gli grida parole d'amore,
e lo guarda scomparire
come guarda un soldato a cavallo,
a cavallo nel cielo di Aprile!

Nuvolari è bruno di colore,
Nuvolari ha la maschera tagliente
Nuvolari ha la bocca sempre chiusa,

di morire non gli importa niente…

Corre se piove, corre dentro al sole
Tre più tre per lui fa sempre sette
Con l' "alfa" rossa fa quello che vuole
dentro al fuoco di cento saette!

C'è sempre un numero in più nel destino quando corre Nuvolari…
Quando passa Nuvolari ognuno sente il suo cuore è vicino

In gara Verona è davanti a Corvino
con un tempo d'inferno,
acqua, grandine e vento
pericolo di uscire di strada,
ad ogni giro un inferno
ma sbanda striscia è schiacciato

lo raccolgono quasi spacciato!

Ma Nuvolari rinasce come rinasce il ramarro
batte Varzi, Campari,
Borzacchini e Fagioli
Brilliperi
e Ascari…

------------
Editato da Quadro Vaticano il 09/11/2006 alle 17:28:44
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 17:31:21
Ciao Perla, era ora che cominciassi a balbettare qualcosa. Mi raccomando, eh? Tieni unito il tuo Nick Name, non aggiungerci altro...

Samuel,
le gran cagate di papiri ci sono sempre state, la storia è sempre stata stravolta dai vincitori e non mi pare che sia una novità! I vincitori di oggi sono i (post) illuministi, coloro che per amore dell’uomo oscurano i valori cristiani, esportano la democrazia in nord Africa (come fecero i francesi con l’Algeria) e fanno scoppiare le guerre mondiali che a loro dire sono migliori delle crociate! Il famoso sociologo americano (non cattolico) Rodney Stark ha dimostrato che dalla rivoluzione francese ad oggi, la storia del cattolicesimo è stata stravolta decine di volte. Ogni menzogna successiva era stratificata sulla menzogna precedente e nessuno andava a verificare se la menzogna precedente era vera o falsa, tanto che cosa gliene fregava a loro!

Che ne sai se Giuda marcisce all’inferno? Che se sai se si è impiccato, se si è ravveduto? Che ne sai se non fa mai perdonato? 

Sei forse Dio tu?

Non hai mai sentito dire: «Padre perdona loro, perché non sanno quel che fanno.»

Non sai che se non c'è consapevolezza non c'è peccato? Se Cristo quand'era in croce, disse: «Padre perdona loro, perché non sanno quel che fanno.», che cosa significa? Erano forse consapevoli di quel che facevano? 

Non possiamo sapere se Giuda è stato condannato, non lo possiamo sapere! Un giorno se avrai la volontà di passare per quella porta stretta lo saprai, ma oggi nessuno lo può sapere.

Se tu scrivessi sul quaderno: «sei caduto dalle nuvole» e il tuo quaderno venisse ritrovato tra novecento anni che cosa diranno? «Nel ventunesimo secolo abitavano sulle nuvole?» Non sai che le Sacre Scritture vanno interpretate? Non hai mai sentito dire in dialetto lancianese: «che ti possano “anoma” appendere!» (scusate il mio pessimo lancianese!). 

Se vuoi essere ateo, non c’è problema: è una tua libera scelta e la rispetto. Perché dovrei condannarti? Sono un cattolico.

Gesù disse ai suoi discepoli: «Chi vuole essere mio discepolo rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua.»

Osserva bene: «Chi vuole essere mio discepolo», «CHI VUOLE!». 

Nessuno è costretto! 

Hai scelto liberamente di essere ateo: che c'è di male?

------------
Editato da Quadro Vaticano il 09/11/2006 alle 18:02:28
Messaggio del 09-11-2006 alle ore 18:30:09
ja cussù prende x culo tutti...non è possibile che esista uno così...manco cicciolone

Nuova reply all'argomento:

Giudà non tradì Gesù

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)