Cultura & Attualità

foibe
Messaggio del 04-02-2005 alle ore 18:11:25
vi trasmetto un comunicato che un amico mi ha pregato di farvi leggere:

"GIORNATA DEL RICORDO"
IN MEMORIA DELLE VITTIME DELLE FOIBE
Comunicato stampa

La sezione di Azione Giovani di Lanciano esprime immensa soddisfazione per l'approvazione al Consiglio Comunale di ieri di un ordine del giorno presentato dal gruppo consiliare di AN avente ad oggetto la celebrazione della "Giornata del Ricordo" in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano-dalmata.
"Credo sia per noi - ha commentato il consigliere comunale Marco Di Giovanni, primo firmatario e relatore dell'odg - un dovere morale, ancor prima che politico, rendere testimonianza, attraverso questo provvedimento, di quel fenomeno storico che va sotto il nome di "tragedia delle foibe", quegli eventi tragici che colpirono tra il 1943 ed il 1945 migliaia di nostri connazionali la cui unica colpa era di essere italiani".
Finalmente, dopo troppi decenni di oblio, il Parlamento italiano ha, infatti, approvato la legge (n. 92 del 30 marzo 2004) di istituzione della "Giornata del ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, giuliani e dalmati", restituendo così dignità alla memoria delle migliaia di italiani trucidati barbaramente sul confine orientale e dei 350.000 connazionali costretti all'esilio dalle terre natie di Istria, Fiume e Dalmazia per sfuggire alla repressione dei partigiani del Maresciallo Tito e alla sistematica pulizia etnica attuata nei confronti dei cittadini italiani.
Il prossimo 10 febbraio la Repubblica Italiana celebrerà ufficialmente questa ricorrenza per la prima volta ed essa dovrà essere l'occasione per dimostrare che la storia non può e non deve essere strumento di lotta politica, ma parte integrante della cultura e della tradizione di un popolo, senza amnesie né colpevoli dimenticanze.
"Volevamo che non fossero considerati italiani di serie B, morti di serie B -ha continuato Di Giovanni nel suo intervento- volevamo che la tragedia delle foibe e quella dell'esodo potessero essere conosciute da tutto il nostro popolo, e che quella pagina potesse entrare a far parte con pieno diritto del grande libro della storia d'Italia. Ho voluto consegnare al Sindaco e, quindi, simbolicamente a tutta la cittadinanza, una copia della legge che istituisce la "Giornata del ricordo dei martiri delle foibe e degli esuli istriani, giuliani e dalmati" ed il dossier sulle foibe "Il rumore del Silenzio" pubblicato dal "Comitato 10 febbraio", affinché anche la nostra comunità cittadina non dimentichi mai questa maledetta pagina della Storia italiana".
L'odg ha proposto l'adesione del Comune di Lanciano al "Comitato 10 febbraio", nato a livello nazionale in questi giorni in concomitanza con la prima celebrazione della "Giornata del Ricordo", per creare una sinergia tra tutti coloro i quali intendano celebrare questo momento, sensibilizzando le migliaia di italiani che pur non avendo letto questa storia sui loro libri di testo, sono consapevoli di come un popolo che dimentica i suoi martiri non possa considerarsi tale.
Inoltre, l'odg impegna il Comune di Lanciano a portare finalmente a compimento la delibera di Giunta (approvata nel 2002) di intitolazione ai "Martiri delle Foibe" del larghetto alla fine di Viale delle Rose ed a partecipare con una propria delegazione al Congresso Mondiale degli esuli che si svolgerà a Trieste il 10 febbraio sotto l'alto patrocinio della Presidenza della Repubblica.
A tal proposito, invitiamo tutti i cittadini interessati ad iscriversi gratuitamente al "Comitato 10 febbraio", visitando il sito Internet: www.10febbraio.it.
Unica nota dolente da registrare è l'astensione di 2 consiglieri dell'opposizione e l'ancor più grave abbandono della sala consiliare di altri esponenti della minoranza: un atteggiamento politico irresponsabile che noi stigmatizziamo fortemente e che evidenzia come non tutti abbiano ancora avuto il coraggio di fare i conti con la Storia, come se le vittime delle foibe fossero "di destra" e non appartenessero invece a tutta la comunità nazionale.

Lanciano, 1 febbraio 2005

AZIONE GIOVANI LANCIANO

Messaggio del 04-02-2005 alle ore 18:13:03
mi consigliano anche il sito dove potrete aderire:

www.10febbraio.it

Messaggio del 04-02-2005 alle ore 18:14:39
!
Messaggio del 04-02-2005 alle ore 19:16:55
Se l'iniziativa fosse stata presa dai Ds,l'aula non sarebbe stata abbandonata.
Messaggio del 04-02-2005 alle ore 19:36:07
...vi consiglio un buon libro sulle foibe e sul disastro compiuto dai titini in quelle terre italiane...

...il libro è di Nidia CERNECCA (che ho avuto il piacere di sentir parlare nella mia università); si chiama "FOIBE, IO ACCUSO" edizioni "controcorrente"... costa 11 Euro...

La Foiba, dallo sloveno dol, valle, è una cavità carsica erosa per l'azione dell'acqua sul calcare. In queste cavità nel corso della repressione comunista dal 1943 al 1948 in Istria, Venezia Giulia e Dalmazia furono fatti precipitare e morire decine di migliaia di italiani, colpevoli, di non volersi sottomettere alla dittatura comunista della Jugoslavia.

Messaggio del 04-02-2005 alle ore 19:39:09
Vedete io ho sempre ragione.I sinistrorsi vanno uccisi,non c'è unn'altra cosa, vanno eliminati fisicamente,sono troppo scemi per vivere,e vi dirò di più,nel 90% dei casi è solo gente invidiosa che nella vita non ha avuto niente per propria incapacità.
Messaggio del 04-02-2005 alle ore 20:40:25
il 10 febbraio è un giorno da ricordare

me come al solito ci sono quelli ke strumentalizzano i morti i chiave politica..nn mi risultano comunicati di tal fatta per il 27 gennaio, nè mi risulta ke un qualke rappresentante delle istituxioni locali abbia assistito a una cerimonia in ricordo della shoah..oppure mi sbaglio?

per ql ke si sono astenuti, poi, la cosa si commenta da sé...
Messaggio del 04-02-2005 alle ore 20:49:41
ricordiamo anke i 179 italiani accusati di crimini di guerra in Jugoslavia, mai estradati ( e per nn estradare questi, furono nascosti i fascicoli sulle stragi nazista i Italia)
ricordiamo anke il gran numero di ebrei rastrellati nelle zone controllate dail'esercito italiano e sterminati alla risiera di trieste. nonchè la pulizia etnica tentata dai fascisti dal 22 al 43 in Istria e Dalmazia contro slovni e croati..da vincitori ci siamo composrtati uguale

Messaggio del 04-02-2005 alle ore 20:58:27
Nelle liste della Commissione delle Nazioni Unite per i crimini di guerra c'erano pur sempre 1.200 criminali di guerra italiani, responsabili di eccidi in Libia (fra 40.000 ed 80.000 morti nella deportazione, e 20.000 profughi su 800.000 abitanti), in Etiopia (fra 300.000 e 730.000 morti), ed in Slovenia (12.000 assassinati, 40.000 deportati.
mica male, vero?
Messaggio del 04-02-2005 alle ore 21:01:29
Londra – Il quotidiano britannico "The Guardian", il 25 giugno 2001, con un articolo di Rory Carroll, riapre il capitolo dei crimini di guerra italiani" restati impuniti. Impuniti, cosa che il giornale inglese dimentica di osservare, come quelli perpetrati da numerosi soldati inglesi, americani, francesi oltre che di molti criminali di guerra tedeschi e giapponesi, morti tranquillamente nei loro letti. "Di solito ritratti come vittime del Regime, in realtà i soldati di Mussolini hanno commesso delle atrocità rimaste impunite per sessant’anni" scrive Carroll che dedica particolare attenzione al caso del prefetto Giovanni Ravalli, torturatore del poliziotto greco Isaac Sinanoglu e responsabile anche del versamento di olio bollente su 70 prigionieri. Condannato in Grecia alla pena capitale per crimini di guerra, Ravalli è morto nel 1998 nella sua casa romana. "Degli oltre 1.200 italiani che si sono macchiati di crimini di guerra in Africa e nei Balcani nessuno è stato giudicato" conclude Carroll "Non c’è stata una Norimberga per i criminali italiani". E la Rai, dopo aver acquistato il documentario BBC "Fascist Legacy", di Ken Kirby, non l’ha mai mandato in onda mentre l’autore avrebbe ricevuto "minacce di morte da ex soldati italiani". "Chiedete ad un italiano del ruolo del proprio Paese nell’ultima guerra – scrive il Guardian – e vi parlerà dei partigiani che combattevano contro i tedeschi e che aiutavano gli ebrei. Chiedetegli delle atrocità e vi parlerà delle truppe di Tito". La coscienza storica italiana, non ha dubbi il rinomato quotidiano britannico, deve fare ancora passi da gigante e lasciare il passo alle rivelazioni contro la "cospirazione del silenzio".

Da "Il Nuovo" del 26 giugno 2001
The Guardian

Messaggio del 04-02-2005 alle ore 21:25:46
I "ragionieri" su questo post vengono tollerati (vedi post su altra memoria : Auschwitz), come certa è la strumentalizzazione politica... Ma tant'è.
Messaggio del 04-02-2005 alle ore 21:32:00
questo è un post di propaganda...il 10 sarà di ricordo ( e se nessuno lo apre, lo farò io)..la differenza è ovvia
Messaggio del 04-02-2005 alle ore 21:37:53
Bak,ci sono degli Italiani che non sono stati puniti per crimini di guerra,e chi lo nega,come ci sono degli Italiani che appena caduto il fascismo hanno ucciso e fatto atti di violenza su figli/e di gerarchi fascisti,e sono andati pure a fare i parlamentari,di pure questo.
Messaggio del 04-02-2005 alle ore 21:38:53
Ipocriti sia gli uni,che gli altri,se si servono di queste tragedie(chiunque le abbia compiute o subite) per fare propaganda.
-------------------------------------------------
Editato il 21:45:42 04/02/2005 da cappellini
Messaggio del 04-02-2005 alle ore 21:44:46
io nn ho fatto propaganda di nulla... mi hanno chiesto di riferire sul fatto ed ho riferito... e nn ho nemmeno aperto il post sulla piazza per poi vedermelo spostato qui...

il 27 bak i TUOI rappresentanti nn hanno fatto nulla istituzionalmente... evidentemente quando si scelgono i propri occorre fare attenzione...
Messaggio del 04-02-2005 alle ore 22:07:49
Sinceramente mi sembra un inutile spreco di tempo perdersi in queste commemorazioni
Messaggio del 04-02-2005 alle ore 22:15:27
è ovvio che questo mio intervento non scatenerà polemiche e odio come quello su Auschwitz
Messaggio del 04-02-2005 alle ore 22:23:34
assolutamente... rispetto x ogni opinione...
Messaggio del 06-02-2005 alle ore 21:53:13
Messaggio del 06-02-2005 alle ore 22:30:54
Sto vedendo un film sull'argomento
Messaggio del 06-02-2005 alle ore 22:51:37
Sauron, perchè non invitare il Presidente dell'Unione degli Istriani? Lo scorso anno ho accompagnato un gruppo dell'Associazione e quando mi è scappato di parlare della presenza slava a Lanciano stava per scoppiare un caso diplomatico e solo il nome che porto è riuscito a salvarmi dal linciaggio! Come mi ha spiegato l'accompagnatore "Sa per loro gli slavi sono meno che animali".
-------------------------------------------------
Editato il 22:52:37 06/02/2005 da Bruce Wayne
Messaggio del 06-02-2005 alle ore 23:07:44
Si,ma cosi' non finisce mai.
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 00:29:48
Ricordiamo. Grazie Sauron.
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 09:25:06
Emotivamente la question delle foibe e anche quella dell'esodo dell'Istria e dalla dalmazia, in verità cose diverse, avvenute in tempi diversi; non mi provoca grandi scossoni.
Forse perchè inserito nel contesto della guerra fredda mi sembrano un fatto agghiacciante, ma inevitabile
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 11:08:44
Io ho questa triste sensazione:

La sinistra appoggia da anni "il giorno della memoria" in ricordo della Shoah" giornata che alla nascita non dovrebbe avere nulla di politico, infatti non nasce da forze "sinistre", ma da decine di associazioni e comunità ebraiche. Poi il vizio del politico di sfruttare ogni cosa a proprio vantaggio è una vergognosa pratica ormai instaurata da anni

La destra tira fuori e organizza la "giornata del ricordo" in chiara contrapposizione alla giornata della memoria. Perchè? A me sembra più una ripicca che altro... Va bene ricordare questa tragedia, ma è possibile trovare dei modi altrernativi tali da non farla sembrare una "giornata della memoria" di destra?
"Volevamo che non fossero considerati italiani di serie B, morti di serie B" dice il Di Giovanni... e chi li ha mai considerati così? Forse lui? Perchè non si è pensato di ricordare questi morti 5-6 anni fa quando non si parlava ancora di Giornata della memoria? Perchè, come dice giustamente il Bakunin, i nostri bravi amministratori (di destra, ma anche di sinistra) non si sono degnati di partecipare alla manifestazione dell'Altritalia sulla Shoah... e sicuramente saranno in prima fila il 10 febbraio?
Allora il caro DI Giovanni non venga a parlare di "dovere morale" perchè "dovere morale" è innanzitutto NON STRUMENTALIZZARE.

Si è parlato tanto di strumentalizzazione della Shoah da parte della sinistra, e loro che fanno? LA STESSA COSA!
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 11:34:40
Puo' darsi ,Barbablues,ma io personalmente,non me ne curo.Chi vuole ricordare, senza secondi fini,lo faccia.Chi invece commemora,tutte e due le tragedie, per un tornaconto,si vergogni.
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 14:33:46
ecco il testo votato in consiglio comunale...

ORDINE DEL GIORNO

OGGETTO: 10 febbraio "Giornata del Ricordo" in memoria delle vittime delle
foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.
Adesione al "Comitato 10 febbraio"

Il Consiglio Comunale di Lanciano

PREMESSO CHE:

-Con la legge n. 92 del 30 marzo 2004 il Parlamento italiano ha istituito il
10 febbraio quale "Giorno del ricordo" al fine di conservare e rinnovare la
memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe,
dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo
dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale;

-nella stessa giornata sono previste, per legge, iniziative per diffondere
la conoscenza dei tragici eventi presso i giovani delle scuole di ogni
ordine e grado ed è altresì favorita, da parte di istituzioni ed enti, la
realizzazione di studi, convegni, incontri e dibattiti in modo da conservare
la memoria di quelle vicende;

-l'occupazione jugoslava, che a Trieste durò quarantacinque giorni, fu causa
non solo del fenomeno delle foibe, ma anche delle deportazioni nei campi di
concentramento jugoslavi di popolazioni inermi; in Istria, a Fiume e in
Dalmazia, invece, questa repressione jugoslava costrinse oltre 300 mila
persone ad abbandonare le loro case per fuggire dai massacri e poter
mantenere la propria identità italiana;

CONSIDERATO CHE:

-si è costituito il "Comitato 10 febbraio" in concomitanza con la 1°
celebrazione della "Giornata del ricordo" dei martiri delle Foibe e degli
esuli istriani, giuliani e dalmati;

-il suddetto Comitato si prefigge di:
-pubblicizzare le iniziative in programma per le celebrazioni del 10
Febbraio;
-sostenere la Amministrazioni locali nell?organizzazione e nel
coordinamento di iniziative volte a dare la massima diffusione e conoscenza
alla "Giornata del Ricordo";
-raccogliere le adesioni di importanti personalità del mondo dell'arte,
dello spettacolo, della cultura, dello sport, dell'economia e della politica
al fine di divulgare presso il più vasto pubblico l'importanza delle
celebrazioni del 10 Febbraio;
-diffondere presso le giovani generazioni, attraverso i canali della scuola
e dell'università, la memoria della tragedia dell'esodo e del genocidio
degli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia;
-redigere e pubblicare volumi di approfondimento, filmati e mostre
tematiche.

-in data 10 febbraio si svolgerà a Trieste - sotto l'alto patrocinio della
Presidenza della Repubblica - il Congresso Mondiale degli esuli, promosso
dal Ministro degli italiani nel mondo.

DELIBERA:

di aderire al "Comitato 10 febbraio", promuovendone le sue attività;

IMPEGNA IL SINDACO:

-a partecipare con una delegazione e con il proprio gonfalone alla predetta
cerimonia;

-a far illuminare l'intera facciata del palazzo del Comune con luci
tricolori in segno di partecipazione dell'Amministrazione;

-a predisporre tutto quanto necessario affinché si porti a compimento
l'intitolazione ai "Martiri delle Foibe" del larghetto sito alla fine di
Viale delle Rose, così come già deliberato dalla Giunta Comunale con
provvedimento n. 15 del 15/01/2002.
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 22:15:20
Con l'occasione si poteva dedicare una strada anche al presidente del Comitato di Liberazione Nazionale di Lanciano, che ha anche avuto dei meriti civili e culturali non indifferenti. Evidentemente 60 anni non sono abbastanza.
Messaggio del 08-02-2005 alle ore 22:41:13
non vorrei essere frainteso, ma la strumentalizzazione dei poveretti italiani ke furono trucidati o cacciati dalle loro case diventa evidntissima, se si ricorda ke subito dopo la guerra l'europa fu attraversata da migrazioni epocali, dovute ainuovi confini...milioni di tedeschi furono cacciati da alsazia, sudeti, polonia
per cui la tragedia delle foibe si inscrive tragicamente nelle conseguenze della guerra, mentre la shoah ha una sua specificità dovuta al fatto ke era suo fine lo sterminio di un popolo, con metodi fordisti, per dirla alla Gramsci
Messaggio del 09-02-2005 alle ore 14:50:56
certi post dimostrano che e'possibile arrampicarsi sugli specchi coperti di olio....
Messaggio del 09-02-2005 alle ore 21:48:06
Bak domani aspetto il TUO post... quello che hai promesso di aprire in ricordo dei massacri (o come le chiami tu... "migrazioni...")
Messaggio del 10-02-2005 alle ore 14:57:58
cvd oggi giornata del ricordo... nessun post aperto sulla piazza nessun intervento su questo post...
Messaggio del 10-02-2005 alle ore 15:20:15
Per fortuna Sauron altrimenti quei poveretti si sarebbero rivoltati nella tomba
Messaggio del 11-02-2005 alle ore 01:16:17
Sauron, ti piace fare polemica vedo..

In Cecoslovacchia furono espulsi 3,2 milioni di tedeschi, e ne morirono circ a 300000

in polonia furono uccisi forse 2 milioni di tedeschi

eppure mi pare ke nessuno abbia contrapposto un giorno del ricorda al giorno della memoria

Messaggio del 11-02-2005 alle ore 01:17:33
per saperne di +
http://www.zadigweb.it/amis/schede.asp?idsch=260&id=10
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 14:50:52
Caro bak... torno adesso da una città che nel dopoguerrà si macchio' d'infamia nn accogliendo neppure per poche ore i giuliani in fuga (la dotta ??? Bologna)... i tedeschi quando vorranno istituiranno il loro giorno del ricordo... noi intanto facciamo luce sugli episodi negativi del nostro popolo...

Messaggio del 12-02-2005 alle ore 15:32:42
Sauron, sarai credibile solo quando ricorderai anche le altre infamie di cui si macchiò l'italiua, vedi i massacri il le deportazioni e lo'uso di gas in libia ed etiopia, i massacri in yugoslavia, le leggi razziali, le deportazioni di ebrei e oppositori politici, ecc ecc

fino a quel momento astieniti dal fare il moralista, grazie..
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 15:40:20
bak... a parte il fatto che qui sopra nn faccio mai il moralista... ma come tu hai giustamente notato il propagandista... ognuno pone l'accento sulle questioni a lui piu' care...

Com'e' che nn ti trovo sul cistitu'?
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 15:41:17
dai appari...
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 15:41:54
senno' oggi nn riesco a propagandare
Messaggio del 12-02-2005 alle ore 15:48:56
allora ne deduco ke per te ci sono assassinii cari e assassinii non cari...la cosa si commenta da sé..

stò vedendo Italia - Galles di rugby..uno sport serio, atleti tosti, nn come quei gay di calciatori

Nuova reply all'argomento:

foibe

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)