Cultura & Attualità

Ermete Realacci
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 21:17:15
Di fronte alle parole di Ermete Realacci, che paragonava la gestione dei rifiuti a Brescia con quella che non si fa a Napoli, un'attrice napoletana rispondeva: Napoli è Napoli, è grande, è capitale di un regno, tutto è grande a Napoli.

Ebbene, credo che questa sia la migliore esplicazione della sostanza della mentalità meridionale. Non nascondiamoci intorno a un dito: ogni cosa che succede non dipende da quello o quell'altro politico, di destra o di sinistra, non dipende dalla cattiva amministrazione della classe dirigente o dall'incapacità di un uomo o di alcuni uomni. Tutto dipende dalla somma delle singole azioni dei cittadini.
La classe politica non è che un gruppo scelto di cittadini, i migliori, che prendono in mano le redini dello stato. Essi sono i migliori. Gli altri, sono i peggiori.

Basta col vittimismo dei cittadini, basta con gli scaricabarile. In latino si dice: Mens sana in corpore sano. La mens sono i politici, il corpore sono i cittadini. La mente non è sana perché il corpo è insano. I politici sono tutti spregevoli, ma i cittadini sono una merda.
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 21:17:54
Non nascondiamoci dietro un dito
Messaggio del 20-06-2007 alle ore 22:09:16
vabbò ma chillè è proprio una balenga..

Nuova reply all'argomento:

Ermete Realacci

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)