Cultura & Attualità

ERRI DE LUCA-SENTO LA TUA MANCANZA
Messaggio del 08-03-2005 alle ore 02:08:02
Messaggio del 07-03-2005 alle ore 22:50:59
Sto legendo un po di libri di Erri de Luca e mi sta piacendo molto. Vorrei transcribere delle parole che ho sentito tanto, sono del suo libro Montediddio:
Un personaggio molto particolare che é un calzolaio ebreo li dice al bimbo protagonista, parlando della mancanza del suo paese:

"Non sento la mancanza, sento la presenza. Nei pensieri o quando canto, quando aggiusto una scarpa, sento la presenza del mio paese. Mi viene a trovare spesso, ora che non ha più un posto suo......"

"Quando ti viene una nostalgia, non è mancanza, è presenza, è una visita, arrivano persone, paesi, da lontano e ti tengono un poco di compagnia".

Il bimbo li domanda:
"Allora don Rafaniè, le volte che mi viene il pensiero di una mancanza la devo chiamare presenza?"

E il calzolaio li risponde:
"Giusto, così a ogni mancanza dai il benvenuto, le fai un'accoglienzia".

Allora, invece di dire sento la tua mancanza dobbiamo dire.. sento la tua presenza .

A parte di queste reflessioni che a me hanno piaciuto, avete letto qualcosa di Erri de Luca, che vi pare? Io per adesso ho letto, Montediddio, Tu Mio e anche Non ora non qui. Qualcun altro interessante mi racomandate?
ciao, saluti di grisby. Son ritornata e adesso ritornero a fare la pesante con ni miei superpost, come al solito

Nuova reply all'argomento:

ERRI DE LUCA-SENTO LA TUA MANCANZA

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)