Cultura & Attualità

comincia a crollare il castello
Messaggio del 22-12-2007 alle ore 20:12:41
Ma se era tutta una storia di miracoli e fatti eccezionali, che c'entra l'analisi scientifica?
Messaggio del 21-12-2007 alle ore 14:30:14
Concordo pienamente con Renton: ora le feste di Natale e Pasqua hanno perso il loro mero significato di pace e frattellanza, lasciando spazio solo alla mercificazione!
Renton, hai ragione nel dire che è più bello fare i regali al di fuori delle ricorrenze (in quel caso stai pensando veramente a quella persona!)
Messaggio del 21-12-2007 alle ore 13:13:17
Forse nn mi sono spiegata bene.

A parte che sono come te, se però uno ti fa il regalo e di solito lo sgami a meno che nn vivi come un eremita in un rifugio (ci mettess la firma con l'adsl per lavorare però ), sei costretto a rifarlo perchè altrimenti che cavolo di figura fai...
quello che dico io, è che a prescindere dalle festività calendarizzate, dovremmo fare i regali quando ce lo sentiamo, e nn perchè ci viene imposto... però pensandoci cuscì non ce li faremmo mai
Messaggio del 21-12-2007 alle ore 12:34:54
A me l'ansia del regalo non viene mai.... nessuno mi obbliga a fare regali e tantomeno obbligo gli altri a farmeli.....forse chi guarda troppa tv sento questo peso addosso....io per fortuna non mi sento schiavo del commercio, soprattutto di quello festivo.....A messa non ci vado mai, anche a Natale....mi danno fastidio le prediche del prete, le signore bigotte e i cafoni rivestiti!
Messaggio del 21-12-2007 alle ore 12:30:17
Sulla data di nascita di Gesù si sapeva già da tempo che non coincideva nè con il 25 Dicembre nè con l'anno.
Per quanto riguarda il festeggiamento e posticipazione da marzo a dicembre di tale avvenimento è perchè in epoca romana si festeggiava a dicembre una certa divinità (scusate ma nn ricordo il nome) e i cristiani, per assorbire il paganesimo nella propria religione, hanno introdotto la natività di Gesù il 25 dicembre (se non spaglio era una divinità del sole...).
Un discorso simile vale anche per i santi: non sono altro che gli dei pagani trasformati in santi cristiani: ora nn ci rivolgiamo più a un dio o a una dea contro la calamità naturali o per guarirci da una malattia ma ad un santo o una santa
Messaggio del 21-12-2007 alle ore 12:26:08
Anni o giorni sbagliati poco importa. Quello che interessa è che questa tradizione, insieme a molte altre, sono diventate una mera trovata commerciale, che ti fa venire l'ansia dei regali, perchè sai già che qualcun altro te li farà e sarai costretto a rifarli e inoltre nn permette di espletare le feste per quello che erano davvero: stare in famiglia, con serenità e un pasto semplice consumato insieme, non uno sfoggio di abiti, regali (che ti mettono in difficoltà) e a magnà che ti senti male....

E le buone azioni? Chi pensa al vero significato del NAtale oggi? e PAsqua? NOn è la stessa cosa? Sinonimo di dolci, ferie e poco più?

E l'andare a messa solo la notte di NAtale ha senso se durante l'anno ce ne sbattiamo altamente?

Non mi meraviglia la notizia sui Re MAgi, in fondo anche i testi sacri sono stati, se reali, completamente stravolti, analizzati in base a opinioni personali infarcite di vedute politicizzate a colpi di baionette da sua signora Chiesa......
Messaggio del 21-12-2007 alle ore 12:24:34
E comunque, per fare una battuta, se fra pochi giorni entra il 2011, il governo Prodi ha finito la sua legislatura, quindi possiamo andare a rivotare.
Messaggio del 21-12-2007 alle ore 12:22:30
era una semplice curiosità....sul fatto della convenzionalità, lo davo per scontato che tutti la conoscessero...Non volevo cambiare la vita a nessuno.
Messaggio del 21-12-2007 alle ore 12:17:47
eufonico...questo mi cambia la vita...ma va va

poi sulla data di nascita ...lo sanno pure i bambini che non è il 25 dicembre...ma il 25 dic è una data convenzionale
Messaggio del 21-12-2007 alle ore 12:16:19
Comunque in duemila e più anni di storia, uno scarto temporale di a 5 anni, ci sta....calcolando che soltanto L'1% della popolazione mondiale sapeva leggere e scrivere, e gli errori di trascrizione erano all'ordine del giorno
Messaggio del 21-12-2007 alle ore 12:12:53
Infatti il presepe è bello anche senza Re Magi.....Sulla data di nascita, dagli studi fatti dovrebbe essere il 13 marzo, c'è un errore anche nell'anno, infatti da quello che si può leggere dal vangelo di Matteo quando parla della Strage degli Innocenti voluta da Erode il Grande, Gesù aveva più di un anno, e sappiamo che Erode il Grande è morto intorno al 6 al 4 A.C......quindi Gesù è nato 4, 5 anni prima della data che noi prendiamo in considerazione come anno 0.....in poche parole, fra qualche giorno dovremmo festeggiare il 2011/12....spero di esser stato chiaro!
Messaggio del 21-12-2007 alle ore 00:49:33
la fine di una leggenda

Nuova reply all'argomento:

comincia a crollare il castello

Login

Registrati
Mi so scurdate la password

Hai problemi ad effettuare il login?
segui le istruzioni qui

© 2026 Lanciano.it network (Beta - Privacy & Cookies)