Cultura & Attualità

Gentile e leggi razziali del 38
Messaggio del 25-08-2007 alle ore 02:59:19
Tu,Gentile,dici di rivendicare le leggi razziali del 1938,sostenendo che i rabbini,esprimendosi contro il governo fascista,dovevano uscire,volenti o non,dalle strutture dello stato.Nella peggiore delle ipotesi solo i rabbini avrebbero dovuto subire tale sorte,i loro figli ed i figli degli altri ebrei ,espulsi dalle scuole ed addirittura anche dai circoli tennis,che c'entravano?In un'altra occasione hai dichiarato che gli ebrei erano un popolo nemico dell'Italia in guerra,io ti risposi che nel 1938 l'Italia non era in guerra con nessuno,ma tu ti sei defilato e non sei piu' intervenuto.Tre anni fa dicevi una cosa,adesso un'altra.A parte queste considerazioni adesso voglio mettere in evidenza un altro fatto.Tutti i fascisti che ho conosciuto,compreso te,Gentile,si sono sempre espressi contro il governo italiano,contro qualsiasi governo.Di conseguenza,secondo il tuo ragionamento,sarebbe lecito che tutti i fascisti fossero cacciati dalle strutture dello stato ed i loro figli espulsi dalle scuole statali.Se cio',per assurda ipotesi,dovesse accadere,sarebbe,per me, una vergogna per l'Italia.
Messaggio del 25-08-2007 alle ore 09:14:15
allora cappellini. visto che di gentile tutto si può dire tranne che...batta in ritirata, eccomi quì(documenti alla mano) a rispondere all'argomento che mi hai ritenuto evasivo. come dicevamo, dati alla mano: il daily express, ti semmbra un giornale filo nazista?? bene, nel numero 24 marzo 1933: judea declares war on germany
Messaggio del 25-08-2007 alle ore 09:21:20
scusami se per la foga di rispondertei ho fatto partire prima il messaggio.
come puoi ben vedere, il mondo ebraico aveva dichiarato guerra alla germania ben prima che quest'ultima iniziasse le sue operazioni belliche. se avrai la pazienza di rintracciare l'articolo in quesione, ti accorgerai che gli attacchi erano ideologici !ai fascismi".

sul discorso di figli e nipoti, consentimi ma non è da te. sarebbe come dire: hai mai visto una guerra dove le bombe(e in questo caso parliamo di circoli tennis, come tu hai giustamente ricordato,non certo di bombe, che distinguono chi ha dichiarato guerra e chi no??
e in america, in quegli stessi anni, si distingueva tra giapponesi e italiani "buoni e cattivi"??
Messaggio del 25-08-2007 alle ore 11:54:27
in pratica il mondo ebraico aveva dichiarato guerra alla germania... ecco a chi si è ispirato bush quando ha dichiarato guerra al terrorismo

Messaggio del 25-08-2007 alle ore 12:46:52

Ho visto che in alcuni siti islamici estremisti o in discussioni aperte da forzanovisti, in giro per il web, si parla del tittolo del giornale... ma nulla si dice circa i contenuti...

Se vi piace dilettarvi con l'inglese, eccoli:

Daily Express" Special Political Correspondent.

A strange and unforeseen sequel has emerged from the stories of
German Jew-baiting.

The whole of Israel throughout the world is uniting to declare
an economic and financial war on Germany.

Hitherto the cry has gone up: "Germany is persecuting the Jews."
If the present plans are carried out, the Hitlerite cry will be:
"The Jews are persecuting Germany."

All Israel is rising in wrath against the Nazi onslaught on
the Jews. Adolf Hitler, swept into power by an appeal of
elemental patriotism, is making history of a kind he least
expected. Thinking to unite only the German nation to race
consciousness, he has roused the whole Jewish people to
national renascence.

The appearance of the Swastika symbol of a new Germany has
called forth the Lion of Judah, the old battle symbol of
Jewish defiance.

Fourteen million Jews, dispersed throughout the world, have
banded together as one man to declare war on the German
persecutors of their co-religionists. Sectional differences
and antagonisms

[strip-shaped drawing with alternating swastikas and lions]

have been submerged in one common aim - to stand by the
600,000 Jews of Germany who are terrorised by Hitlerite
anti-Semitism and to compel Fascist Germany to end its
campaign of violence and suppression directed against its
Jewish minority.

Mi sembra che i contenuti dimostrino l'esatto opposto di ciò che vuole sostenere gentile e, semmai, sono la prova del fatto che l'antisemitismo era già potentissimo e che gli ebrei provavano a difendersi civilmente.

Quindi lasciar apparire i fatti, come: "gli ebrei hanno cominciato loro" è antistorico, fazioso (anzi FALSO) e razzista.

Eppoi, scusate tanto, ma vedo qualche contraddottorietà... accusate gli ebrei di essere avidi ed attaccati al denaro... ciò postulerebbe che tutti gli ebrei si sarebbero uniti per dichiarare guerra economica alla germania (cioè, in sostanza, boicottare i prodotti tedeschi).

Ma ciò, a sua volta, postulerebbe che gli ebrei tedeschi avrebbero dovuto rimaner esclusi da questa "battaglia" poiché, affondata l'economia tedesca, sarebbero affondati anche loro.

Ma perché, allora, hitler fu crudele anche nei loro confronti?

Delle due l'una: o questa fu solo una trovata dell'inghilerra per spaventare hitler, o dovreste cominciare a rivalutare gli ebrei e dire che hanno un'idea anche loro e che combattono per quell'idea... che non è solo utilitarismo e commercio.

Il boicottaggio commerciale di taluni specifici prodotti (per esempio quelli provenienti dalla cina) FN lo lancia ogni giorno...

Anche qui, delle due l'una: o FN ha un modo, come dire, semitico di comportarsi o la pratica del boicottaggio commerciale è perfettamente legittima e non può mai giustificare delle vergognose leggi razziali!

leggete il manifestino e mettetelo a confronto con l'articolo... stessa, identica logica
Messaggio del 25-08-2007 alle ore 12:54:20
Neanche la risposta è da te ,Gentile.Ti stai arrampicando sugli specchi.Paragoni le bombe ad una legge razziale che ha colpito tutti gli ebrei,come se delle leggi razziali fossero cieche e incapaci di distinguere,come,appunto,le bombe .Per quanto dici sull'articolo del 1933,sai benissimo che per dichiarazione di guerra il giornale non parlava di guerra nel vero senso della parola.Non mi risulta che ci sia stata una guerra nel 1933 tra ebrei e nazisti.L'oggetto della discussione non è il comportamento statunitense,ma quello italiano in quel periodo.Sei evasivo perchè non vuoi riconoscere che quelle leggi,come ben sai, furono una vergogna per l'Italia e ti attacchi ad un articolo di un giornale inglese su una presunta dichiarazione di guerra degli ebrei per giustificare un'infamia.Noto,inoltre ,la tua mancata risposta all'ultima parte del mio post.
Messaggio del 25-08-2007 alle ore 12:59:01
e ti meravigli ?

gentile è il re della mistificazione

goebbels era un dilettante a suo confronto
Messaggio del 25-08-2007 alle ore 13:03:23
madonna santa...
questo dimostra quanto faziosa e ignorante sia la propaganda di quest'essere su questo forum...convenientemente ha riportato solo il titolo di un articolo che giunge davvero altrove...

VERGOGNA!

che essere insulso.
Messaggio del 25-08-2007 alle ore 13:15:38
Gentile,
che figuraccia hai fatto.
Io mi soffocherei sotto terra per la vergogna.
Messaggio del 25-08-2007 alle ore 13:21:13
Non ho mai capito una cosa di molti forza nuovisti,e sarebbe il voler discutere su queste cose,basta una semplice frase " Quelle leggi non le abbiamo fatte noi,per il semplice fatto che non eravamo ancora nati "
Messaggio del 25-08-2007 alle ore 13:47:50
questa è una stronzata Pharlap.
se le difendi certe cose non conta niente se non le hai fatte tu.
Messaggio del 25-08-2007 alle ore 13:51:16
Mai intervenuto a post di Gentile. Questa volta l'hai detta grossa.
Vergognati.
Messaggio del 25-08-2007 alle ore 14:50:05
abbiate pazienza se lo sta facendo tradurre
Messaggio del 25-08-2007 alle ore 15:05:38
vedo che qui si sborra bene
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 09:49:01
Titolo di giornale a parte, è noto che gli ebrei sono un brutto popolo. dietro ogni conflitto ci sono loro e i loro interessi. mirano ad ottenere il potere economico mondiale(se già non ce l'hanno), sono arroganti, RAZZISTI, presuntuosi(credono di essere il "popolo eletto" migliore di tutti e tutti dovremmo soggiogarci a loro e alle loro leggi) e sono invisi dal 54% della popolazione mondiale.
Chi ci dice che hitler non facesse bene a cercare di cancellarli dalla faccia della terra?
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 10:15:55
roba da matti....
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 10:49:02
scusatemi se comincerò con il rispondere a phar lap, ma non preoccupatevi, cercherò di essere esauriente con tutti…

phar lap , cosa dovrei fare, non dovrei parlare delle guerre puniche perché “non-le-abbiamo-fatte-noi”?? no, io parlo delle guerre puniche, così come delle leggi razziali o dei campi di prigionia nel secondo conflitto mondiale, come FATTI STORICI, che per me non hanno nessuna valenza politica!!

E adesso veniamo la simpatico libero. cominciamo subito con il precisare che non è assolutamente mia intenzione stabilire chi abbia cominciato, perché ammetterei l’inizio di un qualcosa. quindi atteniamoci al singolo fatto che stiamo analizzando. la germania aveva appena vinto le elezioni, presentando agli elettori il suo programma che prevedeva il piano di riarmo, e fare carta straccia dei trattati vessatrori derivanti dal conflitto precedente. in queste condizioni una guerra economica, mirata ad impedirmi il riarmo e il riappropriarmi della mia autonomia nazionale, può essere considerato come un atto di guerra?? EVIDENTEMENTE SI’!!! per questo ritengo che l’italia, alleata POLITICA della germani, avesse tutto il diritto di applicare leggi di auto tutela. E questo quanto più in presenza di una GUERRA DI BOICOTTAGGIO, che il nemico può (ma forse deve) portarmi in casa!! Quindi è ovvio che io mi tuteli e non permetta ai possibili sabotatori di ricoprire incarichi statali!! Né più né meno, di quel che gli statunitensi fecero in parte con gli italiani, e massicciamente con i giapponesi che si trovavano negli u$a!!

no, no cappellini. non paragono affatto le bombe con le leggi razziali. le prima non danno scampo, le seconde si. le prime tolgono la vita, le seconde no. quindi non mi sono mai sognato neanche lontanamente, di paragonare hiroshima o il bombardamento di dresda, o ancora il napalm del vietnam e della corea, alle leggi razziali!! l’oggetto di discussione non è il comportamento degli u$a?? ok, ma per quel che mi riguarda, assolvo anche loro in quella occasione….
veramente non avevo risposto alla tua ultima parte del post, in quando credevo fosse poco più di una battuta. Non credo che tu possa davvero pensare di equiparare la responsabilità di un popolo a quella di singoli soggetti!!

ovviamente trascuro di dare risposte a chi non dice nulla
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 11:33:32
Oddie, mi stenghe a scumpiscià da li risate, nin z'ovè mai sintite tante cazzate come ajecche
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 11:37:47
certe recchie da mercante...

che pagliaccio....
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 11:41:21
gentile, forse tu hai voglia di scherzare...

ma hai idea delle acrobazie che stai compiendo per giustificare quello scandalo?

se queste sono le teorie negazioniste, ci credo bene che le classificano coi peggiori appellativi.

Tanto per cominciare, non è il caso che tu nasconda gli interventi legislativi e non, dell'italia di quel periodo, sotto la voce: "estromissione degli ebrei dagli impieghi publici"... perché non fu solo quello.

La germania, fino a pochissimi anni fa, ha praticato l'estromissione dagli impieghi pubblici di persone sgradite.
Condannata, manco a dirlo, da tutti i costituzionalisti del mondo, ha mandato a casa soprattutto i professori universitari di materie giuridiche appartenenti alla germania dell'est, dopo la riunificazione (quelli di costituzionale, tutti).

Si tratta di scelte politiche basate su presunte necessità storiche...

Ma sai dove si rintraccia la gravità delle tue affermazioni?

nel giustificare... ecco, più che teorie negazioniste, le tue potrebbero chiamarsi giustificazioniste.

Ma guarda un po' cosa è venuto a insegnarci l'amico gentile...

Ci ha insegnato, il prof. gentile, che dietro ai provvedimenti legislativi di cui stiamo parlando, c'erano delle scelte di ordine politico

Spettacolare

Non lo sapeva proprio nessuno

Il problema, caro gentile, non è questo...
Il punto è: si possono commettere delle atrocità per raggiungere scopi politici, o la dignità della persona dev'essere garantita sempre e comunque?

Gli ebrei non sono stati sempliecemente cacciati via dagli impieghi pubblici: sono stati umiliati, "bastonati", interdetti, deportati, assassinati, sfruttati...
Non hanno risparmiato manco i bambini
neppure i bimbi!

Allora, per favore, non venire a raccontare fatterelli che, viva Dio, qualunque persona con un pizzico di raziocinio non può che definire per quello che sono, ovverosia, CAZZATE!

saluti
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 11:44:25
Micolao,io dicevo non le hai fatte tu( forza novisti), perchè si da sempre colpa a chi è di FN,POI CHE LE IL RAZZISMO NON è DIFENDIBILE è per me una cosa scontata.Gentile,cambiati nick,che con i filosofi non c'entri niente ( scherzo) le guerre puniche non ci azzeccano niente con quello che dicevo io,perchè nessuno mai le rinfaccia ai forza novisti,mentre l'olocausto e il razzismo si.
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 11:56:36
Anvedi,che gli ebrei sono come dici tu, non ci piove,anzi, hai dimenticato un bel pò di cosette,ma questo non da il diritto a nessuno di sterminarli,pure perchè, qualcuno buono c'è pure in mezzo a loro,baSTA solo non permettergli di fare le porcherie oltre ai sopprusi che fanno quotidianamente ai palestinesi.
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 12:07:15
Pharlap filoislamista
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 12:53:10
caro simpatico libero. intantocome ho detto in risposta a phar lap, io non devo giustificare nulla, per il semplice fatto che sto parlando di eventi storici.

poi, dopo tutte le esposizioni dei tuoi PUNTI DI VISTA, perchè tali sono, voglio solo puntualizzare un puto che dimostra, visto che sertamente si può escludere che non hai capito, che avevi forse preparato la risposta a prescindere dalla precedente affermazione.

Ma guarda un po' cosa è venuto a insegnarci l'amico gentile...

Ci ha insegnato, il prof. gentile, che dietro ai provvedimenti legislativi di cui stiamo parlando, c'erano delle scelte di ordine politico

ho affermato l'esatto contrario. ho sostenuto, ed ancora sostengo, che quei provvedimenti(sia quelli italiani contro gli ebrei, sia quelli u$a contro italiani e soprattutto giapponesi), sono giustificabili perchè dettati da motivi di SICURAZZA NAZIONALE!!
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 12:53:47
nè io nè phar, credo, siamo filoislamisti, anzi...
Phar, quanto dovevo scrivere per dire tutto il male sugli ebrei? già faccio la figura dello stronzo così, è sufficiente e ci sono abituato. ringrazio solo di aver rifiutato la cultura-filoebraica-finto di sinistra-cattocomunista che ha dilagato da 60 anni a questa parte vietando e censurando.
Quanto al diritto di sterminarli sono d'accordo con te, nessuno ha diritto, ma anche lasciarli impuniti non è giusto. Come si fa?
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 12:56:27
pharlap, ho capito. ma non posso e non voglio essere legato, o peggio sottostare, a quel che possono dire gli altri!! per me determinato episodi, sono fatti storici e nulla più, e come tali vanno studiati. se poi qualcuno, evidentemente a corto di argomenti, vuol far politica con la storia, il problema è tutto suo....
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 12:58:49
motivi di sicurezza nazionale?

ecco, ora c'è anche anvedi a fare la propaganda
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 14:44:30
Anvedi,che gli ebrei sono come dici tu, non ci piove,anzi, hai dimenticato un bel pò di cosette,ma questo non da il diritto a nessuno di sterminarli

non posso che quotare senza se e senza ma quanto affermato da phar lap!!
anche se sull'ultima parte del ragionamento, sarebbe stato più opportuno usare il condizionale...
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 16:02:32
mica è propaganda, è difesa personale
Messaggio del 26-08-2007 alle ore 20:58:46
Tu le hai paragonate alle bombe,per giustificare leggi razziali anche a danno dei figli dei rabbini,non certo io.Sui bombardamenti indiscriminati ricordi solo quelli che ti fanno comodo,forse i nazisti sui popoli e sui civili di quei Paesi che hanno invaso hanno buttato cioccolatini.Un boicottaggio economico non giustifica le leggi razziali,che non riguardavano,come ben sai,ma fai finta di non sapere, solo l'espulsione degli ebrei dai posti statali ed i loro figli dalle scuole.Le leggi razziali furono anche,ed altro ancora, il mezzo ,da parte dei nazisti e dei fascisti,per appropriarsi dei beni degli ebrei,come dei volgari ladri.Sull'ultima parte del post di apertura hai ragione,era una battuta,solo che,per me,non cambia molto una legge discriminatoria contro un popolo o contro singoli soggetti o addirittura contro un soggetto solo.
Messaggio del 27-08-2007 alle ore 16:17:16
aspettiamo che si documenti....

Messaggio del 27-08-2007 alle ore 21:30:30
cappellini, prima di rispoderti lasciami ringraziare micolao, che ha esplicitamente ammesso che le mie asserzioni sono sempre derivanti da approfondita documentazione.

1) continui a parlare di un ipotetico paragone che io avrei fatto tra le bombe e le leggi razziali, e non posso che riconfermarti che non mi sogno nemmeno un simile paragone, ritenendo i bombardamenti un male infinitamente superiore alle leggi razziali!!
2) i tedeschi non lanciavano certo cioccolatini, ma spiegami tu quale può essere un paragonabile, da parte loro, a hiroschima o nagasaky, a dresda o al napalm in vietnam e in corea??
3) un boicottaggio non giustifica le leggi razziali?? quì ci sarebbe da discutere a lungo. certo la parola "razziale" da fastidio a me per primo, ma nella sostanza non fu altro che autotutela. se un popolo si dichiara apertamente ostile ad un paese, non so fino a che punto questo paese non ha il diritto alla salvaguardia. tanto più in un momento storico nel quale fischiano venti di guerra.
4) le leggi razziali furono anche altro? tranne casi addebitabili alle singole responsabilità, a me non risula!
5) i beni degli ebrei? gli unici beni confistati(dalla germania, non certo dall'italia), sevirono al ministero della emigrazione per PAGARE GLI INGLESI!!
Messaggio del 27-08-2007 alle ore 21:34:41
Gentile MITO
Messaggio del 27-08-2007 alle ore 22:00:50
quando non si sa un cazzo e non si sa soprattutto come avvalorare delle tesi improbabili ed impossibili infatti la documentazione è asolutamente necessaria.
Messaggio del 27-08-2007 alle ore 22:14:52
grazie ancora micolao. se ricordi quel che ti dissi, ad un evoliano non potevi fare complimento più gradito!! hai appena detto che io sono ingorante, ma le mie tesi sono giuste.
Messaggio del 28-08-2007 alle ore 13:10:03
Gentile, non fare proprio il tifoso,i tedeschi non hanno buttato le bome atomiche perchè non le avevano,o pensi che a Hitler i facè petto( fare specie) usarle?
Messaggio del 28-08-2007 alle ore 13:29:01
Phar Lap,
per nostra fortuna i nazisti erano antisemiti e si sono persi certi scienziati europei ebrei o imparentati con ebrei o semplicemente amici di ebrei. Due nomi per tutti, ma furono tantissimi: Enrico Fermi, che aveva sposato una ebrea, che divenne il padre del progetto Manhattan, e il più grande scienziato del XX secolo, Albert Einstein, ebreo.
Messaggio del 28-08-2007 alle ore 13:33:11
Questo per dire che negli anni 30 i tedeschi erano in vantaggio nella ricerca nucleare sugli altri Paesi, poi molti scienziati fuggirono in America e qualche altro rimasto in Germania rallentò i progressi scientifici nel campo. Anche a loro va il nostro plauso se oggi non vediamo più le svastiche appese agli edifici pubblici.
Messaggio del 28-08-2007 alle ore 14:06:25
phar lap, con i se e con i ma non si fa la storia!!

GRANDE CINGHIALONE!!!!
qualche altro rimasto in Germania rallentò i progressi scientifici nel campo.

allora vedi che le leggi razziali, in determinati momenti storici, sono giustificati dalla sicurezza nazionale???!!!!!
Messaggio del 28-08-2007 alle ore 14:30:43
I rimasti era riferito agli scienziati, non agli ebrei. Oppure volevate sterminare anche gli scienziati ariani? Per vostra sfortuna tra il mondo accademico c'è una solidarietà universale perchè la scienza non ha nè confini, nè razze e nè partito.

Nuova reply all'argomento:

Gentile e leggi razziali del 38

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)