Messaggio del 29-09-2007 alle ore 06:15:06
Apro un post a parte per riprendere il discorso piu' serio introdotto da Ki nel post sulle donne militari.
Questo dato che l'altro post era volutamente leggero e scherzoso, mentre cio' che sta' accadendo in Birmania merita altra cornice (se non altro rispetto).
quote:
RANGOON - Un Paese oscurato. In Birmania la giunta militare ha tagliato i collegamenti ad internet. Continua durissima la repressione contro la protesta: ma secondo alcune fonti, all'interno dell'esercito si starebbero creando le prime fratture. Ieri alcuni soldati hanno deposto le armi e si sono inginocchiati in segno di rispetto davanti ai monaci.
Ecco l'ennesimo, triste perche' accaduto realmente in condizioni drammatiche, di cio' che tentavo di dire nell'altra discussione.
Come vedi, non e' la divisa esterna che conta, bensi' il suo CONTENUTO in questo caso quegli uomini che spinti dalle loro coscienze, hanno lasciato da parte "la divisa" ed hanno compiuto una scelta in nome della propria umanita', cioe' si sono dimostrati veri esseri umani.
Io crdo che non bisogna mai generalizzare, e sempre prendere in considerazione gli esseri umani in quanto tali, non solo il loro modo di vestirsi.
Messaggio del 29-09-2007 alle ore 08:39:03
Perfettamente d'accordo. Bisogna anche considerare che ce ne saranno tanti altri che vorrebbero deporre le armi, ma sono pur sempre militari e, rischiando la corte marziale, ubbidiscono agli ordini per paura (purtroppo)
Messaggio del 29-09-2007 alle ore 09:18:57
Cmq sta cosa del non disubbidire per paura è una leggenda metropolitana, persino le SS non subirono gravi conseguenze quando rifiutarono di partecipare agli eccidi durante la seconda guerra mondiale, il massimo che gli poteva capitare era qualche settimana di cella e perdere le licenze
Messaggio del 29-09-2007 alle ore 13:10:15
Se è per questo, durante il servizio mlitare ho preso a calci un maresciallo e mi hanno dato 7 giorni di licenza premio
Messaggio del 29-09-2007 alle ore 15:12:08
Dean non ubbidire ad un ordine in tempo di guerra equivale a farsi fucilare,forse le SS in cella si sono salvate solo perchè sono arrivati prima gli alleati,l'esercito tedesco non mi è mai sembrato così magnanimo con i disertori e gli ammutinati.
In Italia puoi fare di tutto tanto finisce sempre a tarallucci e vino.
Purtroppo non tutti siamo uguali e quindi da tutte le parti ci sono persone buone ke fanno con dedizione il loro lavoro e persone stronze ke non sono degne di fare niente tantomeno di portare una divisa militare.
La divisa militare rappresenta lo stato ed attraverso essa il militare o agente ke la indossa esercita nel rispetto della costituzione e dei cittadini tutte le funzioni,le consegne e le regole di ingaggio,tutto quanto non previsto è abuso di potere.
La Birmania ormai è un regime militare tiranno non ha motivo di esistere,l'occidente deve reagire possibilmente in simbiosi con Cina e Russia e rovesciare con l'appoggio del popolo birmano il regime militare.Penso ke è un atto più ke dovuto ed aiuterebbe l'america a disfarsi dell'immagine negativa e da sciacallo ke si è creata dalla guerra in Vietnam in poi....forse un vero atto di DEMOCRAZIA.