Cultura & Attualità
congiuntivo nei testi ottocenteschi
Messaggio del 24-01-2007 alle ore 03:46:13
Estr. da "Antica Topografia Istorica del Regno di Napoli". Napoli, 1819. Ristampa anastatica. Capitolo II "Corografia de' Frentani".
(primo periodo dell'introduzione di un capitolo!!! più evidente di così..)
"Se noi VORREMMO appoggiarci a'moderni scrittori, non sarebbe possibile di segnare i confini de'Frentani in mezzo alla gran confusione.."
si tratta di un costrutto accettabile per l'epoca, o di un grossolano strafalcione passato sotto il naso dell'autore, del revisore, del tipografo, del copista e quant'altri?
Estr. da "Antica Topografia Istorica del Regno di Napoli". Napoli, 1819. Ristampa anastatica. Capitolo II "Corografia de' Frentani".
(primo periodo dell'introduzione di un capitolo!!! più evidente di così..)
"Se noi VORREMMO appoggiarci a'moderni scrittori, non sarebbe possibile di segnare i confini de'Frentani in mezzo alla gran confusione.."
si tratta di un costrutto accettabile per l'epoca, o di un grossolano strafalcione passato sotto il naso dell'autore, del revisore, del tipografo, del copista e quant'altri?
Messaggio del 24-01-2007 alle ore 11:50:17
Grossolano strafalcione direi, ma per esserne sicuri basta fare il confronto con una grammatica coeva!
Grossolano strafalcione direi, ma per esserne sicuri basta fare il confronto con una grammatica coeva!
Messaggio del 24-01-2007 alle ore 15:18:41
è un gran peccato che io non disponga di una grammatica dell'800
è un gran peccato che io non disponga di una grammatica dell'800
Messaggio del 24-01-2007 alle ore 15:21:45
Se magari riesci a staccarti dal natio borgo selvaggio non dovrebbe essere difficile procurarsene una.
Se magari riesci a staccarti dal natio borgo selvaggio non dovrebbe essere difficile procurarsene una.
Messaggio del 24-01-2007 alle ore 15:39:33
dove credi che possa essere reperibile?
dove credi che possa essere reperibile?
Messaggio del 24-01-2007 alle ore 16:03:32
Farmacia Comunale.....era un vecchio modo di dire della mia amata scomparsa nonnetta langianese addavere per rispondermi quando gli chiedevo cosa abbastanza scontate
Farmacia Comunale.....era un vecchio modo di dire della mia amata scomparsa nonnetta langianese addavere per rispondermi quando gli chiedevo cosa abbastanza scontate
Messaggio del 24-01-2007 alle ore 16:14:15
Non ricordo se ne ho una tra i mie libri, possiamo verificare, altrimenti alla biblioteca comunale, o, nella peggiore delle ipotesi alla biblioteca della D'Annunzio!
Non ricordo se ne ho una tra i mie libri, possiamo verificare, altrimenti alla biblioteca comunale, o, nella peggiore delle ipotesi alla biblioteca della D'Annunzio!
Messaggio del 24-01-2007 alle ore 16:33:58
quote:
non è che sto cercando il manuale delle giovani marmotte..c'è veramente poco di scontato in quello che ho chiesto.
per rispondermi quando gli chiedevo cosa abbastanza scontate
non è che sto cercando il manuale delle giovani marmotte..c'è veramente poco di scontato in quello che ho chiesto.
Messaggio del 24-01-2007 alle ore 16:54:56
quello si che è difficile da trovare
quello si che è difficile da trovare
Messaggio del 24-01-2007 alle ore 22:14:57
ah, si?
ah, si?
Messaggio del 24-01-2007 alle ore 22:15:52
e pensare che nella mia biblioteca ne ho ben sedici copie..
e pensare che nella mia biblioteca ne ho ben sedici copie..
Messaggio del 25-01-2007 alle ore 10:22:23
ettor....ma vai a cagare!!
ettor....ma vai a cagare!!
Messaggio del 25-01-2007 alle ore 19:14:51
ma stravaffanculo tu, direi..
ma stravaffanculo tu, direi..
Nuova reply all'argomento:
congiuntivo nei testi ottocenteschi
Registrati
Mi so scurdate la password
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui