Cultura & Attualità

Della memoria e del ricordo
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:07:37
Visto che per 50 anni c'è stata la giornata della memoria,e del ricordo niente,io per esempio ignoravo questi fatti,nessuno me l'aveva mai detto a scuola,e manco l'ho mai sentito in TV,che ne pensereste se, per par condicio,nei prossimi 50 anni venisse annullata la giornata della memoria?Festeggiamo solo il ricordo,visto che per 50 anni non è stato fatto Chissa che ne pensano Bakunin e Barbablues di questa mia proposta,mo scrivo pure al presidente della repubblica,
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:11:42
Scrivi, scrivi... vedi se ti risonde
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:13:03
Phar, il post lo ha già aperto Bruce Wayne
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:13:32
Barba,tu e Bakunin però potete rispondere,coccia svoite anzi tengo più alla vostra risposta che a quella di Napolitano,vista l'età deve essere per forza in piena fase di arterio sclerosi
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:13:51
Phar Lap, non sai che il presidente della repubblica è un fascista e un revaschista sciovinista? Non ti risponderà mai!!!
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:15:22
Jena,il mio è diverso,qui si parla di abolire il giorno della memoria per i prossimi 50 anni, per par condicio.Tu pensa al gay pride mo gna vedo Nzk gli racconto tutto della tua froceria
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:17:20
E chi è, petreme?
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:19:43
Na mezza specie è quello che ti ha permesso di far parte della GF,che tu hai disonorato,perla di ricchione
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:21:32
veramente fui co-fondatore tu sei arrivato per ultimo
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:22:01
Allora perchè non fare un'unica giornata per non dimenticare tutte le tragedie umane? Così si evitano i discorsi del tipo "morti di serie A e morti di serie B"! Questo sarebbe un discorso da par condicio: unificare in un solo giorno tutti!
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:23:28
Jena,peggio è, se sei co-fondatore
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:24:25
c'è già... il 1 novembre
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:25:00
Piuttosto che limitarsi a "ricordare", PERCHE' NON CI IMPEGNAMO A FAR SI CHE NON SI VERIFICHINO PIU' TRAGEDIE SIMILI?

a già ma sarebbe chiedere troppo ai nostri cervelli ITALIOTI
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:25:34
Sam,la tua teoiria non va bene,la memoria sarebbe sempre in vantaggio di 50 anni,su per giu, faceme 50 anni che non si fa,lo facessero a Israele,insieme ai palestinesi a proposito,questi ultimi chi li ricorda?
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:26:01
o chi li memorizza
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:28:45

Piuttosto che limitarsi a "ricordare", PERCHE' NON CI IMPEGNAMO A FAR SI CHE NON SI VERIFICHINO PIU' TRAGEDIE SIMILI?

allora perché scrivi post che fanno voglia di sterminare il genere umano?
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:29:11
Anima,sai quanto io non stimi gli Italiani,ma queste tragedie ci sono ancora,e si ripeteranno sempre,e non per colpa degli Italiani,anzi forse per se cose siamo i meglio,ma non perchè siamo buoni,siamo solo dei cacasotto,che è sempre meglio di essere assassini tipo l'Ebreo attuale ops,l'Israeliano volevo dire
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:30:26
chiaramente, a mio parere, la tua proposta non è accettabile perchè la giornata della memoria è stata istituita dal governo italiano nel 2000 e la giornata del ricordo nel 2004, quindi non è vero che è da 50 anni si ricorda "ufficialmente" la Shoah. Verò è che pagine di storia hanno taciuto sui fatti delle foibe, e ciò non è giusto, ma neanche giusto è che queste giornate siano così politicizzate. Personalmente ho partecipato alla giornata della memoria (da organizzatore e ne sono orgogliosissimo vista la grande affluenza di pubblico e non di politici) e a quella del ricordo dove invece c'era la parata di "amministratori". Ora, tralasciando il valore storico e culturale di questa manifestazione svolta a Lanciano (ne parleremo magari su un altro post) ti pare possibile che personaggi dell'amministrazione comunale (e non mi far fare nomi, ma immaginali) che nella loro vita non hanno mai partecipato ad un evento culturale che superasse la nottata delle feste di settembre si ritrovino improvvisamente interessati alla storia occultata delle foibe, alla testimonianza di un esule e allo storico che (per loro) parlava arabo (o slavo...)? Ecco... io ritengo che la strumentazione politica sia proprio questa. Non la sarebbe se questi personaggi avessero il buon senso di partecipare (da politici o semplici cittadini) anche alle altre manifestazioni (e non mi riferisco solo alla giornata della memoria organizzata da un'associazione SOVVERSIVA ) che danno un minimo di respiro culturale all'asfittica relatà frentana.

ECCO IL MIO PARERE CARO PHAR LAP
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:34:22
Finchè i "sinistri" frequentano solo la giornata della memoria e i "destri" solo quella del ricordo, ogni anno è sempre la stessa storia.
Per fortuna c'è chi, come Barbablues, dalla mente alterata da sostanza stupefacenti, partecipa ad entrambe le giornate
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:36:26
Barba,e chi ti ia dire io?chiedi a loro perchè non erano presenti,se io fossi un politico non mi presenterei mai,a nessuna manifestazione,sono solo perdite di tempo,ci sono cose più utili,esempio banale,a i spalenne la neve quando nevica o a piantare alberi,a i videnne di persona dove le cose,dall'illuminazione alla rete fognaria etc,,etc,, funzionano,a i videnne che fanno quelli che dovrebbero l'avorare per la comunità,tipo vigili,insegnanti,maestri,poliziotti,carabinieri, vigili del fuoco,di infermieri poi non ne parliamo,etc,,etc,, categorie che più che lavorare, scroccano stipendi al contribuente
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:41:45
Skin, ma non lo sai che "alterazione psicofisica" vuol dire essere nervosi...
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:43:00
Phar Lap mi hai chiesto un parere....
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 12:43:31
si chiamano sostanze psicotrope
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 21:00:08
Barba,a dire il vero non è che volevo proprio il tuo parere,ti vulè cimentà un pò cmq il parere di quel Marxista,vestito da cocomero, di Bak non ancora lo sentiamo
Messaggio del 13-02-2007 alle ore 22:43:17
White, nn lo so, io nn ne faccio uso

Nuova reply all'argomento:

Della memoria e del ricordo

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)