Cultura & Attualità

GIAVAZZI ED IL MODELLO SCANDINAVO
Messaggio del 01-12-2005 alle ore 11:14:26
Grazie Dean.
Messaggio del 01-12-2005 alle ore 11:09:44
Definire l’Istituto della Cassa Depositi e Prestiti non è semplice e tra le varie definizioni, forse, quella che meglio si addice è quella di BANCA ETICA alla luce della circostanza che la Cassa va ad investire non un risparmio destinato agli investimenti, ma un risparmio previdenziale, destinato dalle famiglie alla risoluzione dei problemi quotidiani.

La cassa infatti, non fa altro che investire il risparmio che le poste raccolgono mediante quasi 14.000 sportelli postali italiani e che permette a questo istituto di avere un attivo superiore a 350 mila miliardi.

Messaggio del 01-12-2005 alle ore 11:06:48
e servono per?
Messaggio del 01-12-2005 alle ore 11:05:55
Il più grande forziere italiano, miliardi di euro ancora in mano allo stato
Messaggio del 01-12-2005 alle ore 11:01:34
Cosa sono le "cassa depositi e prestiti"?
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 19:40:39
Che ognuno può svolgere la proifessione che vuole senza tener conto del proprio titolo di studio, in teoria non c'è bisogno della laurea per fare l'avvocato (non è proprio così ma rende l'idea)
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 19:15:00
cosa intendi x:Abolizione del valore legale del titolo di studio?
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 12:01:51
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 11:27:16

credo che nn ci sia più il tempo per le approssimazioni

scì, indubbiamente, noi lo sappiamo e lo diciamo. ma "loro"?!
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 10:45:38
credo che nn ci sia più il tempo per le approssimazioni
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 10:35:16
pienamente d'accordo con voi su questo, anche in altre circostanze ho detto che volevo abolire gli ordini, il baronato, ecc. spero solo sia fatto tutto con criterio e razionalità, senza le tipiche approssimazioni italiane.
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 10:29:00
ate, x disingessare il sistema da qualche parte di dovrà pure cominciare, sennò tra 30 anni stiamo ancora a parlà delle stesse cose. Io credo che il nuovo governo debba fare scelte anche impopolari.
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 10:02:08
Ernè, proprio per superare la legge biagi, che precarizza il lavoro, proprio perchè non da nulla in cambio alla flessibilità voluta dalle aziende
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 10:00:50
questo pure è vero...a parole dunque sembrerebbe una bella e definitva risoluzione, ma io ho pur sempre il terrore dell'applicazione all'italiana, come fatto ad es. con il lavoro a tempo determinato.
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 09:57:51
Ernè se elimini il valore legale del titolo di studio è automatico che gli ordini pereranno il loro potere di lobby
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 09:56:00
sì sì l'ho letto bene, certo. e non pensi che una volta tolto, possa nascere dalle sue ceneri sotto altra forma? servirebbe un qualcosa che implichi davvero l'impossibilità di creare dei mostri come gli ordini.
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 09:47:27
ernè leggi i primi 2 punti:

Abolizione del valore legale del titolo di studio;
*Abolizione degli Ordini Professionali;

Messaggio del 29-11-2005 alle ore 09:45:56
eh lo so, magari lo trovi pure ma chiedere il sussidio è ostico e quasi impossibile, giusto?! non so le modalità precise ma ne ho sentito parlare da personea a cui serviva e me ne han descritte le impossibiità.
dici bene "ingessatura del sistema", ma il fatto è che queso gesso fatto di baroni, ordini, valori legali, nonnismo e nepotismo, ... è difficile da togliere, ed è soprattutto quasi genetico nel nostro sistema e chi ne fa parte.
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 09:33:40
Ma l'applicazione all'Italiana dipende proprio dall'ingessatura del sistema, che tende a difendere ad oltranza chi il lavoro ce l'ha a discapito di chi non l'avrà mai
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 09:31:26
Ate solo che se vieni licenziato ora col cazzo che ritrovi lavoro
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 09:30:49
mi piace parecchio devo ammettere, ma non so quanto sia fattibile da noi essere licenziati con 5 giorni di preavviso, anche se c'è una garanzia di assistenza fino a quattro anni dopo il licenziamento. il pericolo è sempre quello, dell'applicazione "all'italiana" del tutto.
Messaggio del 29-11-2005 alle ore 09:19:20
Il Professor Francesco Giavazzi, Economista e commentatore, sulle colonne del Corriere della Sera di ieri ha proposto una serie di punti da inserire nel programma economico della coalizione vincente alle prossime elezioni politiche:
*Abolizione del valore legale del titolo di studio;
*Abolizione degli Ordini Professionali;
*Privatizzazione della Cassa Depositi e Prestiti;
(E GIA' QUI LE AQUILE URLANTI FANNO RISONARE I LORO BONGHI)
Poi ha proposto l'adozione per quanto riguarda il mondo del lavoro del modello "Flax Security", cioè il modello adottato dalla Danimarca:
(QUI LE AQUILE URLANTI SI RILASSANO "ROBBA" SOCIALDEMOCRATICA)
Senza farla troppo complicata immaginate di poter essere licenziati con 5 giorni di preavviso (QUI TUTTO FINISCE PERCHE' LE AQUILE URLANTI HANNO GIA' FATTO LO SCALPO AL PROFESSORE)
ma per 4 anni siete protetti dal sussidio di disoccupazione pare al 70/90% della retribuzione.
Entro 1 anno gli uffici competenti per il collocamento formulano ed entra in funzione  un Job Plan personalizzato che analizza e descrive un piano di carriera o diformazione ad hoc per ognuno, risultato dopo poco più di un anno ci si ritrova con un nuovo lavoro, di solito migliore del precedente.
(OVVIAMENTE SE LE AQUILE URLANTI NON HANNO DATO FUOCO AI SUDDETTI UFFICI)

------------
Editato da Dean Corso il 29/11/2005 alle 09:27:06

Nuova reply all'argomento:

GIAVAZZI ED IL MODELLO SCANDINAVO

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)