Cultura & Attualità
ROMA - Si chiameranno Contratti di unione solidale, ovvero Cus, e non più Dico. Il nuovo testo sulle unioni civili è stato presentato dal presidente della commissione Giustizia del Senato Cesare Salvi al comitato ristretto della commissione. Su questo si discuterà nelle prossime settimane e, come per la legge presentata da Rosy Bindi e Barabara Pollastrini, anche questa proposta è destinata a scatenare polemiche.
Il contratto. Le unioni civili, secondo il testo presentato da Salvi, saranno possibili tra persone anche dello stesso sesso. I Cus saranno stipulati con una dichiarazione congiunta davanti a un notaio o al giudice di pace. Quest'ultimo dovrà inserire in un apposito registro sia gli atti firmati in sua presenza, sia quelli redatti dagli studi notarili. Per modificare il contratto sarà necessario seguire lo stesso iter. I Cus potranno essere sciolti sia con un accordo comune tra la coppia, sia per decisione unilaterale di uno dei due contraenti. Il contratto viene meno anche per il matrimonio di uno dei due o per la sua morte.
che palle!!!!!!!!!!!
tu sei nella condizione di dire "che palle"?
mi auguro, sarebbe da paese normale una legge cosi......
Brava Luzy, digjiele a quiss...spiegaglielo tu che è il minimo da aspettarsi in un paese civile
sai perche la penso cosi?, perche non è giusto che due persone che vivono insieme pagano le tasse come persone single, un altro motivo è quando uno dei due si ammala l'altro non ha diritto a chiedere niente ai medici e non può prendere decisioni su il suo compagno o compagna.
Per me questi sono due validi motivi para che esista quei contratti.
sono proposte buttate li al vento...
fino a che non si rivota in italia è tutto bloccato!
just perche la destra farà qualche legge a riguardo? non pensarlo neanche, mentre sono i cattolici in mezzo tanto a destra come a sinistra, qui non si farà niente.
pensavo si parlasse del Centro Universitario Sportivo!
E per forza... sei l'italiano medio
no, è stato un richiamo inconscio al mio passato

pensi che l'italiano medio sappia cos'è il CUS?
non credo
ma perchè non sposarsiiiiiiiiiiiii???? azz non finirò mai di chiederlo
mike perchè 2 uomini o 2 donne che si amano non possono sposarsi oggi come oggi , mi sembra chiaro.
per luzy , invece secondo me quelle forze che vogliono i cus secondo me pesano di più se sono all'opposizione , quindi in grado di dire forte le loro ragioni , che succubi del governo che le zittisce.
just non credo, queste è un paese spaccato, tra destra, sinistra e cattolici, e i cattolici pesano ancora.....
i cus sono necessari, perche doviamo sposarci per forza?, io non lo farei più, voglio lasciare la libertà dell'altra persona di andare via quando vuole, non voglio avere a fianco qualcuno che non mi ama, adesso la penso diverso di quando ero giovane, sono più matura e credo a un altro tipo di vita.... a un compromesso senza tanti obblighi......
volete i diritti, ma non volete accollarvi le responsabilità. I doveri sono il fondamento dei diritti e senza doveri non possono esserci diritti.
Se voi non volete accollarvi i doveri, chi se li deve accollare? La società?
quello è il tuo caso
Nuova reply all'argomento:
DICO? Ci riproviamo con i CUS
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui








