Cultura & Attualità

Emergenza Ambiente nella Frentania
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 16:37:15
L’Associazione Culturale Frentania Provincia organizza il giorno 27/01/2006, alle ore 17:00, presso la Sala Mazzini di Lanciano, il convegno “Emergenza Ambiente nella Frentania” in quanto da cittadini di questo territorio ci sentiamo preoccupati dalla gestione di alcune problematiche ambientali che attanagliano il nostro territorio ma che non riescono ad essere risolte.
Durante il convegno si affronteranno tali problemi e se possibile si cercherà di avere delle delle risposte su due temi che ci sono molto cari: l’inquinamento del Torrente Feltrino ed il tema caldo dello smaltimento dei rifiuti che ci investe in pieno, con la vecchia discarica di Serre da bonificare e la nuova di Cerratina che invece dà ospitalità a rifiuti provenienti da tutto l’Abruzzo e che per questo motivo ci è stato “affibbiato” il non certo lusinghiero titolo di città Pattumiera d’Abruzzo.
Una situazione ambientalmente insostenibile, che potrebbe creare seri problemi, se non affrontati con tempestività, a tutto il territorio frentano.
E’ bene che tutti i politici regionali, provinciali e frentani si ricordino che Lanciano e la Frentania attendono da 30 anni la realizzazione della Lanciano – Val di Sangro, che Lanciano è l’unico centro importante d’Abruzzo a non ospitare corsi universitari, che a Lanciano è stata soppressa la sede ARIT, che l’Ospedale di Lanciano è stato ignorato per anni, che il crollo del ponte sul Fiume Sangro sta mettendo in ginocchio l’economia dei centri costieri frentani ma a NESSUNO sembra importare niente, e si potrebbe continuare all’infinito a parlare di cose non fatte ma promesse nelle
tante campagne elettorali che si sono succedute nel corso dei decenni.
La Frentania quindi, terra dimenticata quando si tratta di realizzare investimenti, diventa improvvisamente strategica per i rifiuti: ciò che gli altri non vogliono noi accogliamo benevolmente! Non ci si può ricordare di Lanciano e della Frentania solo per i rifiuti.
Parteciperanno al Convegno:
Pino Valente Presidente Associazione
Culturale Frentania Provincia
Franco Caramanico Assessore Regionale
all'Ambiente
Nicola Petta Assessore Provinciale
all'Ambiente
Graziella Di Campli Assessore Comunale
all'Ambiente
Gaetano Basti Direttore Generale A.R.T.A.
Walter Caporale Capogruppo Regionale Verdi
Riccardo La Morgia Presidente Consorzio
Smaltimento Rifiuti
Massimo Ranieri Geologo

Durante il convegno presentazione del lavoro multimediale "Passeggiando lungo le sponde del Feltrino", sequenza fotografica e commenti a cura di Gaetano de Crecchio.
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 16:39:42
ci sarò
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 17:26:43
per par condicio penso anch'io...
Messaggio del 25-01-2006 alle ore 19:54:14
E' bene precisare quanto segue:
In data 25/08/2005 l’Associazione ha deplorato pubblicamente, visto che NESSUNO lo faceva, l’accordo per i rifiuti provenienti dal capoluogo aquilano. In quell’occasione provarono a tranquillizzarci parlandoci di accordo temporaneo per permettere all’amministrazione dell’Aquila di gestire l’emergenza di quei giorni.
In data 14/12/2005 l’Associazione Culturale Frentania Provincia ha chiesto ufficialmente al Consorzio Smaltimento Rifiuti di sapere quante decine di migliaia di pattume sono state conferite annualmente nel sito di Cerratina dalla data di costruzione dell’impianto ad oggi e quale fossero le intenzioni del Consorzio in merito ai rifiuti “aquilani”
Il giorno 09/01/2006 a mezzo stampa l’Associazione Culturale Frentania Provincia ha chiesto al Consorzio Smaltimento Rifiuti di conoscere tutte le convenzioni in essere, anche con Società Private, per il conferimento di rifiuti non frentani.
A tutt’oggi dobbiamo rilevare il silenzio fragoroso del Consorzio Smaltimento Rifiuti

------------
Editato da Frentanodoc il 25/01/2006 alle 19:54:56
Messaggio del 26-01-2006 alle ore 18:17:57
up!
Ragazzi partecipate numerosi! Lanciano non deve essere la Pattumiera d'Abruzzo!
Messaggio del 28-01-2006 alle ore 13:37:52
Mai titolo di convegno fu più profetico: “ Emergenza Ambiente nella Frentania”.Era quella che si temeva, Emergenza Ambiente è quella che è emersa nell’incontro organizzato dall’Associazione Culturale Frentania Provincia il giorno 27/01/2006.
Durante la relazione introduttiva ai lavori infatti il Presidente dell’Associazione Pino Valente ha annunciato che la Regione Abruzzo sta predisponendo, così come confermatogli dal dirigente del Settore Rifiuti Dott. Gerardini, un’Ordinanza che prevede l’arrivo di rifiuti extracomprensoriali da ben tre ambiti diversi da quello frentano (dall’Aquilano arriveranno circa 88 tonnellate al giorno di rifiuti, dal Sulmonese circa 65 tonnellate al giorno di rifiuti e dal Tramano circa 185 tonnellate al giorno di rifiuti) per un totale di circa 60.000 tonnellate di rifiuti in soli sei mesi!!! Una cifra impressionante che giustamente ha creato indignazione ed allarme nei cittadini presenti rimasti ancora più sconcertati dal fatto che il Presidente del Consorzio Smaltimento Rifiuti non ne sapesse niente!!!!
L’Ing. La Morgia rimarcava il fatto che dagli anni 2002 fino al 2004 i conferimenti extracomprensoriali erano stati minimi, ricordando però anche gli anni bui quando la Provincia di Pescara conferiva rifiuti nell’impianto di Cerratina cercando infine di tranquillizzare i presenti con i progetti che dovrebbero portare ad un allungamento della vita residua dell’impianto.
Pino Valente puntualizzava che nessuno aveva sollevato il problema prima perché il problema prima non c’era ma oggi si presenta in tutta la sua drammaticità. Questo è l’unico dato certo, il resto tanti buoni propositi che però dovranno trovare attuazione e di cui il cittadino, viste le tante promesse, può giustamente anche dubitare.
Anche l’Assessore Provinciale Petta confermava la predisposizione dell’Ordinanza di conferimento di rifiuti extracomprensoriali da parte della Regione Abruzzo, sottolineando che l’Emergenza Ambiente non investe per ora la Provincia di Chieti ma le altre tre Province che si trovano in una situazione emergenziale che colpisce in pieno la Frentania in quanto nel nostro territorio è ubicata una delle discariche più grandi d’Abruzzo.
Altro tema affrontato nel corso del dibattito è stato quello dell’inquinamento del Fiume Feltrino che, come sottolineato dal Direttore dell’A.R.T.A. Basti e confermato dalle rilevazioni effettuate dal Geologo Massimo Ranieri, è uno dei corsi d’acqua più inquinati dell’intero Adriatico
Veramente d’impatto ed emotivamente coinvolgente la sequenza fotografica presentata da Gaetano de Crecchio che testimonia il degrado in cui versa il Feltrino
Tanti gli interventi dal pubblico, tutti uniti da un unico filo conduttore: non ci si può ricordare di Lanciano e della Frentania solo per i rifiuti che nessun comprensorio vuole ignorando invece le giuste richieste provenienti da questo stesso territorio “abbandonato” sia dalla Provincia che dalla Regione.
A conclusione dell'assemblea Valente ha annunciato che Frentania Provincia preparerà un documento, un appello indirizzato ai partiti che hanno nominato membri nel cda del Consorzio (An, Ds, FI, Margherita e Udc): «Chiederemo loro una presa di posizione netta contro l'arrivo di rifiuti extraconsortili a Lanciano».
In serata Pino Valente ha indetto con procedura d’urgenza, per martedì 31/01/2006, una riunione straordinaria del direttivo dell’Associazione Frentania Provincia per decidere quali altre iniziative portare avanti per difendere il territorio frentano da questa invasione .



Messaggio del 28-01-2006 alle ore 16:15:07
la cosa + scandalosa è che mentre il geologo Ranieri ha illustrato lo stato delle falde acquifere frentane e del feltrino (le sue acque piene di amianto e porcheria varia irrigano le campagne) definita a dir poco drammatica, il nostro assessore all'ambiente Gaziella Di Campli ha detto che nn ci sono problemi ambientali, negando anche l'evidenza della scienza....definendo il titolo emergenza ambiente esagerato.
intanto sappiate che la verdura che mangiamo (di molte campagne) sono irrigate con acqua tossica, se a dirlo è il Mario Negri Sud a voi ogni commento sulle parole dell'assessore, che tra le altre cose ha lasciato il convegno dopo aver s-parlato, senza avere un contraddittorio.

Nuova reply all'argomento:

Emergenza Ambiente nella Frentania

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)