Cultura & Attualità

Confronti
Messaggio del 09-10-2005 alle ore 14:24:23
Giusto Adonai
Messaggio del 29-05-2005 alle ore 12:43:03
Intanto parlare di imprendito ri in Italia mi sembra una grossa gigantesca cazzata, dovve sono cosa fanno? La Tatcher è ricordata per la sua lotta senza quartiere contro i sindacati, ma lei bloccò tutte le sovvenzioni alle imprese in perdita. Applicanbdo il principio della Distruzione Creativa, principio base del liberalismo, solo eliminando c'ho che non è competitivo si liberano le energie per creare nuovo sviluppo.
Vorrei vedere il caro Montezemolo a competere sul mercato americano o britannico.
Quindi la smetta di pontificare e veda un po di rendere efficiente il sistema industriale, di rilanciare gli investimenti, di investire in R&D, mi sonorotto le palle di questi impreditorucoli da strapazzo che competono in settori regolamentati dallos tato, senza concorrenza e poidanno lezioni di liberalismo
Messaggio del 28-05-2005 alle ore 17:26:26
andare a scuola per imparare un mestiere è ridicolo
Messaggio del 28-05-2005 alle ore 15:52:38
....ma ovviamente quello che sta facendo la Moratti fa skifo.
Mettete ordine nei pensieri....
Messaggio del 28-05-2005 alle ore 15:16:20
Adonai, quell'imprenditore deve solo sperare di trovare 1 po di extracomunitari. Devi pure considerare ke nel teramano lavorano quasi tutti. Quelli del sud difficilmente si spostano.
Messaggio del 28-05-2005 alle ore 15:04:43

l'istruzione italiana ha sempre scacato la formazione professionale

come dicevo quell'impresa era disposta anche a fare formazione professionale, cio non ostante non è riuscita a trovare nessuno, pur essendo andata alla ricerca di "lavoratori" perfino a Napoli!
Messaggio del 28-05-2005 alle ore 15:02:13
quess jè lu vere! ...tutti ca vonne studià, studià, studià.... jeme a fatijà!

Messaggio del 28-05-2005 alle ore 15:00:31
l'istruzione italiana ha sempre scacato la formazione professionale. In germania 1 operaio specilizzato vale più di 1 ingegnere
Messaggio del 28-05-2005 alle ore 14:55:22
era un esempio esemplare di una situazione assai diffusa: la carenza di operai specializzati
Messaggio del 28-05-2005 alle ore 14:52:20
Il mio discorso si trova in sintonia anke col testo ke hai quotato nell'altro post,mi sembra. Non puoi fare esempi specifici, ke poi sono il risultato del sistema ke è andato avanti in un certo modo.
------------
Editato da Skin il 28/05/2005 alle 14:54:20
Messaggio del 28-05-2005 alle ore 14:51:24
l'impresa di cui parlo era una impresa d'eccellenza, aveva bisogno di operai specializzati, non tutto si può fare con le macchine
Messaggio del 28-05-2005 alle ore 14:47:29
adonai, se nn investi in tecnologia, ti ritrovi sempre con produzioni ad alta instensità di manodopera. Noi siamo ancora a 1 prima fase di industrializzazione. Dopo 30anni noi stiamo ancora li, nel frattempo la Cina ha raggiunto(e quasi superato) questa fase e poi ci lamentiamo. Altrove sono andati molto più avanti. Il paradosso ke noi paghiamo è ke abbiamo un miglioramento dello stile di vita(quindi meno disponibilità x lavori più umili) e 1 industrializzazione ke è rimasta agli anni 60.
Messaggio del 28-05-2005 alle ore 14:40:23
se in provincia di Teramo anni fa una azienda leader nel suo settore ha dovuto chiudere i battenti perché non riusciva a trovare operai specializzati (premettendo che cercava operai con e senza qualifica da istruire gratuitamente in loco), non ci sono investimenti che tengano...
Messaggio del 28-05-2005 alle ore 11:30:10

Berlusconi dice: "gli italiani fanno troppe vacanze, bisogna ridurle e lavorare di più"; è stato ampiamente dileggiato per aver detto una cosa stupida.
Montezemolo dice: ogni 5 anni gli italiani lavorano 1 anno meno degli americani, quindi devono lavorare di più; forse ha detto una cosa intelligente.



Il fatto è ke Berlusconi e Montezemolo sono 2 facce dello stesso sistema, semmai la differenza è ke in america gli imprenditori investono molto di più, come già spiegato nell'altro post.
Messaggio del 28-05-2005 alle ore 09:51:38

La richiesta delle imprese è in continua crescita e le agenzie di lavoro aprono nuove filiali, colmando in particolare i vuoti occupazionali del ricco Nord-Est, dove la mancanza di lavoratori specializzati, ma anche di semplice manodopera, è ancora un'emergenza.




Oggi torna ad alzare la voce Confagricoltura.
"La vendemmia 2004 - denuncia il presidente Augusto Bocchini - è in pericolo per la mancanza di lavoratori extracomunitari. Le quote già autorizzate risultano praticamente esaurite, almeno nelle zone dove sussiste un maggiore fabbisogno di manodopera, in particolare Veneto, Emilia Romagna, Marche".

Secondo stime dell'organizzazione degli imprenditori agricoli il fabbisogno di lavoratori da destinare alle attività di raccolta ammonta ad almeno 15 mila unità.




La manodopera qualificata è difficilmente reperibile, specialmente nelle aree del Centro-Nord. Se quindi anche fosse possibile provvedere ad un’assunzione, questa non è attuabile proprio per mancanza di lavoratori professionalizzati




Il fabbisogno inevaso di lavoratori nel bresciano è stimato in 9.000 unità e l'esplosione delle agenzie di lavoro interinale dimostra che c'è fame di manodopera specializzata, e che mancano tecnici, quadri e manager.




Infatti in un mercato del lavoro in cui viene da piu' parti denunciata la mancanza di lavoratori qualificati e specializzati e di fronte alla totale inadeguatezza a questo fine dei contratti di formazione e lavoro, l'apprendistato rappresenta un contributo per colmare questa difficolta'.




E non a caso tutti i ricercatori seri spiegano che i limiti alla crescita italiana derivano proprio dalla mancanza di lavoratori nelle aree chiave del paese. E qui non ci sono tante soluzioni: bisogna importare (alla faccia di Bossi) mano d'opera straniera. Senza lavoratori che vengono da fuori, la crescita italiana è costretta a stare sotto la linea del 3 per cento




«Che qualcosa non quadri è fin troppo evidente - ha sostenuto il sottosegretario - come è possibile che Regioni come la Campania, con un tasso di disoccupazione del 30%, dichiarino la mancanza di lavoratori? Lo Stato non può pagare due volte il disoccupato. L’agricoltura può costituire uno sbocco economico importante, ma è necessario mettere in cantiere le riforme».




il presidente della Fipe-Confcommercio Edi Sommariva ha lamentato ieri la mancanza di lavoratori per i pubblici esercizi.




(ANSA) - BOLZANO, 21 GEN - In Alto Adige il settore del turismo potrebbe andare in tilt per la mancanza di lavoratori extracomunitari, visto che il governo non ha ancora emanato il decreto sui flussi per quest'anno. Lo ha detto il presidente della giunta provinciale Luis Durnwalder (Svp), annunciando una lettera di protesta al premier Silvio Berlusconi.




La mancanza di lavoratori spesso viene colmata con gli straordinari dei dipendenti, ben quarantacinquemila ore di straordinario raggiunte nel 2003, tanto che molti di loro hanno diversi giorni di ferie arretrate ancora da utilizzare». Il segretario della Cgil Intende portare all’attenzione del prefetto la difficoltà degli impiegati nell’aprire l’ufficio alle 8,30, prendendo servizio alle 8,25.




di provenienza, sbloccare e rideterminare le quote di ingresso in accordo con le
Regioni e le imprese (ora strangolate per la mancanza di lavoratori)



Messaggio del 28-05-2005 alle ore 09:31:48
Berlusconi dice: "gli italiani fanno troppe vacanze, bisogna ridurle e lavorare di più"; è stato ampiamente dileggiato per aver detto una cosa stupida.
Montezemolo dice: ogni 5 anni gli italiani lavorano 1 anno meno degli americani, quindi devono lavorare di più; forse ha detto una cosa intelligente.

Nuova reply all'argomento:

Confronti

Login




Registrati
Mi so scurdate la password
 
Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)