Cultura & Attualità

COMUNISMO&FASCISMO
Messaggio del 01-08-2007 alle ore 21:12:49
Gentile,
sono ignorante, è vero, ma ogni tanto cerco di sollevarmi dalla mia condizione di servo della gleba.
Questo libello di cui parli potresti prestarmelo per 2 o 3 giorni o devo andare a Roma presso una libreria Feltrinelli per leggerlo?
Messaggio del 01-08-2007 alle ore 21:01:19
sì bettino, ma parlare di neofascismo senza conoscere evola è davvero un atteggiamento presuntuoso(senza offesa). in tal merito mi permetto di consigliarti una lettura, poco più di un opuscoletto, ma molto istruttivo in merito: il fascimo oggi. è un vecchio saggio marco tarchi, ma è molto istruttivo perchè spiega come il pensiero evoliano abbia cambiato il fascismo!!

detto questo, non mi sembra di aver mai asserito che i fascisti di oggi sono filosofi, ho semplicemente constatato che si ispirano ad altre forme di fascismo rispetto a quello "classico".
Messaggio del 01-08-2007 alle ore 19:55:20
Caro Gentile,
io, a differenza di lei( e non voi), leggo solo letteratura italiana ed osservo la cultura popolare (o nazionalpopolare) di persone come Catra per sapere che molti giovani ( ed anche meno giovani) fascisti non sono poi così filosofi come vorrebbe far credere lei...
Messaggio del 01-08-2007 alle ore 19:21:06
Qui si spiega l'idiozia degli italioti: anzichè prestare attenzione vs modelli democratici più efficienti del nostro, trovano rifugio nel nostalgismo...
Messaggio del 01-08-2007 alle ore 19:20:03
bettì .. allora domani ti chiedo prima

Messaggio del 01-08-2007 alle ore 19:19:58
appunto bettino, leggi un pochino evola(e non solo) e poi ne riparliamo....
Messaggio del 01-08-2007 alle ore 19:18:35
Tutta sta cultura nei fascisti di oggi, di ieri e di domani non me la ricordo... sarà che io non sono istruito(non leggo Evola) e certe finezze non riesco a comprenderle...
Di solito un fascista prima scrocche e dopo domanda...
Messaggio del 01-08-2007 alle ore 19:13:26
fc, mi complimento, il tuo è un post intelligente!!
dal mio punto di vista, del comunismo resta solo la mentalità stalinista.
del fascismo resta, almeno tra i giovani ma non solo, la parte scevra da quel che fu il fascismo regime. resta l'aspetto ideologico/culturale di esso. addirittura vedo maggiormente riferimenti ai fascismi non italiani, e segnatamente a quello rumeno e quello francese. in sintesi, credo che quello di oggi sia un fascismo più "puro"!!
Messaggio del 01-08-2007 alle ore 19:12:26
te fallì lu langiane nostre
Messaggio del 01-08-2007 alle ore 19:06:51
pasquà!!!!!????? ma che t'è success????.........si magnat troppa fecatezze????.......n'tà riconosc..........fin a poc temp fà non eri così!!!.frà che t'è success?????
Messaggio del 01-08-2007 alle ore 19:00:39
Il fascismo se è un modo d'essere, pensare ed agire e non un modo di vestirsi, è di tutta evidenza che non è finito nè il 25 luglio del 1943, nè il 25 aprile 1945. Semplicemente, molti di quelli che erano fascisti sono andati nei partiti democratici portando il loro modo di essere, agire e pensare. Quindi c'erano e ci sono tanti fascisti nel centro e nella sinistra. Solo che se glie lo fai notare sti fascisti s'inbestialiscono.
Messaggio del 01-08-2007 alle ore 18:49:33
....dopo gli incendi devastanti avvenuti in queste ultime 48 ore sul forum, con la mia convinzione personale che comunismo e fascismo sono ormai superati, mi viene da porvi una domanda:

Quanto nella destra e nella sinistra di oggi c’è di fascismo e comunismo?

E soprattutto i venti/trentenni di oggi quanto e in che modo possono essere comunisti o fascisti, visto che per forza di cose la vera contrapposizione tra fascismo e comunismo in italia dal dopoguerra ad inzio anni 80 non l'hanno vissuta in prima persona?

come del resto anche tanti 40enni come me.......

BACIETTI a tutti.....

Nuova reply all'argomento:

COMUNISMO&FASCISMO

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)