Cultura & Attualità

Finalmente i libertari di destra!
Messaggio del 17-10-2006 alle ore 17:45:04
A Roma è stato presentato il manifesto dei “Riformatori Libertari” che intendono “dare un’anima liberale al centrodestra”. L’obiettivo è di aprire “un dibattito costruttivo su temi eticamente sensibili per i quali la CLD rischia di restare appiattita sulle posizioni monolitiche della Chiesa”.
Si dunque alla ricerca scientifica sugli embrioni, al testamento biologico, alle unioni civili omosessuali, alla regolamentazione sull’eutanasia e ad una legislazione sulle droghe che “non alimenti la mafia e la violenza”. Per Benedetto Della Vedova, leader del movimento, è dunque indispensabile dare voce alle libertà non solo economiche ma soprattutto civili.


Franco Grillini a nome dei LIBDEM (Democratico libertari) formula i migliori auguri di successo ai libertari e liberali di centro-destra per la battaglia all'interno del loro schieramento: “Sarebbe di grande rilevanza riuscire a dar vita ad una trasversale libertaria che possa diventare potenzialmente molto rilevante nella politica italiana”.
Nel frattempo Prodi va dal Papa rassicurandolo dell’assenza dei Pacs nel programma dell’Unione. Se per rispettare i parametri europei rischia di far piangere più i poveri che i ricchi, il Premier continua invece a disattendere la risoluzione dell’Ue che chiede agli stati di garantire "alle coppie dello stesso sesso parità di diritti rispetto alle coppie ed alle famiglie tradizionali". Naturalmente esultano i Teodom(i chierichetti integralisti del Partito democratico), che vorrebbero trasformare in legge gli anatemi di Benedetto XVI.

Insomma, un’interessante inversione di tendenza: più libertari a destra, più cattocomunismo a sinistra. Skin ne sarà felice
Messaggio del 17-10-2006 alle ore 17:49:19
la solita "novità" di Tardash & co.

cmq sono stati già presenti alle ultime elezioni....
Messaggio del 17-10-2006 alle ore 18:16:01
il Salmone, come dice Nathan non sono una grossa novità, ma Taradash e Della Vedova sono autentici liberali, quindi in bocca al lupo, ne avranno bisogno, vistoche nella CDL loro pesano infinitamente meno dei radicali a sinistra
Messaggio del 17-10-2006 alle ore 18:18:47
Ormai la destra e la sinistra si sono mescolate: c'e' una tale frammentazione di ideologie...

Oggi leggevo del grande Umberto Eco che ha stuzzicato i DS a proposito del nuovo (?) partito democratico; in particolare sui temi etici Eco ha chiesto (senza ottenere una risposta definitiva) cosa fara' il futuro partito.

La risposta e' stata che margherita e DS hanno piu' differenze nel passato che nel futuro e che Mussi e la Binetti (per esempio) hanno presentato una proposta comune sugli embrioni. Tipica risposta politichese.

Comunque lascia stare che i libertari di destra sono delle mosche bianche... ormai e' tale la rincorsa al centro (teocratico)... tutti se la fanno sotto dalla paura di perdere i consensi dei cattolici. Pure il governo, che invece non ha paura (evidentemente) di perdere consensi tra una grande fascia di popolazione (dai tassisti agli avvocati passando per i farmacisti).

Chissa' se il prode Prodi sara' altrettanto coraggioso quando sara' il monento (se mai verra') di affrontare il tema delle coppie di fatto che pure e' nel programma. Chissa' se saranno altrettanto tenaci come lo sono stati per la riforma Gentiloni delle TV?
Messaggio del 17-10-2006 alle ore 18:49:49
Mi erano già capitati dei blog di liberali/libertari… in ogni caso, in bocca al lupo a Della Vedova

Giupi, mi permetto di dissentire… non è questione di mescolamenti, sono gli stessi schieramenti che sono tuttora arretrati, e nn solo sulle questioni civili.
Anche sulla riforma televisiva ci sono delle cose che non quadrano… finchè rimane la lottizzazione del servizio pubblico non hai liberalizzato proprio nulla.
Messaggio del 17-10-2006 alle ore 21:01:22
è dura parlare di liberali, libertari, di destra, sinistra, centro etc...se, e in quanto, il potere politico è soggiogato da questo o quel potere economico.

Nuova reply all'argomento:

Finalmente i libertari di destra!

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)