Messaggio del 07-06-2010 alle ore 09:19:57
Aspi' Alberto'... quella che hai linkato è una cazzata, va contro tutte le leggi della fisica e non ha nessuna spiegazione plausibile.
Messaggio del 05-06-2010 alle ore 12:26:10
Aha... e il fatto che ci sono scienziati in tutto il mondo che dicono ora che possa essere riprodotta a volontà... non ti fa pensare?
Messaggio del 04-06-2010 alle ore 21:54:27
Gipsy,
nessuno finanzia più la fusione fredda perché nessuno è riuscito a ripetere l'esperimento sotto i controlli degli osservatori. Questo è la cosa che da fastidio ad alcuni scienziati però quando uno ci sbatte i denti una volta difficilmente ci ricasca una seconda.
Messaggio del 04-06-2010 alle ore 12:39:09
Sì... se non ti fanno secco prima. E poi scusami, ma sei tu che sei entrato nel merito del discorso con senza addurre argomentazione alcuna.
Per ora non esiste nulla di chiaro, ma molto di promettente...
quote:
Se non si può produrre un'energia a basso costo ed in modo costante non ha senso parlare di complotti.
Magari non si può produrre perchè hanno screditato la scoperta?
Durante la storia dell'umanità non è mai succeso... Galilei era un pazzo eretico che diceva che la terra girava attorno al sole... del resto ha pure abiurato
Giordano Bruno un'altro pazzo... solo che non ha abiurato.
No, scusa hai ragione, non si può parlare di complotto, non c'è nessuno interessato a mantenere lo status quo...
Messaggio del 04-06-2010 alle ore 12:15:21
Voi confondete la tecnica e la scienza con l'economia. Se non si può produrre un'energia a basso costo ed in modo costante non ha senso parlare di complotti. Se mi dite che il procedimento scientifico per ottenerlo è chiaro, se i costi di produzione sono bassi, allora cominciate a produrlo voi, vi arricchirete in breve tempo...
Messaggio del 04-06-2010 alle ore 09:24:53
Ah, un'ultima cosa piccio', perché parli ex cathedra? Sai qualcosa che noi non sappiamo?
Ci sono molti gruppi di ricerca, gente che "ha fatt' le scola evete ", che dicono senza mezzi termini che il calore prodotto in quegli esperimenti non può che essere il risultato di processi nucleari, e che hanno le prove di emissione di raggi alpha, beta e gamma, di produzione di Trizio e Elio 4.
Inoltre le argomentazioni che hanno usato per screditarli mi sembrano piuttosto deboli. E per finire c'è anche da dire che non è detto che questa scoperta possa portare ad una tecnologia utilizzabile, ma di sicuro vale la pena fare una ricerca in tal senso... no?
scusa gipsy, ma mettiamo il caso che tu sia l'unico in grado di procurare un bene per una comunità e che lo facessi pagare a caro prezzo. permetteresti che qualcun altro si ingegnasse per dare lo stesso bene a meno prezzo? chi lo farebbe?
Se apporta un miglioramento generalizzato sì... io non sono avido
quote:
lanciano(.it) salverà il mondo...e gipsy sarà il nostro profeta
quote:
Sì, continuate a credere che ci sia qualcuno che non voglia far uscire questa grande scoperta scientifica.
Sinceramente mi sto documentando, e più mi documento e più mi sembra che sia uno schifo... il che significa sì credo che si stia ritardando il più possibile, perchè non esistono prospettive di business.
Messaggio del 03-06-2010 alle ore 19:22:08
scusa gipsy, ma mettiamo il caso che tu sia l'unico in grado di procurare un bene per una comunità e che lo facessi pagare a caro prezzo. permetteresti che qualcun altro si ingegnasse per dare lo stesso bene a meno prezzo? chi lo farebbe?
per prezzo intendo quello economico, ma può comprendere anche l'inquinamento e tutti gli altri fattori annessi e connessi
Messaggio del 03-06-2010 alle ore 17:53:01
Ho dato uno sguardo all'articolo, e decisamente manco delle conoscenze necessarie per valutarlo.
Però poichè diversi ricercatori in diverse parti del mondo dicono che sono possibi reazioni nucleari nella materia condensata, direi che almeno il dubbio dovremmo averlo...
Immaginate di poter avere energia pulita con un reattore delle dimensioni di un thermos, a cui si deve aggiungere solo acqua di tanto in tanto e che emette Elio, gas non tossico ed assolutamente inerte (almeno nel suo stato allotropico)... secondo voi le più potenti lobbies del mondo, ovvero quelle energetiche, lo permetterebbero?
Di solito derido abbastanza le teorie cospirative, ma in questo caso non mi sembrano inverosimili.
Messaggio del 03-06-2010 alle ore 13:11:17
Ho trovato in rete un documento interessante su una ricerca dell' ENEA su repliche dell'esperimento dell'89 che fece scalpore nel mondo scientifico. link
Non ancora lo leggo, appena lo faccio metto anche le mie impressioni.
Tra l'altro sto leggendo un'inchiesta portata avanti da dei giornalisti della RAI assieme ad un fisico (credo ricercatore presso l'Istituto Nazionale Fisica Nucleare) che tratta anche della controversa questione sull'esperimento Fleischmann-Pons (Quello dell'89).
Il libro è questo:
EDIT: avevo sbagliato l'anno ------------ Editato da Gipsy il 03/06/2010 alle 13:15:23