Messaggio del 12-02-2008 alle ore 16:50:57
Conoscete questo genio della fotografia??
Mi sono imbattuta in una sua mostra a Palazzo Reale...mai visto niente di così bello..oltre 350 foto, una più emozionante dell'altra. Vi posto alcune foto
Messaggio del 12-02-2008 alle ore 20:43:34
Sicuramente uno dei piu' acuti osservatori della tragica schizzofrenia edonistica in cui siamo piombati...
Secondo il mio parere questo qui e' un vero genio...con i realisti americani di inizio secolo e' in grado di dar vita all'alienazione...
http://www.toddhido.com/
Messaggio del 12-02-2008 alle ore 20:48:24
A me le sue foto non piacciono proprio, anzi mi sembrano degli inguardabili pastrocchi oltretutto carenti di significato, o con un significato molto debole!
La tecnica è addirittura inesistente!
Messaggio del 13-02-2008 alle ore 09:57:34
Dekkard, lascia perdere, con Ki è fiato sprecato... , pensa di essere il depositario della verità assoluta ...tutto il resto è il nulla . At Salut.
Quote:
...mi sembrano degli inguardabili pastrocchi oltretutto carenti di significato, o con un significato molto debole! La tecnica è addirittura inesistente!
Non sapevo che La Chapelle fosse di destra... :0)
eheheheh...
Cmq "tecnica inesistente"... Beh... Questa è forte. Magari tecnica o meglio estetica iconografica non condivisibile per propri gusti estetici...
Quote:
...mi sembrano degli inguardabili pastrocchi oltretutto carenti di significato, o con un significato molto debole! La tecnica è addirittura inesistente!
Non sapevo che La Chapelle fosse di destra... :0)
eheheheh...
Cmq "tecnica inesistente"... Beh... Questa è forte. Magari tecnica o meglio estetica iconografica non condivisibile per propri gusti estetici...
Messaggio del 13-02-2008 alle ore 10:57:24
realizzo' uno spot per una nota marca di caffe',forse lavazza...
Discepolo di A.Warhol,per il quale lavoro'...op-art.
Ho visto tanti anni fa'uno speciale su di lui,molto si basa sull'uso dei corpi umani,sulle abitudini,gusti vizi e perversioni(se cosi'si puo'dire)..molto belli i colori vivaci.
Qui non si tratta di politica...e comunque ciò dimostra che non sono fazioso...
Faccio un esempio: Le Deluge...ditemi voi se questa è fotografia?
Lo Scatto non è opera di "LaChapelle" ma di un cast composto da 12 fotografi professionisti, 3 truccatori, 2 scenografi, 1 architetto, 10 muratori, 15 falegnami, 150 comparse( scelte tra 3000), 30 macchine fotografiche di vario tipo...e non vado oltre...2 mesi di lavoro(sic!)...per simili ciofeche fotografiche:
Per intenderci la vera arte fotografica per me è quella della 35mm, è quella di Cartier Bresson...di Giacomelli, per far 2 nomi.
Questa di cui parliamo io la intendo come "costruction", artificio e assolutamente...non fotografia.
Chi mi conosce sa benissimo il mio parere anche sulla Pop-Art...e LaChapelle non è assolutamente riconducibile a questa corrente.
Messaggio del 13-02-2008 alle ore 14:08:08
l'abilità del fotografo di non essere schiavo dei propri mezzi, ma di riuscire a creare qualcosa al di là della normale funzione dell'apparato fotografico, è tutto.
Anche quella delle macchinette per le fototessere in pietrosa è fotografia. è indiscutibile. ma chi riesce a inventarsi qualcosa di originale ed utilizzarla "oltre" il limite per cui è stata costruita allora è geniale (che so, giochi di specchi per fotografare fuori dalla cabina un fotografo che si sta a fa la foto dentro o cose simili)
La Chapelle è tecnicamente preparato e riesce, infatti, a sfruttare alla grande la funzionalità della sua misera attrezzatura da 80-90.000 euro per dire quel che vuole. ci riesce. ingenuamente o genialmente se ne può parlare.
poi vedi le foto di una 14enne israeliana che con una compattina da 100 dollari realizza, sempre ingenuamente o genialmente, cose che La Chapelle non si sogna neppure di fare
e allora? ognuno è figlio del suo tempo...ognuno ha qualcosa da dire e lo fa come può.
essere nostalgici della fotografia del 900 criticando quella odierna photoshoppata è come essere nostalgici delle pitture rupestri nelle grotte preistoriche criticando un quadro di Dalì.
sono cose che hanno il proprio valore nel loro contesto e per la loro funzione che hanno svolto. ieri c'era La Chapelle, l'altro ieri cartier bresson, ma oggi c'è la 14enne israeliana che non può essere paragonata a nessuno dei suoi predecessori per quello che fa
Messaggio del 13-02-2008 alle ore 16:22:04
Anvedi...
quote:
ieri c'era La Chapelle...
Sei proprio sicuro che c'era?
Così , mi sembra, che si banalizzi il concetto stesso di arte...
"Ieri c'era pure mio cugino Franco che faceva le foto con la punta della picca...nessuno gli ha mai detto che fosse un grande artista pop"
Io non ho niente contro photoshop, sia ben chiaro...ma l'arte di "quest'artista", a me sembra che sia stata volutamente pompata dai media e dai dollari che dovevano rientrare copiosi dopo gli investimenti.
Ovvero ...ogni artista manifesta ed esprime il suo tempo...ma siamo sicuri che fotograficamente parlando il nostro LaChapelle abbia espresso il suo..."artisticamente"?
Messaggio del 13-02-2008 alle ore 17:26:33
Io faccio fotografia da 35 anni e quello che vedo davanti a me non mi comunica un cazzo di niente...se tu ci vedi arte...buon per te...
Ma non farmi sapere ciò che, dalla tua superba solitudine, dici di vedere...
Gia' lo so!
Messaggio del 13-02-2008 alle ore 18:24:21
il surrealismo esiste da quasi un secolo, la chapelle nz'ha nvindate niente, però le sue immagini sono stilisticamente dirette, efficacemente illustrative, e immediatamente comunicative del mastodontico niente in cui viviamo. non ci ripensi, però, il giorno dopo, te le vedi e le consumi come le sfavillanti vetrine dei negozi che ti entusiasmano nel venderti qualcosa di cui non hai affatto bisogno.
tanto ci doveva e tanto ha fatto. alla grande, direi.
solo che c'è già chi ha tanto altro da dire, da illustrare e da comunicare ...l'arte è dinamica, si muove, corre, scappa tu ti vedi cartier bresson io mi seguo la quattordicenne israeliana