Cultura & Attualità

Convegno Università
Messaggio del 26-05-2005 alle ore 10:57:33
L’Associazione Culturale Frentania Provincia
organizza il convegno

“Università a Lanciano: quale futuro?”

che si terrà Sabato 4 giugno 2005 alle ore 17:30
presso l'Aula Magna del Palazzo degli Studi
Corso Trento e Trieste Lanciano
La popolazione è invitata a partecipare
WWW.FRENTANIAPROVINCIA.IT
Messaggio del 26-05-2005 alle ore 17:27:19
Al convegno parteciperanno:
Il Presidente dell’Associazione Culturale Frentania Provincia Dott. Pino Valente
Il Presidente della Regione Abruzzo On.le Ottaviano del Turco
Il Presidente della Provincia di Chieti Sen. Tommaso Coletti
Il Sindaco di Lanciano Avv. Filippo Paolini
Il Capogruppo Regionale dei Verdi Walter Caporale
L'Assessore Provinciale alle Attività Produttive On.le Giovanni Di Fonzo
Il Presidente dell'Unione dei Comuni della Frentania Enrico Di Giuseppantonio
Messaggio del 28-05-2005 alle ore 03:22:23
troppe disillusioni per crederci ancora
Messaggio del 28-05-2005 alle ore 10:09:54
Probabilmente non tutti sanno che le Università di Teramo e dell'Aquila stanno decentrando corsi universitari anche in piccoli centri....
Lo sapevate che:
MOSCIANO ha la facoltà di Agraria;
ATRI ha il corso universitario in Scienze Manageriali dello Sport;
GIULIANOVA ha il corso di laurea in Scienze del Turismo;
AVEZZANO ha i corsi di laurea in Giurisprudenza, Scienze Infermieristiche e Terapisti della Riabilitazione;
SULMONA ha i corsi di laurea in Economia e Gestione dei Servizi Turistici ed in Scienza infermieristiche.
A partire dall'Anno Accademico 2005/2006 verranno decentrati nuovi corsi universitari. A:
CELANO in Ingegneria Gestionale;
AVEZZANO in Biotecnologie;
SULMONA in Operatori delle Assicurazioni e dell'Infortunistica ed in Terapisti della Riabilitazione.
Questo il quadro in Abruzzo.
L'unico Ateneo che non decentra è quello di Chieti-Pescara: noi non siamo vacche da mungere...... noi non vogliamo la luna nel pozzo ma solo giustizia!!!!! A meno che la Frentania valga meno di Celano, Atri, Mosciano, Giulianova, Avezzano o Sulmona.....però dovrebbero avere il CORAGGIO di dircelo in faccia!!!!
NO ALLE INGIUSTIZIE DELL'AREA METROPOLITANA!!!!!
Messaggio del 28-05-2005 alle ore 11:29:20
Magari invitare qualcuno dell'università sarebbe stata una cosa più utile. O no?
Messaggio del 28-05-2005 alle ore 15:46:42
Iniziativa lodevole, ma credo che alla fine si parlerà del sesso degli angeli.
Tutti diranno che è cosa buona e giusta e poi ognuno a casa sua.....pensando al prossimo convegno.
In ogni caso ben vengano manifestazioni del genere.....ma io sono scettico.
Messaggio del 30-05-2005 alle ore 10:25:02
Bruce abbiamo invitato il Magnifico Rettore della D'Annunzio....ma sicuramente si guarderà bene dal venire....Non bisogna essere scettici....Abbiamo una sede prestigiosa in pieno centro cittadino ed un partner finanziario che garantirebbe la fattibilità dell'operazione dal punto di vista economico.....dobbiamo abbattere il muro che l'Università di Chieti ha alzato in merito a questa operazione..... Uniti ce la faremo... anche perchè NOI NON MOLLIAMO!!!!!
Sabato 4 giugno potreste intanto venire a trovarci......Del Turco e Company devono vedere come noi ci teniamo ad avere corsi universitari....
Messaggio del 30-05-2005 alle ore 11:00:10
se i rettori abruzzesi fanno orecchie da mercante invitate rettori di altre regioni...(chessò il rettore dell'università del molise sarebbe indicato ad illustrare il vero e proprio miracolo socio-economico e culturale che l'ateneo ha apportato al disastrato panorama locale in poco meno di 20 anni...)

la questione non è soltanto politica, ma anche di cultura...se intanto partecipassimo in massa a questo convegno si darebbe già la concreta impressione che per i lancianesi è importante colmare questa imperdonabile lacuna...
Messaggio del 30-05-2005 alle ore 15:41:35
Ah! e le ragioni del muro?
Cmq io sto attivando attivando un'attività di tirocinio a Lanciano con un università non abruzzese.
Messaggio del 30-05-2005 alle ore 17:41:51
L'Università del Molise sarebbe felicissima di aprire corsi universitari a Lanciano...però per poterlo fare dovrebbe avere il parere positivo dei tre Atenei abruzzesi (cosa che non accadrà mai!!!!!)......Cmq per chi non lo sapesse, dopo Pescara, Lanciano ed Avezzano si contendono la seconda piazza tra le città con più studenti delle scuole secondarie superiori....in parole povere Lanciano sforna più diplomati di Chieti e L'Aquila!!!!! (dati ufficiali fornitici dagli ex provveditorati agli studi delle Province di Ch e Aq)....ai frequentatori del muro le conclusioni su dati INCONFUTABILI!!!!
Bruce complimenti per la tua iniziativa!...in bocca al lupo!
FRENTANIA PROVINCIA!!!!
Messaggio del 31-05-2005 alle ore 16:40:33
Volevo fare i complimenti agli stolti che ci stanno strappando i manifesti!!!! Questo è veramente troppo!!!! In tanti...forse troppi non solo non ci aiutano ma ci boicottano anche.....CHE SCHIFO!!!!
Messaggio del 31-05-2005 alle ore 16:53:45
Vedrò di esserci...le idee coraggiose e giuste vanno sempre sostenute.
Messaggio del 01-06-2005 alle ore 16:21:50
E' vero o falso che il presidente di Frentania Provincia si vuole candidare a Sindaco alle prossime elezioni? Se é vero mi fa piacere. Ciao Rocky II
Messaggio del 01-06-2005 alle ore 19:46:48
Bella questa la spargerò in giro cmq il decentramento di corsi universitari è un fatto anche di giustizia sociale!!! Con la crisi economica che c'è in giro per tante troppe famigli mandare il figlio a studiare fuori è diventato un lusso che non possono più permettersi. Il mancato decentramento colpisce le fasce più deboli del nostro comprensorio!!! D'Annunzio VERGOGNA!!!!!!
Messaggio del 03-06-2005 alle ore 12:27:02
Sono sinceramente rimasto colpito dall'indifferenza di tanti frequentatori di questo muro.....Eccezion fatta per i soliti noti che ci hanno incoraggiato ad andare avanti gli altri pensano ad altro e questo è sinceramente grave!!!!Per lo sviluppo del comprensorio frentano l'ottenimento di corsi universitari qualificanti le peculiarità del territorio è fondamentale..... Quello che mi fa rabbrividire è vedere che tanti pseudo pensatori di sinistra non si rendono conto che il mancato decentramento va a colpire i ceti più deboli della Frentania. Non rendersi conto della crisi drammatica di tante troppe famiglie mi fa riflettere....evidentemente e questo mi fa piacere in tanti stanno economicamente molto bene......il non battersi per chi non ce la fa ad arrivare alla fine del mese è però dal mio punto di vista molto riprorevole!!!
P.S. Chiaramente non mi riferisco a chi anche privatamente ci ha fatto i complimenti per le iniziative che stiamo portanto avanti!
Ed adesso continuate a discutere sul post-comunismo e sul neo-fascismo dando sfoggio sicuramente della propria cultura ma anche di una aridità di cuore preoccupante!

Nuova reply all'argomento:

Convegno Università

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)