Messaggio del 02-02-2006 alle ore 15:57:24
In effetti (a poco tempo ormai dalle elezioni) sentivamo la necessità di lasciare che il Comune spendesse un pò di soldi. Alla fine di Via De Crecchio e all'inizio di Via Ferro di cavallo hanno pensato bene di rimpicciolire l'aiuola spartitraffico e di allargare la strada, in modo tale che l'autista ubriaco del sabato sera abbia più spazio per i sorpassi in curva sempre in via ferro di cavallo all'inizio di via Guido Rosato, stanno portando avanti lavori di ampliamento del marciapiede (se ne sentiva la necessità). Il problema è che in quella zona, all'orario di uscita dei ragazzi da scuola, parcheggiano moltissime macchine di genitori che attendono di far salire i propri ragazzi. Ampliando il marciapiede adesso c'è meno strada disponibile e il traffico è meno scorrevole.
tutto questo movimento mi fa pensare a un decreto datato 1841, appartenente alla Marina del Regno delle due Sicilie. Probabilmente un retaggio che il nostro Paese si porta dietro da secoli. Regolamento della Real Marina del Regno delle due Sicilie del 1841
Art.27. "Facite Ammuina". ’All’ordine Facite Ammuina: tutti chilli che stanno a prora vann’ a poppa e chilli che stann’ a poppa vann’ a prora: chilli che stann’ a dritta vann’ a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann’ a dritta: tutti chilli che stanno abbascio vann’ ncoppa e chilli che stanno ncoppa vann’ bascio passann’ tutti p’o stesso pertuso: chi nun tiene nient’ a ffà, s’ aremeni a ’cca e a ’ll à".
N. B. : da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno. ------------ Editato da Ulysses il 02/02/2006 alle 15:58:44
Messaggio del 02-02-2006 alle ore 16:29:17
Durante l'uscita dalle scuole, le strade in prossimità diventano un'autentica jungla, ed è per questo che a quell'ora esco sempre a piedi. Rischierei di uccidere, volontariamente, qualcuno
all'orario di uscita dei ragazzi da scuola, parcheggiano moltissime macchine di genitori che attendono di far salire i propri ragazzi
Persone generalmente incivili che pensano che solo per il fatto che sono li a riprendere i propri pargoli hanno il diritto di intralciare il traffico, muoversi contromano, e parcheggiare in sosta vietata.
All'incrocio delle Suore in Viale Marconi ci vorrebbe una pistola tutti i giorni!
Messaggio del 02-02-2006 alle ore 16:39:42
alla strada che porta a casa mia, alla periferia dell´iconicella,una mulattiera non asfaltata piena di buche, hanno appena messo i lampioni!
ma non li hanno ancora accesi, aspettano la settimana prima delle elezioni.
Messaggio del 02-02-2006 alle ore 17:10:28
Hai ragione Bruce, non è civile intralciare il traffico e anke a me dà fastidio rimanare incasinato in quelle zone nell'ora di punta.
C'è da dire però, per "par condicio", che le nostre scuole non sono attrezzate con spazi e parcheggi adeguati per poter attendere i ragazzi all'uscita dalla scuola.
Messaggio del 02-02-2006 alle ore 18:56:41
Bruce, sinceramente, con questo post volevo spostare l'attenzione su un altro problema. In ogni modo mi sembra giusto dialogare. Quindi ti inviterei a proporre una soluzione più possibilista.
Io ad esempio proporrei di organizzare un bus navetta che prendesse gli studenti e li portasse in zone più spaziose (penso al terminal di fonte del borgo per i ragazzi della Mazzini), dove magari sarebbe più semplice per i genitori fermarsi ad attendere i ragazzi. Anche perké, nel caso in questione, stiamo parlando di ragzazzini delle elemntari e delle medie.
Per quanto riguarda i ragazzi della Ragioneria, sono già più grandicelli, quindi in grado di spostarsi a piedi fino alle relative destinazioni.
Governare una città in genere significa pianificare, quindi, eventualmente, quando deciderano di costruire un nuovo edfificio scolastico, dovrebbero pensare anke alle conseguenze che questo porterà al traffico. ------------ Editato da Ulysses il 02/02/2006 alle 18:58:55
Messaggio del 02-02-2006 alle ore 22:19:33
Ulysses ma hai un'idea del numero di studenti ceh ci sono a Lanciano?
Personalmente sono sempre andato a scuola a piedi ('Nduccio docet! ).
Gli studenti della scuola dell'obbligo sono divisi per zone e dunque, teoricamente, ognuno di loro dovrebbe trovarsi non troppo distante da casa.
Ma così evidentemente non è!
Possibili soluzioni:
A) Muoversi a piedi!
B) Razionalizzare i servizi pubblici e stimolarne l'uso da parte degli studenti.
C) Evitare di creare zone di saturazione.
D) Evitare di parcheggiare lungo le strade di collegamento (ad. es Viale dei Cappuccini.
Per quanto rigurarda il terminal della Pietrosa mi riuslta che sia interdetto al traffico privato nelle ore di arrivo e di partenza degli studenti ma questo non impedisce ad alcuni "zerbinotti" di fare delle "passate" a tutto gas.
Messaggio del 03-02-2006 alle ore 09:26:59
Bene allora che razionalizzassero i servizi pubblici e poi prendessero adeguate misure per stangare gli incivili!
Messaggio del 03-02-2006 alle ore 09:40:22
Io credo che a Lanciano non sia soltanto un problema di razionalizzazione dei mezzi pubblici.
Il vero "problema" è l'inciviltà, derivante da ignoranza letterale del codice della strada e delle regole di condotta alla guida.
Lanciano è piena di "svelaterelli" che alla guida della loro fiammante autouniòn, mercedès e volsvaghen Golf rigorosamente nera e TDI (ma con gli iniettori devastati dall'incuria e dalle sgasate a freddo e di conseguenza con nube tossica nerastra al seguito credono di essere i padroni della strada e "del vapore "...
Precedenze non rispettate, semafori rossi bruciati superando la prima macchina ferma in colonna, sorpassi da autodromo dei poveracci la fanno da padrona diciamo la verità.
E poi l'altro enorme problema dei lancianesi: pretendono di parcheggiare la loro macchina esattamente a non più di cinque passi dalla loro destinazione. Non soprende dunque che parcheggino in modo totalmente selvaggio ed incivile quando devono ritirare i loro pargoli dalla "squola"...