Messaggio del 23-05-2005 alle ore 12:06:15
Vaticano/ Il fondatore dei "Legionari di Cristo" non subirà il processo canonico per pedofilia
Lunedí 23.05.2005 11:31
Maciel Degollado, fondatore del movimento Legionari di Cristo e accusato di abusi Il comunicato stampa dei Legionari di Cristo con l'annuncio che non ci sarà alcun processo canonico contro il loro fondatore
sessuali compiuti e coperti tra il 1943 e i primi Anni '60, non subirà il processo canonico da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede. Lo ha annunciato il portavoce della Sala Stampa vaticana padre Ciro Benedettini.
La dichiarazione vaticana, che conferma un comunicato stampa emesso dai legionari, viene a chiudere le indagini incominciate sin dal 1998, quando è stata presentata una denuncia canonica a carico di padre Degollado da parte delle presunte vittime, tutti ex Legionari che accusano il fondatore di aver abusato sessualmente di loro, all'epoca minorenni, ma "non c'è nessuna indagine e non ce ne saranno altre in futuro", ha dichiarato padre Benedettini, che non ha voluto però spiegare il perché di questa decisione, la prima presa in materia di abusi sessuali sotto il pontificato di Benedetto XVI.
In Messico, paese natale del fondatore ed una delle roccaforti dei Legionari, l'eco della dichiarazione è stata enorme ed ha occupato le prime pagine dei giornali: Juan Vaca, uno degli accusatori di Maciel ed ex sacerdote, ha dichiarato che l'inquisitore vaticano, Monsignor Carlo Scicluna, ha dichiarato a lui ed alle altre vittime di essere convinto del fatto che stessero dicendo la verità: "Ha detto anche - ha aggiunto - che la Chiesa ci avrebbe pubblicamente dovuto chiedere scusa perché non era riuscita a proteggerci", commentando sconsolato che questa decisione ha distrutto definitivamente la credibilità del Papa e del Vaticano. Già nel gennaio di quest'anno, durante un'intervista con un servizio d'informazione cattolico americano, Vaca aveva affermato di aver completamente perso la sua fiducia nelle autorità di Roma.
Messaggio del 23-05-2005 alle ore 19:46:03
Giusto Morgan, ottimo, hai ragione, l'attacco alla Chiesa Cattolica negli Stati Uniti giunge da ambienti non lontani dal Ku Kux Klan. Negli USA ormai Cattolico è quasi sinonimo di una nuova, grande emergente realtà che riguarda il Sud: gli ispanoamericani. Ultimamente questa ex minoranza sta diventando influente, molto più che una comunità di emarginati, ma ormai anche classe dirigente che oltre a non essere protestante, non è angloamericana. La campagna di livore contro la Chiesa Cattolica è innanzitutto una campagna razzista fomentata da quegli ambienti che diversi anni fa coltivarono una profonda simpatia per il regime nazista tedesco. A questa si aggregano le sette pseudocristiane. Tutti sono accomunati dalla preoccupazione per la proliferazione del cattolicesimo del sud. ------------ Editato da Adonai il 23/05/2005 alle 19:47:36
Messaggio del 23-05-2005 alle ore 20:09:54
bravo adonai questa volta mi complimento, accostare il KKK al cattolicesimo è come accostare le Himmler a Golda Mair, molto di moda, ma semplicemente un falso ideologico
Messaggio del 24-05-2005 alle ore 08:40:28
Il "clicca qui" di Pigro era errato. clicca qui
x Adonai: Dovresti trasferirti in Sicilia: come sfornatore di 'cassate' faresti affari d'oro !
Come spesso accade, costruisci frasi - corrette grammaticalmente e sintatticamente - ma che distorcono la realtà o èvitano di affrontarla.
(quote) "peccato che siano notizie false" (/quote)
(quote) "non c'è versione ufficiale di un 'fatto' che non esiste" (/quote)
(la parola 'fatto' l'ho virgolettata io per agganciarla a quel che dirò)
E' evidente che tu, per "fatto" intendevi 'che Decollado abbia abusato di Legionari minorenni'.
Ora, se riesanimi il post, vedrai che Pigro si è limitato a 'linkare' ad un articolo che elenca "una 'cronistoria' di fatti avvenuti" e quindi non contestabili o 'falsi, come tu affermi. Ti prego vivamente di leggere tale articolo, sopra 'linkato'.
Nè Pigro, nè l'autore dell'articolo hanno affermato o sostenuto che le accuse avanzate sono vere. Hanno sottoposto dei fatti per conoscenza e valutazione del pubblico, libero di trarne le più diverse - ma non capziose - conclusioni.
Per dimostrarti la mia obiettività, dirò che nell'ultimo capoverso qualche 'citazione' da fonti cattoliche autorevoli, che in qualche modo attribuirebbero un certo valore alle accuse, "potrebbero" essere state magari un po' esagerate, ma questo non possiamo provarlo nè tu nè io, e quindi una tale illazione non può farti sostenere quanto da me "quotato".
Messaggio del 24-05-2005 alle ore 12:43:19
Drago, perché ti barcameni in questa retorica della formalità? I fatti sono falsi e Pigro si crogiolava nel pensarli veri come una ragazzetta del liceo che fantastica sui suoi immaginari amoreggiamenti.
Messaggio del 24-05-2005 alle ore 12:50:59
adonai anche questi fatti non esistono?
inchiesta contro pedopornografia
questo c'entra forse poco con il titolo del post,ma vedremo come si comporterà la chiesa.
Messaggio del 24-05-2005 alle ore 15:30:12
Dean, seguace delle sette mediatiche, figlio della kermesse di Cannes, Maradona non può entrare in Italia altrimenti verrebbe arrestato all'istante!!!
Messaggio del 24-05-2005 alle ore 15:33:24
Maradona colui che si tatua Guevara sul braccio e vive come il peggiore degli aristocratici fancesi del XVIII secolo!!! Maradona l'ignobile che con tutti i suoi soldoni fugge alle sue responsabilità di padre e abbandona il frutto del suo peccato!!! Maradona il pezzente, che si droga come il peggiore derelitto della società capitalistica!!! Maradona 'o panzone, che non è capace di perdere mezzo etto senza costosissimi interventi di bypass intestinali!!! Maradona si 'n omme 'e merda!!!!!
Maradona non può entrare in Italia altrimenti verrebbe arrestato all'istante!!!quote:
i reati fiscali sono scemenze in italia...ma sapete che fino a 144.999.999 lire di evasione non si è perseguibili penalmente in italia?!..a 150 milioni scatta il reato
che purcaria
Messaggio del 24-05-2005 alle ore 18:04:36
adonai tu quando non sai cosa devi dire te ne esci con la solita storiella di maradona!
io metto il papozzo che voglio,e questo non c'entra un tubo.
maradona ha detto pure che con tutto l'oro che ha il vaticano,potrebbero sfamare l'africa intera.
Messaggio del 24-05-2005 alle ore 18:07:45
adonai diciamo le cose come stanno.tu dopo l'uscita di phar lap,vorresti sostituirti a lui,ma,purtroppo per te,phar lap sta a natru livelle.tu vu fa ,vu fa ,ma ala fine n'gi checce niente.
Messaggio del 24-05-2005 alle ore 18:50:10
uno che mette il papozzo di maradona non si può permettere nemmeno di dire male a Stalin e Hitler messi insieme
Messaggio del 26-05-2005 alle ore 08:22:47
Caro Adonai, se il mio consiglio di trasferirti in Sicilia (quale atttivissimo sfornatore di "cassate") resta valido, non ti consiglierei di fare il"pizzaiolo" perchè è chiaro che una pizza 'rivoltata' risulterebbe una immangiabile schifezza ! Scherzi a parte...
Cioè ('rivoltando' la pizza, ...come sopra), sarei IO quello che "si barcamena in retoriche della formalità" ?! A me sembra che io ponga delle questioni o delle domande ben precise ed articolate, alle quali sei TU che spesso rispondi con frasi "ad effetto" (?) o con lunghe elucubrazioni che, in sostanza, ti evitano di formulare risposte...
Riepilogo, in sintesi dell'articolo (anche per i 'lookers'), le notizie ed i fatti riportati, come 'cronistoria', nell'articolo incriminato. Fatti che tu hai dichiarato, sic et simpliciter, essere falsi e NON avvenuti. Allora, è AVVENUTO o NO che:
- Maciel Degollado, fondatore del movimento Legionari di Cristo, fu accusato nel 1998, con denuncia canonica da parte delle "presunte" vittime (tutti ex Legionari di Cristo, all'epoca minorenni), di abusi sessuali compiuti su di loro tra il 1943 e il 1960 ?
- Il portavoce della Sala Stampa vaticana, padre Ciro Benedettini, ha dichiarato (a conferma di un comunicato stampa dei Legionari di Cristo) che Degollado "non subirà il processo canonico da parte della Congregazione per la Dottrina della Fede" e che "non c'è nessuna indagine (*) e non ce ne saranno altre in futuro" ?
- Padre Benedettini non ha voluto però spiegare il perché di questa decisione, la prima presa in materia di abusi sessuali sotto il pontificato di Benedetto XVI ?
- In Messico, paese natale del fondatore ed una delle roccaforti dei Legionari, l'eco della dichiarazione è stata enorme ed ha occupato le prime pagine dei giornali: Juan Vaca, uno degli accusatori di Maciel ed ex sacerdote, ha dichiarato che l'inquisitore vaticano (*), Monsignor Carlo Scicluna, ha dichiarato a lui ed alle altre vittime di essere convinto del fatto che stessero dicendo la verità ?
- Nell'articolo NON c'è alcuna affermazione, da parte del cronista, di colpevolezza di Degollado nei riguardi dell'accusa rivoltagli ?
(*) Nota mia: Ma allora, c'è stata un'inchiesta al riguardo !
Comunque sul penultimo capoverso, io ho ammesso onestamente che 'potrebbe' essersi verificata qualche esagerazione nella dichiarazione di Vaca che, comunque, il cronista aveva il 'dovere' di riferire.
Aggiungo che il resto dell'articolo, dimostrando una effettiva "par condicio" (di rado applicata !), descrive ed elenca clicca quile caratteristiche ed i "meriti" della congregazione "I Legionari di Cristo" !
Sta a te, quindi, il non 'barcamenarti' con frasi ad effetto, ma dimostrare che le tue ripetute asserzioni circa la falsità dei fatti citati sono veritiere. Tutto il resto è solo...fumo !
Dragouno
------------ Editato da Dragouno il 26/05/2005 alle 08:26:43
Messaggio del 26-05-2005 alle ore 13:41:53
l'onere della prova sta a chi muove le accuse ovvero a chi invoca la fondatezza di un fatto; chi nega le accuse ha l'onere solo della controprova.
Altrimenti, Drago, potrei accusarti di ogni nefandezza io possa immaginare e tu saresti caricato dell'onere di produrre prove che io abbia mentito?
Messaggio del 26-05-2005 alle ore 19:57:27
Adonai:
- ti ho chiaramente dimostrato che - in quell'articolo - non sono state formulate (se mai "citate", per diritto di cronaca), accuse da parte dell'articolista. L'onere della 'controprova' di cui TU parli, spetterà quindi a Decollado che in questo caso è l'accusato,...e - ripeto per l'ennesima volta - non dall'articolista. (*)
- se tu mi accusassi di nefandezze, io non avrei "l'onere" bensì il "diritto" di provare (se ci riesco, d'accordo) la falsità di tali accuse ! E ciò, non tanto e non solo per difendere la mia onorabilità ma, anche, per poter passare (giuridicamente parlando) da 'accusato' a promotore di una bella azione civile per risarcimento danni da diffamazione (che, quando provata, mi pare abbia anche delle valenze 'penali' !).
(*) apprendo da poco delle 'novità' sul caso Decollado... Poichè richiederebbero una lunga e ponderata illustrazione, mi riservo di farlo domattina, con calma (visto che mi alzo alle 4, ne ho di tempo !)
Messaggio del 27-05-2005 alle ore 08:22:09
Per chi volesse approfondire 'tutto' il decorso dell'argomento in oggetto clicca qui.
La pagina è ricchissima di dettagli e di citazioni di cronaca (anche di quelle 'favorevoli' a padre Maciel), nonchè di links per ulteriori approfondimenti.
Io mi permetto di richiamare l'attenzione sui seguenti 'stralci':
"Lo scorso 23 gennaio, dal capitolo che ogni dodici anni nomina il direttore generale dei Legionari di Cristo è uscito eletto non padre Maciel, come sempre in precedenza, ma un altro di lui molto più giovane, Álvaro Corcuera Martínez del Rio, messicano, 47 anni. Lo stato maggiore dei Legionari nega che l’avvicendamento abbia un legame con il processo. Sta di fatto che dopo che questo s’è messo in moto per iniziativa di Ratzinger, Maciel non ricopre più alcuna carica nella Legione da lui fondata."
" ...il suo(del Papa)promotore di giustizia Scicluna"...omissis..."alla fine della sua indagine preliminare redigerà un rapporto con delle proposte conclusive. In base ad esso, le autorità vaticane decideranno se aprire o no il processo canonico vero e proprio."
"A proposito del comunicato del 20 maggio dei Legionari di Cristo, queste sono le parole di Benedettini (portavoce vaticano della Holy See) riportate da ReGAIN (sito web di "ex" Legionari di Cristo):
'That communiqué does not belong to the Holy See; it is a communiqué from the Legionaries of Christ. They called me, the same as you are calling me, and they asked me if there is any communiqué about the investigation, or about a possible investigation, into Fr. Maciel. I told them that the Press Office [of the Holy See] had not received any communiqué about whether there is, was or will be any such investigation; that this issue (nel senso di argomento, pratica, procedura) does not concern the Press Office but directly concerns Monsignor Scicluna [the Congregation for the Doctrine of Faith’s Promoter of Justice]'.”
La conclusione è che, 'al momento', "c’è" un’indagine preliminare in corso. E sulla base di questa indagine la congregazione per la dottrina della fede deciderà se aprire o no il processo canonico contro p. Maciel.
Ognuno può formarsi la "sua" opinione e, comunque, aspettiamo i futuri sviluppi.
Messaggio del 30-05-2005 alle ore 19:59:09
Mi permetto di 'interpretare' il pensiero di Qoelet:
"Le 'pretese' della sapienza umana sono 'stoltezza' agli occhi di Dio"
Ma questo è, più che ovvio, lapalissiano ! Se si ritiene che Dio è infallibile, ecc. ecc., per la logica della relatività le "pretese (e gli scopi) della scienza" non possono essere che vacue e risibili.
Messaggio del 14-06-2005 alle ore 16:46:43
Papa: contro l'Aids sì alla castità e no ai preservativi
CITTA' DEL VATICANO (Reuters) - Papa Benedetto XVI ha attaccato oggi l'uso dei preservativi per combattere l'Aids nel suo primo commento sulla malattia dicendo che la Chiesa è in prima linea contro l'Aids attraverso l'insegnamento della castità e della fedeltà.
In un discorso in inglese ai vescovi dell'Africa meridionale, zona in cui la malattia è molto diffusa, il Papa ha affermato che il divieto della Chiesa all'uso dei contraccettivi non è dannosa.
"L'insegnamento tradizionale della Chiesa ha provato qual'è la via per prevenire la diffusione dell'Hiv/Aids", ha detto.
"C'è grande preoccupazione per il fatto che la fabbrica della vita africana, la sua vera fonte di speranza e stabilità, sia minacciata dal divorzio, aborto, prostituzione, traffico di umani e dalla mentalità della contraccezione, che contribuiscono al fallimento della morale sessuale", ha detto ai preti africani in visita a Roma.
Ha spinto i vescovi a lavorare per combattere il virus che "non solo uccide ma anche minaccia seriamente la stabilità economica e sociale del continente".
"La Chiesa Cattolica è sempre stata in prima linea sia nella prevenzione che nella cura delle malattie", ha aggiunto secondo il testo del discorso tenuto agli alti prelati del Sud Africa, Botswana, Swaziland, Namibia e Lesotho.
Il predecessore di Benedetto, Giovanni Paolo II, era stato criticato dai partecipanti alle battaglie contro l'Aids e da molti cattolici che ritengono il divieto dell'uso dei preservativi la negazione di uno dei pochi metodi per frenare il diffondersi dell'incurabile malattia nata negli anni '80.
Il nuovo Papa, che è stato il custode della dottrina del Vaticano prima di diventare Pontefice, ha confermato le aspettative mantenendo la linea dura sulle questioni morali come l'aborto e l'omosessualità.
Messaggio del 14-06-2005 alle ore 17:37:58
anche papa luciani era a favore del controllo delle nascite prima che si arrivava a scoprire l'aids, e alla fine lo hanno assasinato!!!!(mie deduzioni ma rispondenti ai fatti)che dire sto papa mi sembrava buono ma con il tempo mi sta a far ricredere!!!!ce lo dobbiamo tenè!!!!però adonai potremmo pure non tenerlo....................