Cultura & Attualità

Curiosità sul Santo Natale
Messaggio del 18-12-2010 alle ore 18:51:46
(a parte che ha vinto come sempre il cav, ma non c'entra)

...Ma il Natale lo festeggiate? State a casa, andate a lavorare, fate il veglione, il pranzo, i regali, il presepio e l'alberello o aprite il solito post pieno di scorregge su papi travestiti e sodomiti? Così, per sapere. Quest'aspetto mi ha sempre incuriosito. Detto da uno che non crede e il Natale lo festeggia, per comodità e "paraculaggine", sia chiaro... Vorrei sapere cosa fanno i "duri e puri" dell'anticlericalismo ad oltranza. Se sono davvero così ipocriti e vigliacchi da godersi ste belle vacanze offerte da Gesù Cristo e dalle chiare ingerenze del Papato

Messaggio del 18-12-2010 alle ore 19:14:41
che domande! sono i primi che se spanzano e se non gliè fai i regali si ingazzano pure
Messaggio del 18-12-2010 alle ore 20:13:45
Io festeggio Babbo Natale, l'unico vero protagonista di questo giorno

Il vero motivo per il quale il Natale si festeggia il 25 dicembre è perchè, nei primi decenni del cristianesimo, i credenti erano molto attratti dalle feste pagane, e la Chiesa, preoccupata per la popolarità di questi avvenimenti, sovrappose la natività di Cristo alla festa del Sole Invictus. Tanto è vero che, nei nostri giorni, le chiese non sottoposte alla gerarchia romana, non accettano questa data come il giorno della nascita di Gesù.

Messaggio del 18-12-2010 alle ore 22:07:15
Babbo Moratti altro che Babbo Natale
Messaggio del 18-12-2010 alle ore 23:24:43
il solstizio d'inverno si celebra da millenni , e casomai sono i cristiani ad aver usurpato l'evento astronomico
Messaggio del 18-12-2010 alle ore 23:34:55
siete una banda di mangianutella

ma godetevi il natale..azzzoooooooooooooo
Messaggio del 18-12-2010 alle ore 23:38:55
Essere anticlericale non esclude il fatto di essere credente: sono due cose distinte, anche se molte volte, i non credenti sono anche anticlericali.
Messaggio del 19-12-2010 alle ore 00:10:52
Mi godo le vacanze che nessuno si azzarderebbe a rifiutare.
Festeggio lo Shab-e Yalda, la nascita di Mithra da una vergine (Oddi' mi sa che pure qualcun'altro dopo è nato allo stesso modo il 25 dicembre) , la rinascita del Sol Invictus morto a Samhain, i Saturnalia etc... capetel' tu
------------
Editato da Gipsy il 19/12/2010 alle 00:14:02
Messaggio del 19-12-2010 alle ore 00:17:28
E soprattutt' magn' lu brod di cardon, li turrun', li tarallucc' etc... come te del resto
Messaggio del 19-12-2010 alle ore 10:51:48
coerentemente non dovreste festeggiare il santo natale poi se vi volete arrampicare sugli specchi parlando di faste pagane satunarlia e feste varie devo dire che questo non vi giustifica e che coerentemente dovreste rinunciare a tutto e insieme ad odifreddi starvene nei vostri posti di lavoro o silenziosamente e pacatamente a casa.
sempre con la botte piena e la moglie ubriaca....
Messaggio del 19-12-2010 alle ore 10:54:50
poi se a casa usate altre calendarizzazioni......e lo dubito......fate come volete ma lu brod lu pesce della vigilia il calore umano delle grandi abbuffate scordatevelo
e pure lu poker....quello vero non le cagate americane via internet.
Messaggio del 19-12-2010 alle ore 11:04:16
da perfetto agnostico io me ne fotto del significato religioso...le feste me le faccio tutte, addirittura riposo x il venerdì musulmano, il sabato ebraico, la domenica cristiana, e adesso che ci penso, mi informo pure sui buddisti così magari dormo pure il giovedì...
Messaggio del 19-12-2010 alle ore 11:07:27
coerente
Messaggio del 19-12-2010 alle ore 11:08:16
come tutti gli agnostici....
Messaggio del 19-12-2010 alle ore 11:08:24
per me sono dei giorni per ritrovarsi insieme con tutta la famiglia e gli amici.

Messaggio del 19-12-2010 alle ore 11:20:40
Io invece farei la domanda opposta: quanto i "clericali" al governo e non, sentono propri lo spirito del natale cristiano e quel che ne consegue e quanto invece se ne fottono della solidarieta' e del messaggio evangelico e vanno a messa a mezzanotte solo per apparenza e/o tradizione; perche' non approfittano delle vacanza per andare a fare un po' di volontariato e aiutare il prossimo?

Concordo con Bak Uana e Gipsy
Messaggio del 19-12-2010 alle ore 11:27:00
non bisogna essere dei clericali per festeggiare il natale.
coerentemente non dovreste festeggiare niente poi se come sempre si predica bene e si razzola male non so che dire...
Messaggio del 19-12-2010 alle ore 11:30:56
quello che mi disgusta è che molti generalizzano non rendendosi conto che nel mondo ci sono ancora brave persone.
Messaggio del 21-12-2010 alle ore 16:52:10
questo è il motivo per cui io ho sempre ragione e certa gente ha sempre torto: sono paraculi. Molto semplicemente.

Ora tornate a mangiare il panettone e a incartare i regali, oh, e buon "solstizio di inverno". Mi chiedo se anche la ricetta del brodo cambi in qualche modo.
Messaggio del 21-12-2010 alle ore 19:10:35

NATALE - festa pagana legata al solstizio invernale, godeva di grande importanza in tutto l'Impero Romano.
Ricordiamo che il solstizio invernale è il giorno più corto dell'anno, e cade intorno al 21 dicembre. In questo giorno, tra l'altro, il sole tocca il punto più basso rispetto all'orizzonte.
Il 25 dicembre la durata del giorno rispetto alla notte ricomincia a crescere in modo evidente (in base alle osservazioni empiriche fatte dagli antichi) come anche la sua altezza.
Ovvio che per le popolazioni antiche tale evento astronomico fosse visto come un rinnovamento della speranza, una festa della luce, una possibilità di sopravvivenza, pertanto fu mitizzato come nascita del Dio-Sole, partorito dalla Dea-Vergine (personificazione della notte). Tale mito prese varie forme religiose: Horus partorito da Iside in Egitto, Thammuz partorito da Mylitta, o Ishtar, nelle religioni iranico-caldee, ecc.
La tradizione giunse fino a Roma nella forma del culto di Mitra ed entrò nelle abitudini dei romani.
Quando il cristianesimo iniziò a diffondersi, dovette venire a patti con queste tradizioni molto radicate, per cui la Chiesa tentò, tutto sommato con successo, di "appropriarsi" della festa del Natale, proponendo Gesù Cristo come "vero sole divino" che nasce di notte da una vergine.

Questo accomodamento contribuì in modo determinante a modificare la teologia cristiana nel senso di una progressiva "divinizzazione" di Gesù.
Fu Costantino a ufficializzare il giorno 25 dicembre come "nascita di Cristo", all'inizio in aggiunta, e non in sostituzione, del natale di Mithra.
Volendo cristianizzare il paganesimo, alla fine si giunse al risultato opposto, ovvero di paganizzare il cristianesimo.

A proposito di...PARACULAGGINE e PARACULI berluscones.
Messaggio del 21-12-2010 alle ore 19:24:26
Altra piccola curiosita' sul Natale

(si sa i PARACULI berluscones sono un po' duri di comprendonio e bisogna riperle le cose per fargliele capire)

Sebbene il Sol Invictus di Aureliano non sia ufficialmente identificato con Mitra, richiama molte caratteristiche del mitraismo, compresa l'iconografia del dio rappresentato come un giovane senza barba.

Aureliano consacrò il tempio del Sol Invictus il 25 dicembre 274, in una festa chiamata Dies Natalis Solis Invicti, "Giorno di nascita del Sole Invitto", facendo del dio-sole la principale divinità del suo impero ed indossando egli stesso una corona a raggi.
La festa del Dies Natalis Solis Invicti divenne via via sempre più importante in quanto si innestava, concludendola, sulla festa romana più antica, i Saturnali.
La celebrazione del Sole Invitto proprio il 25 dicembre è documentata per la prima volta nel Cronografo del 354, molto dopo le prime notizie di celebrazioni del Natale in tale data[6]. Non è affatto certo che in precedenza la festa sia stata celebrata in questa data: durante il regno di Licinio (unica altra notizia disponibile) la celebrazione si svolse il 19 dicembre, data forse più prossima al solstizio astronomico nel calendario allora in vigore.[7]. La festa, inoltre, del Sole Invitto era celebrata anche in altre date

Ma si sa che AUreliano era un paraculo comunista si si...

------------
Editato da Animamundi il 21/12/2010 alle 19:27:50
Messaggio del 21-12-2010 alle ore 19:35:44

da perfetto agnostico io me ne fotto del significato religioso

però ultimamente mi rompe pure la tarantella dei regali e compagnia bella....cosa sono??
un par-agnosta??
Messaggio del 21-12-2010 alle ore 22:40:15
il primo natale che finalmente non festeggio!!! sono in viaggio!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il mio pranzo di natale sarà il pasto Delta airlines!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Messaggio del 21-12-2010 alle ore 23:11:29
Ammesso e non concesso che questa sia una gara a chi e' piu' ipocrita i non credenti lo sarebbero per una settimana, ma i credenti sostenitori delle famose radici cristiane, crocifissi e madonne pellegrine lo sono per tutto l'anno; continuo a chiedermi dove sono i valori cristiani di questo governoe di questo sventurato paese: fig* e soldi? I valori cristiani che la chiesa vorrebbe per l'italia quali sono? corruzione, arrivismo, prostituzione, siparietti televisivi degradanti? Disoccupazione? Che problema c'e'? Basta la raccomandazione di un cardinale!
Messaggio del 22-12-2010 alle ore 08:15:13
Ma ipocrita per cosa???
Ipocrita per festeggiare una festa datata in questo periodo solo per "comodità" ??

Io credo in Babbo Natale, nelle sue renne volanti e nei suoi aiutanti, c'è chi crede a una vergine che ha partorito superman, e io non posso??

Messaggio del 22-12-2010 alle ore 10:05:32
posto che nella società italiana media il natale di religioso non ha più niente (se non la messa di mezzanotte dove andare a fare presenza)
tutti partecipiano al "rito sociale" di queste festività, chi con uno spirito allegro chi con un pò di maldipancia.
Non vedo dove sia i problema nè la necessità di giustificare alcunchè.
Messaggio del 22-12-2010 alle ore 10:09:39

è il mio film preferito per il natale
Messaggio del 22-12-2010 alle ore 19:46:11
Papi è diventato fan delle cazzate di Animamundi.
Messaggio del 23-12-2010 alle ore 14:15:22
Vivete e lasciate vivere.
Messaggio del 23-12-2010 alle ore 22:42:07
i cristiani a natale stanno a casa a strafogarsi e a guardare la televisione con la schiena appoggiata al termosifone, invece di andare per la città ad aiutare i poveri come dovrebbero fare
Messaggio del 24-12-2010 alle ore 00:17:47
io il 25 e il 26 lavoro. e forse pure domani
Messaggio del 24-12-2010 alle ore 02:24:27
io a Natale lavoro, e mi va anche bene, soprattutto perchè evito gli sbaciucchiamenti con cani e porci, le abbuffate senza senso e ipocrisie varie. E come dice il grande Mr Home, un conto è essere credenti altro è essere clericali. E poi il Natale "cristiano" è tutta una contaminazione pagana(albero, orso natale, magnate ecc..). Quindi giorgì, anticlericale paraculo(come ti ho detto stasera) vatta a riponne certo che prendi da quel mangiapreti di Facci solo il peggio
------------
Editato da Jena Plissken il 24/12/2010 alle 02:28:59
Messaggio del 24-12-2010 alle ore 02:32:52
Giorgio è in crisi totale, non sa più da che parte stare Se dalla parte di Berlusconi o dei cattolici alla Boffo
Messaggio del 24-12-2010 alle ore 03:02:58
io sto dalla parte di Ruby Rubacuori
Messaggio del 24-12-2010 alle ore 11:39:10
AHAHAHAH BUON NATALE PROMORTI
Messaggio del 31-12-2010 alle ore 03:31:30
25 dicembre una data storica...

Nuova reply all'argomento:

Curiosità sul Santo Natale

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2025 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)