Messaggio del 04-09-2003 alle ore 12:28:04
una discussione è stata già fatta nel post su FN in piazza... l'articolo di Hell forse trascura qualcosa, ma nella sua sostanza è ineccepibile : il cile poteva mandare a quel paese Allende da solo, se voleva, mentre gli Usa hanno fatto quello ke in america Latina hanno fatto sempre: creare governi fantoccio per fare i suoi propri interessi...la storia dell'interventismo usa contro gli stati Centro e sud americani, è lunga e risale ai tempi delle guerre contro il Messico Alamo, Crockett eccetera...
Messaggio del 04-09-2003 alle ore 18:22:46
grazie ragazzi...il mio articolo nn aveva alcuna pretesa storica, soltanto ricordare quell'evento, con la speranza che se qualcuno non sapesse nulla di quanto accaduto 30 anni fà, incuriosendosi, si andasse a leggere qualcosa.....sarebbe già molto.
Baku di qual post parli??...lo vorrei leggere, ma è 'na parola a ritrovarlo....ricordati il titolo
Messaggio del 10-09-2003 alle ore 17:12:19
Ricostruzione fedele di cui condivido contenuti e spirito. Per puro spirito di fedeltà ai fatti una piccola precisazione che nulla cambia della sostanza del racconto. Allende, dopo una strenua resistenza all'interno della Moneda, allontanati dal palazzo gli appartenenti al suo governo, piuttosto che consegnarsi ai ribelli, si uccise sparandosi con un fucile regalatogli da Fidel Castro.
Messaggio del 10-09-2003 alle ore 17:27:13
sai Prillosio ho sempre sentito anch'iola storia del suicidio (non sapevo del fucile regalatogli da Fidwel)...ma ho letto su troppi articoli la versione dell'omicidio...chissà la verità dove si trova. cmq a questo punto conoscerla serve a poco.
vorrei che chi avesse delle responsabilità si lavi delle proprie colpe chiedendo pubblicamente scusa, vorrei che qualcuno comprendesse che si può essere rispettati anche senza mostrare i muscoli, che si può essere rispettati iniziando a considerare che dall’altra parte del mondo forse qualcuno non la pensa esattamente al nostro stesso modo, ma che ugualmente ha tutto il diritto di vivere ed essere rispettato….che dite siamo abbastanza grandi per iniziare una politica distensiva?
Complimenti Hell per l'articolo, acute le riflessioni...mi trovi pienamente d'accordo....ma penso che sarà lunga e tortuosa la strada delle nostre idee
Messaggio del 17-09-2003 alle ore 11:43:42
Bellissimo intervento, complimenti.
Vorrei solo aggiungere una cosa e rimandare ad altra lettura per chi fosse interessato.
Penso che sia importante specificare che Allende non è stato ucciso, ma si è suicidato. Rispose agli aggressori che sarebbe uscito dalla Moneda solo morto.
Comunque non c'erano problemi, visto che avevano già deciso di far cadere l'aereo su cui sarebbe stato esiliato (fonte documentata da una intercettazione telefonica).
Poi vorrei rimandare la lettura di questi argomenti in edicola. Si trova in questi giorni "diario", un mensile che tratta di tutti e due gli undici settembre, tramite interviste e articoli di intellettuali.
La copertina è color avana con 2 disegni, uno di Allende sanguinante e uno delle due torri sanguinanti.
Spero lo leggiate, è molto bello (anche se costa un pochino sono soldi ben spesi)
Messaggio del 05-10-2003 alle ore 18:46:34
a giudicare dagli ultimi risultati elettorali italiani, dall'aria che tira e dal 99% delle persone che continuano a far finta di nulla, perchè "tanto stiamo bene, tanto sono tutti uguali, è tutt'un magna magna ecc.ecc." direi che non abbiamo imparato nulla dalla storia. Sono felice di vedere che almeno qualcuno si sia ricordato di Allende. Il prossimo da ricordare, fra i tanti, è Patrice Lumumba!
Messaggio del 17-10-2003 alle ore 17:02:13
La precisazione di Andy sulla morte di allende è giusta..
comunque gran bell'articolo, complimenti Hell, ed è bene non dimenticare..
Messaggio del 15-08-2004 alle ore 23:08:43
rileggevo quest'articolo scritto oramai un anno fà...non è che le cose siano cambiate molto, però forse sono cambiato io.....lo trovo in alcuni passi un pò ingenuo, anche se continuo a sottoscrivere tutto. Forse (se ho voglia) citerò quali punti.....ciao ragasuoli